Stile egiziano negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Scegliere i mobili
  3. Finitura e tavolozza dei colori
  4. Illuminazione
  5. Caratteristiche della decorazione della stanza

Il paese caldo, intriso di sole, bello, misterioso, incantevole ha dato vita allo stesso stile interno misterioso e unico. La sua direzione etnica sembra trasmettere un sussurro delle profondità dei secoli, chiama con segreti per sempre perduti di un'antica civiltà che ha creato maestose piramidi, una sfinge misteriosa e ha lasciato molte leggende e misteri sconosciuti.

Caratteristiche di stile

Un ambiguo stile egiziano, ha il lusso del palazzo e la semplicità laconica della decorazione della casa dei fellah (contadini egiziani). Riconoscibili da tutti i disegni, dove immagini statiche e pittura geometrica ornamentale si mescolano - non possono essere confuse con nessun altro - meandro, righe convivono con ornamenti floreali.

I simboli obbligatori all'interno sono figurine di gatti, maschere, immagini di un loto, scarabei, la Grande Sfinge, piramidi, papiri. Le caratteristiche principali del design dell'appartamento in stile egiziano sono i colori luminosi e caldi, molte sfumature solari, accenti neri e dorati, misteriosi geroglifici. Disposizione obbligatoria con decorazioni esotiche su pareti e articoli per la casa - affreschi, statue, colonne, intagli a rilievo.

Scegliere i mobili

I mobili in stile egiziano hanno le stesse caratteristiche dello stile stesso: imponenza e stabilità, lussuose finiture decorative, intagli in rilievo, accenti dorati. Allo stesso tempo, tutti i mobili si distinguono per semplicità di forma, praticità e funzionalità. I principali, considerati attributi obbligatori, elementi:

  • ampie poltrone e divani rivestiti in vera pelle;
  • divani in rattan e vimini, lettini prendisole, divani;
  • sgabelli dalle forme insolite, su gambe ricciute a forma di animali stilizzati;
  • ampi letti massicci con alte balaustre o baldacchino.

Nonostante le sue grandi dimensioni, peso e massa, i mobili egiziani sembrano leggeri e impensabili senza elementi decorativi. Abbastanza spesso, le gambe di letti, sedie, sgabelli erano realizzate a forma di zampe di leone, figure di gatti e serpenti stilizzati. Caratteristica è la presenza di cassapanche, cofanetti, comò, decorati con pitture colorate e dorate. I tavoli con i piani in vetro possono poggiare su statue di animali, come gli amatissimi ghepardi dei faraoni.

I mobili sono decorati con inserti in avorio, metalli preziosi, abili intagli con scene mitologiche. L'interno dell'antico Egitto mancava di ampi armadi: un tempo erano sostituiti da cassapanche e cofanetti. Un divano in uno stile simile può essere moderno, massiccio con una testiera alta o può avere caratteristiche egiziane distintive: uno schienale curvo e ampi braccioli, gambe ricci, elementi intagliati, intarsi ornamentali. Nella produzione di mobili, viene data preferenza ai legni scuri e vengono utilizzati anche salice, bambù, rattan.

Tutto questo può essere completato da dettagli forgiati, inserti in metallo prezioso.

Finitura e tavolozza dei colori

I colori principali sono il giallo, il sabbia, le sfumature beige dello sfondo principale e gli accenti luminosi in rosso, blu, verde, arancio con l'aggiunta di oro, marrone e nero. Questo rende la tecnica di base dell'uso delle sfumature gialle come colore principale. La gamma dei toni dorati nasce dal sole, dalle infinite sabbie, dal caldo del deserto, così caratteristico dell'Egitto.

Il colore azzurro simboleggia da tempo il culto del sacro Nilo, il verde è la base della vita, piante che crescono in abbondanza, grazie alle piene annuali del fiume sacro. La tavolozza dei colori dello stile egiziano è caratterizzata da colori puri, non riconoscendo i mezzitoni, poiché le persone dell'antica civiltà usavano coloranti naturali senza mai mescolarli.

Sullo sfondo di toni chiari e uniformi, le piastrelle del pavimento con motivi geometrici si mostreranno come un accento luminoso. La carta da parati per le pareti utilizza come motivo la geometria di linee spezzate, strisce e meandri in quadrati regolari, figure stilizzate di persone, uccelli e animali, la flora dell'Egitto e un gran numero di geroglifici. La ristrutturazione di un appartamento per la decorazione degli interni egiziani deve essere effettuata tenendo conto di tutti questi requisiti.

L'impressione principale che l'interno dovrebbe creare sono i tesori bagnati dal sole, circondati dalle sabbie e dalla ricca natura della costa del Nilo.

Le finestre ad arco si abbinano perfettamente allo stile egiziano. Naturalmente, in una megalopoli, le finestre aperte sono quasi impossibili, quindi sono drappeggiate con tende con una stampa ornamentale adatta o tessuti semplici. Le tende orientali realizzate con tessuti pesanti, decorate con un bordo, abbinate a un braccialetto con imitazione di pietre preziose si adatteranno organicamente all'interno - non dimenticare il lusso.

Le cornici dovrebbero essere di legno, se possibile intagliate. La percezione estetica dell'antichità egiziana richiede porte aperte, ma se è necessario l'isolamento acustico, vengono scelte porte massicce realizzate con materiali naturali, anch'esse decorate con un motivo caratteristico, intagli in rilievo.

I canoni del design insistono categoricamente sui tessuti naturali: la lana, il cotone e il lino più fini, stampa con motivi egizi o fondo a tinta unita. La componente decorativa del disegno è rappresentata da figurine in ebano, piatti di argilla e ceramica, affreschi alle pareti, nicchie decorative e colonne. La presenza di piante da interno viventi provenienti dalle rive del Nilo attira magicamente l'attenzione.

È importante non dimenticare che qualsiasi dettaglio di accento degli interni deve corrispondere alla civiltà egizia.

Illuminazione

Le torce erano l'illuminazione tradizionale nell'antico Egitto, e quindi i moderni interni in stile egiziano raccomandano vivamente l'uso di graziose lampade da terra con gambe sottili, applique. Un accento sofisticato è una lampada da parete a forma di torcia e, naturalmente, nulla ostacola l'utilizzo dei lampadari., poiché nell'interno egiziano, come in tutti gli altri, è abbastanza accettabile una miscela di antica antichità e tecnologie moderne.

Ed è impossibile per un residente del secolo high-tech fare a meno delle conquiste della civiltà, non importa quale stile di interni scelga e non importa quanto sia un fan dell'antichità.

Caratteristiche della decorazione della stanza

Decorare uno spazio abitativo in stile egiziano è un'opzione al cento per cento per allontanarsi dalla noiosa vita quotidiana. Un modo per aggiungere un tocco esotico al tuo ambiente quotidiano. Lo stile di lusso e motivi etnici è piuttosto insolito; questa è una garanzia dell'unicità della casa, che difficilmente può essere trovata nelle immediate vicinanze.

Salotto

Quando si decora il soggiorno, viene prestata particolare attenzione al pavimento. Durante la riparazione e la preparazione dell'intera stanza nel suo insieme, si consiglia di stendere il pavimento con pietra, piastrelle di marmo o usare l'imitazione. Le piastrelle possono essere sostituite con parquet in colori scuri.

Le pareti sono decorate in tonalità chiare di arenaria o con una predominanza di toni più scuri e marroni, con materiali naturali: carta da parati in bambù, pannelli in legno, è possibile utilizzare la carta da parati fotografica come un grande pannello.

Pareti decorate con affreschi, dipinti, motivi geometrici, immagini di animali, persone, uccelli e vegetazione - il simbolismo necessario del design egiziano.Mobili, illuminazione, riempimento con souvenir egiziani ed elementi decorativi - tutto in conformità con i requisiti degli interni egiziani.

Cucina

Per la decorazione della cucina, è importante massimizzare il riempimento con luce e libertà: ci sono tutti i prerequisiti per giocare con lo spazio, l'interazione di oggetti esotici unici, tessuti naturali e tecnologie moderne. La combinazione necessaria dello sfondo principale con accenti luminosi, ad esempio affreschi sul muro, ti consentirà di suddividere in zone la sala da pranzo e il luogo per cucinare. Il posto vicino alla lastra può essere rifinito con un'imitazione della pietra naturale - questo si riferisce direttamente al tempo dei focolari in pietra.

Camera da letto

L'interno della camera da letto è saturo di oggetti eleganti: grandi candele, lampade aromatiche, uno specchio circondato da un cerchio solare, figurine di faraoni e gatti. Il letto grande dovrebbe essere di legno scuro, massiccio, con gambe intagliate, pomelli a forma di teste di gatto. Se possibile, le colonne intagliate decorate con dipinti multicolori fungeranno da magnifica decorazione, come il baldacchino. Tessuti naturali, cornici intagliate alle finestre creeranno un'atmosfera accogliente e l'opportunità di presentarsi come Cleopatra o Faraone.

Bagno

Non dimenticare che i faraoni e la gente comune usavano i bagni, quindi al bagno viene data la forma appropriata. Le pareti e il bagno stesso sono rivestiti in marmo o finta arenaria. L'aggiunta di legno naturale, bassorilievi e piante viventi ti avvicinerà solo alla creazione del design di un bagno egiziano. Toilette e bagno dovrebbero essere in armonia con l'interno del bagno.

Per le caratteristiche principali e gli elementi caratteristici dello stile egiziano nell'interior design, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento