Che aspetto ha la cipolla di famiglia e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Preparazione per l'atterraggio
  4. Quando e come piantare?
  5. Sfumature di cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

Molti orticoltori ignorano la semina delle cipolle di famiglia, ma questa è la cultura che aiuterà a utilizzare razionalmente la terra e fornirà sempre vitamine sotto forma di erbe o verdure sane. Questa varietà di cipolle ha molti vantaggi e la conoscenza delle regole per piantare e prendersene cura consentirà ai giardinieri di cambiare il loro atteggiamento nei confronti della cipolla di famiglia.

Dall'articolo imparerai come e quando piantare questo tipo di ortaggio multi-primordiale, quali varietà sono meglio coltivate per ottenere piume e quali danno bulbi più grandi. Perché chiamano la famiglia delle cipolle, come prendersi cura delle piantagioni e come conservare il raccolto.

descrizione generale

L'arco di famiglia prende il nome dal fatto che forma una testa a forma di nido con diverse piccole cipolle. In uno di questi nidi, a seconda della varietà e delle condizioni di crescita, possono esserci da 3 a 12 cipolle e una tale testa può pesare nell'intervallo 150-250 g. Tali teste di cipolla possono essere di varie forme: non sono sempre rotonde, ovali o oblunghe, ma anche parallele. Inoltre, a seconda delle caratteristiche varietali, la cipolla di famiglia è ricoperta da sottili gusci di varie tonalità, dalle scaglie dorate al rosa porpora. L'arco di famiglia rossastro è molto comune.

Anche la polpa si differenzia per colore (bianca, rosata), ma ha sempre una struttura succosa e delicata. Questo tipo di cipolla dà verdure succose molto sottili che non sono ruvide a lungo e hanno un sapore pungente, e la piuma può crescere fino a mezzo metro di altezza. I vantaggi della varietà includono:

  • alta produttività;
  • scadenza rapida (da 50 giorni);
  • mancanza di tiro;
  • lunga durata (almeno fino alla primavera, massimo - 1 anno);
  • resistenza alle malattie;
  • poco impegnativo per le condizioni di crescita e la cura.

Le cipolle di famiglia vengono coltivate per ottenere massa verde e bulbi, che vengono utilizzati per preparare insalate, marinate e nella conservazione. Per ottenere un raccolto decente di bulbi e piume, è importante scegliere la giusta varietà di questo raccolto di cipolle.

Varietà popolari

Ogni tipo di cipolla di famiglia ha le sue caratteristiche. Consideriamo le migliori varietà e quelle più popolari.

  • Le cipolle "Monastyrsky" sono classificate come varietà precoci. Si ritiene che la sua patria sia la provincia di Kostroma. Cresce in una forma tondo-allungata, del peso fino a 70 g con 8 bulbi nel nido. Si tratta di una cipolla leggermente piccante con buccia rosata e polpa bianco-rosata.
  • Varietà "Ryzhik" maturazione medio tardiva. Produce bulbi oblunghi (fino a 10 per capo, del peso di 55-70 g) con polpa bianca e buccia dorata brillante. Il sapore è piccante.
  • Varietà di selezione "Old Believer" della regione di Vologda. Produce frutti di forma oblunga, dal sapore pungente. Il colore delle squame è giallo rame, ci sono almeno 10 cipolle nel nido, che pesano fino a 80 g.
  • La varietà Pesandor si distingue per un gran numero di teste - fino a 20 pezzi. Bulbi con polpa viola e gusto delicato.
  • "Grant" è una varietà gigante con 12 cipolle a testa, che hanno un sapore pungente e polpa succosa. Il peso di un frutto è di 200 g ed è anche buono per crescere sui verdi.
  • "Knyazhich" è anche un arco piuttosto grande, formando fino a 10 cipolle che hanno un sapore gradevole e si distinguono per la loro succosità.
  • La cipolla rossa della famiglia "Prometeo" ha dentro la carne bianca come la neve. È una varietà dolce dal sapore delicato. Il frutto tondo è composto da almeno 8 bulbi.
  • La varietà a maturazione precoce "Albik" è destinata più alla piuma. Produce piccoli bulbi rotondi piatti con scaglie gialle.
  • "Velikoustyugsky" l'arco dà teste abbastanza grandi (fino a 10 pezzi) dal retrogusto piuttosto piccante.
  • La varietà Kvochka produce frutti grandi di diversi colori, compresi quelli blu. Viene utilizzato attivamente in cucina per insalate e altri piatti.

Devi selezionare una varietà di cipolle di famiglia in base alle tue preferenze di gusto, oltre a tenere conto delle caratteristiche della regione in crescita. Quindi, per le zone fredde è meglio scegliere le varietà "Sprint", "Grasshopper" e per le regioni calde si consigliano "Kuban Yellow", "Rostov" e altre varietà.

Preparazione per l'atterraggio

La preparazione per piantare cipolle di famiglia, come altre colture, viene effettuata in anticipo. Si consiglia di decidere in autunno dove verranno piantate le "famiglie" per iniziare a preparare il sito prima dell'inizio del gelo.

Selezione del posto

L'arco familiare ama l'aria, il sole e l'umidità, rispettivamente, è necessario scegliere aree ben ventilate situate sul lato soleggiato. Questa coltura vegetale non è così stravagante, ma è comunque meglio scegliere un luogo con terreno sciolto.

La struttura uniforme del terreno consentirà al seme di "respirare" meglio, che germoglierà meglio in una base sciolta. È possibile creare artificialmente tali condizioni allentando la terra, ma è ottimale scegliere immediatamente una tale struttura, perché il terreno intasato sarà comunque compattato nel tempo dopo l'allentamento.

adescamento

Dall'autunno, è desiderabile arricchire il terreno con sostanze nutritive, soprattutto quando si tratta di terreni poveri. Humus o compost viene aggiunto al terreno in ragione di 5 kg per 1 metro quadrato, urea e cenere di legno. Tutto questo viene fatto in autunno e, con l'inizio del caldo primaverile, i letti vengono fertilizzati con composti contenenti azoto.

Per aggiungere scioltezza al terreno argilloso, viene diluito con una miscela sabbiosa grossolana. Le cipolle di famiglia andranno bene su terreni acidi neutri. Per ridurre il livello di acidità, viene aggiunta al terreno farina di dolomite o calce spenta.

Materiale di piantagione

Per ottenere un ottimo raccolto di cipolle di famiglia, è necessario osservare il tempo di semina e lavorare le piantine. Il materiale di piantagione viene pulito dalle squame secche e immerso in una soluzione di solfato di rame (per 10 litri di acqua 1 cucchiaio. L. Vitriol). I bulbi si conservano per almeno 20 minuti. Quindi le piantine vengono "bagnate" in una soluzione con fertilizzanti complessi, dopo aver rimosso il tallone secco (tagliato a squame bianche). I bulbi vengono lasciati in un luogo fresco prima di piantarli per far germogliare le radici.

Il nido deve essere "scoperto", se metti l'intero capo della "famiglia", otterrai un po '. Puoi tagliare la testa nel mezzo e piantare a metà, ma non con una cipolla intera. Viene praticata la semina di cipolle di una varietà familiare, piantata con semi. Sono anche pretrattati per l'indurimento, l'alimentazione con soluzioni nutritive e la germinazione.

Quando e come piantare?

Il tipo di cipolla a più gemme può essere piantato sia prima dell'inverno (in ottobre) che all'inizio della primavera. È meglio coprire le piantagioni primaverili con materiali speciali e rimuoverle dopo la comparsa dei primi germogli, e i letti invernali sono protetti con uno strato di torba o pacciame sotto forma di humus. Il tempo di atterraggio della "famiglia" dipende dalla regione e dalle caratteristiche climatiche dell'area. In primavera, non è necessario attendere il calore: è sufficiente che la terra si riscaldi fino a +5 gradi e puoi iniziare a lavorare. Di norma, a quest'ora durante il giorno il termometro mostra già + 10 ° e di notte la temperatura è ancora -2 ° С.

I cambiamenti nella "famiglia" di temperatura non sono terribili, il vegetale crescerà lentamente, ma crescerà. Non è necessario piantare cipolle di famiglia troppo presto in primavera - è ancora indesiderabile che le gelate tocchino le piantagioni, ma anche se sei in ritardo, le piante inizieranno a lanciare frecce. È corretto piantare cipolle di famiglia nelle scanalature dei letti, molti scelgono uno schema per piantare i bulbi in uno schema a scacchiera. Se coltivi varietà per capo, la distanza tra le cipolle deve essere mantenuta di almeno 25 cm Se le cipolle vanno di più per la piuma, è sufficiente lasciare una distanza di circa 15 cm. Il sevok è approfondito nel terreno di 6-8 cm.Se questa distanza non viene rispettata, le radici potrebbero seccarsi.

È importante non solo rispettare il tempo di semina, scegliere la varietà desiderata, ma anche rispettare le regole per un'ulteriore cura delle piantagioni di cipolle.

Sfumature di cura

Coltivare cipolle di famiglia all'aperto non è un compito così difficile. Anche un giardiniere alle prime armi può farcela, è sufficiente prendersi cura adeguatamente delle piantagioni. Molto spesso questa cultura è piantata per il verde: la presenza di molte cipolle nel nido dà una piuma chic, ma si possono coltivare teste di cipolla piuttosto grandi. Per questo, prima di tutto, è necessaria l'irrigazione. Consideriamo più in dettaglio tutte le sfumature della cura delle cipolle di famiglia.

irrigazione

Non appena le piantine sono salite a un'altezza di 8 cm, puoi iniziare ad annaffiarle. Questo viene fatto non più di una volta alla settimana. Per inumidire le piantagioni di cipolle della razza familiare, in ogni metro quadrato di terreno vengono versati almeno 15-20 litri d'acqua. È meglio usare acqua piovana o, in casi estremi, acqua stabilizzata, ma non immediatamente dalla rete idrica. Per 3-5 giorni, si insiste sull'acqua ordinaria e poi si lascia innaffiare le cipolle di famiglia. Prima di annaffiare, è auspicabile che l'acqua si scaldi al sole, l'umidità fredda può causare malattie nelle piante.

Se, con un'irrigazione sufficiente, i verdi iniziano a ingiallire, non è necessario aumentare la quantità di acqua - ciò non accade per mancanza di umidità, ma per mancanza di minerali. Basta cospargere i letti di cenere o aggiungere nitrato di ammonio e il problema scomparirà.

pacciamatura

Il processo di coltivazione può essere semplificato se le piantagioni di cipolla vengono pacciamate in modo tempestivo. Oltre a risparmiare sull'irrigazione, il pacciame può aiutare a prevenire la crescita delle erbacce. E il vegetale stesso cresce meglio quando l'umidità rimane nel terreno e lo strato superiore non è coperto da una crosta.

Immediatamente dopo l'irrigazione o dopo la pioggia, pacciama i tuoi letti di cipolla di famiglia usando le cime di altre colture, solo erba. È buono quando c'è una base di paglia, fieno o segatura. Adatto per pacciamatura e "coperta" di conifere.

Top spogliatoio

Non è richiesta una concimazione speciale se il terreno viene preparato in anticipo secondo tutte le regole di cui sopra. Tuttavia, potresti dover nutrirti nei sobborghi e in altre regioni se noti piume ingiallite o avvizzimento della massa verde. Ciò può accadere per vari motivi e, per ripristinare le piantagioni di cipolle, avrai bisogno di sale di potassio e nitrato di ammonio. Rispettivamente 15 g e 10 g delle composizioni indicate devono essere diluiti in 10 litri di acqua. Questa soluzione viene versata sui letti di cipolla di famiglia per curare le piante.

Se hai il tuo allevamento di polli, puoi usare il letame diluito con acqua in un rapporto di 1:20. Puoi fare una soluzione più concentrata prendendo un rapporto di 1:15, ma è comunque meglio non rischiare se l'avvizzimento non è significativo, in modo da non bruciare ancora di più i verdi.

Un giardiniere alle prime armi deve sapere che il bulbo non maturerà da un eccesso di azoto nel terreno, quindi avvicinati all'alimentazione con saggezza.

Allentamento

L'allentamento viene effettuato il giorno successivo dopo l'irrigazione delle piantagioni o dopo la pioggia. In condizioni meteorologiche normali, è sufficiente allentare i letti di cipolla 4-5 volte. Con tempo asciutto, questa procedura dovrà essere eseguita più spesso per prevenire la formazione di croste in superficie. Parallelamente all'allentamento, si può anche eseguire il diserbo.

Formazione del nido

Quando l'obiettivo è ottenere bulbi più grandi, si formano i nidi. Questa procedura inizia a fine giugno - inizio luglio. Come avviene questo:

  • ispezionare la testa, spingendo via la terra dai lati;
  • rimangono solo 4-5 cipolle, il resto viene accuratamente separato senza danneggiare le radici principali;
  • i bulbi sono cosparsi di terra.

Questo di solito è vero quando l'obiettivo è far crescere le teste di cipolla per la nutrizione. Quando si tratta di coltivare materiale per piantagioni verdi per ottenere una buona piuma, è rilevante una testa con molte cipolle.

Malattie e parassiti

"Famiglia" è considerato un ortaggio resistente a malattie e parassiti, ma comunque in un ambiente sfavorevole può essere infettato da un fungo. A volte creature dannose infettano l'arco familiare. Qui ci sono diverse opzioni per la prevenzione, la protezione e il trattamento.

  • Se si trova marciume sui bulbi, è molto probabilmente Fusarium. Il primo passo è smettere di annaffiare e le cipolle vengono trattate con l'1% di solfato di rame o viene preso l'ossicloruro di rame al posto di questa soluzione.
  • La polvere di tabacco e il pepe nero macinato funzionano bene contro i parassiti (questi composti vengono semplicemente cosparsi sui letti).
  • Una soluzione profilattica è anche composta da 50 g di sapone da bucato frantumato (72%), 5 g di solfato di rame - tutto questo viene diluito in 10 litri di acqua e le piante vengono spruzzate.
  • Puoi anche innaffiare tra le file con una soluzione di sale (200 g di sale in un grande secchio d'acqua).
  • Innaffia i letti stessi con infuso di conifere e menta. È necessario far bollire foglie di menta e aghi di pino, insistere e innaffiare.
  • Carote e calendule piantate vicino alle cipolle di famiglia spaventeranno i parassiti.

Il tipo di cipolla della famiglia è particolarmente adorato dalla mosca della cipolla. Se, tuttavia, ha superato l'atterraggio, puoi liberartene con droghe come "Mukhoed", "Iskra" e altri.

Raccolta e stoccaggio

Devi raccogliere le cipolle di famiglia più vicino ad agosto - è in questo periodo che matura completamente: le foglie appassiscono, lo stelo si asciuga, la pianta giace a terra. Le teste a questo punto sono completamente “vestite” di squame. Il raccolto è desiderabile nella stagione calda. È meglio lasciare le teste in giardino fino a quando non sono completamente asciutte. Se il tempo non è favorevole per questo processo, porta il raccolto sotto un riparo sporgente. Lasciare le piante per 10 giorni all'aria e ad asciugare, rigirandole periodicamente.

Prima della conservazione, è necessario tagliare le radici, rimuovere le foglie secche. Puoi conservare a casa in diversi modi: nelle scatole e abbassarle nel seminterrato, puoi intrecciare i bulbi e appendere le trecce di cipolla in una stanza fresca e asciutta. Il buon vecchio modo di conservare le cipolle nelle calze è ancora attuale. Il fiocco famiglia può essere perfettamente riposto nell'armadio dell'appartamento, nei cassetti della cucina o in cantina. Se la temperatura nella stanza è di + 18-22 ° C con un'umidità di almeno il 60%, queste sono le condizioni ideali per conservare le cipolle di famiglia.

Per un seminterrato, questa è una temperatura da 0 a +4 gradi con un'umidità massima dell'85%. I bulbi vengono posti in scatole di legno o di plastica riempite di sabbia o segatura. E per un migliore ricambio d'aria, nel contenitore vengono praticati piccoli fori. Se conservato correttamente, questo ortaggio ti fornirà vitamine per lungo tempo. A proposito, può essere conservato per 12 mesi, pur mantenendo tutte le qualità utili. E dopo aver piantato una cipolla di famiglia in autunno, puoi già raccogliere una piuma all'inizio della primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento