Perché l'arco va alla freccia e cosa fare?

Contenuto
  1. Cause e conseguenze
  2. Cosa dobbiamo fare?
  3. Prevenzione del tiro
  4. Quali varietà non danno frecce?

La freccia del fiore è un segno della maturità della cipolla. La pianta ha raggiunto il suo massimo e crede che sia ora di dare la prole. Ma a volte, le cipolle chiaramente giovani e piccole iniziano a fiorire attivamente. Considera perché la cipolla entra nella freccia e cosa dovrebbe essere fatto per reindirizzare la forza della pianta alla crescita di bulbi e piume.

Cause e conseguenze

Se le cipolle verdi ingialliscono a giugno, mancano di nutrimento o sono colpite da parassiti. Ma succede che una cipolla perfettamente sana non vuole crescere, preferisce fiorire. Se una cipolla piantata su una testa o una rapa in primavera ha iniziato a produrre gambi di fiori, non si otterrà un buon raccolto di piume, i bulbi saranno piccoli e deboli. Anche se raccogli le teste, saranno conservate male, si deterioreranno rapidamente. Pertanto, i giardinieri percepiscono negativamente l'aspetto delle frecce.

Tutti i motivi per cui l'arco va alla freccia.

  • Conservazione impropria. I set di cipolle devono essere conservati al fresco, a temperature fino a 5 ° C. Anche il pre-smistamento delle cipolle è importante. Per la semina, le cipolle vengono lasciate con un diametro di 8-14 mm o una media di 14-22 mm. Un set troppo grande va facilmente nella freccia.
  • Piantare bulbi già germogliati. Tali piante maturano più velocemente e iniziano a fiorire. Per prevenire una germinazione troppo precoce, osservare il regime di conservazione: bassa temperatura, aria secca, stanza ventilata.
  • L'arco è stato preparato in modo errato per la semina. Le cipolle sono una pianta stagionale. I suoi ritmi possono essere regolati dall'esposizione a diverse temperature. Il secondo punto importante è che le spore delle malattie fungine sono perfettamente conservate sulle squame dei bulbi. Se le condizioni sono giuste per il loro sviluppo, possono stimolare la formazione di frecce. I trattamenti antimicotici riducono il rischio di lesioni.
  • L'arco è stato piantato prima dell'inverno. Le cipolle invernali maturano presto. Per l'atterraggio, è necessario scegliere la dimensione ottimale. Prima dell'inverno, è meglio piantare cipolle piccole - fino a 8-14 mm. Sebbene il più piccolo di essi possa congelarsi, le cipolle avranno il tempo di acquisire le dimensioni richieste al momento del raccolto. In primavera, è meglio piantare una cipolla un po' più grande - 14-21 mm. Un grande set, 2-2,5 cm, è una cipolla invernale per verdure. In primavera si può anche piantare, il suo vantaggio è che ci sarà sicuramente un raccolto, ma il rischio che si formino frecce è grande, soprattutto se ci sono stati cali di temperatura durante la conservazione.
  • Secchezza, mancanza di irrigazione. Anche le giovani cipolle, di fronte alla mancanza di umidità, credono che sia giunto il momento di entrare nella fase di riproduzione. Al posto delle piume appaiono delle frecce. Tutti i tipi di cipolle sono sensibili all'irrigazione: biennali, perenni: famiglia, porro, batun.
  • Irrigazione eccessiva. Anche l'eccessiva umidità per le cipolle è stress. E la cipolla reagirà a qualsiasi carico cercando di dare i semi il prima possibile.
  • Specie o varietà selezionate in modo errato. Le cipolle con lo scafo rosso o viola hanno maggiori probabilità di essere appuntite rispetto alle classiche cipolle dorate. Ci sono anche varietà che non sono quasi soggette a riprese.
  • Raccolta impropria. Affrettare o ritardare le scadenze è ugualmente dannoso. La raccolta troppo presto porta al fatto che la buccia non ha il tempo di formarsi, la raccolta tardiva provoca la rottura della cipolla, la crescita ripetuta delle radici. In entrambi i casi, i bulbi sono mal conservati e sono suscettibili alle malattie.

Anche il metodo di coltivazione è importante. Le cipolle amano piantare in un terreno caldo - circa + 20 ° , sebbene sia consentito anche piantare a + 12 ° С. Tuttavia, è il terreno ben riscaldato che riduce al minimo la probabilità di frecce.Nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, tale semina sarà troppo tardi, quindi le cipolle possono essere coltivate come piantine. Quando crescono nelle piantine, gli scalogni quasi non formano frecce e i porri non avranno affatto frecce.

Interessante: la maggiore frecciata dell'arco può prevedere periodi di tempo asciutto prolungato.

Cosa dobbiamo fare?

Se le cipolle stanno sparando, quest'anno non si può fare nulla di drastico. Le frecce tagliano o portano via. In futuro, la tecnologia agricola viene rivista.

  • Se compaiono delle frecce, devi tagliarle finché non raggiungono i 20-30 cm.
  • Le frecce si possono mangiare: insalate, primi e secondi piatti.
  • Puoi lasciare i gambi dei fiori per i semi, ma per questi scopi di solito sono sufficienti i semi di due frecce.
  • I giardinieri esperti preferiscono non salvare affatto i bulbi da tiro, li usano per i verdi. Perché anche con la spiumatura non sarà possibile salvare, non si può ottenere una grande rapa.

Prevenzione del tiro

Per coltivare cipolle senza frecce, vengono organizzate per lui condizioni e cure adeguate.

  • È necessario conservare il seme a una temperatura costante di -1 ... -3 ° C, oppure è necessaria una combinazione di temperature: prima a + 20 ° C, poi a -1 ... -3 ° C, in la primavera, riscaldamento a +30°C per 2 giorni e nuovamente conservazione a +20°C. È quasi garantito che le temperature caotiche producano frecce.
  • Il congelamento dovrebbe essere evitato. Le piante congelate durante lo stoccaggio vanno molto spesso nella freccia.
  • L'umidità dell'aria nel magazzino deve essere compresa tra il 60 e il 70%. Se è più alto, i bulbi inizieranno a marcire o germogliare, più basso si asciugherà.
  • I set di cipolle sui verdi vengono immersi per 2 minuti in acqua calda (60 ° C), quindi immediatamente messi in acqua fredda. Questo trattamento stimola la formazione di una piuma spessa. Puoi anche scaldare le cipolle appese nelle reti vicino a un fuoco o a una batteria portatile.
  • Prima di piantare, le cipolle vengono trattate con fungicidi, immerse per 3 ore in una soluzione di soda (1 cucchiaio L per 1 l di acqua) o sale normale (1 cucchiaio L. Con cima per 1 l di acqua), conservate in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio.
  • La semina viene effettuata in un terreno adatto alla temperatura. Per le cipolle di famiglia, la temperatura ottimale del suolo è + 5 ° С, per i porri - da + 15 ° С, la cipolla viene coltivata meglio dalle piantine a una temperatura di + 6 ... + 12 ° С, per lo scalogno, l'intervallo di + 15 ... + 22 ° è più adatto ...
  • Un sito con terreno sciolto è preparato per la semina. Sabbia, torba vengono aggiunti a argilla, gesso, calce spenta, farina di dolomite o cenere vengono aggiunti a quelli acidi.
  • È necessaria un'irrigazione calibrata. La cipolla va annaffiata abbondantemente almeno 4-5 volte a stagione; in condizioni estive secche è utile l'irrigazione a goccia. Gli scalogni vengono annaffiati 3-4 volte durante il periodo secco dell'estate. È solo che non è sufficiente annaffiarlo bene in tempo, è anche necessario fornire ventilazione al terreno, quindi è necessario allentare il terreno.
  • La cipolla viene raccolta quando le sue foglie iniziano a deporre. Questo di solito è la fine di luglio-agosto.

È meglio seguire tutte le fasi di coltivazione e conservazione da soli o acquistare semi solo da venditori affidabili che hanno fornito condizioni di conservazione adeguate per il seme. È meglio seminare la cipolla prima dell'inverno, quindi nella primavera del prossimo anno non germoglierà così velocemente come le piante biennali seminate in primavera.

Nella cultura perenne, le piante negli anni successivi cresceranno più velocemente e germoglieranno più velocemente. Quindi, per ridurre al minimo le frecce, è meglio utilizzare un fatturato di 2 anni piuttosto che mantenere piantagioni perenni.

Quali varietà non danno frecce?

Ci sono varietà che sono meno inclini alla formazione di frecce rispetto ad altre. I più popolari.

  • "Shakespeare" - una varietà invernale con bulbi dorati e polpa bianca del peso di 100 g, precoce, fruttuosa, resistente alle malattie. Il gusto è meraviglioso. Cresce bene in Siberia. Uno dei migliori voti per i principianti.
  • "Centurione" F1 - ibrido olandese a maturazione precoce. I bulbi sono dorati chiari, allungati, del peso di 90-100 g La polpa è bianca come la neve, moderatamente affilata. La varietà viene piantata in primavera. Maturazione precoce, non suscettibile di malattie, perfettamente conservata, anche piccola.
  • "Sturone" - Varietà invernale olandese, che ha guadagnato un'ampia popolarità grazie alla sua senza pretese e alla conservazione della qualità. I bulbi sono grandi - fino a 200 g, marrone dorato, armoniosamente arrotondati. La polpa è bianca. Mezza stagione, non affetto da malattie.
  • "Senshui giallo" - cipolle invernali precoci di selezione giapponese. Le squame tegumentarie sono di colore giallo dorato, la carne è bianca, gli strati esterni sono leggermente dorati. Le teste sono belle, versate, del peso di 150-180 g, il gusto è morbido. Resistente ai tiratori e alla peronospora.
  • "Troia" - Cipolla olandese a maturazione precoce. Piantato in primavera. Teste con buccia marrone dorata, tonalità calma, polpa bianca, mediamente tagliente. La forma delle teste è rotonda o piatta. Senza pretese e non incline a legare le frecce.
  • "Radar" È una varietà olandese con un grande potenziale. I bulbi maturi hanno una forma appiattita e possono raggiungere i 300 g. La polpa è bianca, appuntita, la buccia è marrone dorata, forte, i bulbi sono molto morbidi. Varietà invernale, resistente, conservante.
  • "Barone Rosso" - varietà tardiva con spettacolari bulbi rossi. La polpa è bianca con striature rosso porpora, il sapore è piccante. Peso del frutto - fino a 120 grammi. Piantato in primavera e in autunno. La varietà è persistente e adattabile, si conserva bene.
  • "Stoccarda Riesen" È una nota cultivar tedesca con bulbi calibrati appiattiti. Peso - 100-150 g Il colore delle squame secche è miele, la carne è bianca, semi-affilata. Sono piantati prima dell'inverno. Varietà resistente alle malattie, molto prolifica.

È possibile coltivare altre varietà che hanno una buona conservazione, rusticità, resistenza alle malattie e le loro date di maturazione possono essere facilmente coordinate con il clima della regione. Queste varietà produrranno meno frecce. Di solito si tratta di varietà precoci o di mezza stagione per la maggior parte delle regioni della Federazione Russa. Le varietà tardive produrranno meno frecce se coltivate attraverso le piantine.

Il metodo di semina delle cipolle in crescita si trova spesso ad alta intensità di lavoro, ma è lui che ti permette di girarti in 1 stagione. Le prime varietà di cipolle dolci e debolmente affilate sono scarsamente conservate, non è possibile preservare i set e, anche se lo fa, le cipolle vanno rapidamente nella freccia. Se le piantine vengono piantate nel terreno all'età di 50-60 giorni, la rapa ha il tempo di maturare completamente, tali bulbi possono giacere senza deterioramento e germinazione fino a 9 mesi. Il metodo di semina è particolarmente adatto per le regioni con estati brevi, autunno precoce e freddo, tempo instabile nella seconda metà dell'estate.

I giardinieri esperti chiamano lo stoccaggio improprio come il primo motivo per il tiro attivo della freccia. L'irrigazione può provocare, ma questo non è il punto fondamentale. Anche un'irrigazione perfetta non aiuterà più una cipolla conservata in modo improprio. Se di anno in anno le piantagioni di cipolle formano frecce, vale la pena passare alla semina invernale di piccoli set di cipolle.

Sevok fino a 10 mm è ancora mal conservato anche alla temperatura di conservazione ottimale. E nel terreno è a suo agio, e in primavera inizia a prendere forza gradualmente, non ha fretta di fiorire.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento