Stile bionico negli interni

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Finitura
  3. Mobili e accessori
  4. Illuminazione
  5. Esempi di interni

La bionica è una tendenza insolita e relativamente giovane nel mondo del design. Il suo concetto chiave è il rapporto tra oggetti naturali e tecnologici, una combinazione armoniosa di naturalezza e futurismo. Gli interni, realizzati in questo stile originale, sono notevoli per la loro sorprendente armonia, funzionalità e abbondanza di luce.

Tratti specifici

Lo stile bionico ha le sue caratteristiche uniche che lo distinguono dalle altre tendenze dell'interior design. Una caratteristica sorprendente di questo stile è l'uso attivo di una tavolozza chiara, che è dominata da tonalità naturali e naturali: marrone legnoso, verde, beige, giallo.

Un'altra caratteristica della direzione del design bionico è la completa assenza di linee rette, angoli sporgenti acuti. In un tale interno, non esiste una suddivisione in zone chiaramente pronunciata, qui non viene utilizzata una rigida delimitazione dei locali in zone funzionali indipendenti.

Lo stile descritto è caratterizzato da una combinazione armoniosa di tutti gli elementi dello spazio. In un'abitazione decorata in stile bionico, un'area è una continuazione organica dell'altra.

Tutti gli oggetti negli interni bionici sono caratterizzati da una struttura pronunciata. È presente nella decorazione di pareti, mobili e oggetti di arredo. I progettisti utilizzano attivamente materiali con una superficie a bolle, reticolo, porosa e cellulare per la loro fabbricazione.

Finitura

Decorare le stanze in stile bionico è possibile solo con i materiali più moderni e tecnologicamente avanzati, che sono il risultato di conquiste scientifiche e progresso tecnologico. Tali materiali includono:

  • “Smart” o smart glass, capace di modificare il grado della sua trasparenza;
  • MDF e pannelli compositi;
  • vari polimeri (termoplastici).

Inoltre, quando si decorano gli interni dello stile bionico, vengono spesso utilizzate materie prime piuttosto tradizionali: legno, vetro, pietra, metallo, vari tipi di tessuti.

Molto spesso vengono utilizzati materiali di finitura in pelle naturale e artificiale. Le decorazioni e gli oggetti d'arredo sono spesso caratterizzati da uno specchio lucido e da una superficie cromata. E anche i designer consigliano di utilizzare vetro e plastica trasparenti e traslucidi per creare interni bionici.

Mobili e accessori

Negli interni, realizzati in stile bionico, è possibile vedere insoliti mobili futuristici con forme lisce, aerodinamiche e intricate. Le sue altre caratteristiche sono una maggiore funzionalità ed ergonomia.

Gli accessori che riempiono l'interno della direzione stilistica della bionica hanno forme e aspetto insoliti. Ad esempio, qui puoi trovare spesso lampade originali a forma di gocce d'acqua, orologi da parete a forma di foglie di una pianta esotica e fantasiose figurine decorative. Anche i vasi con fiori freschi sembrano appropriati in un design simile.

Illuminazione

La direzione bionica all'interno è caratterizzata da un'abbondanza di luce, qui vengono utilizzate attivamente fonti di illuminazione naturale e artificiale. Finestre panoramiche, lampade da incasso, da parete e da terra dalle forme fantasiose consentono di migliorare l'illuminazione della stanza.

Le moderne lampade modulari con una forma del corpo insolita sembreranno molto appropriate in uno spazio del genere. Con il loro aiuto, puoi illuminare gli angoli bui della casa, creare un accento su un oggetto decorativo bello e accattivante.

I faretti a LED sono anche in grado di integrarsi perfettamente in una stanza dal design bionico. Possono essere posizionati lungo le pareti, fissati nel corpo del mobile.

Si dovrebbe notare che negli interni realizzati in stile bionico, non è incoraggiato l'uso di tende pesanti e ingombranti realizzate con materiale denso. Ostruendo la diffusione della luce solare, disturberanno l'equilibrio e l'armonia dello spazio, creando una chiara dissonanza. Per decorare le aperture delle finestre, i designer consigliano di utilizzare solo tende traslucide leggere di colori chiari puri.

Esempi di interni

L'uso di motivi naturali, piante artificiali e naturali è una caratteristica sorprendente inerente allo stile bionico. Ad esempio, qui puoi considerare l'interno della stanza, realizzato in una spettacolare combinazione di colori bianco e verde. Il posto centrale negli arredi presentati spetta a mobili di forme e colori insoliti.

Piante alte e intrecciate e un tappeto rotondo che imita l'erba del prato danno una nota di originalità alla decorazione della stanza. Un'altra caratteristica sorprendente degli interni presentati è l'abbondanza di luce, che è fornita dall'assenza di tende alle finestre.

Le sedie a pera colorate ("borse"), completate da un tavolino da caffè molto basso e aerodinamico, sembrano originali e molto appropriate in un interno in stile bionico. Una delle pareti, completamente ricoperta da una lussureggiante vegetazione artificiale, è una decorazione accattivante di questo spazio. Vale la pena prestare attenzione alle insolite lampade a sospensione appese sopra il tavolo, che assomigliano visivamente a palloncini. Anche la tavolozza dei colori utilizzata è curiosa, tra cui verde intenso, marrone legnoso, beige, grigio e bianco.

Il seguente video ti dirà come appare lo stile bionico all'interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento