Varietà e coltivazione di menta profumata

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?

La menta profumata è nota fin dall'antichità per le sue proprietà curative. Questa pianta è utilizzata sia in farmacia che in cucina, e semplicemente per decorare il paesaggio e riempire il giardino di un aroma fragrante.

Descrizione

È una pianta erbacea perenne con le seguenti caratteristiche:

  • lo stelo cresce fino a 50-60 cm;
  • le foglie si sviluppano a forma di uovo, hanno un colore verde con una cornice leggera e una leggera pelosità;
  • i fiori sono nani, bianchi, formati in infiorescenze racemose, iniziano a fiorire a luglio, hanno un profumo molto gradevole;
  • i frutti sono noci marroni compatte;
  • la radice si sviluppa in posizione orizzontale, presenta tralci sottili che si trovano sia sotto terra che sopra il livello del suolo.

La cultura presentata può essere utilizzata per calmare il sistema nervoso, accelerare la crescita dei capelli, ridurre l'appetito e migliorare la funzione cerebrale. La pianta ha la capacità di ridurre la sensazione di nausea, alleviare gli spasmi, ridurre l'infiammazione e rafforzare il corpo. Nonostante le numerose qualità benefiche, è importante consultare uno specialista prima di consumare la menta o utilizzarla come agente curativo.

La cultura ha anche una serie di svantaggi. Quindi, in caso di sovradosaggio, può causare gravi bruciori di stomaco e, per gli uomini, la pianta è pericolosa perché può ridurre la potenza.

Visualizzazioni

Le varietà vegetali più comuni sono le seguenti.

  • Mela. È un ibrido i cui genitori possono essere considerati varietà dalle foglie lunghe e profumate. Ha foglie rotonde e ruvide dall'aroma pronunciato, che vengono utilizzate in cucina per la preparazione di dolci e bevande.
  • "Variegata". In questo caso, le foglie con un bordo bianco sono coperte da un debole pelo e la pianta fiorisce con fiori rosa pallido. Le note di ananas si fanno sentire nel gusto e nell'odore di questa specie.
  • "Pino". Questo è un ibrido con un aroma gradevole, i cui cespugli raggiungono un'altezza di 40 cm Questa varietà viene utilizzata per preparare tè e dessert. Può essere utilizzato come coltura ornamentale in giardino.
  • "Aiuto". Il cespuglio alto fino a 50 cm ha un delicato aroma di mela. La varietà è particolarmente aperta per uso culinario. Ha foglie rotonde grigie con una leggera peluria. Viene utilizzato anche come condimento e come pianta ornamentale.

Come piantare?

Prima della semina, è importante disinfettare i semi in una soluzione di permanganato di potassio, sciacquare con acqua pulita e asciugare. La semina viene effettuata in un contenitore, deve essere mantenuta una distanza di 10-15 cm tra i semi.Il sito di impianto viene inumidito, il contenitore viene coperto con un film e rimosso in un luogo caldo. Quando compaiono i germogli, il film può essere rimosso e le piantine dovrebbero essere piantate sul sito quando compaiono 3-4 paia di foglie o quando la sua altezza raggiunge i 4-6 cm.

Il trapianto di piantine viene effettuato in file, tra le quali si dovrebbe osservare una distanza di 30-40 cm, tra le piantine - 40-50 cm La coltura è soggetta a crescita eccessiva, quindi si consiglia un divario così ampio.

Come prendersi cura?

I cespugli devono essere annaffiati ogni giorno, soprattutto se è arrivata una siccità. In caso di tempo nuvoloso, puoi saltare questa procedura. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua calda stabilizzata. Inoltre, la cura consiste nel regolare allentamento e diserbo, ma eseguire questa manipolazione con molta attenzione per non danneggiare il fragile apparato radicale superficiale.

È meglio raccogliere la menta a metà luglio, prima della fioritura. Durante questo periodo, contiene la quantità massima di sostanze nutritive.I germogli tagliati vengono legati in mazzi e appesi ad asciugare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento