Plectranthus e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Plectrantus è una menta medicinale. La pianta è davvero usata sia in medicina che in cucina, ed è abbastanza possibile coltivarla a casa. Il secondo nome della cultura è menta indoor. E, oltre alla sua utilità incondizionata, la menta si distingue per la sua cura senza pretese, quindi anche le persone che non si possono dire della "mano verde" possono coltivarla a casa.

Descrizione

La patria del plectrantus sono i tropici, da qualche parte vicino a Limpopo è apparsa questa pianta. Ora sta crescendo attivamente in India, Giappone, Malesia e Australia. In Scandinavia, dove si trova anche il plectranthus, si chiama edera svedese.

Punti interessanti dalla descrizione della menta della stanza:

  • cresce rapidamente e si moltiplica facilmente;

  • le sue foglie sono molto più decorative dei fiori;

  • sembra fantastico nel giardino d'inverno;

  • si riferisce a piante ampelose;

  • le foglie possono essere sia opache che lucide;

  • i fusti crescono in altezza fino ad un massimo di 45 cm;

  • ci sono molte foglie sui germogli, il più delle volte smeraldo;

  • vene con un motivo caratteristico sulle foglie, che rende la cultura decorativa;

  • fiori in miniatura - blu, lilla o bianchi, raccolti in ombrelli o spighette;

  • È meglio tagliare i boccioli, perché la pianta sembra sciatta con i fiori e perde la sua forza.

Con camomilla e salvia nell'armadietto della medicina popolare, la menta da interni non è stata ancora paragonata in popolarità. Ma questo non è un indicatore delle sue capacità mediche: per il raffreddore e l'influenza, il tè con questa menta aiuta a rendere produttiva la tosse e a liberarsi da un brutto raffreddore. Lo stesso tè vanta un lieve effetto sedativo, è bene berlo prima di coricarsi. E anche una bevanda sarà utile per i problemi al tratto gastrointestinale, aiuta anche a liberarsi dalla nausea. Rimuove il liquido in eccesso dal corpo, è anche bevuto con calcoli nella vescica e nei reni. Le foglie fresche vengono applicate alle ulcere sul corpo e ai siti del morso.

Ma allo stesso tempo, non è esclusa un'allergia al fiore di setola (un altro nome della pianta), devi stare attento.

Altrimenti, la menta è eccellente come scelta per una pianta domestica con un "carattere" senza pretese e una decoratività espressiva.

Tipi e varietà

Esistono diverse varietà di menta da camera e le differenze possono essere significative.

  • Coleus (Koleodes). Il fiore più richiesto è probabilmente questo. E differisce anche dal plectrantus medio in altezza, è persino in grado di crescere fino a un metro. L'arbusto è costituito da germogli diritti a quattro lati, sul tronco, quasi alla radice, si nota la lanugine. Le foglie della pianta sono grandi e soffici. Tra le varietà di Coleus Plectrantus, vale la pena evidenziare "Marginatus".

  • Arbusto... Questa specie è spesso chiamata albero molare. Ha un aroma brillante e può facilmente spaventare le tarme (è spesso usato per questo). Il fusto ha foglie lanuginose, ovali e larghe. Quando non c'è fioritura, l'odore delle foglie si intensifica, ma durante la fioritura la pianta aromatica ha un odore più gradevole, più morbido.
  • Ertendahl... Questa specie ha un fusto strisciante che può essere molto lungo. Le foglie sono più piccole di quelle delle loro controparti, di forma arrotondata, con apice smussato. Questa specie fiorisce con fiori lilla sbiaditi; Uwongo è molto popolare tra le varietà.
  • Meridionale... Probabilmente la vista più capricciosa. È edera svedese. I suoi steli sono piegati verso il basso e su di essi foglie con piccioli oblunghi. Il suo aroma è debole.
  • Provato... In grado di crescere è semplicemente irrealistico, una pianta adulta avrà uno stelo lignificato. Le foglie sono rotonde e carnose. L'intero arbusto è coperto di villi, quindi sembra soffice. Fiori con fiori viola.
  • Ernesto... Un altro nome è caudex. Relativamente basso, cresce fino a mezzo metro di altezza. Fiorisce in bianco o blu-viola.
  • Mona lavanda... Si riferisce agli ibridi. I suoi germogli sono bruno-brunastri, il fogliame è ovoidale, con dentelli lungo i bordi. Sul lato anteriore, la foglia sarà verde scuro e lucida, all'interno - soffice, con una sfumatura di viola.
  • ciliato... Vale anche per le specie striscianti. I germogli hanno lanugine viola. I peli sono più rigidi qui. La pila sul rovescio è presente solo vicino al bordo.
  • Dubolistny... Questa pianta è caratterizzata da germogli carnosi, foglie verde scuro e un bordo seghettato su di essi. Nella forma, le foglie, infatti, assomigliano a lastre di foglie di quercia, ma con una peluria argentea. E avrà già un pronunciato aroma di conifere e non di menta.

Una pianta di quasi tutti i tipi si sente bene tutto l'anno, può svernare su un balcone a vetri e ha anche una buona immunità.

Approdo

Per prima cosa devi decidere in quale vaso è meglio piantare questa menta. Dovrebbe essere proporzionale in lunghezza e larghezza, perché il sistema radicale del plectrantus è potente. Ma quale sarà il terreno non è così importante per la menta senza pretese. Tuttavia, un substrato poroso e acido le piacerà di più. Puoi creare il tuo terreno, puoi acquistarlo nel negozio.

Il terreno preparato è composto da:

  • torba;

  • tappeto erboso;

  • terra;

  • sabbia grossolana;

  • humus deciduo.

Le proporzioni sono le seguenti: per 2 parti di torba, prendi 1 parte di humus e torba, quindi aggiungi metà della sabbia e della terra ciascuna. Ci deve essere un drenaggio nella pentola: può essere ghiaia, argilla espansa e trucioli di mattoni. A proposito, i giovani germogli richiedono un trapianto annuale e così via, fino a quando la zecca non ha 4 anni. E il prossimo trapianto avverrà tra altri 4 anni.

Alla pianta piacerà sia in appartamento che in giardino. Sì, può essere piantato all'aperto, in serra e in serra, coltivare la menta è abbastanza reale. E in primavera, quando il caldo si stabilizza, può essere inviato semplicemente in piena terra.

Ma la riproduzione può avvenire per divisione o per talea (molto raramente "legano" ai semi). Ma su questo si dirà di più.

Cura

Dopo che la pianta è stata acquistata e portata a casa, deve essere trapiantata in un contenitore spazioso. In quella in cui viene solitamente venduta, sicuramente non c'è abbastanza spazio per la menta. E poi tutto è semplice: irrigazione sufficiente, luce intensa e alimentazione secondo necessità.

Potatura

A volte il plecrantus ha bisogno di essere pizzicato. E questo di solito accade a causa della crescita attiva. Questo è l'unico modo per far crescere un soffice cespuglio profumato sul davanzale della finestra di casa.

I vecchi steli sono necessariamente tagliati, il che contribuisce al ringiovanimento della cultura. Quindi lo stelo avrà nuovi steli. E il ringiovanimento viene solitamente effettuato alla fine dell'inverno o nei primi giorni di primavera.

irrigazione

Le foglie di menta sono solitamente di spugna, pubescenti. Pertanto, l'acqua dello spruzzatore per spruzzare la pianta non è assolutamente adatta. Se il liquido si deposita sulle foglie o sul gambo, presto potrebbero apparire delle macchie marroni. L'irrigazione viene effettuata esclusivamente nella zona dell'apparato radicale. E dovrebbe essere abbondante. È necessario escludere una forte essiccazione del terreno, per non consentire la formazione di una crosta terrosa. In inverno, l'irrigazione è ridotta.

Come condimento superiore, sono adatti fertilizzanti complessi per piante d'appartamento. E più spesso di una volta ogni 2 settimane, non è necessario nutrire il plecrantus. E l'inverno, come periodo dormiente, non dovrebbe essere affatto combinato con il top dressing.

Trasferimento

Come già affermato, si tiene ogni 4 anni... Alcune fonti indicano che una volta ogni 3 anni, ma più spesso non è assolutamente necessario. E questa procedura viene eseguita rigorosamente con il metodo di trasbordo, perché la separazione del sistema radicale deve essere esclusa - per un'ulteriore coltivazione, tale svista è fondamentale.

Per quanto riguarda, ad esempio, la temperatura e l'illuminazione, un clima temperato va bene per un plecrantus. La cosa principale è che il fiore non cresce durante lo shock termico, le gocce possono indebolire seriamente la menta. Tuttavia, sopporta anche un forte caldo e un forte raffreddore. Se la temperatura della stanza scende sotto i 10 gradi, la menta inizia a soffrire. In termini di illuminazione, è brava con una luce naturale intensa. Se il sole non è abbastanza per la menta, il cespuglio inizierà ad allungarsi eccessivamente. E quando le foglie ingialliscono e cadono, il fiore ha bisogno di più sole.

La pianta, a proposito, può essere girata verso la fonte di luce in diverse direzioni, altrimenti il ​​cespuglio crescerà unilateralmente, cioè asimmetrico, brutto.

Riproduzione

Il taglio è il metodo di allevamento più richiesto per il plectrantus. Le talee possono essere radicate sia nel terreno umido che in un contenitore con acqua. E dopo il radicamento, possono essere trapiantati in contenitori con il terreno corretto, assicurati di annaffiare abbondantemente. È probabile che gli atterraggi richiedano mini-serre, per le quali è possibile utilizzare normali bottiglie di plastica. E, soprattutto, il contenitore dovrebbe far passare la luce. Di tanto in tanto, le piantine devono essere ventilate.

Si dovrebbe notare che la propagazione della menta indoor è facile, le talee mettono radici molto rapidamente... Dopo circa 2 settimane, o anche prima, il germoglio diventerà un cespuglio e potrà crescere da solo. Le previsioni per tali manipolazioni sono favorevoli.

Malattie e parassiti

La malattia più comune del plectranthus è la peronospora. E succede con la menta, se i proprietari hanno dimenticato che devono prendersene cura, o cresce in condizioni di basse temperature e alta umidità. Per sbarazzarsi della malattia, è necessario trapiantare la pianta in un nuovo terreno disinfettato, dove gli indicatori di conducibilità dell'umidità saranno più alti. Per quanto riguarda i parassiti, in questo senso, la menta è più spesso attaccata da afidi, cocciniglie e cocciniglie. Gli insetticidi funzionano bene contro tutti.

Una pianta diventa dolorosa se le sue foglie ingialliscono e appassiscono. Questo accade più spesso se la menta si congela. Se i germogli diventano insolitamente morbidi, a causa del quale cadono, significa che il fiore ha poca umidità, la terra nel vaso è asciutta - il regime di irrigazione è regolato. E se sulle foglie sono state trovate macchie marroni, allora, al contrario, il terreno è impregnato d'acqua.

Plectrantus, come spesso puoi sentire tra la gente, pianta amica della casa... Previene le malattie e attira fortuna finanziaria: ecco perché alcuni proprietari cercano di piantare cespugli in stanze diverse. E a volte questa menta viene piantata nello stesso spazio con l'albero di limone, perché mi piace molto la combinazione di questi aromi.

Le prospettive sono interessanti, che la coltivazione abbia successo!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento