Tutto sulle cipolle

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia delle origini
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Pulizia e conservazione

Solo quei giardinieri che sanno tutto sulle cipolle, sulla struttura della rapa e sul tipo di nutrizione del bulbo possono definirsi avanzati. Oltre a descrivere la cultura in generale e l'aspetto delle sue parti, è utile anche la conoscenza delle caratteristiche pratiche. Insieme a queste informazioni e dati su come si riproducono le cipolle, è utile per i coltivatori curiosi capire la storia dell'origine di tale cultura.

Descrizione

Le cipolle sono una specie del genere delle cipolle appartenente alla famiglia degli amaryllis e appartenente all'ordine degli asparagi. Il nome scientifico internazionale della cultura è stato dato nel 1753 e da allora la sua sistematica botanica è stata solo perfezionata. Le cipolle sono un'erba perenne ampiamente utilizzata come verdura in vari paesi. Il bulbo ha l'aspetto di una piccola rapa, da qui il nome specifico.

La sezione dei bulbi grandi può arrivare fino a 15 cm e tutti sono di tipo filmoso.

Le squame esterne sono generalmente asciutte. Di solito sono di colore giallo, a volte bianco o viola. Le squame situate all'interno sono carnose. Sono caratterizzati da colore bianco, viola o verdastro chiaro. Una caratteristica importante dell'aspetto delle cipolle è il colore verde-bluastro del suo fogliame tubolare.

Questa specie può lanciare una freccia di fiori alta fino a 150 cm, è sempre vuota e leggermente gonfia. Tale freccia termina con un'infiorescenza a ombrello, che include molti fiori. Ciascuno di questi fiori poggia su un peduncolo allungato. Caratterizzando le parti costitutive della pianta, vale la pena menzionare il perianzio bianco-verde di sezione non superiore a 10 mm, che comprende 6 foglie. Il frutto di questa pianta è descritto come una capsula. Conterrà fino a 5-6 semi. Ogni seme è colorato di nero e coperto di rughe. I semi sono relativamente piccoli. Per il tipo di nutrizione, come altre piante, le cipolle sono specie autotrofi.

Normalmente, la fioritura avviene nei primi due terzi dell'estate. La maturazione dei frutti è prevista nel mese di agosto. Tra le caratteristiche del sistema di root, va menzionato il suo debole sviluppo generale. All'inizio, le radici ricrescono come una corda. Solo allora daranno rami più pronunciati, che saranno coperti di peli.

Anche in uno stato sviluppato, la parte fondamentale delle radici è concentrata a una profondità da 5 a 20 cm. Non appena le foglie muoiono, anche le radici inizieranno a morire. Vale la pena notare che a volte la pianta fiorisce prima del normale. Per fare ciò, è necessario che la temperatura sia stabile di almeno +18 gradi sullo sfondo di un tempo asciutto e sereno. La differenza nel tempo di fioritura, sia verso il basso che verso l'alto, può variare da 3 a 20 giorni.

Non contano solo le condizioni meteorologiche, ma anche la varietà e un habitat adatto - quasi tutti i paesi in Europa e in Asia.

Storia delle origini

È impossibile stabilire esattamente da dove provenga la cipolla. Ci sono solo suggerimenti che la patria delle sue prime forme coltivate sia la terra dell'attuale Iran e Afghanistan. Ciò non dovrebbe sorprendere, dal momento che un tempo esistevano comunità agrarie altamente sviluppate secondo gli standard antichi. La data di addomesticamento delle cipolle è di circa 4000 anni fa. Gli esperti hanno scoperto che era ampiamente conosciuto nei tempi antichi dai greci, dagli indù e dagli egiziani.

Nell'era della schiavitù, esisteva un intero sistema di rappresentazioni magiche intorno all'arco. Gli antichi romani credevano che fosse una fonte di energia, forza e coraggio, quindi le famose legioni non hanno mai fatto a meno delle cipolle. Questa cultura è menzionata sia nei testi biblici che nelle tavolette cuneiformi sumere. Successivamente, durante il periodo del feudalesimo, le cipolle divennero alimento quotidiano nei paesi del Mediterraneo occidentale, Francia compresa. Lì, nel X secolo, era paragonabile per importanza al ruolo odierno del cavolo.

Nei secoli XII-XIII, questa cultura divenne nota nel nostro paese. Nel corso del tempo, la sua domanda culinaria è solo cresciuta. Più tardi, con l'avvento dell'era delle grandi scoperte geografiche, le cipolle erano molto popolari nel Nuovo Mondo. Divenne rapidamente rilevante sia in Nord che in Sud America.

Approdo

Ma anche l'esperienza secolare di coltivare una tale pianta non significa che tutti i residenti estivi siano consapevoli delle peculiarità del suo sviluppo. Sevok per la semina in primavera si ottiene semplicemente dai semi. La difficoltà, però, è mantenerla per tutto l'inverno. Non è troppo facile fornire indicatori rigorosamente verificati per temperatura e umidità.

In assenza di esperienza, è meglio acquistare materiale di semina già pronto, idealmente dovrebbero essere cipolle di 1,5-2 cm.

Ma poi devi scegliere con cura il set in modo che sembri buono. Se lo stoccaggio è andato con il regime di temperatura sbagliato, i peduncoli appariranno in massa durante la stagione di crescita, cioè non puoi contare su una rapa decente. È meglio preparare il materiale di semina prima di piantare, riscaldandolo per 2-3 settimane a +20 gradi. La semina stessa viene eseguita quando la terra si riscalda fino a +10 gradi, a un livello di 10 cm La cresta viene preparata in anticipo, almeno 14 giorni in anticipo, in modo che il terreno si abbassi in modo uniforme.

Le cipolle prosperano su colline ben illuminate. Ma dove vengono raccolte le precipitazioni e l'acqua del suolo, avrà difficoltà. Importante: questa coltura non merita di essere piantata due volte nello stesso posto. Anche altri tipi di cipolle e aglio sono cattivi precursori. Ma belladonna, cavoli, legumi ed erbe da sovescio prepareranno il terreno in modo ottimale. Va notato che le cipolle si sviluppano estremamente male sulla terra con un'elevata acidità, se non le si torna in autunno.

Avendo perso una tale misura, resta solo da scavare per deporre la cenere di legno. Alcuni agricoltori preferiscono utilizzare la farina di dolomite. Il terreno sul sito deve essere saturo di sostanze nutritive e completamente allentato. Per 1 mq. m aggiungere almeno 6 kg di humus maturo. La sua quantità dovrebbe essere ancora maggiore se il terreno è scarso.

L'introduzione di segatura marcia aiuta ad aumentare la scioltezza della terra. Il loro utilizzo è consigliato anche su sabbia, poiché questa tecnica aumenta la capacità totale di umidità. La stessa procedura di impianto implica l'allentamento con un intervallo di 20-25 cm I solchi vengono versati con acqua calda pulita e la semina viene piantata, facendo intervalli da 10 a 12 cm Le rape devono essere cosparse di 2-3 cm di terreno, e questo è la fine dell'intera procedura.

Puoi anche iniziare piantine di cipolla. Prima di seminare i semi in contenitori, vengono disinfettati con permanganato e attivati ​​facendo bollire in acqua calda. La semina stessa viene effettuata a marzo, a volte alla fine di febbraio, se si prevede un tempo favorevole all'inizio della primavera. Le piantine vengono sistematicamente annaffiate e nutrite, deponendo fertilizzanti 14 giorni dopo l'emergere dei germogli.

Il trapianto in piena terra viene effettuato dopo la comparsa di almeno 3 foglie. Le radici più lunghe di 40 mm devono essere tagliate.

Cura

Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche della cura delle piantagioni di cipolle.

irrigazione

Le cipolle sono igrofile. Il terreno deve essere mantenuto in uno stato umido stabile per tutta la stagione di crescita. Eventuali erbacce sono categoricamente inaccettabili. Dopo ogni irrigazione, effettuata e dosata secondo necessità, il terreno va pacciamato. Se ciò non viene fatto, la crosta disturberà l'uniformità della distribuzione dell'umidità nel terreno.

In una situazione del genere, non si può contare di ottenere grandi rape.

È possibile allentare i letti solo in superficie e solo in ampi corridoi. Se le file stesse vengono allentate, le radici deformate interromperanno lo sviluppo del bulbo. Hilling è categoricamente inaccettabile. Al contrario, dovresti aprire le rape stesse. In combinazione con un'irrigazione ben ponderata in tempo, ciò garantirà un buon risultato.

Top spogliatoio

Per la prima volta, il fertilizzante viene applicato non appena vengono delineati i germogli. In questo caso, le piume dovrebbero raggiungere una lunghezza di 10 cm. Per migliorare la crescita, durante questo periodo, viene posta particolare enfasi sulle miscele azotate. La medicazione superiore è determinata dalle condizioni del terreno, da quanto è inizialmente saturo di sostanze utili. La seconda alimentazione viene effettuata circa un mese dopo, quando la pianta entra nella seconda fase della sua stagione di crescita.

In questo momento, l'azoto non è più necessario. Ma è necessario aiutare la coltura fornendole fosforo e potassio. Un obiettivo simile si ottiene diluendo 0,02-0,03 kg di perfosfato e la stessa quantità di solfato in 10 litri di acqua. La terza alimentazione viene effettuata nel momento in cui il bulbo si è finalmente formato e ha raggiunto i 4 cm di diametro. Ora la pianta ha bisogno di calcio, che consente alle teste stesse di maturare.

Riproduzione

Nella Russia settentrionale, le cipolle vengono propagate principalmente per via vegetativa. Questa tecnica è stata praticata per molto tempo. Il materiale di piantagione è selezionato con molta attenzione. Viene quindi conservato a + 18-20 gradi. Il diametro ottimale del bulbo per la semina è di 2-3 cm.

Se sono più grandi, le rape vengono tagliate prima di piantarle. Ma lo svantaggio di questa soluzione è che i tagli aumentano il rischio di danni da parassiti. È necessario piantare le cipolle vegetativamente contemporaneamente al set o poco dopo, fino al 20 maggio. Gli spazi tra le piante sono di 20-25 cm. La pacciamatura viene eseguita con uno strato di letame marcito, che tratterrà l'acqua e diventerà un'ulteriore fonte di nutrimento.

Malattie e parassiti

Per le cipolle, la mosca della cipolla è un pericolo. Il metodo tradizionale per respingere questo parassita è piantare carote accanto ad esso. L'acqua salata è un'altra misura di protezione. Viene versato esclusivamente alla radice. Concentrazione di sale - 1%.

Tale irrigazione viene eseguita tre volte con un intervallo di 10 giorni. Alcuni agricoltori usano nastri adesivi o esche. Dagli strumenti disponibili, aiuta la disposizione di pezzi di tessuto saturati con catrame di betulla diluito. Il nematoda colpisce l'arco abbastanza debolmente, ma non dovresti ignorarlo affatto. È in grado di moltiplicarsi rapidamente e interessare l'intero orto.

L'allettamento rapido delle piantine può essere associato all'invasione delle falene invernali. Per lo più pericolosi sono i bruchi di questo parassita. Dalla falena e dalle sue pupe, lo scavo della terra in autunno a grandi profondità e il regolare sterminio delle erbe infestanti aiutano al meglio.

Le sostanze chimiche velenose sono inefficaci, perché l'insetto si nasconde in uno strato di terra.

Per escludere la sconfitta della peronospora, 30 giorni dopo la semina, i letti devono essere spruzzati con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Se questa misura preventiva viene trascurata, ci vorrà molto tempo per combattere la malattia. Le piantagioni di cipolle possono anche soffrire di una varietà di marciume. Se vengono rilevati segni di fusarium, le piante devono essere scartate immediatamente. La lotta contro gli afidi non è meno rilevante.

Inoltre, il pericolo è:

  • ruggine;
  • peronosporosi;
  • aspergillosi;
  • malattia del mosaico;
  • stemfiliosi;
  • tripidi del tabacco;
  • cacciatore di cipolle.

Pulizia e conservazione

Avendo coltivato con successo le cipolle, avendole protette da parassiti e malattie, è anche necessario raccogliere con competenza il raccolto e salvarlo. Quando si atterra in tarda primavera nella corsia centrale, il periodo di raccolta approssimativo è l'ultima decade di luglio. Non ha senso concentrarsi sul calendario lunare, qui devi guardare la pianta stessa. Pronto per la raccolta si ottiene quando la piuma è gialla e piegata a terra. Se il collo si asciuga e il peeling della buccia inizia dal basso, allora è urgente mettersi al lavoro.

In diverse regioni e in diverse condizioni meteorologiche, la prontezza per la raccolta viene raggiunta in momenti diversi. Dovresti iniziare a guardare i letti più spesso 65-70 giorni dopo lo sbarco. Vale la pena scegliere il tempo più secco per non perdere tempo ad asciugare.

Più intatti sono i bulbi raccolti, meglio è. Le copie danneggiate devono essere utilizzate immediatamente e non conservate.

Il raccolto lasciato per l'inverno per 2 o 3 settimane viene portato fuori ogni giorno al sole, ruotandolo su più lati. Le rape devono essere mantenute calde e asciutte durante la notte. Quando si mettono le cipolle in scatole, non è consigliabile impilare uno strato di oltre 30 cm I lati sono certamente dotati di fori di ventilazione. È consentito l'uso di reti o sacchi di tela, sarà rilevante anche la semplice legatura in fasci sospesi. In ogni caso, la temperatura dovrebbe essere almeno 0 e non superiore a +5 gradi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento