Devo tagliare le mie cipolle prima di piantare e come posso farlo?

Contenuto
  1. La necessità di potatura
  2. Come tagliare correttamente?
  3. Post produzione

Le cipolle possono essere definite una delle verdure più utili e comunemente usate per il cibo. È sulle tavole della maggior parte dei residenti quasi ogni giorno. Viene aggiunto a vari piatti, insalate, consumato fresco, fritto, bollito. Ma per coltivarlo, devi fare uno sforzo. Sebbene questo ortaggio sia considerato senza pretese, alcune manipolazioni sotto forma di potatura ti permetteranno di ottenere un raccolto più ampio. Molti giardinieri stanno ancora discutendo sull'opportunità di tale potatura, ma, come ha dimostrato la pratica, questo deve essere fatto. In questo articolo verrà discusso come eseguire correttamente la procedura, sulla sua necessità e sulla successiva elaborazione.

La necessità di potatura

Ci sono opinioni diverse sull'opportunità di tagliare le cipolle in primavera prima di piantare, ma, come si è scoperto, questa procedura è desiderabile. Il suo comportamento consentirà alla pianta di svilupparsi meglio grazie al più rapido apporto di ossigeno dopo la rimozione della cima.

Dato che la cipolla è rimasta dormiente per molto tempo, durante la potatura, la forzatura inizierà a verificarsi più velocemente. Grazie a ciò, i bulbi iniziano a germogliare insieme, il che successivamente porta a un buon raccolto. La rimozione dell'ostruzione della potatura consentirà agli steli di schiudersi più facilmente e più velocemente.

I vantaggi della potatura includono una serie di fattori.

  • Di conseguenza, la crescita dello stelo è accelerata. La presenza di squame rende difficile perforare la piuma di cipolla. Con la circoncisione, questo processo viene accelerato. L'inizio della formazione delle teste dipende direttamente da come compaiono i primi germogli verdi.

  • Accelerazione della crescita dei bulbi. Dopo aver eseguito tali manipolazioni, le teste di cipolla crescono lisce e uniformi, senza deformazioni e altri difetti.

  • Circoncisione della cultura ha un effetto positivo sulla durata di conservazione delle cipolle.

Tagliando il set, puoi rimuovere esemplari cattivi e viziati con tracce di marciume. Questo è estremamente importante, soprattutto quando si verificano infezioni batteriche.

La procedura viene eseguita immediatamente prima di piantare la coltura. Se viene tagliata solo la coda, questo può essere fatto in anticipo.

Come tagliare correttamente?

Esistono diversi modi per eseguire la procedura:

  • Se i bulbi sono piccoli, viene praticata un'incisione fino alle spalle. Questo metodo è più spesso utilizzato, poiché è il più semplice.

  • Per i bulbi grandi, la parte superiore viene tagliata di 1/3.

  • Puoi anche dividere la cipolla in 2 parti con un coltello affilato. Ma, secondo i giardinieri, questo metodo è inefficace, poiché porta a una diminuzione della resa.

La potatura può variare in base agli obiettivi di impianto.

Se la coltura è piantata su una piuma, devi tagliare la testa di 1/3. In questo caso, scegli un set più grande che possa dare la massima quantità di verde. Quando si potano i verdi, si staccheranno rapidamente senza estremità frastagliate.

Quando si pianta una coltura su una rapa, solo le cime vengono tagliate di 0,5 cm.Il materiale è selezionato in dimensioni piccole e medie.

Nel caso in cui sia richiesta una cipolla e non una piuma, il materiale viene ispezionato, vengono selezionati bulbi medi e piccoli. Successivamente, la coda viene tagliata senza intaccare la testa. Tagliando alle spalle, puoi danneggiare la piantina, mentre i rudimenti delle piume saranno danneggiati, senza i quali una cultura di alta qualità non crescerà. Successivamente, la coltura viene disinfettata, indurita e conservata in un mezzo nutritivo.

Le varietà invernali sono preparate per la semina in un modo diverso. Per questo, il materiale viene scartato e ordinato per dimensione. Il sevok invernale è piantato un po 'più denso delle varietà primaverili.Allo stesso tempo, né le radici né le punte vengono tagliate. Inoltre, non è necessario immergere la cultura e riscaldarla.

La maggior parte degli esperti nel loro campo consiglia, dopo aver effettuato le manipolazioni, di immergere il materiale di semina in acqua per 20-24 ore, quindi piantarlo nel terreno.

Durante l'immersione in acqua, si consiglia di aggiungere uno dei componenti nella forma:

  • bicarbonato di sodio;

  • sale;

  • ammoniaca;

  • soluzione di permanganato di potassio;

  • solfato di rame;

  • catrame di betulla.

E anche una buona opzione sarebbe quella di utilizzare stimolanti della crescita già pronti che possono essere acquistati presso il negozio.

Prima di piantare, dovresti assicurarti quanto bene il terreno si è riscaldato e qual è la sua umidità. È auspicabile che la distanza tra le file sia di circa 25 cm e tra i fori - fino a 10 cm.I bulbi vengono abbassati in profondità di 2-3 cm.

Per i principianti, è meglio tagliare il materiale di piantagione sotto la guida di una persona più esperta in questa materia, altrimenti c'è la possibilità di danneggiare il collo. La sua rimozione porterà a una forte diminuzione della crescita. In questo caso, si verifica un danno alla prima piuma, inizia a crescere in modo non uniforme, il che porta ulteriormente alla decomposizione.

È meglio potare con le cesoie o usare un coltello affilato per questo. Si consiglia di eseguire manipolazioni due giorni prima di piantare nel terreno.

Secondo la maggior parte dei giardinieri, l'ammollo e la potatura dei bulbi in futuro porta a una maggiore durata di conservazione del vegetale, un aumento della conservazione della qualità.

Dopo aver tagliato le cime, il materiale di piantagione viene steso per un giorno accanto a una batteria calda. Successivamente, l'immersione nel fertilizzante viene eseguita per 10-12 ore. Immediatamente prima della semina, i bulbi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 10-15 minuti, quindi lavati con acqua.

Riscaldare i bulbi a temperature fino a 40 gradi aiuta a risvegliare le teste addormentate, riduce la probabilità che in futuro compaiano frecce e oidio.

Post produzione

Successivamente, il letto richiede una cura completa, che consiste nel regolare allentamento del terreno, rimozione delle erbacce e irrigazione. Va ricordato che 30-40 giorni prima della raccolta, non dovresti fare l'irrigazione successiva, altrimenti un'eccessiva umidità può portare a frenare la maturazione dei bulbi, provocando la loro crescita.

Piantare aglio o carote accanto a un letto aumenterà anche la resa del raccolto. La presenza di queste piante spaventerà le mosche della cipolla dagli spazi verdi. Ma nelle aree in cui crescevano aglio o carote, i set di cipolle non dovrebbero essere piantati, altrimenti il ​​raccolto qui risulterà scarso, le piante faranno male. Se non c'è altro posto, puoi applicare fertilizzanti minerali facendo questo appena prima di piantare.

Si consiglia di piantare cipolle nelle aree in cui prima crescevano pomodori e verdure, oltre a piselli e zucca.

Per questa cultura, le aree del giardino sono più adatte, che verranno sgomberate dalla neve in anticipo, luoghi illuminati e ben ventilati.

Per l'intera stagione, devi nutrire le cipolle 2 o 3 volte.

  • Per la prima volta, l'alimentazione viene effettuata con una debole crescita delle foglie. Per fare questo, usa un verbasco, spargendone un bicchiere in un secchio d'acqua. Durante l'irrigazione, consumano fino a 3 litri di soluzione per 1 mq. metro.

  • Dopo 14-16 giorni, viene eseguita una seconda alimentazione. Per fare questo, diluire 2 cucchiai in un secchio d'acqua. cucchiai di nitroammofoska.

  • L'ultima alimentazione viene effettuata durante un periodo in cui le dimensioni dei bulbi assomiglieranno a una noce. Sono alimentati con una soluzione composta da 2 cucchiai. cucchiai di perfosfato, diluito in un secchio d'acqua.

Poiché questa coltura è suscettibile alla peronospora, è necessario eseguire trattamenti per le malattie fungine. Questo viene fatto durante il periodo in cui la piuma cresce di 15 cm, usando preparati di rame per questo. Inoltre, si ottengono buoni risultati trattando i letti con cenere, polvere di tabacco e makhorka.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento