Come coltivare cipolle per le erbe?

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. tempi
  3. Preparazione per l'atterraggio
  4. Come piantare e curare all'aperto?
  5. Metodi di coltivazione in casa
  6. Come coltivare in serra?

I verdi di cipolla sono spesso usati in vari piatti. È ricco di oligoelementi benefici e vitamine ed è anche facile da curare. Pertanto, il giardiniere sarà in grado di coltivarlo sia in campagna che nel suo appartamento.

Selezione di varietà

Per coltivare giovani verdure, puoi usare diverse varietà di cipolle, il più delle volte è una cipolla normale. Vale la pena scegliere varietà multi-primordiali forti per la semina. Tagliando con cura uno di questi bulbi, all'interno puoi vedere i rudimenti di diverse piume verdi contemporaneamente. I seguenti tipi di cipolle verdi sono adatti per la semina.

  1. "Arzamassky"... Questa cipolla è di mezza stagione. Ha verdure succose e bulbi densi. Non ha paura del freddo e non ha bisogno di cure particolari. Ma deve essere protetto dalle mosche della cipolla e dall'oidio.
  2. "Spassky locale". Queste cipolle sono adatte anche per la coltivazione di verdure. È resistente al freddo e alla siccità. Coltivarlo è vantaggioso non solo per il cibo, ma anche per la vendita.
  3. "Cernigovsky-4"... Questa varietà appartiene alla categoria delle medio tardive. Pertanto, quando lo pianti sul tuo sito, puoi contare sul fatto che i verdi saranno a portata di mano fino al clima molto freddo. Si caratterizza anche per la resistenza al freddo. Tuttavia, non ha nemmeno paura delle malattie più comuni. Pertanto, la sua popolarità cade molto raramente.

Adatto per l'allevamento e la cipolla-batun, chiamata anche inverno o tartara. Vale la pena coltivare una specie perenne. In questo caso, sarà possibile raccogliere il raccolto più volte a stagione.

Per piantare sul sito, vale la pena utilizzare le seguenti varietà di cipolle.

  1. "Aprile"... La durata della vita di questa varietà perenne va dai cinque ai sei anni. Ha un'immunità eccellente. Puoi usare piume di cipolla succose sia fresche che essiccate.
  2. "Barnon"... Questa varietà è ultra-precoce. Puoi raccogliere il raccolto entro poche settimane dalla comparsa dei primi germogli. Queste piante non soffrono il freddo e la siccità. La loro immunità è abbastanza forte.
  3. "Smeraldo". Questa pianta è un ibrido di un batun e una cipolla comune. I verdi maturano molto presto. Questa varietà è resistente al freddo e a varie malattie.
  4. "Serioza"... Tali cipolle possono essere coltivate in tutte le città della Russia. È presto e abbastanza fruttuoso. La maggior parte delle malattie non rappresenta un pericolo per lui.
  5. "Russo". Questa varietà è annuale. Allo stesso tempo, porta molto bene i suoi frutti. Pertanto, dopo averlo piantato sul sito, il giardiniere può contare su un buon raccolto. Puoi coltivare tali cipolle anche nelle regioni fredde, perché non hanno paura delle temperature estreme.

Gli amanti delle verdure succose e aromatiche dovrebbero prestare attenzione all'erba cipollina, chiamata anche erba cipollina. La lunghezza dei suoi fogli è entro 50 centimetri. Sono strette e leggermente appuntite ai bordi. Nella seconda metà dell'estate fiorisce lo scalpello. In questo momento, diventa una vera decorazione del sito.

Le varietà comuni di tali cipolle sono Bohemia, Medonos e Chemal. Tutti hanno buoni raccolti e non temono le malattie più comuni.

Sono piantati su piume e porri, che sono anche chiamati perla. Le sue foglie assomigliano al fogliame dell'aglio giovane nel loro aspetto. Questo arco è piuttosto alto e potente. Pertanto, si consiglia di piantarlo nei letti e non in alcun contenitore. Le seguenti varietà sono le più adatte per la semina.

  1. "Casimir". Si consiglia di coltivare una tale cipolla con piantine, perché matura a lungo. Le giovani piante non hanno paura dei parassiti e delle malattie comuni. La resa di questa cipolla è molto buona.
  2. "Vincitore". Un tale arco può essere piantato per un anno o usato come pianta perenne. È apprezzato per la sua buona immunità e resistenza al freddo. Tali cipolle vengono coltivate nella maggior parte delle regioni del paese.
  3. "Elefante"... Questa è un'altra varietà di cipolla tardiva. La raccolta è possibile 170-190 giorni dopo aver piantato i semi. La resa è molto buona. Ma ha bisogno di cure adeguate.

Le persone che non vogliono dedicare molto tempo alla cura delle verdure dovrebbero prestare attenzione agli scalogni. Ha un alto rendimento. Le varietà più popolari sono elencate di seguito.

  1. "Cestino di vitamine". Questa varietà è pensata per forzare le piume verdi. Può essere coltivato non solo nelle aiuole, ma anche nelle moderne serre da interno. I giardinieri iniziano a raccogliere verdure in primavera. Il suo uso aiuta a fornire al corpo una grande quantità di vitamine.
  2. "Sofocle"... Questa varietà di cipolla è di media stagione. È apprezzato per il suo gusto delizioso e la capacità di resistere alle malattie più comuni. Matura entro un mese e mezzo o due.
  3. "Krepysh"... Questa varietà di scalogno è resistente a tutti i tipi di marciume. È medio tardivo e resistente al gelo. Un gran numero di frutti può essere raccolto da un cespuglio.

Adatto per crescere su piume e lumache. Si riconosce dalle foglie larghe leggermente appiattite. Profumano di aglio e hanno un sapore leggermente pungente. I giardinieri lo apprezzano per la sua alta resa e resistenza al freddo. Se crei condizioni adatte per lui, una tale cipolla crescerà tutto l'anno.

Scegliendo una melma, dovresti prestare attenzione a varietà come "Verde", "Nano" e "Leader". Danno buoni frutti.

Puoi tagliare il fogliame verde da loro più volte a stagione.

Adatto per verdure e cipolle a più livelli o egiziane. Un sacco di verde può essere raccolto da tali cespugli. La maggior parte delle varietà sono di media stagione. Non hanno bisogno di cure particolari. Le seguenti varietà sono adatte per la semina in una piccola area.

  1. "Likova". Questa è una varietà a maturazione precoce che dà un raccolto decente. Cresce bene sia in zone illuminate che in ombra. Il rovescio della medaglia di questa pianta è il fatto che viene spesso attaccata dai tripidi.
  2. Chelyabinsk... Questa varietà è anche a maturazione precoce. Matura in sole tre settimane dopo lo sbarco. Le malattie lo colpiscono molto raramente. In una stagione, è possibile raccogliere una grande quantità di vegetazione da un cespuglio.
  3. "Memoria". Questa varietà ha una buona immunità e non ha paura del freddo. I verdi sono adatti per preparare un'ampia varietà di piatti, perché hanno un gusto gradevole e un aroma ricco.

Tutte queste cipolle sono facili da trovare in commercio. Qualsiasi giardiniere può coltivarli.

tempi

Puoi piantare cipolle in qualsiasi momento dell'anno. Se le piante vengono coltivate in serre moderne, questo può essere fatto anche durante la stagione fredda.

In giardino, la semina viene effettuata in primavera. Il tempo di piantagione delle cipolle dipende dalle caratteristiche della regione. Di norma, i giardinieri aspettano che il terreno si scaldi fino a 6-7 gradi. Questo accade nella seconda metà di aprile o all'inizio di maggio. Alcuni giardinieri, scegliendo giorni favorevoli per piantare cipolle, sono guidati dal calendario lunare. Questo li aiuta a trovare il momento più adatto per la semina.

Per raccogliere più erbe fresche da un'area, i giardinieri possono piantare i bulbi più volte durante l'estate.

Preparazione per l'atterraggio

Il processo di preparazione delle cipolle per la semina non richiede molto tempo.

Letti da giardino

Quando si pianifica di coltivare verdure su una piuma, è importante scegliere un luogo adatto per posizionare i semi. Dovrebbe essere soleggiato e ben protetto dal vento. In queste condizioni, le cipolle cresceranno rapidamente e rimarranno verdi e succose. Si consiglia di piantare le teste dove prima crescevano le belladonna o diversi tipi di cavolo.

Preparare il terreno prima di piantare i semi è abbastanza semplice. In autunno, lo scavano e lo fertilizzano bene con l'humus. Alcuni giorni prima di piantare le cipolle, il terreno deve essere allentato e livellato.

Materiale di piantagione

Anche il materiale del seme necessita di una preparazione aggiuntiva. Per prima cosa devi selezionare i set di cipolle della stessa dimensione. Scartare le teste incrinate, macchiate o ammuffite e marce.

Inoltre, il materiale di piantagione selezionato ha bisogno disinfettare... Per fare questo, puoi usare il permanganato di potassio o una soluzione di acqua salata con l'aggiunta di un biostimolante. È necessario immergere i bulbi per diverse ore. Dopo tale elaborazione, sono ben asciugati. Le piante cresciute su piume possono essere danneggiate dalla peronospora. Puoi proteggere i bulbi da questa malattia riscaldandoli bene. Il fiocco va avvolto in un panno e poi lasciato in un luogo caldo per una notte.

Per una crescita rapida, alcuni giardinieri tagliare la parte superiore della cipolla. In questo caso, l'ossigeno viene fornito più velocemente agli embrioni fogliari. Puoi anche fare diversi tagli non troppo profondi sulla superficie della verdura. Un altro modo per accelerare la crescita della cipolla è riscaldarla. Il materiale di piantagione può essere semplicemente versato in un mucchio, quindi versato con acqua tiepida e coperto con tela. In questa forma, viene lasciato per diversi giorni.

Come piantare e curare all'aperto?

Ci sono due modi per posizionare un arco su una trama. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  • Nastro... Questo metodo è adatto ai giardinieri principianti. Per far crescere le cipolle dai semi, nel giardino vengono praticati diversi solchi profondi. La distanza tra le singole file dovrebbe essere di 15-20 centimetri e tra i bulbi - 5-6 centimetri. Questi ultimi non sono sepolti troppo nel terreno. Cospargili sopra con una piccola quantità di terreno fertile.
  • Mostovoy... Questo schema è adatto a persone che vogliono coltivare verdure in vendita. I bulbi piccoli sono posizionati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro. Non è necessario creare solchi per loro. I bulbi vengono posizionati direttamente sul terreno, approfondendo leggermente i loro bordi nel terreno. Le piantine saranno molto dense. Affinché le piante ricevano una quantità sufficiente di sostanze nutritive, dopo che le prime foglie sono apparse sul sito, devono essere diradate, in questo modo è molto facile coltivare cipolle nella tua casa di campagna. Dopo la semina, le piante avranno bisogno di annaffiature regolari. Dopo ogni seconda procedura, si consiglia di allentare ulteriormente il terreno. Nel processo, devi anche sbarazzarti di tutte le erbacce, perché assorbono una grande quantità di sostanze nutritive.

Dovrai nutrire il giardino entro un paio di giorni dalla comparsa dei primi germogli. Di solito le cipolle che crescono in giardino necessitano di 3-4 nutrimenti. Molto spesso, il processo di fertilizzazione è combinato con l'irrigazione.

Metodi di coltivazione in casa

Puoi anche coltivare cipolle verdi a casa. Questo di solito è fatto in autunno e in inverno.

Nel terreno

Questa tecnologia è considerata una delle più semplici. Prima di piantare cipolle, è necessario preparare un contenitore di dimensioni adeguate e un substrato di alta qualità. Puoi acquistare una tale composizione in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Prima di piantare cipolle, il substrato deve essere ben inumidito. È meglio farlo con acqua tiepida. Quando si piantano i bulbi, non dovrebbero essere sepolti troppo in profondità nel terreno. Questo può farli iniziare a marcire.

Nei primi giorni, la temperatura nella stanza in cui si trova il contenitore dovrebbe essere entro 25 gradi. Quindi deve essere abbassato di altri 2-3 gradi.

Un contenitore con vegetazione non dovrebbe essere posizionato accanto a apparecchi di riscaldamento: questo asciugherà il terreno e il fogliame verde.

In acqua

Se non c'è un substrato a portata di mano, i verdi possono essere coltivati ​​senza di esso. Per fare questo, ogni bulbo deve essere germinato. Successivamente, è necessario versare una piccola quantità d'acqua nella padella. Dovrebbe essere ben sistemato.Successivamente, è necessario installare un supporto nel pallet. È necessario in modo che solo le radici siano nel contenitore con acqua.

In tali condizioni, i verdi crescono molto rapidamente. Per evitare che le radici delle piante si secchino, è necessario aggiungere periodicamente acqua al contenitore.

Nelle cellule uovo

I vassoi utilizzati per la coltivazione delle piante devono essere trattati con perossido di idrogeno. Successivamente, è necessario praticare un piccolo foro in ogni cella. Successivamente, il contenitore viene posizionato in un pallet. I bulbi vengono germinati e poi sbucciati. Dopo aver asciugato il materiale di piantagione, viene posto in fori separati. Le radici devono raggiungere l'acqua.

Quando si coltivano le cipolle in questo modo, è importante cambiare l'acqua regolarmente. È anche importante assicurarsi che le piante ricevano abbastanza luce, il che significa che non impallidiscono e non si allungano. Se necessario, le lampade possono essere installate sopra i vassoi.

nella segatura

Puoi coltivare cipolle in segatura pressata o sciolta. Il materiale deve essere preparato in anticipo. Per fare questo, la segatura viene versata con acqua bollente. In alcuni casi, vengono inoltre trattati con una soluzione di manganese. Successivamente, i bulbi vengono sbucciati e posti in un contenitore con segatura bagnata. La cura delle piante consiste nell'innaffiare regolarmente i bulbi.

Nel pacchetto

Un altro modo per coltivare erbe aromatiche fresche in casa è usare sacchetti di plastica. Per cominciare, sono pieni di segatura, asciugamani di carta umidi o cotone idrofilo. Successivamente, i bulbi con le parti superiori ben tagliate vengono inseriti nella borsa. Dopo di che, è legato.

Sarà possibile aprirlo solo dopo la comparsa dei primi fogli. Subito dopo, le radici dovranno essere ben inumidite. Le cipolle crescono molto rapidamente in tali condizioni. Entro 10-12 giorni, il giardiniere può utilizzare erbe fresche in cucina.

In contenitori di plastica

Per la coltivazione di cipolle, sono adatti contenitori puliti di varie bevande. Devono essere lavati bene. Successivamente, vengono praticati diversi fori sulla superficie di ciascuna bottiglia. Di solito sono sfalsati.

Una piccola quantità di terreno o un substrato universale viene versata nei contenitori preparati. Le cipolle piccole vengono poste nei fori fatti in anticipo. Le radici dovrebbero essere dirette in profondità nel contenitore. Le bottiglie di plastica vengono poste su un pallet e spruzzate delicatamente con acqua tiepida. In tali condizioni, le cipolle germinano in un paio di giorni.

Idroponica

Questo metodo è particolarmente popolare tra coloro che coltivano verdure in vendita. Se fatto correttamente, anche una piccola area può far crescere grandi quantità di cipolle.

Per ottenere una buona resa di verdure, i bulbi vengono piantati in speciali stuoie, che sono in contenitori densi. Prima di piantare, sono ben inumiditi e annaffiati con fertilizzanti liquidi. I bulbi sono generalmente ricoperti non di terra, ma di un sottile strato di vermiculite.

Per i primi giorni, la temperatura della stanza non dovrebbe essere molto alta. Dopo due settimane, viene portato a 23 gradi. In questo momento, la lunghezza della piuma raggiunge i 25 centimetri.

Vale la pena ricordare che le cipolle coltivate in questo modo amano l'umidità. Pertanto, il substrato deve essere costantemente inumidito.

Come coltivare in serra?

Per tenere sempre a portata di mano verdure gustose in grandi quantità, puoi anche coltivare cipolle su una piuma in una serra.

La maggior parte dei giardinieri preferisce seminare in autunno. Ciò ti consente di coltivare un buon raccolto di verdure per l'inverno. Le cipolle coltivate in serra dovrebbero essere annaffiate regolarmente. Inoltre, deve essere costantemente nella luce. La temperatura nella stanza selezionata non deve essere superiore a 23 gradi. Altrimenti, i giovani germogli si allungheranno fortemente. Anche la stanza deve essere ventilata regolarmente. I fertilizzanti per l'alimentazione delle cipolle coltivate in serra dovrebbero utilizzare fertilizzanti minerali.

Per riassumere, si può dire che coltivare cipolle su una piuma è abbastanza semplice. Anche senza cure particolari, le piante produrranno una discreta quantità di verde.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento