Postmodernismo negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Opzioni di finitura
  3. Come decorare l'interno di stanze diverse?
  4. Bellissimi esempi

Molti proprietari di spaziosi appartamenti e monolocali moderni, che non sono pronti a sopportare la routine dei classici o del minimalismo nella loro casa, vogliono imparare come decorare adeguatamente gli interni nello stile del postmodernismo. Infatti, avendo scelto soluzioni ultramoderne per il design, non puoi aver paura della noia. Le caratteristiche dello stile postmoderno nella progettazione di case e appartamenti ti permetteranno di creare uno spazio confortevole e luminoso che dà energia e dà una sensazione di comfort.

Caratteristiche distintive

Il postmodernismo è uno stile in cui non c'è posto per cornici rigide. È molto vario e si inserisce perfettamente in tradizioni culturali e architettoniche completamente diverse. Il postmoderno sembra particolarmente buono nelle moderne abitazioni urbane, prive di un quadro rigoroso: un layout libero consente di incarnarlo il concetto principale è il principio della suddivisione in zone mescolando trame e colori. Una casa o un appartamento decorato in questo stile enfatizzerà il gusto non banale del suo proprietario.

Dopotutto, la postmodernità sono i ribelli anni '60 del XX secolo, uno stile ironico e accattivante con linee chiare e contrasti.

Il concetto dello stile sta nella sua bohémien. Gli interni nello spirito del postmodernismo sono sempre stati preferiti dall'élite creativa. Qui sono appropriate combinazioni di colori audaci con una predominanza di elementi perlescenti, fluorescenti e metallici. Particolare attenzione è riservata alla forma. Fornisce transizioni fluide, spirali e linee ondulate vengono utilizzate attivamente nella progettazione del soffitto, i confini delle pareti.

I contrasti sono spesso usati nel postmodernismo. Ad esempio, la suddivisione in zone di una cucina in un monolocale è dovuta al contrasto di colori e trame. Un'ulteriore separazione si verifica a causa di pareti divisorie e schermi in vetro.

Opzioni di finitura

Ci sono alcune regole nella decorazione d'interni che consentono di dichiarare chiaramente la sua appartenenza al postmodernismo. Tra le caratteristiche importanti che definiscono questo concetto ci sono le seguenti.

  • Le pareti come oggetto d'arte. Molto spesso sono resi monocromatici: lilla, turchese, verde erboso, giallo canarino - luminosi, ma incorniciano l'ambiente e non lo dominano. È accettabile anche il design di accento che utilizza elementi di graffiti e street art. Il cemento nudo, sottolineando il concetto di arte marginale, la pietra naturale nei colori grigi sembra interessante.
  • Enfasi sull'architettura. Soffitti multilivello, nicchie, inserti a parete, schermi trasparenti e pareti divisorie: tutto ciò consente di migliorare l'effetto della soluzione stilistica scelta. La lucentezza del vinile, la plastica trasparente e altri elementi presi in prestito dalla cultura pop art sono particolarmente usati nella decorazione qui.
  • Mancanza di femminilità. La postmodernità è nata nell'era del dominio maschile nell'arte. Ruches e fiocchi, colori e stampe troppo femminili nella tappezzeria dei mobili, i motivi boudoir sono inappropriati qui.
  • Finiture del pavimento con geometria chiara. A seconda del tipo di locale, può essere piastrelle, parquet, laminato, parquet. La preferenza è data al motivo a spina di pesce o a scacchiera. In generale, l'imitazione del parquet è qui tradizionale, raccogliendo elementi disparati in un quadro generale.

Su un pavimento semplice, puoi utilizzare un tappeto luminoso e accento con asimmetria o geometria chiara.

  • Dettagli luminosi di forme geometriche regolari. Poster, cuscini, immagini senza cornici nello spirito del cubismo: questi sono i dettagli che rendono l'interno più caratteristico.
  • Arredamento semplice e funzionale. Molto spesso è in legno, plastica, metallo, con una geometria rigorosa e una tappezzeria brillante. Grandi divani angolari, tavolini bassi, sedie girevoli o da bar. È importante che non ci siano troppi mobili. Non dovrebbe ingombrare lo spazio.
  • Abbondanza di luce. Prima di tutto - a causa della mancanza di muri, pianificazione gratuita. Nella casa, questa illusione è aiutata dalle porte-finestre dal pavimento al soffitto, negli appartamenti di città - vetri panoramici.

Questi sono i consigli di decorazione di base che sono rilevanti per qualsiasi locale. Ma ci sono anche alcune sottigliezze che dovrebbero essere prese in considerazione quando si scelgono le opzioni di arredamento.

Come decorare l'interno di stanze diverse?

Il design dello spazio interno in stile postmoderno cambia a seconda della stanza.

  • Di solito per la camera da letto vengono scelti colori di sfondo pastello freschi: menta sbiancata, soft lemon, violet, lilla. La retroilluminazione può essere presente solo a soffitto, nell'ambito di una struttura multilivello. Un letto basso in legno grezzo è installato su un podio o in una nicchia.
  • Il soggiorno è spesso decorato in bianco puro. (latte, cremoso) o nero antracite, con mobili monocromatici a contrasto, pavimenti in legno chiaro e poster luminosi. L'uso di elementi a specchio che rompono la geometria dello spazio aiuta a migliorare l'impressione.
  • I bagni, i bagni sono rifiniti con piastrelle dal pavimento al soffitto - monocromatico o bicolore, con motivi e forme chiare. Qui puoi usare un insolito "nido d'ape" - elementi esagonali. Le opzioni di design per le apparecchiature idrauliche sono benvenute, caratteri di forma rotonda in piedi al centro della stanza, grandi finestre.
  • Anche la cucina ha le sue caratteristiche. Un pavimento piastrellato è il benvenuto qui, puoi scegliere un'opzione con un'imitazione di una tavola di parquet. Pareti e mobili con accenti luminosi sono completati da grembiuli a contrasto. La sala da pranzo è spesso decorata con mobili insoliti, che ricordano un designer per bambini.

Bellissimi esempi

Motivi del design dello spazio, tradizionali per il postmodernismo con una netta divisione in zone funzionali, sono qui ben tracciate anche in assenza di partizioni.

Una camera da letto postmoderna è raramente progettata come uno spazio separato. In questo caso, l'apertura ad arco dà l'illusione della privacy. Le pareti neutre sono diluite con accenti luminosi, mentre la stanza è molto luminosa.

Un esempio lampante di geometria caratteristica del postmodernismo. L'interno dell'hotel ha beneficiato solo di un approccio così non standard nel design.

Il seguente video ti dirà cos'è il postmodernismo negli interni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento