Tipi e varietà di menta

Contenuto
  1. Menta a foglia lunga e sua descrizione
  2. Caratteristiche della menta riccia
  3. Panoramica di altre varietà
  4. Suggerimenti per la scelta di una varietà

Esistono molti tipi di menta, ma molti di essi non vengono utilizzati dalle persone. Se parliamo di diversità varietale, ci sono circa 300 specie. Solo trenta di loro si sono diffusi.

Diversi tipi di menta differiscono nelle caratteristiche; per ogni singolo caso, devi scegliere la tua opzione.

Menta a foglia lunga e sua descrizione

Una delle caratteristiche di questa pianta è il colore argenteo delle foglie. Questa varietà deve tale ombra alla densa pubescenza sugli steli e sul fogliame. Bloom appare in luglio-agosto.

Puoi incontrare la menta a foglia lunga vicino ai corpi idrici. L'altezza dei cespugli può variare, di regola, da 30 cm a un metro. Questa varietà viene utilizzata attivamente nelle seguenti aree:

  • cosmetologia;
  • medicinale;
  • vita di ogni giorno.

Al cottage estivo, puoi coltivare in sicurezza questa varietà, è la menta a foglia lunga che viene coltivata su larga scala.

Caratteristiche della menta riccia

Riccia, o riccia, la menta, se consideriamo le sue proprietà caratteristiche, è molto simile alla menta piperita. Questa pianta ha un enorme contenuto non solo di vitamine utili per l'uomo, ma anche di vari tipi di elementi.

La varietà in questione ha molti nomi: primaverile, a forma di spiga, tedesca. Gli arbusti sono raramente più alti di un metro, sempre molto espansi, con un gran numero di fusti. Prende il nome dalle foglie rugose. Il colore di questa varietà di tonalità lilla soddisfa l'occhio per diversi mesi. Per propagare la pianta, puoi raccogliere i semi in ottobre o dividere i cespugli e piantarli.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al gusto della menta riccia, poiché non è caratterizzata dal freddo al mentolo.

Panoramica di altre varietà

Oggi esiste un numero enorme di specie di menta, non è facile descriverle tutte, poiché solo alcune delle varietà sono utilizzate dall'uomo. Ci sono piante con un gambo rosso, verde, mentre il colore può differire in tonalità. Diverse varietà sono utilizzate in profumeria, medicina, le migliori sono utilizzate in cucina. La menta Spike, ad esempio, è molto benefica per la salute, l'ananas e la menta allo zenzero ti sorprenderanno con un gusto insolito.

Ananas

La popolarità di questa varietà è dovuta al suo forte aroma. Puoi coltivare la menta di ananas con uguale successo sia sul sito che in un vaso. I cespugli crescono piccoli, solo mezzo metro di altezza. C'è pubescenza sui germogli e un bordo bianco lungo i bordi delle foglie.

Questa varietà è molto gradevole al gusto, quindi è ampiamente utilizzata in cucina per preparare non solo bevande, ma anche insalate.

corso

Questa varietà è anche conosciuta con un nome diverso: Rekena. La pianta è tappezzante, dall'aroma forte, che forma un fitto tappeto al suolo. C'è sempre molto fogliame sugli steli. La menta corsa è resistente al calpestio, quindi è spesso usata per scopi decorativi nel paesaggio.

Caramello

La specie presentata si distingue per un potente apparato radicale orizzontale. Questa pianta può raggiungere un'altezza di un metro.

La menta caramellata ha foglie intagliate e fiori con fiori viola chiaro. Questo periodo va da giugno a novembre. Uno dei vantaggi di questa varietà è un aroma pungente. È usato principalmente in medicina nelle collezioni e da solo è un buon sedativo.

fragola

È l'afrodisiaco più forte che ha un effetto positivo sul desiderio sessuale di uomini e donne. Sono usati con molta attenzione, poiché la pianta provoca spesso allergie. Il sovradosaggio minaccia di nausea e vomito.

asiatico o cinese

Questa varietà di menta si trova in un prato o nel letto di un fiume, distribuita in tutta l'Asia e la Siberia. La pianta può raggiungere un'altezza da 40 a 100 cm, i suoi germogli contengono un olio essenziale profumato, grazie al quale la menta asiatica è ampiamente utilizzata in cucina, particolarmente popolare in Turkmenistan.

Fiorisce a giugno.

Cioccolato

Non è difficile indovinare dove questa pianta ha un nome simile. Di tutte le varietà alla menta, questa ha un sapore particolarmente delicato con sentori di cioccolato. È una bella aggiunta a un drink o un pasticcino.

Le piante raggiungono solo mezzo metro, le foglie hanno una caratteristica distintiva: una tonalità viola, come i fiori. L'olio essenziale si trova in qualsiasi parte della menta cioccolato, ma è meglio raccogliere le foglie durante il periodo di fioritura.

Questa varietà non è meno utilizzata attivamente nella decorazione di aiuole e giardini. Puoi riprodurre in diversi modi:

  • semi;
  • talee;
  • spara.

Mentolo

Una delle varietà di menta piperita. L'aroma forte e l'alto contenuto di mentolo nel fogliame sono le principali caratteristiche distintive di questa varietà.

I cespugli si accorciano, raramente superano i 600 mm. La menta al mentolo ha steli scuri e matura rapidamente all'aperto ed è ottima per preparare bevande.

Non è richiesta molta cura per questa pianta, poiché ha un'immunità geneticamente buona a parassiti e malattie.

Campo

Puoi incontrare questa menta selvatica in natura nei seguenti luoghi:

  • Pantano;
  • Riva del fiume;
  • nella foresta;
  • sul lago.

Poiché è abituata a crescere in natura, è facilmente addomesticabile e si abitua a qualsiasi condizione.

L'alto contenuto di olio essenziale nei germogli e nel fogliame ha reso questa pianta molto popolare in medicina. Puoi anche usare la menta di campo come spezia.

Felino

Questa varietà di menta ha preso questo nome perché attira questi animali. Ha un profumo di limone e l'erba gatta è particolarmente attraente per le api. Puoi incontrare arbusti della pianta descritta non solo nella foresta, ma anche su un terreno libero e persino sul lato di una strada di campagna.

Come la maggior parte delle specie di menta anche questa può crescere fino a un metro di altezza, la pianta fiorisce a giugno, non necessita di cure particolari e può essere utilizzata come arbusto ornamentale.

Acqua

In un rapporto più grande, la menta acquatica si trova nel Caucaso. I suoi germogli sono solitamente lunghi fino a 60 cm, i fiori sono rosa con una leggera sfumatura di viola. La menta acquatica ha trovato ampia applicazione in medicina e può essere utilizzata anche nella preparazione di vari piatti.

Non è raccomandato alle donne incinte l'uso di questa pianta per il cibo, poiché può causare problemi con il parto.

Fragrante

Questa menta è anche chiamata a foglia rotonda, viene coltivata in grandi volumi, poiché viene utilizzata attivamente in cucina, medicina popolare e altri campi. Ha un profumo rinfrescante. Ha molti ibridi e varietà, tra cui:

  • ananas;
  • Mela;
  • pineto;
  • aiuto.

marocchino

La pianta si distingue tra le altre per la sua maggiore resistenza al gelo. La famosa bevanda mojito viene preparata utilizzando questa particolare pianta. La menta marocchina ha molte proprietà benefiche, aiuta con la pressione alta e quando una persona ha problemi al tratto gastrointestinale.

Per ottenere questa menta sul tuo sito, viene propagata da semi e radici, non è stravagante e non richiede cure particolari. Puoi piantare più cespugli contemporaneamente o puoi piantarlo da solo. Non una cattiva opzione per decorare uno scivolo alpino.

Lesnaya

Questa pianta appartiene allo stato selvatico, quindi ha steli forti, radici potenti. Il fogliame ha una tonalità più scura nella parte superiore ed è verde chiaro sotto. I fiori possono essere leggermente diversi, sono rosa o viola chiaro.

La menta è una pianta medicinale utile, ma è anche una buona spezia per carne o verdure.

Sadovaya

La menta da giardino viene utilizzata più spesso per scopi decorativi, poiché ha un aroma debole. Puoi trovarla non solo nel suo cottage estivo, ma anche nella natura, dove sceglie i luoghi in cui crescere vicino all'acqua o in una radura nella foresta.

Nonostante il fatto che la menta da giardino sia una pianta perenne, i suoi germogli vivono solo per un anno. Con l'inizio della primavera, ne compaiono di nuovi, poiché i vecchi muoiono con l'arrivo del freddo.

I cespugli di questa varietà crescono di un metro di larghezza, ma raramente superano i 450 mm di altezza. A giugno, la menta da giardino fiorisce e piace con un tappeto viola per tutta l'estate.

Ombalo

Questa varietà di menta deve un nome così insolito all'enorme contenuto di germogli, fogliame, fiori di oli essenziali. Ce ne sono così tanti nella pianta che è in grado di spaventare non solo gli insetti, ma anche i gatti. Gli steli si estendono lungo il terreno, crescono fino a 800 mm, ma i cespugli non superano i 300 mm di altezza. Se ti trovi accanto a un ombalo, è difficile non sentire un aroma gradevole e leggero.

Questa spezia inizia a fiorire all'inizio dell'estate e termina solo con l'inizio del primo gelo.

Nonostante il fatto che questa varietà abbia molte proprietà utili, non può essere consumata in quantità incontrollate, poiché possono insorgere problemi al fegato.

giapponese

Puoi trovare questa pianta sui terreni paludosi delle province giapponesi. I cespugli di questa menta hanno fogliame ampio, il gambo è fino a 300 mm, i fiori sono bianchi o possono essere viola chiaro. La menta giapponese viene utilizzata in cosmetologia e in altri settori.

Cavallo

È una delle poche varietà con fiori bianchi. I residenti estivi conoscono la varietà descritta con altri nomi, ad esempio shanta, bylitsa.

Dopo la semina, questa pianta si svilupperà nel terreno per più di un anno. Tra le caratteristiche distintive, si possono individuare fiori che si trovano nelle ascelle del verde e uno stelo con un gran numero di peli.

Puoi incontrare la zecca dei cavalli in Cina, Asia centrale e persino in Africa.

Pepe

Questa menta è meglio conosciuta in tutto il mondo, poiché viene utilizzata in cosmetologia, cucina e medicina. La varietà ha un gusto eccellente e un aroma straordinario, quindi i residenti estivi la coltivano più spesso sulle trame.

Se aggiungi alla tua dieta tisane alla menta, puoi ottenere una bevanda ricca di vitamine, un buon sedativo, tuttavia, come ogni medicina, ci sono controindicazioni.

messicano

Un'altra varietà che ci è venuta dal Messico. Pianta annuale, necessita di terreno fertile per crescere. La fioritura appare già nel primo anno dopo la semina. I fiori possono essere bianchi o blu, rosa e persino viola.

Limone

Melissa, o miele, è un altro nome per questa varietà di menta. È attivamente utilizzato in profumeria. Tra le altre varietà, questa è una delle più utili per l'uomo. Fiorisce in estate, raggiunge 1,2 metri di altezza, ha una buona resistenza al gelo.

La pianta è senza pretese, non richiede cure particolari, può crescere su qualsiasi tipo di terreno, non necessita di alimentazione.

Selvaggio

Questo arbusto non cresce in larghezza, ha steli dritti, foglie allungate con estremità appuntite. I fiori sono piuttosto piccoli, si formano nella parte superiore degli steli. La menta selvatica è facile da ottenere semi per la propagazione.

L'Asia centrale è considerata la patria di questa varietà, ma cresce nelle foreste decidue di tutto il mondo.

Bergamotto

È un ibrido di menta piperita che ci è arrivato dall'Europa. Ha una piacevole dolcezza e ha il sapore di un incrocio tra bergamotto, lavanda e menta. Gli oli essenziali estratti da questa pianta sono ampiamente utilizzati in medicina.

Montagna

Se parliamo delle caratteristiche distintive di questa varietà di menta, non si può non menzionare la lunga fioritura. La menta di montagna è riconosciuta come un'eccellente pianta di miele, motivo per cui gli apicoltori la amano così tanto. Puoi anche usare l'arbusto per decorare le aiuole sul sito. Durante il periodo di fioritura, la menta di montagna mostra fiori viola brillante.

alla pecorina

La cultura appartiene al sottodimensionato, raramente ci sono cespugli più alti di 400 mm.Il fogliame ha un colore lavanda, i fiori compaiono ad aprile. In primavera è una delle principali piante di miele per le api.

In medicina si trovano spesso infusi di menta per cani, che hanno una proprietà tonica positiva per l'uomo.

Lofant tibetano

Dall'esterno, la menta in questione può essere confusa con l'ortica. È una pianta perenne, alta fino a 1,2 metri con fiori bianchi o lilla. I decotti di questa varietà di menta sono in grado di stimolare il sistema immunitario umano.

Mojito

Per la crescita di questo arbusto perenne, vale la pena scegliere un luogo ben illuminato con terreno fertile e sciolto. I germogli sono eretti, l'altezza massima è di 60 cm, piccole tacche si notano sul fogliame lungo i bordi. Con questa menta si prepara una bevanda omonima, adatta come decorazione per insalate e piatti caldi già pronti.

israeliano

La pianta è classificata come pianta medicinale, vive solo un anno, ma è assolutamente senza pretese per le condizioni ambientali. I germogli sono ramificati e raggiungono gli 800 mm di lunghezza. I fiori sono a forma di punta, di colore lilla. È un'ottima aggiunta al tè poiché la menta israeliana ha il suo sapore unico.

Suggerimenti per la scelta di una varietà

Nella medicina popolare in Russia vengono utilizzate diverse varietà di menta. Tra questi ci sono la palude e il pepe, fragranti e a foglia lunga non sono meno popolari.

Ci sono varietà e ibridi che sono ottimi per cucinare come spezia. La menta è amata in diverse cucine del mondo, è molto utilizzata in Georgia e in Armenia. Le varietà di campo e israeliane in questo caso sono al primo posto nella domanda, le varietà di peperone e di campo non sono in ritardo rispetto a loro.

Per la preparazione del tè e di altre bevande vengono utilizzate alcune varietà di questa pianta: pepe, limone, che donano un aroma sorprendente. Questo tè ha diverse qualità positive:

  • rinfresca;
  • tonifica;
  • guarisce.

Per la progettazione del paesaggio, è meglio scegliere ibridi di copertura del suolo, poiché hanno proprietà decorative uniche. Per la coltivazione all'aperto, di solito vengono scelti mentolo, felino, cane e altre varietà.

Il loro vantaggio è che sono in grado di far fronte a leggere gelate e non richiedono frequenti annaffiature e concimazioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento