Coltivare cipolle dai semi in un anno attraverso le piantine

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Date di atterraggio
  3. Selezione e preparazione del materiale
  4. Semi di semina
  5. Trapianto in piena terra
  6. Cura
  7. Malattie e parassiti

La capacità di coltivare cipolle dai semi è un'abilità che tornerà utile per qualsiasi giardiniere. In generale, questo processo non è particolarmente complicato.

Selezione di varietà

Non tutte le varietà di cipolla sono adatte alla coltivazione dai semi. Si consiglia di privilegiare le varietà a maturazione precoce, la cui stagione di crescita va da 90 a 100 giorni. Le caratteristiche della varietà selezionata devono corrispondere alle caratteristiche climatiche della regione in cui verrà coltivato il raccolto. Se le cipolle devono essere conservate per un lungo inverno, è meglio scegliere varietà con teste che pesano più di 400 grammi e una buona qualità di conservazione.

Nonostante il fatto che le varietà multigerme, i cui nidi sono costituiti da più teste, consentano di ottenere un raccolto abbondante, è meglio dare la preferenza alle varietà a germi piccoli, bulbi che riceveranno la massima quantità di nutrienti.

  • Quindi, l'olandese "Exibishen" è adatto per la riproduzione dei semi. Nonostante il fatto che la varietà sia di mezza stagione, ha una forte immunità e piace ai giardinieri con frutti grandi, il cui peso raggiunge i 600 grammi, inoltre, possono essere conservati senza problemi per 3-4 mesi.
  • Universale "un anno siberiano", coltivato sia per rapa che per piuma, si presta alla conservazione anche in climi freddi. Le lampadine non sparanti pesano circa 50 grammi.
  • A maturazione precoce "Sciamano" compaiono piccoli frutti, del peso da 50 a 90 grammi. Non hanno paura della mancanza di irrigazione e si sentono bene anche su letti compatti.
  • "Contadino" a maturazione precoce sviluppato per la regione centrale. Questa varietà senza pretese matura rapidamente cipolle piccanti che pesano da 80 a 110 grammi, che vengono conservate anche fino alla primavera.
  • "Centauro" di piccole dimensioni matura perfettamente entro la fine della stagione. Il peso delle radici con un'eccellente qualità di conservazione può variare da 150 a 300 grammi.
  • Le varietà allevate dagli allevatori si mostrano abbastanza bene. Per esempio, Albion F1 consente di ottenere frutti dal gusto debole, il cui peso varia da 70 a 100 grammi. Affronta con successo il gelo e la siccità e i bulbi raccolti vengono conservati in inverno.
  • Ho Coppa F1, ideali per le regioni della Terra Nera centrale e dell'Estremo Oriente, maturano cipolle peninsulari che pesano da 30 a 40 grammi.

Il raccolto viene conservato fino alla stagione successiva.

Date di atterraggio

È possibile piantare cipolle per piantine quasi dall'inizio della primavera, ed è consuetudine inviare piantine in piena terra non appena raggiungono l'età di 45-50 giorni. Tuttavia, si dovrebbe, ovviamente, essere guidati dalle caratteristiche climatiche della regione.

  • Nella regione centrale, compresa la regione di Mosca, la semina dei semi viene effettuata alla fine di marzo. La temperatura alla quale la pianta è piantata in piena terra si verifica nella seconda metà di maggio.
  • In Siberia le cipolle vengono spesso coltivate al chiuso e quindi possono essere piantate in qualsiasi momento.
  • Nella regione di Leningrado, dove il periodo caldo dura da 107 a 137 giorni, la semina delle piantine viene effettuata all'inizio dell'estate. Per rispettare la scadenza, la semina dovrebbe essere organizzata all'inizio di aprile.
  • Negli Urali, il cui clima non è stabile, il lavoro con il materiale di piantagione viene effettuato da fine marzo alla prima decade di aprile.

Selezione e preparazione del materiale

Per ottenere i semi di cipolla è necessario tagliare le piccole "scatole" in cui sono formati, proprio insieme ad una freccia lunga 30 centimetri... Il numero di semi può variare in scatole diverse, inoltre, maturano in modo non uniforme, dall'alto verso il basso. Non appena compaiono queste formazioni nere, il seme può essere raccolto. Poiché i semi sono molto piccoli, devono essere rimossi in modo speciale. Le frecce sinistre sono legate in mazzi e appese in uno spazio buio con una buona ventilazione.

Il pavimento sotto di loro è coperto di giornali o di stoffa bianca. Quando i semi si seccano, cadranno - questo sarà un segnale che hanno raggiunto la maturità. Inoltre, dovranno essere valutati riempiendo con acqua salata, lasciando agire per 5 minuti e agitando. Quelli che emergono dovranno essere buttati fuori. Il materiale selezionato viene lavato, asciugato, ventilato e steso in buste di carta. Possono essere conservati in uno spazio asciutto per 3 anni.

Immediatamente prima di piantare la "scatola" dovrà essere disinfettata. Questo viene fatto in diversi modi. Nel primo caso, i semi vengono immersi in acqua riscaldata a +70 gradi per 3 minuti, quindi vengono inviati a un liquido freddo per diversi minuti. Il secondo metodo prevede di avvolgere il materiale in un panno e metterlo in acqua per un quarto d'ora, riscaldata a più 45-50 gradi. Al termine, le "scatole" dovrebbero essere in acqua fredda per 1 minuto.

Per la disinfezione, i semi possono essere induriti: mettere su un piattino coperto di garza e versare acqua tiepida. Dopo 24 ore, la garza viene immersa in acqua fredda e l'intero sistema viene rimosso per un paio di giorni in frigorifero.

Semi di semina

Nonostante sia consuetudine coltivare piantine in casa, in alcuni casi si propone di seminare immediatamente i semi nella serra.

In scatole

Il modo più semplice è piantare il materiale in scatole, contenitori, vasi o cassette, ovvero contenitori tipici per ricevere piantine... Si consiglia di tenere i semi preparati per un paio d'ore in uno stimolatore della crescita - in succo di aloe o epine, di cui un paio di gocce vengono diluite in 100 millilitri di acqua. Le "scatole" lavate e asciugate vengono seminate in modo che rimanga circa 1 centimetro tra di loro e la distanza tra le file raggiunga i 4-6 centimetri. Un letto improvvisato viene cosparso di terra in modo da ottenere uno strato di circa 1-2 centimetri. È consuetudine utilizzare 2-3 semi per ogni cassetta e in contenitori più grandi - circa 20 grammi per metro quadrato.

Le piantine vengono serrate con pellicola trasparente e trasferite in una stanza dove la temperatura viene mantenuta da +24 a +25 gradi. In questo stato, la cipolla rimarrà fino alla comparsa dei germogli, quindi la copertura dovrà essere rimossa e la temperatura dovrà essere abbassata a più 14 - 16 gradi per evitare un eccessivo allungamento. Le piantine dovranno essere alimentate di volta in volta, ad esempio, con un'infusione di letame di pollo diluito con acqua in un rapporto di 1: 10... Per il trapianto in piena terra, dovrai attendere la comparsa di 3-4 foglie a tutti gli effetti, che possono richiedere da 40 a 60 giorni.

Dentro le "lumache"

Anche le piantine di cipolla in crescita in "lumache" sembrano interessanti.... Questi modelli richiedono carta igienica e un pannolino usa e getta tagliato a strisce larghe 10 centimetri. La base del pannolino è ricoperta di carta, dopo di che la superficie viene inumidita con uno stimolante o succo di aloe. Nella parte superiore della striscia, distesa orizzontalmente, i semi sono disposti con un intervallo di 1-2 centimetri. Il tutto è ricoperto da un altro strato di carta igienica, spruzzato con un flacone spray e coperto con un pannolino.

L'intera struttura è arrotolata e installata verticalmente in un bicchiere di plastica. L'acqua viene versata all'interno in modo da formare uno strato di 1-1,5 centimetri sul fondo del bicchiere. Dall'alto, tutto è serrato con pellicola trasparente, in cui sono già stati praticati diversi fori.La "lumaca" finita viene lasciata in una stanza buia fino a quando non compaiono i germogli.

A proposito, invece della carta igienica, si propone di utilizzare il terreno ordinario.

Alla serra

Le cipolle in serra richiedono uno speciale letto a vapore. Prima di tutto, il biocarburante viene disposto sul luogo prescelto, che viene poi ricoperto di terra. È importante che le cipolle non crescano sulla miscela di terreno utilizzata in precedenza e che formi uno strato spesso 10 centimetri. Nella fase successiva, un terreno da serra viene posizionato sul letto del giardino. Sarà possibile ottenerlo da 4 parti di humus di serra, la stessa quantità di tappeto erboso, 1 parte di segatura marcia e la stessa quantità di trucioli di torba. Prima dell'uso, il terreno dovrà essere fertilizzato: aggiungi 1 cucchiaino di perfosfato a ciascun secchio della miscela, la stessa quantità di nitrato di ammonio e solfato di potassio, oltre a mezzo bicchiere di cenere di legno. A proposito, il letto di cipolle dovrebbe ricevere abbastanza illuminazione, quindi è meglio organizzarlo vicino alle finestre.

Durante la semina, i semi devono essere posizionati con un intervallo di 1 centimetro e la distanza tra le file è mantenuta pari a 5 centimetri. Ogni "scatola" dovrà essere approfondita di 1,5 centimetri. Al termine, la superficie viene ricoperta di humus, spruzzata con acqua tiepida da un flacone spray e, dopo la compattazione, viene pacciamata con qualsiasi materiale idoneo. Idealmente, lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di 1 centimetro.

Trapianto in piena terra

È necessario piantare piantine in piena terra quando sembra abbastanza forte... Le piantine devono essere ispezionate per danni e pulite da esemplari malati o indeboliti. Le radici e la massa verde vengono tagliate per un terzo, dopodiché il sistema radicale viene immerso in una miscela di argilla e verbasco. Se la coltura è stata coltivata con il metodo della serra, ciò non è necessario, poiché la piantina viene trasportata insieme alla zolla di terra.

Nelle prime due settimane nella serra, sarà necessario mantenere la temperatura da +18 a +20 gradi. Per i successivi 4-5 giorni, scende a più 10-11 gradi. Infine, durante il giorno, dovrai mantenere il calore più 15 - 16 e di notte - da +10 a +12 gradi. In caso di raffreddore notturno, è meglio proteggere il letto con un materiale speciale, ad esempio l'agrofibra. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare la ventilazione regolare.

Va detto che una raccolta può essere richiesta in qualsiasi momento prima di trapiantare le piantine in piena terra. Anche gli atterraggi dovranno essere diradati se lo spazio libero tra loro diventa inferiore a 1,5 - 2 centimetri.

La procedura stessa viene solitamente eseguita in una giornata calda e soleggiata.

Le piante si trovano nel giardino in modo che la distanza tra le file sia di 30-55 centimetri e lo spazio tra i singoli esemplari rimanga pari a 7-10 centimetri. Le piantine dovranno essere approfondite solo di 2 centimetri. Inoltre, il letto del giardino viene irrigato con una tale quantità d'acqua che ogni pianta riceve circa un litro. La superficie viene compattata e pacciamata e dopo 3 giorni viene eseguito l'allentamento.

Cura

Per coltivare con successo le cipolle dai semi in un anno attraverso le piantine, sarà necessario prestare sufficiente attenzione alla cura del raccolto. Quindi, è impossibile coltivare una rapa in una stagione senza annaffiature regolari. Fino a quando il sistema radicale delle piantine non diventa più forte, dovrà essere sempre in terreno umido. Tuttavia, non appena i frutti iniziano a formarsi, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Da questo punto in poi, la pianta dovrebbe ricevere l'umidità solo se necessario.

25 giorni prima della raccolta, l'irrigazione termina del tutto, per non rovinare il gusto e mantenere la qualità dei cespi. La coltivazione delle piantine è anche accompagnata da un'alimentazione regolare. 10-15 giorni dopo la semina in piena terra, la coltura deve essere concimata per la prima volta. A tale scopo è adatta una combinazione di perfosfato e letame diluito o "Humisol" integrato con un complesso contenente fosforo.... In futuro, si consiglia di nutrire le cipolle solo con fertilizzanti minerali, escludendo tutti i preparati contenenti azoto da luglio.A proposito, alcuni giardinieri preferiscono nutrire la coltura con ammoniaca per la prima volta, quindi eseguire trattamenti fogliari.

Per prendersi cura con successo di una pianta, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno. Bene

La soluzione sarà anche tagliare le piume: questo non solo semplificherà la manutenzione, ma stimolerà anche il sistema radicale e formerà un bulbo pulito.

Malattie e parassiti

Se la cipolla muore per il fatto che il suo fondo inizia a marcire, la colpa è del marciume bianco. Solo l'uso di prodotti chimici come "Hom" e "Ridomil" può aiutare in questo, anche se alcuni giardinieri stanno cercando di eliminare il problema spolverando i bulbi con gesso tritato.

Con la peronospora, le piume si ricoprono di macchie bianche e nere e, a causa della ruggine, si formano formazioni rosse gonfie sul fogliame. In entrambi i casi, dovrai utilizzare i fondi acquistati. Se la coltura diventa semplicemente macchie gialle, allora ha senso spruzzare le piantagioni con una soluzione universale di 1 cucchiaino di solfato di rame, un cucchiaio di trucioli di sapone e 10 litri di acqua. Tuttavia, si propone di utilizzare questo strumento solo dal momento in cui la lunghezza della massa verde è di 15 centimetri.

Tra i parassiti, le cipolle sono più spesso attaccate da millepiedi, mosche e tarme delle cipolle, mestoli di cavolo e nematodi. La lotta contro di loro viene effettuata utilizzando potenti insetticidi, anche se puoi provare a spruzzare le piantine con ammoniaca o spolverare le piante con polvere di senape.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento