Scalogno e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Differenze dalle cipolle
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e conservazione

Lo scalogno è un'erba unica che combina i benefici della cipolla e della cipolla. I suoi frutti vengono utilizzati per la preparazione di vari piatti e sono adatti per la conservazione a lungo termine. Pertanto, molti giardinieri vogliono piantarlo sul loro sito.

descrizione generale

Questa pianta è popolarmente conosciuta come cipolla di famiglia, nidificazione e Vecchio credente, così come kuschevka o kvochka. Gli scalogni sono un tipo di cipolla. Inizialmente, è stato distribuito solo in Medio Oriente. In Europa, hanno appreso di questa pianta a metà del XIII secolo, ma poi non ha ricevuto un'ampia distribuzione.

Solo nel tempo iniziò ad essere utilizzato per preparare vari piatti.

Lo scalogno è una pianta biennale. Le sue caratteristiche principali sono un breve periodo di maturazione, un'elevata resa e una buona resistenza al gelo. È possibile coltivare lo scalogno sia nelle regioni calde che in quelle fredde.

L'apparato radicale di questa pianta è debolmente ramificato. È superficiale. Il fogliame della cipolla è sottile e verde chiaro. In lunghezza, può crescere fino a 25 centimetri. Le cipolle verdi sembrano molto belle. I bulbi che si formano nel sottosuolo assomigliano a teste d'aglio. Un intero nido di 5-20 esemplari figlie si forma attorno a un bulbo madre. La forma e il colore dei bulbi dipendono dalle caratteristiche varietali della pianta.

Differenze dalle cipolle

Avendo deciso di piantare scalogni sul tuo sito, devi capire in che modo differisce dalle normali cipolle.

  • Fogliame. Le piume verdi dello scalogno si stanno allargando. I verdi iniziano a formarsi dopo la formazione della testa. Molto spesso, tali cipolle vengono coltivate in una serra per le piume. Con la cura adeguata, puoi ottenere verdure succose già a febbraio.

  • Forma a bulbo. La forma della rapa nello scalogno è più allungata. I bulbi sono piuttosto piccoli. Il colore dipende dalle caratteristiche della varietà e dal luogo in cui cresce la cipolla. Quindi, nelle regioni settentrionali, le rape hanno un colore giallastro, in quelle meridionali sono viola chiaro.
  • Gusto. La maggior parte delle persone apprezza lo scalogno proprio per il suo gusto. Le sue deliziose verdure succose sono ampiamente utilizzate per insalate fresche e zuppe. Le lampadine sono utilizzate per preparare piatti principali e contorni.
  • Odore. Gli scalogni non hanno un odore forte e sgradevole. Il suo profumo è dolce e leggermente piccante. Ecco perché gli scalogni vengono mangiati anche da coloro che non mangiano cipolle normali a causa dell'odore.

Conoscendo queste caratteristiche della pianta, molti giardinieri sono felici di piantare scalogni invece di cipolle o accanto a loro.

Approdo

Si consiglia di piantare scalogni dopo che la neve si è sciolta. Nelle regioni meridionali, è piantato alla fine dell'inverno, nella corsia centrale - a metà primavera.

Quando si sceglie un posto per i letti di cipolla, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Qualità del suolo. Gli scalogni crescono meglio in aree con terreno fertile e ben sciolto. La sua acidità non dovrebbe essere aumentata. Si consiglia di scegliere aree con acque sotterranee profonde. Altrimenti, le radici della pianta marciranno.
  2. Illuminazione. Affinché la pianta si sviluppi bene e il suo fogliame rimanga sempre succoso e verde, le cipolle dovrebbero essere piantate in aree ben illuminate. Lo scalogno peggiora molto all'ombra.

  3. Rotazione delle colture. Se segui le regole della rotazione delle colture, le piante si ammaleranno meno spesso. Allo stesso tempo, sarà anche possibile ottenere un raccolto migliore. Si consiglia di piantare lo scalogno dopo i legumi.È in questo caso che il giardiniere avrà meno problemi con le cipolle in crescita. Anche i rappresentanti della belladonna o della zucca sono considerati buoni predecessori per lui. Ma dopo carote, barbabietole e aglio, è fortemente sconsigliato piantare scalogni.

  4. Vicinato. La scelta dei vicini di scalogno giusti è altrettanto importante. Questa pianta viene solitamente piantata accanto a carote, ravanelli o fragole. File di cipolle possono essere alternate a file di insalata verde.

Prima di seminare lo scalogno, il sito deve essere dissotterrato. Questo ti permette di sbarazzarti dei resti di erbacce e uova di parassiti. Inoltre, questa procedura satura la terra di ossigeno. Durante lo scavo del sito, nel terreno vengono depositati letame, compost o cenere di legno.

Se le cipolle vengono piantate in autunno, il terreno viene preparato in questo modo ad agosto. Cominciano a prepararsi per la semina primaverile dello scalogno a metà autunno.

Per piantare scalogni, puoi usare sia i semi che i set.

Piantagione di semi

Per piantare scalogni, vale la pena usare semi di qualità. Devono essere freschi e non danneggiati da muffe o marciumi. Prima di piantare, il materiale di piantagione viene avvolto in un pezzo di panno umido. In questa forma, viene lasciato per due giorni. Di tanto in tanto, il tessuto deve essere irrigato con un flacone spray. Non dovrebbe seccarsi.

I semi così preparati vengono seminati nel terreno riscaldato. La profondità delle scanalature della cipolla dovrebbe essere entro tre centimetri. Dopo aver seminato i semi, le file vengono cosparse con un sottile strato di terreno sciolto.

Usando sevka

Si consiglia inoltre di sistemare il sevok prima di piantare. Per la semina sul sito vengono utilizzati solo bulbi sani e ben essiccati. Non dovrebbero essere troppo grandi, ma non troppo piccoli.

Sevok deve essere asciugato prima di piantare. Per fare ciò, è disposto accanto ai dispositivi di riscaldamento o direttamente sul radiatore. In questa forma, la cipolla viene lasciata per diversi giorni. Ciò consente alla pianta di "risvegliarsi" e accelerare il processo di comparsa dei germogli verdi. Invece, i bulbi possono anche essere riposti in un contenitore e coperti con acqua riscaldata per un paio di minuti.

Il sevok riscaldato viene accuratamente piantato nelle scanalature preparate. Non vale la pena seppellire profondamente i bulbi nel terreno.

Cura

Coltivare lo scalogno all'aperto non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. L'agrotecnica vegetale consiste nelle seguenti attività.

irrigazione

Innaffia le piante con cura. Non deve essere consentito il ristagno del terreno. Questo può portare alla decomposizione dei bulbi e allo sviluppo di molte malattie fungine. Se il tempo è piovoso, non è necessario innaffiare i letti. In una siccità, il sito viene irrigato ogni pochi giorni. L'acqua per l'irrigazione viene utilizzata dolce e stabilizzata.

Se lo scalogno viene coltivato per le piume, l'irrigazione dovrebbe essere guidata dallo stato del verde. Non dovrebbe ingiallire o seccare.

diserbo

L'allentamento dell'area viene solitamente effettuato immediatamente dopo l'irrigazione. Pertanto, il giardiniere impedisce la formazione di una crosta. Inoltre, deve rimuovere tutte le erbacce sul sito. Dopotutto, sono in grado di attutire l'arco. Per questo motivo, sia i verdi che le teste saranno molto deboli e insapori.

diradamento

Quando si coltiva uno scalogno per una cipolla grande, è importante diluirlo in modo tempestivo. I verdi in eccesso vengono rimossi intorno a metà estate. Le piante raccolte non devono essere gettate via. Di solito sono usati per preparare vari piatti.

Top spogliatoio

Gli scalogni vengono generalmente nutriti due volte a stagione. Per la prima volta, questo viene fatto una settimana e mezza dopo la comparsa dei primi germogli. In questo momento vengono solitamente utilizzati fertilizzanti organici con un alto contenuto di azoto. Questa può essere una soluzione debole di pollo o infuso di erbe.

Durante la formazione delle teste, le piante vengono alimentate con fertilizzanti di potassio. Tale alimentazione ha un effetto positivo sulle caratteristiche gustative della cipolla.

Gli scalogni piantati prima dell'inverno vengono nutriti in primavera, dopo che la neve si è sciolta.

Riproduzione

Gli scalogni sono più spesso propagati vegetativamente. I bulbi raccolti dopo la raccolta vengono accuratamente essiccati e conservati fino all'anno successivo. Usandoli, puoi moltiplicare la cipolla senza perdere le sue caratteristiche varietali.

I semi sono usati molto meno spesso per allevare tali piante. Assemblarli da soli è piuttosto difficile. Il fatto è che gli scalogni raramente germogliano e fioriscono. Inoltre, il materiale di piantagione non germina bene.

Malattie e parassiti

Quando si piantano scalogni sul proprio sito, è necessario conoscere in anticipo i parassiti che rappresentano un pericolo per questa cultura.

  1. Mosca di cipolla. Questi insetti compaiono sul sito in primavera. In questo momento, il fogliame della cipolla inizia a diventare bianco e ad appassire. Notando questo, il giardiniere dovrebbe trattare i cespugli stessi e il terreno intorno a loro con cenere di legno.

  2. Nematode. Questo è un altro parassita che rappresenta una minaccia per la maggior parte delle varietà di cipolle. L'attività di questo insetto provoca una rapida curvatura del fondo del bulbo principale. Per non perdere il raccolto, il giardiniere deve dissotterrare tutte le piante colpite e distruggerle.

  3. Afide. Piccoli insetti si depositano sul fogliame verde e iniziano a succhiarne i succhi. Liberarsi degli afidi può essere difficile. Ma per combattere gli insetti, è del tutto possibile usare rimedi popolari. Di norma, le piante vengono spruzzate con infuso di solanacee o decotto di pepe. Se ci sono troppi parassiti sul sito, gli scalogni vengono trattati con "Verticillina". Applicalo secondo le istruzioni.

Le malattie fungine sono anche pericolose per le giovani piante.

  1. Muffa polverosa. Questa è una delle malattie più comuni. Colpisce non solo le cipolle, ma anche le piante del vicinato. Allo stesso tempo, i verdi sono ricoperti da una densa fioritura bianca e polverosa. Le piante malate sembrano essere state cosparse di malta di calce. Per combattere l'oidio, puoi usare rimedi popolari. Di solito i giardinieri spruzzano i cespugli con una soluzione di cenere di legno.

  2. Peronosporosi. Questa malattia può uccidere l'intera cipolla molto rapidamente. È molto facile notarlo. Macchie gialle o marroni compaiono sul fogliame verde. Nel tempo, si uniscono. Si consiglia di spruzzare piante malate con una soluzione di miscela bordolese. Per ottenere la completa distruzione della malattia, è necessario spruzzare non solo il fogliame, ma anche il terreno vicino alle piante.

  3. Appassimento del Fusarium. La causa dello sviluppo di questa malattia è solitamente l'umidità elevata. L'arco rallenta nello sviluppo. Le sue piume ingialliscono e appassiscono. Mostrano spore fungine rosso vivo. È molto difficile combattere il fusarium. Le piante colpite devono essere rimosse e distrutte. Il sito viene quindi spruzzato con "Fitosporin".

Per non perdere il momento in cui le piante possono ancora essere salvate, i letti dovrebbero essere ispezionati regolarmente.

Raccolta e conservazione

Vale la pena iniziare a raccogliere gli scalogni subito dopo che le foglie si sono depositate. Se viene perso il momento giusto, i bulbi verranno conservati peggio. La raccolta delle cipolle mature precoci viene solitamente effettuata nel mese di luglio. Le varietà medio-tardive vengono raccolte ad agosto.

Dopo la raccolta, i bulbi vengono puliti dallo sporco e disposti nei letti per diversi giorni. Lì maturano e si seccano. Dopo un paio di giorni, il fogliame secco viene separato dalle teste. Gli scalogni possono essere conservati in vari modi.

  1. Nelle scatole. Le cipolle essiccate e sbucciate possono essere messe in casse. In questa forma, il raccolto sarà ben conservato sia in cantina o nel seminterrato, sia su un normale balcone.

  2. Nelle trecce. Il fogliame secco non ha bisogno di essere tagliato dopo aver raccolto le cipolle. Le foglie possono essere intrecciate in trecce. Sono di dimensioni compatte e si conservano bene su scaffali o scaffali.

  3. In frigo. Una piccola porzione del raccolto può essere collocata nel vano verdura. Le cipolle vengono solitamente conservate lì, che verranno consumate nel prossimo futuro.

  4. Nel congelatore. Le cipolle sbucciate possono essere conservate anche nel congelatore. In questo caso, è pretagliato e inumidito. Successivamente, le cipolle vengono poste in contenitori di plastica e inviate ai congelatori. Le piume verdi possono essere congelate allo stesso modo. Le cipolle congelate non perdono le loro proprietà benefiche.

Conoscendo tutte le informazioni necessarie sullo scalogno, chiunque può coltivarlo sul proprio sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento