Che aspetto ha la cipolla di Altai e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e stoccaggio

Le cipolle sono una pianta che può essere trovata in qualsiasi giardino. Le sue qualità utili sono inestimabili. Tuttavia, ci sono varietà che vengono coltivate non solo per la vegetazione o per i bulbi interi, ma anche per l'abbellimento del sito. Questa varietà è considerata la cipolla di Altai "Alves".

Descrizione

La cipolla di Altai è una cultura a lungo termine. Viene anche chiamato pietra, perché in natura cresce spesso su terreno sassoso e persino su rocce. Una varietà simile si trova in Siberia, così come in Mongolia, in alcune regioni della Cina, in Kazakistan. Ad Altai ci sono la maggior parte di queste piante, il che spiega il nome. Nel registro di stato della Federazione Russa "Alves" è ancora considerata l'unica varietà di cipolla di Altai. Inoltre, la cultura è sotto la protezione di varie organizzazioni, poiché è una specie in via di estinzione.

L'altezza media della pianta è di 0,5 m, anche se alcuni esemplari crescono fino a un metro. La cipolla ha un forte apparato radicale e i bulbi stessi hanno un diametro da 2 a 6 centimetri. Le piume della cipolla sono verde scuro, spesse e forti, molto simili alle piume dell'aglio giovane. La pianta inizia a fiorire a maggio, nel secondo anno della sua esistenza. I fiori sono cremosi e di piccole dimensioni. La fioritura sembra spettacolare, poiché i fiori si riuniscono in una grande palla, situata nella parte superiore della piuma.

Le cipolle maturano rapidamente, in meno di un mese, quindi sono classificate come varietà precoci. Inoltre, la coltura della pietra è molto produttiva: da un metro quadrato si raccolgono quasi 4 kg di bulbi. Ogni esemplare pesa circa 40 grammi. Un altro vantaggio della cipolla Altai è la resistenza invernale. La pianta perenne può resistere a gelate fino a -40 gradi.

Approdo

Per piantare la cultura Altai, dovresti scegliere un luogo soleggiato, anche se anche un'ombra leggera è abbastanza accettabile. L'area di semina dovrebbe essere asciutta, poiché i bulbi marciranno su terreni troppo umidi. Preparare il terreno dall'autunno. Per fare questo, viene dissotterrato aggiungendo perfosfato (20 g) e cloruro di potassio (15 g). Il dosaggio è indicato per 1 metro quadrato. Inoltre, per ogni quadrato. m è necessario aggiungere 5 chilogrammi di compost e 0,5 kg di cenere di legno. L'acidità del terreno dovrebbe essere 7 pH. Se il terreno è più acido, si consiglia di aggiungere calce.

Le cipolle di Altai sono coltivate dai semi. Devono essere preparati immergendoli in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezza giornata. Quindi il materiale viene completamente asciugato. È meglio piantare in primavera, anche se a volte viene fatto in autunno. Usando un rastrello, il terreno viene livellato, quindi vengono scavati piccoli solchi. I semi vengono interrati di un centimetro e mezzo, la distanza tra loro è di 6 cm, tra le file rimangono 0,35 m Dopo la semina, i letti vengono ben irrigati e pacciamati con materiali organici.

Se vuoi ottenere cipolle molto precoci, puoi coltivare piantine in anticipo. Vale la pena iniziare a farlo 60 giorni prima della semina prevista nel terreno. Prendono le scatole, le disinfettano e anche il terreno. I semi sono disposti in modo che ci siano 3 cm tra loro, quindi leggermente cosparsi di terra. Successivamente, il substrato viene spruzzato con acqua calda, il film viene allungato. Dopodiché, non resta che attendere i germogli, aprendo il rifugio ogni giorno e, se necessario, spruzzando il terreno.

Quando i verdi sfondano, il riparo viene rimosso e le piantine vengono coltivate con il metodo standard.

Cura

Prendersi cura della cipolla di Altai non è difficile. In generale, tutte le procedure hanno lo stesso aspetto di una coltura di cipolla convenzionale. La pianta non è assolutamente capricciosa.

È necessario innaffiare i germogli un paio di volte a settimana, per questo usano acqua che si è depositata al sole, in nessun caso fredda. L'irrigazione è quasi interrotta nel momento in cui i bulbi maturano. Dopo l'irrigazione, è consuetudine allentare il terreno in modo che non si formino croste su di esso. E anche la terra intorno alle penne viene diserbata, distruggendo le erbacce che crescono.

Quando la prima foglia inizia a formarsi, la pianta avrà bisogno di fertilizzanti azoto-fosforo. Prendi 15 mg per metro quadrato. Successivamente vengono utilizzate miscele potassio-fosforo, il dosaggio è lo stesso. Puoi scegliere un altro schema. In primavera, le piante vengono nutrite con un pollo divorziato.

Se il terreno è esaurito, aggiungi il verbasco. L'accelerazione della crescita fornirà un'infusione di erbacce. I fertilizzanti vengono sempre applicati in dosi misurate, poiché la cipolla non tollera il loro eccesso.

Malattie e parassiti

L'arco di pietra praticamente non si ammala. Il suo profumo respinge i parassiti e cercano di stare lontani dalle piume. L'unica eccezione è la mosca della cipolla. Per prevenire la comparsa del parassita, puoi piantare carote accanto alle cipolle. Se il parassita si è già mostrato, puoi trattare le piante con polvere di tabacco, soluzione di sapone, cenere di legno. In caso di un gran numero di parassiti, è meglio usare insetticidi. Ad esempio, "Iskra", "Aktaru" e altri.

Le cipolle non hanno paura dei disturbi batterici e virali, ma soffrono di peronosporosi. Nel caso di questa malattia, le piume della pianta sono ricoperte da macchie allungate. Per curare la cultura Altai, nelle prime fasi viene utilizzata una soluzione di siero di latte (1 parte di latte acido viene diluita in un secchio d'acqua). Con la massiccia diffusione della malattia, vengono utilizzati i fungicidi.

Raccolta e stoccaggio

Puoi raccogliere le cipolle verdi di pietra più volte a stagione. Questo di solito è da 2 a 4 volte. Hai solo bisogno di tagliare le foglie, ma in modo che circa 5 centimetri di verde rimangano sopra il livello del suolo. Se vuoi raccogliere semi, sul sito vengono lasciate diverse piante, le cui foglie non vengono tagliate. Importante: le cipolle dovrebbero essere ripiantate ogni 5 anni, osservando le regole della rotazione delle colture.

I bulbi raccolti possono essere conservati. Per fare ciò, scegli una stanza buia con una buona ventilazione. La temperatura al suo interno dovrebbe essere la temperatura ambiente. I bulbi sono disposti con cura sui giornali, mentre la coltura deve essere assolutamente asciutta. E anche le cipolle possono essere conservate in fasci in uno stato sospeso o in casse di legno. Le piume verdi possono essere mangiate subito, oppure sminuzzate e messe nel congelatore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento