Tutto sulla cipolla Moli

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Riproduzione
  3. In crescita
  4. Applicazione

Nel tentativo di nobilitare il sito, i giardinieri scelgono spesso piante che svolgono due funzioni contemporaneamente: la formazione del raccolto e la decorazione della zona di semina. Una di queste culture è la cipolla decorativa di Moli, comunemente chiamata anche aglio dorato.

Descrizione

La cipolla di Moli appartiene alle piante perenni. Questa cultura è ampiamente diffusa sul territorio della Russia e in Europa. Gli steli della pianta hanno un'altezza da 15 a 30 centimetri e questa varietà è decorativa grazie alle sue infiorescenze: i fiori sono gialli, ricordano la forma delle stelle. Le dimensioni sono nella media - circa 1 centimetro di diametro. L'infiorescenza è composta da diversi di questi fiori, il suo diametro totale può essere di 7 cm.

I fiori gialli sono magnificamente combinati con foglie lanceolate di un colore verde bluastro. Il fogliame è ampio, ha una struttura piatta, le punte sono leggermente pendenti. Nonostante il fatto che i piatti inizino rapidamente a ingiallire, la decoratività della varietà rimane ancora al suo meglio. Il bulbo di falena ha la forma di una palla normale. Il suo diametro è di 2,5 centimetri.

La verdura può essere mangiata, ma ha un odore, nonostante sia una cipolla, l'aglio, che ha portato al nome popolare "aglio d'oro".

Riproduzione

I giardinieri usano diversi metodi per allevare l'aglio dorato. Il meno popolare è il seme... Questo perché la fioritura della cipolla in questo caso dovrà attendere 4 anni. È questa volta che la perenne ha bisogno di costruire massa verde. Tuttavia, solo il metodo del seme ti consente di rinnovare completamente la cultura e questo dovrebbe essere fatto ogni 15 anni. I semi vengono piantati in primavera, mentre molti semi vengono disposti in una buca contemporaneamente. Non aver paura dell'ispessimento, perché in futuro puoi sempre piantare cespugli.

Puoi anche moltiplicare la cipolla di Moli dividendo il cespuglio. La procedura viene eseguita sia in primavera che alla fine dell'estate. Il tempo dovrebbe essere fresco e le foglie dovrebbero essere asciutte. È necessario scegliere i cespugli più sani e potenti, scavarli dal terreno. Poi diviso in parti. Le radici dovrebbero essere accorciate di un terzo. I delenki sono piantati in un terreno umido con una medicazione pre-applicata. In questo caso, viene utilizzata la tecnologia di semina a nastro. La distanza tra i cespugli è di 0,2 m e tra le file - 0,4 m.Tuttavia, il modo più semplice per riprodursi è quello dei bambini... Le cipolle ornamentali le coltivano in gran numero, quindi non dovrebbero esserci problemi con l'ottenimento di semi.

I bulbi del bambino sono proprio accanto al cespuglio madre. Possono essere accuratamente tagliati e immediatamente radicati, oppure essiccati e conservati.

In crescita

Prendersi cura dell'aglio dorato non è difficile nemmeno per un giardiniere inesperto. La pianta crescerà e fiorirà magnificamente sia in pieno sole che in zone ombreggiate. Il terreno deve essere sciolto, leggero e fertile. Moli non si svilupperà in argille bagnate. Si consiglia di preparare il terreno nei mesi autunnali. Ad esso devono essere aggiunti compost e minerali. I semi vengono piantati anche in primavera. I bambini vengono solitamente piantati in autunno, proprio come i bulbi degli adulti. I fori dovrebbero essere poco profondi. Una cipolla è immersa in loro, cosparsa di terra, annaffiata... Nel periodo freddo, il pacciame viene utilizzato sotto forma di torba.

L'aglio dorato non ama l'umidità in eccesso, quindi non è consigliabile consentirlo. Innaffia le piante mentre il terreno si asciuga, per questo puoi usare un annaffiatoio da giardino o una bottiglia di plastica con fori nel coperchio. Se le piantagioni sono grandi, sarà consigliabile installare un sistema di irrigazione automatico. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. Le erbacce crescono spesso vicino a Moli.Devono essere estirpati, combinati con un leggero allentamento superficiale del terreno. Nei mesi primaverili ed estivi, non è necessario mettere il pacciame, ma se lasci il cottage per molto tempo e l'estate è troppo calda, questa sarà un'azione completamente giustificata. Puoi pacciamare le cipolle con paglia, torba ed erba appena tagliata.

Per quanto riguarda la medicazione, le piante non possono essere affatto fertilizzate. Tuttavia, una fioritura più bella sarà ottenuta da complessi minerali per piante bulbose. La diluizione dei farmaci e l'irrigazione vengono eseguite rigorosamente secondo le istruzioni. Le piante non hanno bisogno di materia organica: viene applicato solo prima di piantare in terreni poveri. Soprattutto le piante tollerano male il letame, il pollo. Ma in generale, rispondono bene alle infusioni verdi delle erbacce. Prima di annaffiare, i concentrati devono essere diluiti con acqua in un rapporto di 1: 10.

La cipolla di Moli cresce molto rapidamente, quindi le piantagioni ispessite non sono rare. Una volta ogni pochi anni, le piantagioni devono essere diradate, anche se alcuni giardinieri lo fanno ogni anno. È necessario attendere che le foglie si asciughino, quindi trapiantare alcuni cespugli per diradare la piantagione. Per il materiale di piantagione, vengono scavati buchi, la cui profondità sarà di tre cipolle. Dopo la semina, i nuovi cespugli sono ben irrigati.

La distanza tra i bulbi piccoli dovrebbe essere di 10 cm e tra quelli grandi di circa 15 cm.

Applicazione

Molto spesso, le cipolle Moli vengono coltivate per scopi decorativi. Scopriremo come applicarlo sul tuo sito.

  • Tenia... I moli sono piuttosto decorativi per decorare il sito da soli. Tuttavia, vale la pena ricordare che nessuno noterà i singoli cespugli. Pertanto, l'aglio dorato deve crescere in modo massiccio.
  • Inquadrare il confine. I cespugli di Moli saranno in grado di decorare efficacemente i percorsi. E anche l'aglio dorato può decorare i bordi e i bordi delle aiuole.
  • Vari tipi di aiuole. Stiamo parlando di scivoli alpini, giardini rocciosi e altri tipi di piantagioni. Le macchie gialle luminose di Moli stanno benissimo accanto a pietre decorative, acqua. Per rendere più pronunciato il contrasto, puoi piantare fiori rossi, blu, viola nelle vicinanze.

Tra l'altro, Le falene possono essere combinate con altri tipi di fiocchi decorativi. Più bassi sono i cespugli, più saranno necessari per creare una composizione efficace. Tuttavia, vale la pena ricordare che un gran numero di tali piante emetterà un aroma speciale che non piacerà a tutti. Per questo motivo si consiglia di piantare le cipolle insieme ad altre piante. Prospera su bulbi come narcisi e iris. E sta benissimo anche con peonie, lavanda, gerani, papaveri. Le cipolle ornamentali possono essere piantate dietro altre piante. Durante la fioritura, sarà ancora visibile, ma dopo di esso le foglie diventeranno gialle e la composizione non sarà più così attraente. In questo caso, altre piante saranno in grado di coprire il fogliame giallo.

Le tarme possono essere tagliate e messe in acqua. È necessario cambiare il liquido una volta al giorno, poiché acquisisce un aroma sgradevole. Oppure puoi diluire un po' di sale nell'acqua. In questo caso, la cipolla resisterà fino a 14 giorni, deliziandosi con bellissimi fiori. Sembra ancora più impressionante se essiccato in una composizione di bouquet.

L'essiccazione Moli dovrebbe avvenire in una stanza con illuminazione soffusa e una buona ventilazione. Le piante dovrebbero essere appese con le infiorescenze verso il basso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento