Che aspetto ha la menta piperita e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come distinguere dalla menta normale?
  3. Visualizzazioni
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

La menta è famosa per il suo gusto e aroma. Questa pianta viene utilizzata per preparare vari piatti, cocktail rinfrescanti, come aromatizzante per caramelle e gomme da masticare, nonché per scopi medicinali. La menta può essere coltivata nel tuo giardino. Non richiede alcuna cura particolare. La menta piperita è giustamente considerata la più comune.

Descrizione

La menta piperita (a volte indicata come menta piperita inglese o fredda) è un'erba perenne che appartiene alla famiglia degli agnelli. La pianta ha ottenuto il suo famoso aroma grazie alla presenza di speciali oli essenziali nelle foglie e nel fusto.

Esternamente, sembra piuttosto attraente. Descrizione botanica della pianta:

  • gli steli raggiungono un'altezza di 100 cm;

  • le foglie sono rotonde od ovali, di colore verde scuro;

  • foglie e gambo sono ricoperti di soffice peluria;

  • fiorisce in piccole infiorescenze;

  • ha un sistema di root sviluppato.

La pianta medicinale non può essere trovata in natura in quanto è un ibrido allevato in Inghilterra. Coltivato e coltivato in diversi paesi.

Come distinguere dalla menta normale?

La stessa menta piperita è una delle varietà di menta comune. Si differenzia da quello semplice solo per il fatto che il pepe ha un aroma più brillante, persino aggressivo.

In base alla progettazione, non c'è praticamente alcuna differenza tra le due varietà di menta. Entrambi sono attivamente utilizzati per scopi culinari e medici.

Visualizzazioni

La scienza conosce 25 tipi di menta piperita. I più popolari sono i seguenti.

  • Sadovaya... La pianta raggiunge un'altezza di 90-100 cm L'olio essenziale principale qui è il carvone. Non ha un eccessivo effetto rinfrescante. Questo tipo di menta viene spesso aggiunto al tè e ad altre bevande, ed è anche usato come aromatizzante per il dentifricio.
  • Riccio... Questa varietà è resistente al gelo. Inoltre non ha un aroma particolarmente brillante. Viene usato molto spesso per scopi cosmetici e per preparare bagni rilassanti.
  • menta di mela - spesso usato per aggiungere ai piatti. La pianta si distingue per le foglie rotonde e vellutate di colore verde scuro.
  • Fragrante - una pianta perenne, la cui lunghezza varia da 40 a 100 cm, ha un gambo dritto con foglie di forma ovale di colore verde chiaro situate su di esso.
  • Menta a foglia lunga È un'altra erba perenne che raggiunge i 150 cm di lunghezza, le foglie hanno un gradevole aroma di mentolo. Sono spesso usati per aggiungere tè, altre bevande e pasti.

Nonostante alcune differenze, la cura per le diverse varietà di menta dovrebbe essere la stessa.

Approdo

Puoi coltivare la menta dai semi non solo in campo aperto, ma anche sul davanzale della finestra dell'appartamento. La prima cosa di cui occuparsi è preparare una miscela di terreno adatta. Per ottenere la composizione ideale è necessario mescolare in parti uguali terriccio prelevato dall'orto, torba e humus (può essere sostituito con sabbia). Il substrato deve essere ben calcinato in forno.

I semi possono essere acquistati presso il negozio o raccolti da soli se ci sono già piantagioni di menta sul sito. Semina in terreno umido. Per fare ciò, è necessario creare scanalature poco profonde, distribuire i semi in modo uniforme attorno al loro perimetro, cospargere con una piccola quantità di terra e acqua. L'inumidimento dovrebbe essere fatto da un flacone spray, perché quando si innaffia da un annaffiatoio o una bottiglia, i semi verranno lavati via.

Dopo la semina, si consiglia di coprire i contenitori con polietilene, quindi metterli in un luogo ben illuminato. L'opzione ideale è un davanzale sul lato sud dell'appartamento.

Può essere piantato direttamente nelle aiuole... Questo dovrebbe essere fatto a maggio quando il clima è relativamente caldo. La menta attecchisce bene in un posto nuovo se originariamente era coltivata in piantine. Inoltre, i semi seminati in piena terra hanno anche una buona germinazione. Anche il sito dovrebbe essere preparato in anticipo: scavalo bene, applica fertilizzanti. Seminare i semi e coprire con un foglio. Una volta germinati, il polietilene può essere rimosso.

Cura

Coltivare la menta in giardino o in casa non sarà difficile. Non appena compaiono i germogli (circa 10-15 giorni dovrebbero passare dal momento della semina), è necessario prendersene cura con cura e tempestività.

La temperatura più favorevole per la coltivazione è tra i 20 ei 25 gradi Celsius. Se l'illuminazione è insufficiente, è meglio scegliere un luogo più fresco in cui le letture sul termometro non superino il segno +17.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione. In nessun caso il terreno dovrebbe asciugarsi, perché a causa di ciò la pianta può morire abbastanza rapidamente..

Dovresti concentrarti sulle condizioni esterne del terreno. Se è asciutto, è necessaria un'irrigazione urgente con moderazione.

In inverno, quando il riscaldamento è in funzione, è necessario utilizzare umidificatori d'aria o spruzzare le piante stesse da un flacone spray. Se il raccolto viene coltivato per strada, è necessaria anche un'irrigazione tempestiva. Inoltre, si consiglia di effettuare periodicamente allentare dolcemente il terreno, evitando la violazione del sistema di root.

Riproduzione

La menta si propaga per seme o dividendo il cespuglio. Il primo metodo è semplice e diretto: qui devi agire come per un adattamento standard. Devi raccogliere o acquistare semi già pronti e piantare una delle opzioni selezionate.

La menta cresce piuttosto rapidamente, quindi non sarà difficile propagarla. È necessario agire con attenzione secondo il seguente schema:

  1. scavare con cura il cespuglio, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale;

  2. giovani germogli separati;

  3. scavare buche e piantarle a breve distanza l'una dall'altra.

Dopo queste azioni, le piantagioni devono essere ben irrigate.

Malattie e parassiti

Se coltivi la menta piperita in casa, la pianta potrebbe essere suscettibile solo a determinate malattie.

In piena terra, oltre ai disturbi, ci sono anche insetti nocivi. Per preservare il raccolto, devi combattere con entrambi.

Ecco le malattie più comuni che colpiscono la menta piperita.

  • Muffa polverosa. Questa malattia appare più spesso nella seconda metà dell'estate. Il sintomo principale è la fioritura bianca su foglie e steli. Per eliminare la malattia, si consiglia di spruzzare la pianta con zolfo colloidale (soluzione con una concentrazione dell'1%).
  • antracnosi, il cui sintomo principale sono le macchie marroni sulle foglie. Il trattamento con poltiglia bordolese all'1% aiuterà a fermare l'ulteriore sviluppo. Devi spruzzare 3-5 volte.
  • Septoria, o spotting. Sintomi: macchie marroni, macchie nere, aspetto inappropriato dell'intero cespuglio. Il trattamento è richiesto in una fase iniziale. Una soluzione di poltiglia bordolese aiuterà.

Oltre a tutte le malattie di cui sopra, a volte si osserva un processo sfavorevole, che si chiama crescita eccessiva... Allo stesso tempo, è visibile un declino nello sviluppo del sistema radicale, la pianta stessa cambia colore in uno meno attraente.

Non appena questo processo inizia, deve essere interrotto il prima possibile. Per fare questo, gli individui malati dovrebbero essere dissotterrati e bruciati. I germogli sani dovrebbero essere posizionati in un'area diversa.

Oltre alle malattie, i parassiti a volte attaccano la menta piperita. Si nutrono della polpa o della linfa della pianta, causandole un danno significativo. Molto spesso, ci sono molti dei loro rappresentanti.

  • Pulce di menta - un piccolo coleottero giallo che fa dei piccoli buchi nelle foglie. La menta diventa esteriormente non particolarmente attraente, ma puoi mangiarla.
  • Afide È un parassita comune che attacca molte piante, non aggirando la menta. È meglio affrontare gli afidi in modo naturale: piantare coccinelle sulla pianta. Gli afidi sono cibo per loro, quindi presto lasceranno i cespugli di menta.
  • falena del prato un insetto piuttosto pericoloso che è in grado di attaccare i cespugli di menta in interi stormi e distruggerli quasi fino alle fondamenta.

Non sarà difficile coltivare la menta piperita a casa o sul tuo orto, poiché questa pianta è davvero senza pretese da curare. I giardinieri esperti raccomandano di coltivare la menta in un letto separato, lontano da verdure e colture ornamentali. Cresce piuttosto rapidamente, quindi può danneggiare i suoi vicini. I fiori e gli ortaggi stessi possono soffrire di carenze nutrizionali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento