Menta crescente al mentolo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Raccolta e conservazione

La menta al mentolo è una pianta popolare con un alto contenuto di mentolo e si trova spesso negli orti. I giardinieri apprezzano questa cultura per le sue proprietà speciali, nonché per la cura senza pretese e la forte immunità.

Descrizione

La menta al mentolo è una varietà vegetale speciale che appartiene al gruppo delle colture perenni. La principale differenza tra la menta è il suo odore e sapore unici, che non possono essere confusi con altri odori e sapori. La menta ha un odore molto ricco. Questa proprietà è dovuta all'alto contenuto di oli essenziali. Caratteristiche principali della cultura:

  • sistema di root - sembra ramificato;
  • il gambo è dritto con all'interno piccole cavità, che si formano man mano che la menta cresce;
  • piatti fogliari - verde scuro, ovoidali;
  • le infiorescenze sono piccole, viola;
  • altezza della pianta - fino a 1 metro in condizioni di crescita favorevoli.

Quanto sopra sono le caratteristiche delle specie di menta da giardino. Nelle piante spontanee gli indicatori sono leggermente più modesti. Ad esempio, l'altezza degli steli non supera i 40 cm.

La menta piperita è utilizzata attivamente in molte aree. Tra i comuni:

  • cucinando;
  • medicinale;
  • cosmetici.

Una tale richiesta di una pianta dal gusto forte è spiegata dalle sue proprietà utili, nonché da un gusto e un aroma piacevoli. La menta piperita si trova in molti cibi, bevande, medicinali e persino profumi.

La menta si propaga principalmente per talea. Per questo vengono utilizzati germogli, su cui si sono formate 5 o più foglie. Vengono potati in modo che possano poi essere trapiantati in un terreno fertile.

Inoltre, la propagazione della menta viene eseguita dai semi. Piantare semi per piantine viene effettuato principalmente all'inizio di aprile. Per questo:

  • il seme viene preso senza trattamento, poiché i semi sono piuttosto piccoli;
  • posto in contenitori pre-preparati di piccolo volume riempiti con una miscela fertile;
  • innaffiato abbondantemente, ricoperto di materiale trasparente e posto in luogo soleggiato.

Dopo 2 settimane, puoi iniziare a piantare la coltura in piena terra. È meglio trapiantare la menta man mano che cresce in terreni fertili, morbidi e sciolti. Se necessario, prima di piantare, si consiglia di applicare fertilizzante al terreno e scavarlo. Quindi le radici della pianta riceveranno più velocemente i componenti nutritivi e inizieranno la crescita attiva.

Il livello delle acque sotterranee nell'area selezionata dovrebbe essere basso. Altrimenti, dovrai occuparti del sistema di drenaggio, altrimenti la pianta marcirà rapidamente. Puoi eseguire il drenaggio da solo con l'aiuto degli strumenti disponibili.

Cura

La menta al mentolo non è particolarmente impegnativa da curare. Seguire semplici consigli aiuterà a ottenere una crescita attiva delle piante anche in condizioni di crescita difficili. Vale la pena considerare più in dettaglio i punti principali.

irrigazione

Non esagerare con l'irrigazione. È necessaria così tanta acqua in modo che la pianta non muoia per la siccità. È possibile determinare la necessità di irrigazione in base alla crescita delle colture. Se gli steli si stanno attivamente sforzando verso l'alto, l'acqua dovrebbe essere aggiunta al terreno.

Separatamente, si consiglia ai giardinieri di prestare particolare attenzione alle piantine che richiedono un po' più di acqua per una crescita attiva. Altrimenti, non metteranno radici in giardino durante il trapianto.

È sufficiente annaffiare la menta adulta 1-2 volte a settimana. È meglio dare la preferenza alle ore serali per non bruciare le foglie della pianta.

Allentamento

La menta cresce bene in terreni sciolti e ariosi.Pertanto, si consiglia di scavare i letti dopo ogni irrigazione per saturarlo di ossigeno e accelerare il flusso di sostanze nutritive alle radici.

L'allentamento è fatto meglio con uno strumento speciale che puoi acquistare in un negozio di giardinaggio.

diserbo

Una delle procedure importanti che richiede la rimozione tempestiva delle erbacce. Una grande quantità di erba impedisce alla menta di crescere e porta anche alla diffusione di malattie e parassiti.

Se la menta continua a non crescere dopo la sarchiatura, la parte superiore del gambo dovrebbe essere tagliata. Questo sarà sufficiente affinché la pianta inizi a crescere attivamente.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che la menta abbia una forte immunità, viene spesso attaccata da varie malattie.

  1. Ruggine. La malattia più comune, accompagnata dalla formazione di macchie scure e arrugginite. Ignorare la malattia porterà all'espansione delle macchie e alla morte della pianta. Pertanto, la menta infetta dovrebbe essere estratta e bruciata per evitare che la ruggine si diffonda ad altri steli.
  2. Muffa polverosa. Appare sulle foglie e sugli steli della menta sotto forma di un fiore bianco, che in apparenza ricorda una ragnatela di piccolo spessore. Una soluzione speciale di zolfo aiuterà a salvare la menta, con l'aiuto della quale vengono spruzzati gli elementi della menta. Le placche fogliari contaminate devono essere rimosse prima della decontaminazione. In autunno, si consiglia di scavare ulteriormente il letto a una profondità di 20 cm.
  3. Fusarium, peronosporosi, antracosi. Malattie fungine comuni che possono causare la morte delle piante. Devi affrontarli con l'aiuto di strumenti speciali venduti nei negozi di giardinaggio. Prima di usare droghe, dovresti studiare attentamente le istruzioni.

Inoltre, i parassiti spesso si depositano sulla menta. Tra i comuni:

  • acaro della menta;
  • Pulce;
  • afide;
  • bruchi;
  • filo di ferro.

Per prevenire l'attacco di insetti, dovresti piantare i cespugli abbastanza lontano l'uno dall'altro, oltre a eseguire regolarmente il diserbo dei letti, rimuovendo le erbacce. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di innaffiare le foglie di menta con un tubo.

Dovresti anche occuparti della potatura della menta. La procedura contribuirà a rendere la corona più rigogliosa e folta. La potatura è meglio eseguita all'inizio della stagione e in autunno, rimuovendo i germogli troppo lunghi o infestati.

Raccolta e conservazione

Puoi raccogliere le foglie di una pianta profumata quando raggiunge un'altezza di 20 cm. I giardinieri sconsigliano di tagliare completamente gli steli. Possono essere raccolti in piatti fogliari separati, tagliando con cura le foglie. Per questo, è meglio usare attrezzi da giardino speciali. Puoi anche raccogliere le foglie di menta a mano, ma è probabile che la pianta si rompa.

Molti si chiedono quando sia il momento migliore per essiccare la menta. La procedura è meglio eseguita all'inizio dell'autunno. È importante aspettare che la pianta inizi a fiorire. Si consiglia di tagliare i boccioli nel momento in cui iniziano a fiorire.

Fasi di essiccazione delle foglie:

  1. Le foglie vengono accuratamente tagliate, lavate accuratamente e asciugate.
  2. Successivamente, le foglie essiccate vengono stese in un piccolo strato usando un panno spesso o della carta assorbente.
  3. Quindi le foglie vengono trasferite in un luogo asciutto dove non c'è accesso alla luce solare diretta. Altrimenti, le foglie bruceranno sotto l'influenza del sole.

Se si seguono queste raccomandazioni, sarà possibile ottenere una perfetta essiccazione delle foglie di menta, che manterranno le loro proprietà e l'aroma unico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento