Cipolla Batun e le sfumature della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e conservazione

Onion-batun è una pianta perenne, capace di diventare uno "sponsor" dello chic in termini di composizione vitaminica e minerale delle verdure a tavola. Sì, non è ancora il più popolare alle latitudini domestiche, ma sta guadagnando con sicurezza questa popolarità.

Ciò che è particolarmente meraviglioso in questo prodotto è nella sua semplicità: una volta piantato, la piantagione deve solo essere rinnovata e non ha paura nemmeno delle condizioni meteorologiche avverse.

descrizione generale

La cipolla è considerata un'erba che può crescere per molti anni senza trapiantare. Sul letto del giardino, sembra più o meno lo stesso delle sue controparti: le foglie verdi puzzolenti non sono molto diverse dalle piume di altre bulbose. Ma solo sottoterra questa pianta non ha quel grande bulbo familiare. La cipolla del batun è piccola, solo un po' addensata. A proposito, puoi anche mangiarlo, ma non è richiesto. Solo le foglie vengono mangiate dal batun.

Cos'altro è importante nelle caratteristiche di questa pianta:

  • le radici sviluppate crescono di 40 cm in larghezza e profondità;
  • le piume della pianta sono spesse e potenti, cave all'interno;
  • se non tagli le piume in tempo, possono crescere fino a un metro di altezza;
  • l'ortaggio cresce molto rapidamente, ha un colore brillante;
  • nel secondo anno si formano frecce e infiorescenze: sono giallo-verdi, tondeggianti, nel batun ci sono più di duecento fiori;
  • la fioritura avviene a giugno e la maturazione dei semi - a metà estate;
  • la cipolla non teme le basse temperature (a meno che questa coltura non venga coltivata nell'estremo nord);
  • in un punto il batun cresce per 5 anni, ma se le piantagioni sono molto ispessite, la cipolla diventerà più piccola;
  • propagato da semi o dividendo il cespuglio;
  • la maggior parte della cipolla è coltivata in Cina.

I principianti potrebbero avere una domanda su come il batun differisce dal porro. La sua piuma è più dura, il sapore è più acuto, ma puoi tagliarla prima. Il porro viene coltivato attraverso le piantine e il suo gambo bianco è particolarmente prezioso (per il gusto di farlo, e crescono). Il gusto non è così forte ed espressivo come quello di un batun.

La cosa principale è tagliare le piume del testimone in tempo, perché senza questo diventeranno dure e insipide. Crescerà praticamente su qualsiasi terreno. Non tollererà i luoghi completamente asciutti, ma non gli piacerà nemmeno la zona umida.

È meglio coltivare cipolle in ombra parziale, sotto il sole splendente, le sue piume si asciugheranno.

Tra le varietà più popolari, si possono distinguere le seguenti opzioni:

  • "Aprile" (varietà a maturazione precoce, ottima per insalate);
  • "Maisky" (resistente alle malattie, piume dal sapore acuto);
  • Long Tokyo (mezza stagione, molto resistente all'inverno);
  • "Tenerezza" (con un gusto delicato);
  • "Seryozha" (varietà a maturazione precoce e delicata).

Approdo

Batun può riprodursi sia vegetativamente che per seme, entrambi i modi sono semplici, entrambi sono spesso usati. Se la cipolla sta già crescendo in giardino, il metodo del seme non viene utilizzato: è molto più facile scavare un cespuglio esistente, dividerlo in parti più piccole e piantarlo. È anche conveniente in quanto i rizomi di erba possono essere rimossi dal cespuglio scavato. La divisione del cespuglio può essere eseguita praticamente in qualsiasi momento, ma ad agosto è più conveniente e affidabile farlo. Il cespuglio viene prima annaffiato e poi estratto dal terreno con una pala pulita o un forcone da giardino. Puoi dividerlo con le mani e con un coltello (disinfettato).

piantine

La coltivazione delle piantine è appropriata quando l'intero ciclo (dal seme alla raccolta con il momento in cui le piante vengono estratte) viene svolto in una stagione. Cioè, va bene se la pianta è annuale, ma le piante perenni non sono adatte alle piantine. I semi vengono solitamente seminati ad aprile e all'inizio dell'estate vengono piantate piantine decenti sul sito. Quindi, a settembre, la pianta deve essere estirpata senza lasciare un solo cespuglio sul sito.

Ci sono alcune sfumature nel piantare piantine di batuna.

  1. Per accelerare la germinazione dei semi, vengono lasciati in acqua per 24 ore. A volte viene inciso per circa 25 minuti in una debole soluzione di manganese. Di tanto in tanto cambiano anche l'acqua e poi i semi vengono essiccati.
  2. I semi vengono piantati in speciali scatole per piantine. La terra di zolle viene utilizzata come terreno, mescolata in proporzioni uguali con l'humus. Devi anche aggiungere 2 bicchieri di cenere lì (contando su un secchio di miscela).
  3. I semi vengono seminati a una profondità di 1 cm, devono entrare nelle scanalature preumidificate nel terreno. Dopo che la scanalatura è stata coperta di terra, è necessario aggiungere anche sabbia pulita (in modo che il suo strato sia di 2 cm).
  4. Le scatole sono coperte di vetro e dopo 2 settimane germoglieranno i primi germogli. A volte il tempo di comparsa delle piantine è ritardato, questo è normale, ma non dovrebbe esserci un guasto critico.
  5. Quando compaiono i germogli, la temperatura dovrebbe essere abbassata per una settimana a 10-12 gradi, quindi aumentata di nuovo. Ma se la temperatura è superiore a 15 gradi, tali indicatori diventeranno disastrosi per il batun. E anche la retroilluminazione è necessaria, perché l'arco ama le lunghe ore diurne.
  6. L'irrigazione delle piantine dovrebbe essere moderata, non dovrebbe essere inondata. Dovrà essere alimentato due volte: perfosfato e sale di potassio. La prima alimentazione viene effettuata una settimana dopo la comparsa dei germogli, la seconda dopo altre due settimane.
  7. Le piantine ispessite devono essere diradate e dovresti avere il tempo di farlo nella fase della prima vera foglia. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 3 cm.
  8. Prima di piantare le piantine nel terreno, vengono indurite una settimana prima. E sarà in giardino nei primi giorni dell'estate (il calcolo è preso per la regione di Mosca e regioni climatiche simili). I fori nel letto del giardino sono fatti ad intervalli di 12 cm.

In generale, il metodo della piantina è alquanto problematico. Le piantine hanno bisogno di freschezza e quindi dovrebbero crescere in una serra o in una serra: dove la temperatura nell'intervallo 10-15 gradi può essere facilmente mantenuta.

Semi

Tuttavia, più spesso il batun viene seminato direttamente sul letto del giardino. Non è difficile raccogliere i semi di questa pianta: dal secondo anno di vita, i peduncoli delle frecce appaiono al batun. Di solito sono rotti in modo da non ridurre la crescita del raccolto. Ma in questo caso, queste frecce dovrebbero essere lasciate sui cespugli, perché fioriranno in piena estate e in esse appariranno dei semi. I semi neri maturi siederanno ancora saldamente nelle infiorescenze. È qui che le piante vengono estratte, raccolte in mazzi e appese con la testa. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo asciutto, qualsiasi contenitore viene sostituito sotto di essi o semplicemente stesa la carta.

I semi essiccati inizieranno a sbriciolarsi da soli, non costerà nulla rimuoverli. I semi vengono essiccati un po' di più, disposti in uno strato sottile e quindi distribuiti per la conservazione in sacchetti di carta. E poi puoi piantarlo nel terreno. Se il batun inizia a crescere sotto il film, è consentito farlo all'inizio della primavera. Puoi inviare semi a terra a giugno, nell'anno della semina, la cultura si rafforzerà semplicemente, ma sarà possibile tagliare le foglie solo l'anno prossimo. C'è anche una campagna di semina pre-invernale, ed è necessario piantare più spesso, perché una certa percentuale di semi scomparirà in inverno.

Cos'altro devi sapere sulla piantagione di una cipolla batun:

  • questa cultura non ama molto le torbiere e i terreni acidi;
  • su terriccio sabbioso e terriccio, le cipolle danno un raccolto eccellente;
  • la cipolla cresce con una buona illuminazione del sito;
  • preparare un letto per la semina è elementare: scavare, applicare dosi standard di fertilizzanti;
  • i semi vengono seminati in solchi versati con acqua a una profondità di 2,5 cm, la distanza tra le file è di 30 cm;
  • riscaldato fino ad almeno 5 gradi di terreno - una garanzia che i semi germoglieranno, potrebbe volerci un periodo non sempre prevedibile (da 8 a 20 giorni);
  • dopo la semina, è meglio pacciamare il letto con l'humus, lo strato dovrebbe essere sottile.

Ecco come si presenta la semina del seme, la più caratteristica di questa cipolla (tuttavia, rosso e viola sono piantati allo stesso modo).

Cura

Non ci sono sforzi e difficoltà particolari nel processo di crescita di un batun. Solo all'inizio ha bisogno di attenzioni. Se il raccolto è annuale, va diradato il meno possibile. È necessario diserbare e allentare sistematicamente il letto, qui il batun non differisce dalle altre colture.

Cos'altro è incluso nel concetto di cura delle piante:

  • se il terreno nel letto si asciuga per un breve periodo, la cipolla non morirà, ma una siccità prolungata è distruttiva per lei: la piuma si indurisce, perde il sapore;
  • è necessario innaffiare la pianta una o due volte alla settimana, concentrandosi sullo stato del terreno, il consumo di irrigazione è di un secchio per metro quadrato;
  • un paio di giorni prima del taglio definitivo, la cipolla va annaffiata abbondantemente;
  • una cultura adulta tollererà bene l'aspersione, ma il tipo di irrigazione superficiale non è ancora il più preferibile, non è necessario allagare troppo le piume;
  • la medicazione superiore è necessaria dopo il taglio di massa delle verdure, per il primo anno sarà un'infusione di verbasco in proporzioni da 1 a 10, e dopo che è stata assorbita, viene aggiunto un bicchiere di cenere di legno per metro quadrato, deve essere superficiale annegato nel substrato con una zappa;
  • in terreno fertile i batun cresceranno normalmente anche senza concimazione, e il fatto che siano necessari sarà segnalato dalla lenta crescita e dall'ingiallimento delle foglie;
  • se la cipolla cresce male, una soluzione di urea debole può essere salutare per essa;
  • Non è necessario tagliare massicciamente le cipolle in uno stato di microverde, ma le piume che sono già cresciute fino a 25-30 cm;
  • se la cipolla è curata, resisterà a 5 tagli per estate, in caso contrario non più di 3;
  • tagliare le foglie fino al gelo non è l'idea migliore; la pianta deve andare per l'inverno con le foglie.

Anche le cipolle vengono coltivate in casa. Poiché non è caratterizzato da uno stato di dormienza, è possibile coltivare tutto l'anno una coltura come stanza. Da aprile a ottobre, le cipolle possono crescere sul balcone e se vuoi un raccolto tutto l'anno, hai bisogno di un davanzale fresco.

In autunno e in primavera, le cipolle fatte in casa devono essere illuminate con fitolampada.

Malattie e parassiti

La maggior parte delle varietà (da "inverno russo" ad "aprile") è resistente alle malattie. Ma ancora, nulla ha l'immunità ideale sul sito. Quindi, un mosaico virale può colpire la cipolla: questa è una malattia incurabile, quindi tutte le piantine dovranno essere distrutte, altrimenti la malattia occuperà le piante vicine. Le macchie gialle iniziano a crescere sulle foglie, la cipolla smette immediatamente di crescere, non può essere salvata.

Anche la ruggine fungina delle foglie può superare il batun: le macchie giallo-arancioni porteranno all'essiccazione delle piume. Le piante che sono già state colpite dal fungo dovranno essere tagliate e tutte le piante saranno trattate con Fitosporina o liquido bordolese. La peronospora si presenterà come macchie bianche: le piante malate devono essere distrutte, le piante sane devono essere trattate con speciali preparati di rame o la stessa "Fitosporina".

Il tonchio della cipolla può diventare pericoloso dai parassiti delle cipolle - un coleottero scuro che rosicchia le piume anche allo stadio larvale. Le carote che crescono nel quartiere salveranno dalle mosche delle cipolle: il parassita non sopporta l'odore delle carote. Si nutrono di succo di cipolla e tripidi e di solito attaccano più di un raccolto, ma cercano di attaccare molte piantagioni sul sito. Vengono utilizzati insetticidi.

Raccolta e conservazione

Possiamo dire che la frequenza di raccolta è influenzata dalla varietà e dalle sue caratteristiche. Ma se fai una media, ogni 3-4 settimane puoi raccogliere le cipolle, cioè tagliare completamente le foglie. Il raccolto deve essere tagliato completamente e le frecce dei fiori devono essere spezzate (vengono lasciate solo se sono necessari semi). Le foglie vengono solitamente tagliate con un coltello affilato o delle forbici e quasi al suolo.

L'ultimo taglio viene effettuato un mese prima del gelo.

Le cipolle verdi a foglia grassa vengono conservate in un sacchetto di plastica leggermente chiuso in frigorifero, è più conveniente impilarle in mazzi. Il fogliame fresco sarà rilevante solo per una settimana, quindi si deteriora.Ma le cipolle possono essere tritate, confezionate in bustine o contenitori e congelate. In inverno, un tale congelamento (come i microgreens) è ottimo per preparare zuppe, primi piatti e altro ancora. A proposito, può anche essere aggiunto alla carne macinata.

Questa cipolla germoglia anche in condizioni non favorevoli. Non è bello come l'erba cipollina rosa, ma più tenace, e il sapore pungente delle sue piume completa molti piatti. La composizione vitaminica aiuta a rendere il cibo ancora più sano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento