Caratteristiche della coltivazione di cipolle nere

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Selezione di varietà
  3. Date di semina
  4. Preparazione
  5. Tecnologia di atterraggio
  6. Malattie e parassiti
  7. Possibili problemi di crescita

La coltivazione di cipolle regolari dai semi di nigella richiede un'attenta preparazione. La semina del materiale su una rapa viene effettuata a marzo e in altri periodi, mentre è importante scegliere le varietà giuste, controllare le date di scadenza. Una panoramica dettagliata di tutti i punti importanti aiuterà a capire dove seminare le cipolle nere, quando piantarle sulla testa.

Cos'è?

Le cipolle di Nigella sono un tipo di materiale di piantagione e non sono affatto una varietà separata di questa pianta. I semi vengono raccolti durante la fioritura. Quando sono completamente maturi, diventano neri - da qui il nome. La descrizione dei semi è abbastanza semplice. Ognuno di loro è formato in una scatola in miniatura che appare al posto del fiore di cipolla.

Prendi nigella dopo che la pianta ha lanciato una freccia. Solitamente le infiorescenze vengono recise per aumentare le dimensioni della rapa nel terreno. Ma non è necessario farlo per ottenere il proprio materiale di semina. È importante attendere che la fioritura sia completa, quindi lasciare le capsule risultanti sulla freccia fino a quando non sono completamente mature. Quando raccogli i semi, devi tagliare con cura le teste per non perdere il loro contenuto.

Il grande vantaggio di questa riproduzione delle cipolle è la maggiore resistenza delle piante alle malattie. Inoltre, non danno i tiratori in 1 anno, finché non ricevono un set.

Il materiale di piantagione è poco costoso e la varietà di varietà è contata in dozzine di nomi.

Selezione di varietà

Vale la pena sapere che qualsiasi cipolla può essere coltivata per seme. Ma in Russia, la nigella è tradizionalmente usata per piantare un certo gruppo di varietà. Questi includono lattuga cipolle bianche e viola dolce, giallo e rosso. Quando si sceglie il materiale del seme in vendita, è possibile prestare attenzione proprio a quelle varietà che vengono più spesso utilizzate per la coltivazione mediante la semina.

  • "Principe nero". Cipolla rossa dal colore bordeaux brillante della buccia. Le teste non sono grandi, fino a 70 g di peso, con un nucleo succoso e leggermente amaro.
  • "Palla cremisi"... Le teste viola scuro di questo arco hanno una forma sferica regolare. La varietà è fruttuosa, con un sapore di insalata dolce.
  • Ibrido "Esaul". Cipolle semiaffilate di media maturazione con tempi di maturazione medi. Dà raccolti abbondanti. Le teste sono medie, arrotondate.
  • "Neman". Varietà bianca, una delle più famose e apprezzate. Questa è una cipolla di mezza stagione con un sapore mediamente piccante. Dalle piantine crescono teste che pesano fino a 150 g ciascuna.
  • "Myachkovsky". Cipolle di media grandezza a maturazione precoce con buccia gialla. La varietà è apprezzata per la sua generale senza pretese, facilità di coltivazione.
  • Strigunovsky. Cipolle di media maturazione, con cespi del peso di 80-100 g.Il sapore è leggermente piccante, con una leggera amarezza. La varietà è adatta per la conservazione a lungo termine.
  • "Centauro". Una varietà di cipolle gialle di grandi dimensioni con un breve periodo di maturazione. Resistente a condizioni di crescita difficili, condizioni climatiche sfavorevoli.
  • "Espositivo". Una varietà di origine olandese con cespi molto grandi - fino a 600-800 g di peso. È molto buono nelle insalate, ha un sapore dolce senza amarezza.
  • "Sterlina". Una cipolla bianca quasi deliziosa con teste grandi. Gustose fresche, in insalata e conservate.
  • "Bessonovskij". Varietà di cipolla a frutto piccolo, caratterizzata da senza pretese per le condizioni di crescita. È versatile, produce piccoli bulbi tondeggianti dal caratteristico sapore piccante. Conservato fino alla prossima stagione.

Altre varietà popolari che possono essere coltivate da cipolle nere includono "Moldavsky" e "Siberian", "Carmen" e "Stuttgarten Riesen".

Quando si effettua una scelta a favore di una delle varietà, vale la pena prestare attenzione alla sua conformità alle condizioni climatiche della regione. È importante che le teste abbiano il tempo di maturare in tempo.

Date di semina

Il tempo di semina tradizionale per la nigella è in primavera. La tempistica esatta dipende dal fatto che i semi verranno posti direttamente in giardino o coltivati ​​in piantine. Nei climi più freddi, dalla Siberia agli Urali, si usa il secondo metodo. La semina per le piantine viene effettuata a marzo, nella prima decade del mese. Le piante saranno pronte per il trasferimento in piena terra a metà maggio.

La semina diretta è possibile solo dopo aver riscaldato la terra. Di solito in Siberia e negli Urali, per questo viene scelta la prima decade di maggio.

Nella Russia centrale e nella parte nord-occidentale del paese, la semina diretta inizia alla fine di aprile. Con il metodo della piantina, i tempi saranno diversi. I semi vengono seminati in contenitori alla fine di febbraio. All'inizio di maggio, le giovani cipolle saranno pronte per il trasferimento a terra.

Nel sud, la semina viene effettuata solo in modo diretto. La scelta dei tempi dipende dalle caratteristiche della zona climatica. Puoi navigare entro la fine di marzo - inizio aprile.

Preparazione

Affinché i semi siano ben protetti dalle malattie, hanno bisogno di una preparazione preliminare... Anche il terreno in cui verranno piantate le cipolle dovrebbe essere adeguatamente lavorato. Ciò contribuirà a evitare la maggior parte dei rischi. Per ogni fase, le regole di preparazione saranno diverse.

Materiale di piantagione

Quando acquisti semi, assicurati di prestare attenzione alla data di scadenza. Per le cipolle nere, sono 2-3 anni. I semi raccolti autonomamente vengono conservati fino a quando i semi acquistati.

Sarà anche utile testarli per la germinazione mettendoli in acqua. Appariranno gusci vuoti.

Il prossimo passo sarà il trattamento di malattie infettive, spore fungine... Per questo, viene utilizzata l'immersione in liquidi disinfettanti. Per maggiore comodità, i semi vengono pre-posizionati in un sacchetto di tessuto. Quindi per 20-30 minuti immerso in una soluzione di manganese alla concentrazione dello 0,1%. Dopo la lavorazione, i semi vengono lavati con acqua corrente.

Quando si coltivano cipolle nere, i residenti estivi spesso vogliono far germogliare rapidamente il materiale di piantagione. Questo è del tutto possibile se i semi vengono trattati in una soluzione speciale. Il modo più semplice è immergerli nella soluzione di Epin, preparandola da 1 goccia di prodotto e 200 ml di liquido. Impregnano con una garza pulita, ci mettono sopra i semi di cipolla, lo lasciano fino a quando non si formano le radici, aggiungendo periodicamente una soluzione. La germinazione può essere accelerata con il metodo della piantina e con la semina diretta.

adescamento

La preparazione del terreno nel giardino consiste in una serie di misure agrotecniche di base.

  1. Scavando... Ti permetterà di selezionare le erbacce, allentare la terra, saturarla con l'ossigeno.
  2. Fertilizzante... Se il letame è già stato introdotto nel terreno in autunno, non dovrai aggiungerlo ulteriormente. Il terreno povero o il tappeto erboso sono saturi di compost, humus, fertilizzanti complessi, tenendo conto del tipo di coltura.
  3. Livellamento... Faciliterà la semina, ti aiuterà a contrassegnare facilmente le file.

Quando si seminano piantine, vengono versate miscele speciali per colture bulbose in contenitori. Il terreno del giardino viene pre-disinfettato in un forno o annaffiato con una soluzione di manganese.

Tecnologia di atterraggio

È necessario piantare correttamente la nigella in modo che i termini raccomandati non vengano violati. Altrimenti, non funzionerà per far crescere un grande sevok. Nelle regioni con climi caldi, è possibile anche piantare su uno strato di neve. Ciò fornirà una distribuzione più uniforme dei semi, fornendo loro ulteriori condizioni per l'indurimento.

Se coltivato su scala industriale, il tasso di semina per ettaro è di 1.000.000-1250.000 unità. La distanza di crescita per capo (per rapa) e per pianta sarà diversa. La seminatrice facilita questo processo, lo velocizza e lo automatizza.

Per le piantine

Se vuoi essere certo di ottenere un raccolto completo dalla nigella entro una stagione, la coltivazione viene effettuata nelle piantine.Puoi seminare semi in contenitori da fine febbraio a fine marzo. I semi sono pre-germinati per ottenere piantine più velocemente.

Il processo passo passo è simile a questo.

  1. Inumidire il terreno.
  2. Posizionamento dei semi... Si può usare anche secco, ma ci vorrà più tempo per ottenere i germogli.
  3. Cospargere con uno strato di humus. È leggermente compattato.
  4. Coprire le colture con un foglio... Viene periodicamente rimosso, il terreno viene spruzzato con acqua calda stabilizzata.
  5. Emersione di piantine... Quando compaiono i primi germogli verdi, il contenitore viene trasferito in una finestra ben illuminata. Si consiglia di mantenere la temperatura nell'intervallo + 15-16 gradi Celsius.

A metà primavera, le piantine di cipolla in contenitori vengono poste all'aperto o in serra. La temperatura ottimale per lei è di 6-7 gradi. Le giovani cipolle vengono trasferite a terra nella prima decade di maggio. A questo punto il fiocco dovrebbe avere delle piume sottili alte circa 15 cm.

Piantare la nigella nella "lumaca" è piuttosto popolare... Devi seminare i semi in un rotolo appositamente creato. In esso, le piantine sono più sane, più forti. Sotto la "lumaca" si forma un supporto: è adatta una ciotola o un contenitore con pareti trasparenti, di diametro leggermente più grande del fascio. Di per sé è costituito da un supporto laminato venduto nei negozi di ferramenta.

La semina passo dopo passo assomiglia a questo.

  1. Il tavolo è coperto di tela cerata.
  2. Il sottofondo per il laminato viene tagliato in strisce larghe quanto un rotolo di carta igienica e lunghe 150 mm.
  3. Su uno di questi nastri viene versato uno strato di terra umida di circa 1 cm di spessore, con una rientranza di 10 mm dal bordo superiore.
  4. I semi sono disposti. Dalla parte superiore del substrato, vale la pena ritirarsi di 20 mm.
  5. Al termine della semina, il rotolo viene avvolto in una "lumaca", fissata con elastici clericali.
  6. Il rotolo viene posizionato verticalmente nel contenitore. L'acqua viene versata sul fondo del contenitore. La parte del seme dovrebbe essere rivolta verso l'alto.
  7. Le colture vengono spruzzate da un flacone spray. Quindi una borsa viene messa sul bordo superiore, fissata con un elastico.

La mini serra è pronta. Resta solo da ventilare e spruzzare il terreno fino alla comparsa dei germogli, rimuovendo il sacchetto e quindi, con i primi germogli verdi, fornire alle piante le normali ore diurne.

In campo aperto

L'incorporamento dei semi nel terreno presenta alcune limitazioni. Su terreni leggeri, sono sepolti 30 mm. Su semine pesanti e fitte si effettua con un riempimento della nigella di 15-20 mm. Al termine della semina, il terreno viene arrotolato con uno strumento speciale. Questo sigillerà la superficie.

Anche il modello di atterraggio ha le sue caratteristiche. Tra le file rimangono 18-20 cm All'inizio la nigella viene seminata abbastanza densamente. Quando compaiono i germogli, viene eseguito il diradamento, in base alle seguenti norme:

  • lasciare una distanza di 50-60 mm tra le piante sulla semina;
  • per una rapa - 80-100 mm.

La semina autunnale consente di ottenere una cipolla annuale più matura. In questo caso, il processo di semina non è diverso. Ma in inverno, la superficie del suolo è accuratamente ricoperta da uno spesso strato di neve. In primavera, la superficie prima dei germogli viene pacciamata con humus o torba, posandoli con uno strato di 20 mm.

Cura

Quando germogli le cipolle dai semi a casa e in giardino, non dimenticare di prendertene cura. Le colture richiederanno la raccolta e l'irrigazione, più volte dovranno nutrire le piantine. L'insieme di base di tali misure sarà il seguente.

  1. diradamento... Viene eseguito quando l'arco ha rilasciato 1-2 piume. Ci vorranno diversi passaggi. Le piume strappate durante un'immersione possono essere utilizzate in cucina. Le piantine in eccesso vengono rimosse, lasciando 80-100 mm tra le piante adiacenti.
  2. Allentare e annaffiare. È importante mantenere il terreno umido fino alla comparsa dei germogli. In futuro, l'irrigazione è regolata man mano che la terra si asciuga, viene effettuata utilizzando acqua calda stabilizzata. Dopo ciascuna di tali procedure o precipitazioni naturali, il terreno viene allentato. Smetti di annaffiare circa 21 giorni prima del raccolto pianificato.
  3. Top spogliatoio... Non è necessario se il letto è stato ben fertilizzato durante la preparazione. In altri casi, dopo il diradamento, è necessario aggiungere una soluzione di verbasco in un rapporto 1: 5.

Per ridurre la quantità di erbacce, i letti possono essere pacciamati con paglia o altri materiali.

Malattie e parassiti

I parassiti del giardino come la mosca della cipolla e il nematode del gambo possono rappresentare un potenziale pericolo per le cipolle coltivate dai semi.... Il primo ha un effetto dannoso sulle parti superficiali della pianta, il secondo si mangia la testa. Il modo più semplice per proteggere le colture è utilizzare misure naturali sicure. Per fare questo, le calendule o la calendula vengono poste attorno al perimetro dei letti di cipolla, il cui odore spaventa gli insetti.

Puoi anche cospargere periodicamente i letti con cenere di legno e foglie di tabacco macinate in polvere. Impedisce alla mosca della cipolla di infettare i letti e di posare il materiale di copertura sulla superficie del suolo.

Tra le malattie, le più pericolose per la nigella sono il marciume radicale derivante dall'infezione delle piante con un fungo... In questo caso, vale la pena iniziare il trattamento con Fitosporin, un fungicida sicuro. In un'estate umida, l'irrorazione a scopo preventivo viene eseguita a intervalli di 14 giorni.

Possibili problemi di crescita

Il tempo approssimativo per l'emergere di piantine di cipolle nere è di 2 settimane. Se questo processo viene ritardato, il motivo potrebbe essere una violazione delle regole di atterraggio. A volte le cipolle non germogliano a lungo perché il seme è di scarsa qualità. Pertanto, è così importante controllarlo attentamente per la germinazione. La semina alla cieca può essere dannosa per la resa finale.

Anche capire cosa fare se l'arco cade è importante. Le piume che di solito vengono deposte indicano che è tempo di raccogliere. Vale la pena aspettare che questa posizione occupi 3/4 degli atterraggi.

Altri possibili problemi includono l'ingiallimento delle piume. Può essere correlato a:

  • contaminazione batterica;
  • mancanza di azoto nel terreno;
  • asciugando il terreno.

Solo stabilendo la causa esatta può essere prescritto un trattamento adeguato. Questo può essere un aumento della velocità di irrigazione, della medicazione superiore. Le infezioni batteriche devono essere trattate con farmaci speciali.

Ottenere una testa a tutti gli effetti da un arco di 1 anno è un obiettivo desiderabile per molti residenti estivi. Ma solo le varietà a frutto grande danno tali risultati. Avendo commesso un errore con la scelta del materiale, puoi solo aspettare il sevka. Lo stesso vale per la densità di impianto. In questo caso, la cipolla semplicemente non può crescere abbastanza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento