Cosa fare con le cipolle germogliate?

Contenuto
  1. Motivi di germinazione
  2. Come faccio a mettere in pausa un processo?
  3. È possibile piantare e come farlo?
  4. Consigli utili

Molti residenti estivi tengono le cipolle a casa fino alla primavera, in modo che possano essere piantate nei letti con l'inizio del caldo. Tuttavia, le piantine iniziano spesso a germogliare. Puoi leggere le ragioni di questo fenomeno e quali dovrebbero essere le azioni dei giardinieri nell'articolo.

Motivi di germinazione

Il sevok germogliato è un fenomeno abbastanza comune che spaventa i residenti estivi alle prime armi. I bulbi, che dovrebbero essere a riposo, si svegliano e quindi iniziano a crescere. Questo può accadere per diversi motivi. Il più comune è l'inizio della primavera. Qui non si può fare nulla, la cipolla germoglierà, perché è così stabilita dalla natura. Tuttavia, può germogliare anche se l'inverno è troppo lungo.

Il secondo motivo è conservare le verdure in un'area umida e poco ventilata. In tali condizioni, le piantine potrebbero iniziare a germogliare molto prima di piantare. E se il suo collo contiene anche umidità (ad esempio, il materiale è stato originariamente conservato in modo errato), la germinazione non può essere evitata completamente.

I bulbi germogliati dovrebbero essere esaminati attentamente. Se l'eccessiva umidità ha portato non solo a germogli, ma anche a muffe, tali campioni devono essere gettati immediatamente. Piantarli o sperare in un miracolo, mantenerli ulteriormente, è inappropriato. Puoi capire se la cipolla è ammuffita schiacciandola leggermente. La verdura sarà morbida, sgradevole al tatto e dopo la spremitura apparirà un odore putrido.

Come faccio a mettere in pausa un processo?

Prima di tutto, i giardinieri dovrebbero scoprire cosa fare in modo che le piantine non inizino affatto a germogliare. Tutto ciò che serve è organizzare correttamente l'area di stoccaggio. Questa dovrebbe essere una stanza con un regime di temperatura da 18 a 24 gradi Celsius. L'umidità consentita varia dal 50 al 70 percento, se è superiore, inizierà il processo di decadimento. Per evitare che la cipolla si asciughi, dovresti prendere la buccia dalla solita cipolla e cospargerla sui set. Inoltre, vale la pena mettere secchi di cenere nella stanza. Solo una ventilazione ben consolidata consentirà la circolazione dell'aria.

Se il seme ha già iniziato a germogliare, non si può fare nulla al riguardo. È impossibile fermare la crescita che è già iniziata, l'unica opzione è germinare ulteriormente. A tale scopo, è necessario utilizzare contenitori speciali per piantare cipolle o contenitori per uova, da cui vengono tagliati i fondi dove si trovavano le uova. Successivamente, i contenitori vengono posizionati su pallet e riempiti un po' d'acqua.

Se questo è un contenitore speciale, sarà impossibile sbagliare con la quantità di liquido: c'è un segno di livello lì. Quindi i bulbi vengono immersi nei fori, ma in modo che solo le radici siano nell'acqua. Altrimenti, la verdura marcirà in un paio di giorni. La cipolla che germoglia non ha bisogno di essere nutrita con nulla. L'unica cosa è che devi cambiare l'acqua ogni giorno. Quindi, risulterà ottenere almeno piume per non buttare via le materie prime. Saranno ancora più succosi se saturerai l'acqua con l'ossigeno usando un aeratore di un acquario.

Puoi anche far germogliare le cipolle se usi contenitori di plastica da sotto l'acqua. Le bottiglie vengono riempite con terra bagnata, quindi vengono praticati molti fori rotondi. I bulbi sono inseriti lì in modo che i germogli siano all'esterno. Le bottiglie vengono posizionate su un davanzale e mantenute all'umidità desiderata. Grazie a questo metodo è possibile salvare bulbi molto germinati utilizzandoli come erbe fresche.

È possibile piantare e come farlo?

Se la cipolla ha iniziato a germogliare, questo non è ancora motivo di panico. Dopotutto, alcuni esemplari possono essere piantati nel terreno, come una pianta standard senza germogli. Tuttavia, non sarà sempre possibile farlo.

  • Le cipolle da seme, che hanno appena iniziato a germogliare, hanno tutte le possibilità di crescere in una pianta sana e utile. Se è arrivata l'inizio della primavera, dovrai eseguire una semina non pianificata nel terreno fino a quando i germogli non diventeranno troppo lunghi.
  • In presenza di un grande germoglio, non è possibile ottenere la cultura della cipolla. Tuttavia, puoi sempre piantare tali cipolle sui verdi. Prima di piantare nel terreno, il germoglio viene rimosso dal vegetale.
  • Se il germoglio è troppo grande e allo stesso tempo il bulbo stesso si è seccato, è assolutamente inutile piantarlo in piena terra. Tali verdure non daranno un raccolto.

Puoi piantare bulbi sia in casa che in giardino. Consideriamo entrambe le opzioni.

Coltivazione domestica

Il primo passo è selezionare un contenitore adatto e praticare dei fori sul fondo per far defluire l'acqua. Quindi il drenaggio viene posizionato sul fondo (puoi usare argilla espansa, mattoni rotti, piccoli ciottoli) con uno strato di 2 centimetri. Il substrato disinfettato viene versato nel contenitore. Se si tratta di terreno acquistato in negozio, di solito non viene disinfettato.

I bulbi sono ordinati. Le bucce vengono rimosse da loro e quindi controllate per marciume e muffa. Le copie difettose sono soggette a rifiuto.

La fase successiva è l'atterraggio. Le verdure vengono poste nel terreno, molto da vicino, poiché le cipolle non cresceranno nel terreno, ma, al contrario, si asciugheranno (questo accade se le verdure vengono piantate fuori stagione). I bulbi piantati sono ricoperti di terra, ma un terzo di essi dovrebbe salire sopra il livello del suolo.

Per mantenere succose le verdure, i contenitori con i bulbi vengono estratti in un luogo fresco con poca luce per 7 giorni. Dopo questo tempo, vengono posizionati su davanzali caldi. La temperatura della stanza non deve essere inferiore a +20 gradi. Se il sole splende forte, i contenitori devono essere incollati con un foglio lungo il perimetro.

L'irrigazione non dovrebbe essere frequente. Non sono necessarie cipolle da condimento, ma l'aspetto della vegetazione può essere accelerato se le piantagioni vengono versate con una soluzione di cenere di legno ogni 14 giorni. Avrai bisogno di 5 grammi di sostanza per litro d'acqua.

Atterraggio in campo aperto

Prima di tutto, la cipolla viene un po 'germogliata, immergendo le sue radici nel liquido. Non sarà superfluo aggiungere all'acqua stimolanti della crescita delle radici. La profondità dei letti nel giardino dovrebbe essere di almeno 5 centimetri, poiché il bulbo dovrebbe penetrare in profondità nel terreno di 3 cm.La distanza tra i bulbi è di 10 cm e la distanza tra i bulbi è di 25 cm.Il germoglio viene recisa completamente, ma le radici non vengono comunque toccate, perché in questo modo la pianta muore al cento per cento.

Consigli utili

Infine, analizzeremo alcuni buoni consigli di giardinieri esperti.

  • Se l'obiettivo è coltivare esattamente le verdure a cipolla, non dovrebbero essere consentite verdure abbondanti. Attirerà tutti i nutrienti e la rapa semplicemente non maturerà. Pertanto, le piume devono essere rimosse. Vale la pena considerare: se la penna viene tagliata, dopo un paio di giorni si riprenderà e sarà la stessa di prima che fosse rimossa. Ma se lo rimuovi con le forbici, non ricrescerà più.
  • Quando coltivi cipolle su una rapa, non devi permettere loro di sparare frecce. È necessario fare quanto segue: mettere i bulbi in una garza, legare e immergere in acqua calda (85-90 gradi) per un paio di secondi. Le verdure vengono quindi immediatamente immerse in acqua fredda. Sono accuratamente essiccati e quindi piantati.
  • Se la cipolla ha iniziato a germogliare, potrebbe marcire dopo la semina. Per evitare che ciò accada, è necessario creare una soluzione di manganese rosa scuro. Il sevok viene posto lì per 120 minuti, quindi viene lavato in acqua fredda, asciugato e piantato sul letto del giardino.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento