Caratteristiche dello stile Art Deco all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Opzioni di finitura
  4. Palette dei colori
  5. Selezione di mobili
  6. Elementi di arredo
  7. Illuminazione
  8. Decorazione di stanze diverse
  9. Esempi all'interno

Prima di caratterizzare le peculiarità dello stile art deco (art deco) all'interno degli appartamenti, è necessario tenere conto delle peculiarità del suo aspetto e delle sfumature della decorazione delle varie stanze. Un ruolo importante è giocato dalla tavolozza dei colori, dal design delle plafoniere e dall'arredamento per il corridoio e le altre stanze. Dopo aver affrontato queste sottigliezze, puoi rispondere con sicurezza alla domanda su cosa sia: l'art deco, quali elementi decorativi e altre caratteristiche ne sono caratteristici e come scegliere la soluzione giusta,

Cos'è?

Innanzitutto, devi capire come pronunciare e scrivere correttamente il nome di questo stile di design: Art Deco o Art Deco. Da un punto di vista linguistico, la prima opzione è molto più accurata. Il fatto è che questo termine è preso in prestito dalla lingua francese. Pertanto, sarà più corretto essere guidati dalle norme della pronuncia francese. La caratteristica principale con cui si riconosce l'Art Déco è la combinazione di bohémien e pretenziosità.

Allo stesso tempo, il punto importante è che è insolito che questo stile rinunci ai risultati del progresso. Un chiarimento: questo non significa risultati moderni, ma solo quelli della prima metà del secolo scorso.

Altre caratteristiche dell'Art Déco sono:

  • uso attivo di motivi geometrici;

  • mobili in legno naturale;

  • un gran numero di specchi;

  • soffitti a due livelli;

  • l'uso di toni contrastanti e le loro sfumature;

  • l'uso di tessuti pesanti e dall'aspetto esageratamente costosi;

  • posizionamento delle lampade ad ogni passo.

Un'altra caratteristica dello stile è l'eccellente compatibilità con le superfici in vetro e alluminio. È perfettamente possibile utilizzare acciaio inossidabile cromato. Questi materiali creano la caratteristica cromatica ottimale dell'era industriale. Altro punto importante è la definizione di quei parametri che separano nettamente l'Art Déco dall'Art Nouveau. Il punto principale per cui le persone amano questo stile è che tutti i materiali dovrebbero avere una trama costosa, ma senza pathos e pretenziosità.

I toni neri sono i benvenuti: dovrebbero essercene molti. Si consiglia il massimo arrotondamento degli angoli. I modelli dovrebbero essere costruiti secondo rigorosi requisiti geometrici. Le idee di progresso tecnologico sono spesso espresse in immagini di treni e aerei in rapido movimento.

Vale anche la pena notare che, sebbene lo stile sia nato in Francia, ha acquisito la sua logica conclusione nelle città americane. Ora è dall'immagine che è sorta lì che giudicano questo stile.

Storia di origine

Questo è un caso raro in cui è noto non solo un periodo specifico della formazione della stilistica, ma anche un evento specifico a cui è stato collegato. Si tratta dell'Esposizione Universale di Parigi del 1925, tenutasi a Parigi. Fu lì che furono presentati i primi esempi di Art Deco, che già possedeva tutte le sue caratteristiche di base. Naturalmente, il 1925 fu solo il culmine e lo stato d'animo di shock causato dalla guerra mondiale e dai successivi eventi rivoluzionari in diversi paesi ebbe un ruolo nella formazione della stilistica. Ed è abbastanza comprensibile che solo quando lo shock si è attenuato è diventata possibile una reazione adeguata.

Negli Stati Uniti del periodo della "prosperità", molti pensavano che ora la prosperità è arrivata per sempre, non ci saranno mai più problemi. La differenza con l'avanguardia era impressionante.Ora il programma di "creare una nuova estetica" o qualsiasi altro compito su larga scala non è stato presentato. Tutti questi sentimenti, che circolavano abbondantemente in una certa parte della società, erano pienamente incarnati nello stile Art Deco.

Oggi è noto che tali idee si sono rivelate errate, ma l'approccio progettuale ha resistito. È sopravvissuto anche alle fiamme della seconda guerra mondiale, o meglio, è stato rianimato dopo di esso su nuove basi nel processo di ricostruzione del dopoguerra.

L'Art Deco si concentra sul fatto che "devi vivere qui e ora", puramente sulla sensualità e l'attrazione esterna. Non può essere separato dal suo tempo, quindi è impossibile trasferire un simile approccio ai nostri giorni. Ma puoi fare un completo adattamento o alterazione alle realtà moderne. Per riprodurre il più accuratamente possibile lo spirito specifico dello stile, è necessario tornare alle specificità della visione del mondo di quel periodo. Non conteneva particolari emozioni negative, dal momento che gli sconvolgimenti degli ultimi tempi sono stati semplicemente estromessi dalla coscienza, anche con mezzi progettuali.

Il primo terzo del secolo scorso è stato accompagnato dal rapido sviluppo della tecnologia, dell'industria, delle comunicazioni e delle comunicazioni. La comunicazione tra i diversi paesi è diventata molto più semplice. C'era la sensazione che non si potesse seguire la tradizione, ma creare un ambiente intorno a sé individualmente. Hanno cercato di portare al massimo la decoratività, per dimostrare la loro superiorità e la sottile conoscenza dell'ambiente.

L'arredamento della casa in stile Art Déco è inevitabilmente eclettico. Deve contenere riferimenti ad altre culture. Resta inteso che il proprietario della casa ha l'opportunità di viaggiare, conoscere angoli remoti del mondo, la loro cultura, basi e risultati. Ma parlare della "pura razionalità" di tale conoscenza è inappropriato. Dopotutto, una caratteristica indispensabile dell'Art Deco sono le note di mistero e mistero.

È stato incoraggiato l'uso di materiali non standard, espressivamente accattivanti, che hanno nuovamente sottolineato il benessere del proprietario. L'Art Deco raggiunse la sua forma completa verso la metà degli anni '30 del XX secolo. Questo stile è stato finalmente attualizzato, secondo alcune fonti, di nuovo in una mostra a Parigi, ma già nel 1966.

Vale la pena notare che durante quel periodo rimase la popolarità delle sedute spiritiche, alcune persone continuarono a cercare i misteri del vecchio Oriente. Rispetto all'Art Nouveau, c'è una geometria molto più rigorosa.

Opzioni di finitura

Considera quali opzioni sono disponibili per rifinire gli elementi della stanza in questo stile.

Steno

Quando si rinnova una casa nello spirito dell'Art Déco, è necessario dimostrare diligentemente raffinatezza e pathos. Ogni materiale deve sicuramente aggiungere eleganza, sviluppare un senso di interni bohémien. Le superfici lucide, laccate e lucidate sono incoraggiate. In questo caso, il pathos del materiale è accompagnato da soluzioni cromatiche e geometriche relativamente semplici, che eliminano il sovraccarico visivo. Le superfici in legno, alluminio e vetro sono molto importanti, così come il rivestimento con tessuti costosi in tutti i luoghi in cui possono essere utilizzate.

Soffitto

I design Art Deco sono spesso associati alle case delle star del cinema dell'età dell'oro di Hollywood. Naturalmente, i pannelli del soffitto convenzionali dovranno essere completamente abbandonati: non si adatteranno categoricamente allo schema generale. Ma sono benvenute singole inclusioni a zigzag, che diluiscono i soliti contorni dritti del soffitto alto. La soluzione standard per questo stile è il "semicerchio egiziano", che simboleggia l'alba. Una tale stampa nei toni del rosso-arancio e del giallo dorato è appropriata anche nel ramo più aristocratico del design con la pretesa del più alto chic.

I soffitti tesi sono abbastanza appropriati: a più livelli, dipinti in varie tonalità. Le intersezioni del soffitto con le pareti sono contrassegnate da bordi chiari.L'intera composizione è creata in modo tale da enfatizzare al massimo la geometria della stanza.

La larghezza della struttura del soffitto e la saturazione dei suoi colori sono selezionate individualmente, non ci sono canoni rigidi. Gli elementi distorsivi devono essere obbligatori - estremamente taglienti e impetuosi, esprimendo la massima espressione.

Tra i preferiti dei designer moderni ci sono gli assemblaggi multilivello realizzati con i seguenti materiali:

  • PVC;

  • GKL;

  • tessuti naturali.

Paolo

Il design chic nello spirito dell'Art Deco tocca anche questa parte della stanza. Quando si prepara il pavimento, è opportuno utilizzare piastrelle bianche e nere in qualsiasi layout conveniente. È importante che le piastrelle siano in pietra e non piastrellate. Ma ancora meglio, l'uso della pietra naturale aiuterà a mantenere i canoni di stile. L'uso del parquet è in linea con lo spirito dei ruggenti anni Venti. Almeno una specie di legno pregiato deve essere autorizzata a realizzarlo.

Se c'è il desiderio di ottenere un effetto visivo simile con più mezzi di bilancio, possono aiutare:

  • laminato;

  • linoleum;

  • tappeto con un semplice motivo geometrico;

  • pelle.

Quando si sceglie il parquet, sono guidati da elementi così caratteristici dello stile smontato, come ad esempio:

  • strisce;

  • I raggi del sole;

  • passaggi;

  • zigzag;

  • struttura.

Palette dei colori

I colori dei singoli elementi giocano un ruolo enorme nell'Art Deco. Se usati in modo inetto, possono creare un inimmaginabile miscuglio di colori, piuttosto che uno spazio di lusso armonioso e piacevole. Pertanto, il consiglio generale è semplice: con la minima mancanza di fiducia nelle tue capacità, è meglio chiamare i designer. Almeno il 70% dell'intera superficie della stanza dovrebbe essere dipinto con colori pastello calmi. Per l'accento usare vernici diluite (come se "sporche").

L'accento può essere creato anche nei toni del nero, con un'enfasi sul colore vellutato visivo per i mobili o sui motivi contrastanti della decorazione murale. Una certa parte degli interni può essere realizzata con colori lucidi, ma non dovrebbe essere data la priorità. Un ricco tono marrone è il benvenuto e, a questo proposito, l'Art Deco è completamente diverso dagli stili più vecchio stile. Non dovresti lasciarti trasportare dal colore blu: non si adatta bene al canone. Ma puoi tranquillamente sperimentare con altre vernici:

  • rosso saturo;

  • rubino;

  • cioccolato;

  • viola;

  • avorio.

Selezione di mobili

Come altri componenti di stile, gli arredi devono produrre un effetto lussuoso e sofisticato. Viene incoraggiata la presenza di elementi geometrici, ma non in forma pura, bensì in una complessa commistione con motivi "orientali". Sedie, poltrone, divani e persino armadi dovrebbero avere forme geometriche morbide e snelle. La creazione di un ambiente chic è ottenuta con l'aiuto di argento e dorature, avorio, legni esotici.

Puoi trovare un posto per la madreperla, la pelle di coccodrillo e altri materiali che incarnano gli ideali del lusso. La decorazione aggiuntiva dei mobili è realizzata con intarsio o pittura. È consentito l'uso di oggetti con superfici in vetro e metallo (in passato personificavano l'apice del progresso tecnico).

Una caratteristica fondamentale dello stile, inoltre, è l'uso di mobili a più livelli e gradini. I designer si sono ispirati alle ziggurat babilonesi, riproducendone diligentemente la geometria.

Tali soluzioni sono piuttosto popolari:

  • esecuzione trapezoidale;

  • un'abbondanza di credenze, comò e tavolini, che è direttamente correlata alla solidità degli arredi;

  • ornamenti a zigzag e meandro.

Elementi di arredo

Il tema con gli ornamenti dovrebbe essere rivelato un po' più in dettaglio. Oltre agli zigzag, sono appropriati cerchi, quadrati e spirali. In forme così semplici si esprime un caratteristico atteggiamento tecnocratico. Allo stesso tempo, le trame con automobili, piroscafi, vecchi aeroplani, treni sono più adatte.Le immagini con vedute esotiche di paesi romantici dell'Est, abiti tradizionali asiatici e altri accessori sono abbastanza coerenti con lo spirito dell'Art Deco.

UN possono essere utilizzati anche ornamenti con motivi vegetali. Tali trame sono particolarmente caratteristiche nel ramo europeo dello stile, ma negli Stati Uniti erano molto meno affezionati a questo. È inoltre necessario notare che i canoni dell'alto stile si applicano anche alle griglie di ventilazione. Sono progettati nel modo più audace e sorprendente possibile, ottenendo un effetto sorprendente. L'arredamento dovrebbe essere controverso, tenendo conto sia dei primitivi che degli ultimi motivi industriali.

Illuminazione

Quando decori un interno nello spirito dell'Art Deco, puoi utilizzare sia plafoniere che applique, lampade da tavolo. Le forme geometriche dovrebbero essere il più sobrie possibile, tuttavia, l'accento dovrebbe essere posto su una trama saturata brillante. È imperativo utilizzare materiali costosi: se la lampada sembra economica, non si adatterà all'interno. La luce dovrebbe essere brillante, ma gli effetti "accecanti" non sono i benvenuti: tutto è fatto per la massima comodità.

Il riempimento ottimale dello spazio con la luce è ottenuto attraverso l'uso di sorgenti multilivello. È pratica comune utilizzare colori presi in prestito dalla vita quotidiana delle tribù africane o dell'antica Grecia. I dispositivi di illuminazione stessi devono essere rigorosamente geometrici. Oppure solo i plafond saranno tondi, rettangolari, quadrati. Lampadari e applique di molti livelli saranno un'ottima scoperta. Se la luce emessa principale è completata da glitter e tinte, allora andrà bene.

Decorazione di stanze diverse

Anche in un piccolo appartamento, l'ingresso Art Déco apparirà colorato. Gli elementi decorativi con motivi tropicali svolgono un ruolo importante. Si consiglia di posare il pavimento nel corridoio con piastrelle di ceramica: dovrebbe avere motivi lisci e riempimento geometrico. Più brillantezza e lucentezza all'interno, meglio è. Per quanto riguarda il colore, i colori lilla e pastello sono i benvenuti.

Secondo un certo numero di designer, un arco diventerà un ingresso logico alle stanze principali dal corridoio. Se viene utilizzata una porta convenzionale, viene decorata con vetrate. Tutti i mobili sono realizzati in legno di qualità pregiata. I banchetti sono usati al posto degli ottomani. È più corretto sostituire il paracarro con una consolle con supporti originali.

Una scala aiuta a collegare diversi piani nelle case private e, nello stile Art Déco, contiene spesso elementi forgiati. La considerazione principale è ovvia: massima grazia e comodità. Ogni dettaglio dell'elemento architettonico è pensato appositamente.

Si consiglia di realizzare ampie aree tra le campate. Podio e gradini aiuteranno a decorare visivamente le scale.

Nella decorazione di tali elementi interni, si consiglia di utilizzare:

  • bronzo;

  • d'argento;

  • avorio;

  • cristallo di rocca (e altri intarsi minerali).

In ogni stanza, tranne in rari casi, saranno appropriate colonne decorative di diversi colori. L'attenzione dovrebbe essere prestata al design della cucina. Il rivestimento del pavimento è preferito al lavoro a parete. È coperto da tessere quadrate (meno spesso - esagonali). Dovrebbe avere colori contrastanti nei tradizionali colori bianco e nero.

Una buona opzione sarebbe una versione a un colore delle metà della stanza. Un'ottima soluzione è un gruppo pranzo di marmo scuro (o almeno dello stesso colore) installato su uno sfondo chiaro. Si consiglia di dotare il perimetro del podio di faretti.

È utile prestare attenzione all'esecuzione del cabinet. Pratica una simbiosi di materiali esotici, metallo e vetro, linee morbide. Si consiglia di utilizzare mobili in mogano. Dovrebbe dare l'impressione di leggerezza e comfort. Rispetto alle aule nello spirito dell'Art Nouveau, la stanza sarà più funzionale e rigorosa nell'aspetto. Se possibile, dovresti usare lussuosi mobili scuri.

Una camera da letto in stile Art Déco può avere una piccola area: in questo caso, l'accento dovrebbe essere posto naturalmente sui colori chiari. Si consiglia di evitare le tonalità scure in modo che non ci siano effetti pesanti. Ma possono essere applicati con molta attenzione, come gli accenti locali. La selezione dei singoli articoli è possibile con l'ausilio di stampe e disegni. Si consiglia inoltre di appendere le immagini in lussuose cornici di legno.

Le camere da letto in stile Art Déco possono essere decorate in varie tonalità di grigio. Sono consentite sia la presenza di confini chiari tra loro che una transizione graduale. I singoli elementi decorativi e le superfici possono essere realizzati in alluminio o acciaio inossidabile. Le pareti sono decorate nel modo più squisito. Decori o dipinti di accento vengono utilizzati su pareti dipinte. Quando si utilizzano mobili costosi, non dovrebbero concentrarsi troppo.

Esempi all'interno

La foto mostra una delle migliori opzioni per lo stile Art Deco. Il sole stilizzato sulla parete è percepito in modo abbastanza positivo. Anche un'affascinante parete con un motivo non standard e il colore "celeste" delle sedie si inseriscono con successo nella composizione generale. Un pavimento chiaro e in tinta unita aggiunge fascino.

Una soluzione alternativa potrebbe includere, ad esempio, una palma. Oltre a mobili scuri e una parete con fotografie accuratamente selezionate. Il pavimento scuro è decorato con un tappeto blu navy.

Viene presentata un'altra opzione:

  • pavimento giallo chiaro;

  • un tozzo tavolo di legno scuro;

  • armadio con un gran numero di sezioni;

  • poltrone bianche e scure;

  • grammofono.

Il video seguente mostra la ristrutturazione di un appartamento Art Déco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento