Tutto sullo stile cineserie negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Elementi principali
  3. Come applicare negli interni?
  4. Esempi di stile

Il bel nome francese Chinoiserie significa imitazione dell'arte cinese che arrivò in Europa all'inizio del XVII secolo e si traduce letteralmente come "cinese". I prodotti esotici cinesi fin dal primo minuto hanno conquistato per sempre il cuore degli europei, e poiché i loro prezzi erano proibitivi, gli artigiani locali hanno iniziato a padroneggiare la scienza dell'imitazione dei cinesi. Nasce così lo stile cineserie.

Cos'è?

Ai tempi della Compagnia delle Indie Orientali, il mondo non sapeva quasi nulla del misterioso paese orientale, e ancor di più dei segreti nell'arte del Celeste Impero. I maestri locali, imitando i cinesi, potevano solo intuire quale tecnica creasse la porcellana cantata, come nascono pitture sorprendenti che conservano per secoli colore e profondità su tessuti e affreschi, e ancor di più non avevano idea della profonda filosofia che accompagna ogni momento di la vita dei cinesi dalla nascita e fino all'ultimo respiro.

Ciò che gli europei hanno riprodotto non era un'assoluta ripetizione dei prodotti cinesi, ma piuttosto un nuovo sguardo sui classici, la loro visione del bello dal mondo celeste.

Ecco perchè lo stile cineserie non è una copia esatta del mondo cinese, ma piuttosto una favola su di esso.

Elementi principali

Chinoiserie è un omaggio all'amore per l'arte orientale, uno dei rami del pomposo stile rococò. Questo stile ha le sue caratteristiche ed elementi.

Porcellana

Porcellana e porcellane sono probabilmente l'eredità più significativa data ai discendenti dallo stile cineserie. L'Europa è riuscita a replicare la porcellana cinese solo nel XVIII secolo. Va notato che secondo gli annali storici, per la maggior parte, i residenti europei del XVII secolo hanno ricevuto porcellane di scarsa qualità che non hanno superato la selezione per il palazzo dell'imperatore cinese. Le porcellane 1 e 2 della selezione sono state accettate dal tribunale di Pechino, quelle respinte sono state restituite al produttore. Allo stesso tempo, non sono stati tenuti registri, il che ha permesso ai commercianti cinesi di inviare i loro prodotti all'estero, dove la sua qualità non era soddisfacente. La Compagnia delle Indie Orientali stava realizzando favolosi profitti partecipando a tali rivendite.

I piatti più raffinati, i vasi decorativi, decorati con pitture azzurre e colorate, erano segno di ricchezza e di gusto raffinato nelle case aristocratiche d'Europa.

A quel tempo, c'era una moda per la collezione di prodotti in porcellana.... Tali motivi divennero molto popolari in architettura: interi complessi e residenze estive furono decorati con imitazioni bianche e blu, piastrelle di ceramica.

Seta

Si tratta di seta, pannelli dipinti a mano e carta da parati cineserie. Su carta di riso o base di seta, sono stati creati bellissimi dipinti raffiguranti uccelli, giardini e fiori, scene della vita di corte della nobiltà, a volte tutto questo è stato completato da abili ricami. Abbiamo usato colori luminosi contrastanti che creano effetti volumetrici o, al contrario, toni tenui, una tavolozza pastello.

Vernice

I mobili laccati con oro apparvero in Europa, quando i mercanti di vela dalla lontana e misteriosa Cina iniziarono a portare meravigliose cassettiere, armadi decorati con intricati intagli e disegni a motivi intricati, verniciati, che era un fenomeno molto insolito in quei giorni. Il processo più complicato nell'arte cinese - la creazione di mobili costosi - prevede fino a 30 fasi intermedie di verniciatura. Inoltre, ciascuno di essi richiede la più stretta aderenza al proprio regime di temperatura e umidità.I cinesi usavano i metodi della pittura superficiale e dell'intaglio della lacca, il che significa alternare intaglio, lucidatura, pittura e verniciatura a motivi geometrici.

Non meno popolari erano i mobili laccati di rosso ricoperti da intricati intagli. I maestri hanno ottenuto un colore rosso carminio brillante aggiungendo cinabro (un minerale di mercurio) alla composizione della lacca. Gli abili ebanisti cinesi usavano più della semplice scultura per decorare i mobili. La pittura policroma del miglior design era tenuta in grande considerazione: l'applicazione di un'infinita varietà di ornamenti multicolori, simboli araldici, immagini stilizzate di fantasia di creature mitiche. Il metodo di pittura policroma utilizza i colori più brillanti: rosso, verde, blu, oro e argento.

Creazioni sorprendenti sono state ottenute utilizzando la pittura in lacca d'oro su fondo colorato o nero, con una superficie intarsiata con madreperla mutevole blu e verde, stagno, perle, ecc.

Oltre ai materiali principali, per l'intarsio sono stati utilizzati avorio, giada, porcellana, coralli. Gli specchi sono stati incorniciati con cornici usando questa tecnica.

I mobili spesso riproducevano le sagome della pagoda: credenze, uffici, quant'altro e molto altro. Il favoloso prezzo dei mobili laccati è stato spiegato dall'inaccessibilità della lacca per i maestri europei. A quel tempo, avevano già imparato a copiare i mobili usando gli stessi materiali dei cinesi, ma non potevano usare la vernice, poiché il suo componente principale - la resina dell'albero della vernice - poteva essere consegnato solo dalla Cina, dal Giappone e dalla Corea.

Il problema era che quando arrivò sulla terraferma, la resina era secca e inutilizzabile. Successivamente sono stati trovati analoghi della vernice cinese e sono stati creati sostituti.

Schermi

I paraventi cinesi sono un collegamento intermedio tra mobili laccati e pannelli in seta. Tuttavia, nonostante ciò, gli schermi sono separati in un mobile separato, abbastanza funzionale e richiesto. Con l'aiuto degli schermi, hanno suddiviso in zone lo spazio, creato angoli accoglienti. Negli schermi veniva sempre utilizzato un numero pari di persiane: 2, 4, 6, 8. I prodotti del palazzo impressionavano con l'arte della decorazione. L'intaglio più fine, la ricca pittura, la seta, che a volte costano tanto quanto il resto dei materiali utilizzati nella fabbricazione.

L'uso di tale seta, vernici e materiali non meno preziosi per intarsio, abile lavoro di intagliatori del legno - tutto ciò ha reso gli schermi un'opera d'arte.

Scene di storie mitologiche, giardini e paesaggi naturali sono state rappresentate su tele di seta, rendendo omaggio alla tradizione. Al buio, le candele sono state accese dietro gli oggetti, e poi le immagini hanno preso vita alla luce tremolante della fiamma della candela. Dalle cineserie, gli schermi sono passati ad altri stili, dopo aver subito alcune modifiche.

Cartapesta

La cartapesta veniva utilizzata dai cinesi per creare tipi di mobili economici. Durante gli scavi architettonici in Cina, sono state trovate armature ed elmi di cartapesta, questo materiale era così forte. La composizione di colla, trucioli di legno e carta era ricoperta da molti strati di vernice. Era un materiale economico e la sua plasticità permetteva di creare forme complesse. Tali mobili sono stati creati fino al XX secolo.

Disegni ad acquerello

I disegni tradizionali erano peonie, immagini di pagoda, scene della vita della nobiltà cinese, splendidi paesaggi, giardini pittoreschi, flora e fauna mitologiche. Nella pittura della carta da parati sono stati utilizzati gli stessi colori vivaci: rosso, blu, verde, giallo, nonché le loro sfumature, goffratura dorata.

Un particolare tipo di stilizzazione è caratteristico della pittura ad acquerello, che la rende inconfondibilmente riconoscibile: molti dettagli, scene comiche e fantastiche. Vengono utilizzati uno sfondo oro e argento, un substrato di vetro e madreperla, immagini in argento.

La cineseria non tollera toni e colori sbiaditi e sfocati.Tutti i colori qui sono favolosamente belli, puliti, vengono utilizzati toni e sfumature brillanti: oro, giallo, rosso, blu, verde, blu e rosa.

Tutto questo è il risultato di una favolosa idea della Cina, per metà immaginata e inventata dagli europei.

Gli acquerelli cineserie sono tradizionali dipinti murali con acquerelli. Differisce nella gioielleria tecnica di esecuzione dei minimi dettagli, disegno sapiente di elementi anche microscopici, immagini di farfalle, fiori, uccelli, gocce di rugiada e raggi di sole vengono trasmesse con straordinaria accuratezza.

Come applicare negli interni?

In Russia, come nel resto del mondo, lo stile cinese è utilizzato nell'arredamento degli interni, e tutto ha inizio con Pietro I. Su suo ordine, un palazzo cinese fu creato a Oranienbaum dall'architetto Antonio Rinaldi, considerato un maestro di cineserie.

Considera come lo stile viene applicato negli interni moderni.

  • Camera da letto, decorato in questo stile esotico, implica una carta da parati a cineserie alle pareti. Ora i produttori offrono un numero enorme di motivi e sfumature, per la camera da letto i più vicini saranno i toni caldi calmi e insaturi: verde chiaro, crema, beige e caffè, caramello e marrone verdastro.
  • Una cornice stilizzata può essere la testiera ideale per il tuo letto.decorato con motivi tradizionali cinesi. Pannelli murali in seta con motivi floreali e vegetali, comodini e specchiera, realizzati con mobili laccati in stile tradizionale cinese, completeranno armoniosamente gli interni.
  • Per arredare un salotto americano con note di cineserie è sufficiente concentrarsi sulle pareti scegliendo uno degli stili di pittura. Quando si sceglie la carta da parati, è meglio concentrarsi su tele di seta dipinte. Puoi scegliere uno dei tipi di dipinti a mano. La pittura ornamentale con immagini di uccelli e animali, scene della vita della nobiltà cinese sembra fantastica. Tali disegni possono essere fatti con gli acquerelli.
  • Tecnica pittorica più complessa e costosa - Questa è una stilizzazione per vernici nere cinesi. Uno spettacolo spettacolare quando l'artista applica vernici blu, oro, verdi e perlate su uno sfondo nero opaco profondo. Un soggiorno in questo stile ricorda una preziosa scatola di lacca. Va ricordato che l'eccessiva saturazione dello spazio con il nero influisce negativamente sulla percezione: gli occhi si stancano rapidamente.
  • Corridoio in stile cineserie - questo è un dipinto leggero alle pareti, carta da parati con motivi cinesi, pannelli di seta alle pareti, mensole in legno laccato o cartapesta, che incorniciano le porte con baguette che ricordano le cornici degli specchi in direzione cinese.

Esempi di stile

  • Pittura murale laccata nera - una tecnica insolitamente efficace. Vernici blu, rosse, oro, argento e madreperla sono utilizzate su uno sfondo opaco.
  • Carta da parati in seta fatta a mano con motivi tradizionali. Pittura ornamentale floreale, figure di persone armoniosamente incise e contorni stilizzati di una pagoda.
  • Carta da parati per camera da letto con colori intensi utilizzando modelli vegetali tradizionali. Completano i comodini laccati con cassetti.
  • Un'altra opzione interessante per una camera da letto, decorata nei colori beige e rosa. L'accento è posto sul muro, che è la testata del letto.
  • Soggiorno con carta da parati in stile cineserie. Una combinazione unica di colori smeraldo, oro e nero. Un'aggiunta spettacolare è una figurina pagoda su un tavolino laccato.
  • Carta da parati in seta sul muro con disegni di uccelli fatati... Un grande pannello volumetrico al centro con immagine panoramica, un tavolino laccato, una credenza laccata con molti cassetti e ripiani.

Per lo stile cineserie, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento