Tutto sull'arco di Suvorov

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Confronto con altre specie
  7. Recensioni

Pochi giardinieri coltivano le cipolle di montagna di Suvorov nei loro cottage estivi. Ma allo stesso tempo merita un'attenzione speciale. Oggi parleremo delle caratteristiche di questa pianta, come piantarla e coltivarla correttamente.

descrizione generale

La cultura è una cipolla-aglio sferica. Il suo diametro può raggiungere circa 2-3 centimetri. I frutti hanno gusci coriacei. Lo stelo della pianta può avere un'altezza compresa tra 30 e 100 cm, le vene della pianta sono debolmente sporgenti. Le placche fogliari della vegetazione possono essere larghe da 5 a 20 millimetri. Sono bluastre. Hanno una forma simile a una cintura. I bordi del fogliame sono ruvidi. La cipolla di Suvorov ha un sapore piccante e un forte odore sulfureo. Per eliminare l'odore, è meglio immergere le cipolle mature in acqua pulita, mentre periodicamente viene cambiata in fresca.

I germogli di cipolla sono simili nell'aspetto ai germogli dei tulipani da giardino. Ma nel processo di crescita e sviluppo, la forma inizia a cambiare. Le infiorescenze globulari della coltura possono raggiungere un diametro fino a 10-12 centimetri. Fiorisce in un colore rosa-viola intenso. Le verdure fresche di tali cipolle possono essere aggiunte a zuppe, insalate, snack, panini. E inoltre, se lo si desidera, può essere congelato nel congelatore. I bulbi stessi possono essere consumati al forno o in salamoia. Sono più spesso usati come condimento delizioso e saporito per i piatti. A volte i frutti vengono bolliti nel miele e cotti sul carbone.

La resa delle cipolle Suvorov è bassa. Da 1 metro quadrato di piantagione sarà possibile raccogliere solo 1-1,2 chilogrammi di frutti. Vale anche la pena notare che la cultura sta crescendo piuttosto lentamente. I bulbi possono essere consumati solo per 3-4 anni di coltivazione. Una volta assemblati, i frutti possono ancora essere conservati per 3-4 mesi a una temperatura di 2-4 gradi Celsius. È meglio conservarli in un luogo buio. La varietà è una fonte di un'enorme quantità di varie vitamine, oli essenziali, oligoelementi e zuccheri. Decotti e infusi fatti in casa preparati sulla base di tale pianta aiutano a far fronte alle malattie associate alla vista, riducono la sindrome del dolore, migliorano l'attività cerebrale, normalizzano la pressione sanguigna e la circolazione sanguigna e aumentano anche l'immunità.

Tali composizioni di cipolla possono anche essere bevute per il raffreddore, nel trattamento di malattie associate a danni alle vie respiratorie. Inoltre, per scopi medicinali, una tale cipolla può essere utilizzata in varie forme: sotto forma di pappa morbida, tintura fatta in casa. Ma va ricordato che anche questa pianta non può essere abusata. In quantità eccessive, la cipolla di Suvorov è considerata tossica, può essere dannosa per la salute. Ed è anche meglio escluderlo dalla dieta di quelle persone che soffrono di varie malattie cardiache, allergie alimentari, lesioni ulcerative del tratto gastrointestinale, gastrite. Questa cipolla è ricca di carboidrati, quindi sarà particolarmente utile per chi pratica sport.

Questa cipolla ha un alto contenuto di phytoncides speciali. Aiutano a rallentare la crescita e lo sviluppo della microflora patogena nella cavità orale umana. La cultura viene spesso utilizzata per decorare i paesaggi, poiché ha un bellissimo aspetto decorativo. Grandi infiorescenze di colore brillante possono decorare quasi tutti i cottage estivi. A volte tali cipolle vengono piantate immediatamente nelle aiuole. Ma va tenuto presente che la vegetazione è piuttosto voluminosa e diffusa, quindi occuperà molto spazio sul sito.

Vale la pena notare che la cultura è resistente al gelo. Si adatta facilmente a diverse condizioni di crescita. Ma non dobbiamo dimenticare che una tale cipolla ha un breve periodo vegetativo, quindi tutti i verdi saranno adatti al consumo solo un paio di settimane dopo la formazione dei germogli.

E anche nei bulbi maturi conterranno alcuni componenti tossici, quindi possono essere consumati solo in forma trasformata. Non puoi mangiare frutta fresca.

Approdo

Successivamente, analizzeremo come piantare correttamente l'arco di Suvorov. La pianta è poco esigente per il terreno. Tuttavia, il terreno nero sciolto sarà l'opzione migliore per lui. Il terreno dovrebbe essere neutro in acidità. Se è troppo acido, è possibile eseguire la calcinazione.

Non dimenticare che questa pianta è molto difficile da tollerare l'umidità elevata, quindi non puoi piantarla in luoghi impregnati d'acqua, in aree situate vicino alle acque sotterranee. Altrimenti, il sistema radicale della vegetazione inizierà a marcire rapidamente, di conseguenza, morirà semplicemente a causa del fungo. L'opzione ideale per un raccolto saranno le aree in cui in precedenza venivano coltivati ​​piselli, zucchine, cavoli e zucca.

Immediatamente prima della semina, il terreno nell'area selezionata viene accuratamente allentato. Sarà necessario rimuovere tutte le erbacce dannose dal luogo. E anche i resti delle radici delle piante che sono cresciute lì in precedenza vengono necessariamente rimossi. In precedenza, è meglio aggiungere al terreno humus, compost, fertilizzanti che contengono fosforo e potassio. La cenere di legno e il perfosfato più comunemente usati. Se pianti ancora vegetazione in aree con un alto livello di umidità, è necessario creare uno strato di drenaggio.

È meglio fare tutti i letti alla rinfusa. Questa tecnologia eviterà l'accumulo di acqua di fusione e precipitazioni. Quindi il sistema radicale dei bulbi non sarà impregnato d'acqua. Nel processo di semina, i semi o le fette vengono approfonditi nel terreno di un paio di centimetri. In questo caso, la distanza tra i singoli semi dovrebbe essere di almeno 25 centimetri. La distanza tra le singole file dovrebbe essere di circa 30-35 centimetri. Il materiale viene posto nel terreno il più attentamente possibile per non danneggiare le radici.

Cura

Affinché la cultura possa crescere e svilupparsi normalmente, dovresti ricordarti di prendertene cura.

irrigazione

L'arco di Suvorov non richiederà annaffiature troppo frequenti. Se c'è abbastanza umidità naturale, le piante non si idrateranno affatto. Se il tempo è troppo secco e caldo per lungo tempo, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta al giorno. Inoltre, si consiglia di eseguire la procedura la mattina presto o la sera tardi.

Ricorda che questa cipolla di montagna può resistere alla siccità molto più facilmente del ristagno.

Allentamento e diserbo

Per ottenere un buon raccolto, sarà necessario eseguire regolarmente diserbo e allentamento. È necessario allentare il terreno almeno una volta alla settimana. Il diserbo viene effettuato quando le erbacce compaiono e crescono.

Top spogliatoio

Anche le cipolle di Suvorov avranno bisogno di integratori alimentari. L'opzione migliore per lui sarebbe humus e perfosfato (circa 20-30 grammi per 1 metro quadrato di piantagione). Nella stagione primaverile, dovresti aumentare la quantità di fertilizzanti a base di fosforo e calcio. Se usi il nitrato di ammonio, vale la pena ricordare che una quantità eccessiva di tale sostanza porterà al fatto che la massa verde sarà molto potente, ma i bulbi diventeranno troppo piccoli.

Ricorda che con la minima carenza di potassio nel terreno, può verificarsi una forte deformazione dei piatti fogliari. Dopodiché, iniziano a ingiallire. Un paio di volte a stagione, si consiglia di aggiungere fertilizzanti contenenti azoto. È meglio farlo dopo la comparsa delle prime foglie giovani. Se coltivi tale vegetazione per ottenere bulbi alimentari, dovrai rimuovere le frecce in modo tempestivo.Se lo coltivi solo come decorazione per il paesaggio, non dovresti farlo.

Controlla periodicamente le tue piantagioni per parassiti e segni di malattia. E controlla anche che non ci sia un ispessimento eccessivo. Quando si ispessisce, è meglio scavare piccoli bulbi dal terreno, lasciandoli per la semina prima dell'inverno.

Metodi di riproduzione

Questa cultura può riprodursi in due modi principali.

  • materiale di semi;
  • fette.

I semi vengono seminati prima dell'inverno, poco prima dell'inizio del gelo. Prima di piantare, devono essere lavati in una soluzione con permanganato di potassio, puoi anche usare una soluzione di solfato di rame. Meglio eseguire la stratificazione, in cui i semi sono congelati nella sabbia bagnata. La stratificazione viene eseguita per danneggiare il guscio duro del seme. Ciò contribuisce alla germinazione più rapida delle piantine.

I semi possono essere ottenuti raccogliendoli a metà della stagione estiva dalle infiorescenze delle piante. Affinché possano germogliare più velocemente, possono essere accuratamente levigati con carta vetrata. Dopo che le masse di neve scompaiono, il processo di germinazione inizierà gradualmente. In questo caso, dopo un breve periodo di tempo, si osserverà l'appassimento delle foglie. Entro la fine della stagione estiva, nel terreno rimarranno piccoli bulbi, che dovranno essere dissotterrati e quindi piantati di nuovo nel terreno in autunno, più vicino all'inizio del freddo. Nel secondo anno appariranno un peduncolo e piatti fogliari più grandi. Successivamente, eseguono le manipolazioni dell'anno scorso: scavano e piantano di nuovo le piante.

Ricorda che puoi ottenere una vegetazione forte e sana solo per 3 anni di vita. Le fette vengono piantate contemporaneamente al seme. Dovrebbero anche essere pretrattati in una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame.

Malattie e parassiti

L'arco di Suvorov è considerato abbastanza resistente a malattie e parassiti. Ma come misura preventiva, si consiglia di trattare la vegetazione con una soluzione di permanganato di potassio. E anche molti giardinieri usano una soluzione con il farmaco "Fitosporin-M". A volte il raccolto può marcire. Ciò è dovuto al terreno impregnato d'acqua. In questo caso, la pianta deve essere rimossa da piantagioni sane e distrutta. Il regime di irrigazione viene quindi normalizzato a piante sane.

La vegetazione può essere influenzata da altre malattie:

  • oidio;
  • ittero;
  • tracheomicosi;
  • mosaico.

Ai primi segni di malattia, tutte le parti danneggiate vengono immediatamente tagliate con un potatore e bruciate. Inoltre, vengono trattate le piante malate, per questo è meglio usare fungicidi chimici già pronti. Sono allevati in stretta conformità con le istruzioni. E anche l'arco di Suvorov a volte soffre di un'invasione di orsi, mosche di cipolla, falene e steli lunghi. In questo caso, puoi utilizzare prodotti biologici che vengono venduti nei negozi di giardinaggio. I rimedi popolari fatti in casa possono essere usati solo quando la vegetazione è leggermente danneggiata.

Confronto con altre specie

L'arco di Suvorov appartiene al gruppo degli archi di montagna (anzur). È simile a specie di montagna come stalked e Aflatunsky. Queste varietà si distinguono per il tempo di maturazione, la lunghezza e la larghezza delle lamelle fogliari, la dimensione e la forma dei bulbi stessi.

Oltretutto, L'arco di Suvorov viene spesso confuso con un gigantesco arco rockambol con acconciatura. Inoltre, il primo è considerato più resistente a parassiti e malattie. E anche il suo peso può raggiungere solo 100-150 grammi, il peso del rockambol può arrivare fino a 500 grammi.

Recensioni

Molti giardinieri hanno lasciato un feedback positivo su questa cipolla. È stato notato che questa cultura è senza pretese di cura. Può essere usato per decorare un cottage estivo. Alcuni giardinieri hanno notato che una tale cipolla può essere perfetta per preparare vari condimenti deliziosi.

Ed è stato anche detto che la pianta è ricca di utile vitamina C. Anche le foglie di cipolla meritano recensioni positive.Possono essere utilizzati nella preparazione di vari piatti, hanno un gusto e un aroma eccellenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento