Stile boho negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Per chi è adatto l'interno?
  3. Panoramica delle varietà
  4. Decorazione del pavimento, della parete e del soffitto
  5. Selezione di mobili
  6. Palette dei colori
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Illuminazione
  9. Esempi di stile

Lo stile boho è solitamente inteso come una direzione interna, in cui i mobili e le cose non obbediscono a un'unica idea di design, ma sono assemblati secondo un principio casuale sotto forma di un miscuglio caotico di trame luminose e sfumature di colore. L'anarchia in stile boho enfatizza le opinioni amante della libertà del padrone di casa, che, di regola, conduce uno stile di vita bohémien. Un tale stile esiste nel mondo del design senza rigidi canoni e restrizioni, tuttavia suscita un interesse persistente ed è molto richiesto.

Cos'è?

Lo stile degli interni Boho è un minimo di regole e un massimo di creatività, la capacità di combinare liberamente cose apparentemente incompatibili tra loro.

Questa direzione, nonostante la sua confusione, ha la sua grazia.

Per comprendere meglio questo stile, è necessario rivolgersi alla storia dell'origine del boho. In francese, la boheme significa letteralmente "zingaro", nel lessico francese questa parola deriva dalla Repubblica Ceca, dove viveva un gran numero di zingari nomadi. Per secoli, questo popolo ha vissuto secondo le proprie leggi e regole, il modo dei nomadi zingari aveva un'originalità, espressa nella variegatura dei colori e una varietà di forme.

Nel secolo scorso, la parola "boemia" è stata chiamata non solo tribù nomadi di zingari, ma anche compagnie di artisti, artisti circensi, ballerini e artisti. Lo splendore e la luminosità della vacanza erano alla base dell'esistenza di queste persone. Le opinioni boeme sulla vita avevano la loro peculiarità: non cercavano la fondatezza e la costanza.

Luminosità, semplicità e non banalità: questo era il motto di queste persone. Idee di una visione del mondo simile e incarnavano lo stile boho.

Non tutti penserebbero di portare motivi gitani nel design della loro casa, rendendoli parte del loro soggiorno, studio, camera da letto, cucina. Tali opinioni dovrebbero essere condivise da tutti i residenti di una casa o di un appartamento. Un passo così audace viene spesso compiuto da giovani rappresentanti di professioni creative, scegliendo arredi economici ma molto originali per le loro case. Un tale interno aiuta a capire e imparare molto sul carattere di una persona, sui suoi pensieri e opinioni sulla realtà circostante.

Questa direzione del design non ha canoni e regole rigide; puoi decorare lo spazio abitativo come suggerisce il tuo senso della bellezza.

Per chi è adatto l'interno?

Gli interni in stile boho possono sembrare piuttosto organici in una casa di legno, un appartamento, un edificio di campagna. In alcuni casi, solo una delle stanze può essere decorata in modo simile: un asilo nido, una cucina o un soggiorno.

I motivi zingari si trovano spesso nelle abitazioni delle persone, in un modo o nell'altro legati alla creatività o all'arte. In genere, i bohémien hanno le loro opinioni sulla vita e decorano lo spazio che li circonda in modo creativo e distintivo. I sostenitori dello stile boho apprezzano il comfort, ma lo comprendono in un modo peculiare e non cercano di seguire le regole e le tradizioni della maggioranza, preservando ed esprimendo la propria individualità in un modo così non banale.

Lo stile boho è unico a modo suo, contiene motivi etnici di nazionalità che sono abituati a condurre uno stile di vita nomade e non tengono conto delle basi tradizionali della società.

La cerchia degli aderenti all'arredamento gitano è piuttosto varia: cantanti e musicisti, poeti e artisti, attori, ballerini, artisti circensi, studenti e persone con un certo carattere amante della libertà. Lo stile di arredamento amante della libertà è adatto a tutti coloro che apprezzano la libertà, il comfort semplice, i servizi semplici e un soggiorno piacevole. Nell'atmosfera di tali interni, è bello incontrare amici e chiacchierare in modo rilassato, ritirarsi e rilassarsi, sostituendo l'ufficio austero con colori vivaci e tante piccole cose piacevoli alla vista.

Le persone abituate alla severità delle forme e al minimalismo si sentiranno a disagio in un interno boho. - nel mezzo di un tripudio di colori e un'abbondanza di oggetti, una persona del genere si stancherà rapidamente e si sazierà di impressioni.

Né chi è avvezzo al fatto che ogni cosa è al suo posto, e la severità delle forme dei mobili obbliga a contegno e sobrietà, non accetterà per sé il disegno anarchico. Una certa regolazione armoniosa è insolita per lo stile boho, ma è difficile incolpare il proprietario di una tale stanza per l'inesattezza. C'è un ordine ben congegnato qui, senza il quale l'abitazione, molto probabilmente, assomiglierebbe a una discarica.

La casualità sembra essere tale - infatti, ogni più piccolo dettaglio degli interni porta il proprio carico funzionale, che crea una composizione integrale che attira gli occhi.

Panoramica delle varietà

Una delle direzioni dello stile boho è la sua combinazione con motivi etnici scandinavi. La Scandinavia è famosa per i suoi ornamenti e colori naturalistici. La combinazione di colori sobri e freddi con oggetti luminosi ha dato vita a una nuova direzione di design insolita chiamata scandi-boho. Questo stile è caratterizzato dalla presenza di mobili in legno naturale, mantelle di pelliccia, tappeti, elementi floreali.

Tali tecniche hanno notevolmente diversificato e semplificato l'esuberante diversità zingara e, grazie all'abbondanza di toni bianchi, hanno reso più calmo lo sfondo del colore degli interni.

Uno dei dettagli essenziali dello stile libero è la scelta delle decorazioni per la decorazione d'interni a tua discrezione. I muri di mattoni grezzi qui possono essere combinati con una tavola di parquet e semplici superfici intonacate in un modo strano si armonizzano con lo stucco del soffitto.

I mobili non devono adattarsi allo stile generale del design della stanza: sottolineano solo con la loro presenza l'armonia e la semplicità dell'ambiente esistente.

Per creare un interno in stile boho, i designer moderni utilizzano non solo prodotti realizzati con materiali naturali, ma li combinano anche abilmente con oggetti moderni legati ad altri stili. Tutto può essere combinato in boho - le uniche eccezioni sono gli articoli realizzati in stile high-tech.

Sintetici e pelle, cotone e plastica, metallo e legno, piastrelle e vetro: tutti questi materiali consentono di organizzare lo spazio dei locali di varie linee tematiche dall'eco-boho al boho-chic.

Ecologico

La più comprensibile e logicamente semplice è la direzione chiamata ecoboho. L'interno, realizzato in questo stile, presuppone l'uso di soli materiali naturali, esclusi sintetici e polimeri. Pietra, ceramica, vetro, legno, argilla, lana, lino, pelliccia, pelle: tutto questo si combina tra loro, creando eccezionali composizioni decorative.

Combinazioni di materiali sostenibili possono creare un senso di semplicità, ma in alcuni casi possono essere utilizzati per creare interni piuttosto costosi ed eleganti.

Lo stile ecologico implica la presenza di un gran numero di piante viventi nella stanza, con l'aiuto delle quali si distinguono le isole verdi e delimitano grandi spazi in zone più piccole. La combinazione di colori delle piante è armoniosamente combinata con i toni naturali naturali dei materiali naturali. Il messaggio principale di questo design è quello di enfatizzare l'atteggiamento parsimonioso nei confronti della natura e l'unità dell'uomo con essa.

Affascinante

La direzione glam-boho implica la presenza di un'abbondanza di diversi oggetti glamour all'interno: lampade, figurine, supporti decorativi, tendaggi, aggeggi aggraziati e molto altro. In questo tipo di design, una persona può mettere tutti i ciondoli cari al suo cuore - qui tutto troverà un degno uso. I mobili glam boho sono pensati per essere vintage, con molti scaffali per organizzare oggetti decorativi. Qui viene accolta anche un'abbondanza di glitter, decorazioni e chic. Bellissimi tessuti possono essere combinati con perline e piume, le assi del pavimento ruvide faranno capolino civettuolamente da sotto il tappeto con un pelo soffice.

Creare un tale interno non è un compito facile, è importante fermarsi qui in tempo e non portare il design al punto di assurdità.

Lussuoso

Una delle tendenze moderne è considerata il lussuoso boho chic, che è una vivida incarnazione della vita bohémien. Per il design vengono utilizzati colori vivaci, materiali naturali, oggetti costosi ed eleganti, mobili di alta qualità, accessori eleganti. In questa direzione, ogni dettaglio è pensato e combinato armoniosamente tra loro. Qui si possono utilizzare metalli preziosi e pietre, tessuti lussuosi, dipinti, stoviglie.

La combinazione di colori è progettata in tonalità più calme, ma ci sono sempre punti luminosi che attirano l'attenzione. Gli elementi decorativi dello stile di lusso implicano un gran numero, ma tutti sono di alta qualità.

I mobili per l'interno sono scelti solo di alta qualità, senza graffi e dipinti a mano.

Classico

Questo è uno stile boho sobrio, caratterizzato da contorni chiari di forme e materiali naturalistici. I colori principali qui possono essere sfumature tenui di blu, verde, grigio, marrone, nonché oro, patina, argento. Per diluire la severità dei classici, vengono aggiunti elementi di etnia all'interno. Una varietà di materiali dà il volo alle idee creative, che possono essere realizzate sia all'interno di una stanza che in tutta la casa. Lo stile classico unisce lusso e libertà.

In questa direzione, è opportuno utilizzare lampadari di cristallo e illuminazione brillante, mobili austeri e tessuti di seta, superfici metalliche e pellicce naturali.

Boho hippie

La direzione giovanile è lo stile hippie. È brillante, rilassato, a suo agio. Per crearlo, usano ornamenti colorati, accessori vari, favolose lampade aromatiche, narghilè, piante viventi, strumenti musicali, acchiappasogni e mandala, coperte, candele, lampade ricci, spazzole e frange.

Lo stile hippie implica una quota di deliberata maleducazione e negligenza, nonché l'uso di ornamenti etnici.

La scelta di una direzione in stile boho dipende dalla visione del mondo interiore di una persona, dai suoi hobby, affetti e interessi. Accessori ordinari e oggetti personali diventano elementi di design e decorano la stanza.

L'amore per l'etnia, la fauna selvatica e la componente creativa ti consentono di creare composizioni interne uniche.

Decorazione del pavimento, della parete e del soffitto

Lo stile boho democratico ti consente di creare un interno con le tue mani. Una stanza, una camera da letto, un bagno o una cucina possono trasformarsi in uno spazio unico caratterizzato da esclusività e semplicità. Il design della stanza non riguarda solo accessori e tendaggi - la base della composizione è costituita da pareti, pavimento e soffitto adeguatamente preparati per l'incarnazione di idee creative.

Gran parte del lavoro dipende dalla scelta dei materiali di finitura, che devono essere di origine naturale o essere una solida imitazione.

Le opzioni di design della stanza possono essere molto diverse.

  • Superficie del pavimento. Per uno stile amante della libertà, i materiali di pavimentazione più adatti possono essere parquet, piastrelle in ceramica o pietra, laminato, tavolato in legno.

Il loro aspetto per colore e consistenza dovrebbe essere il più vicino possibile all'aspetto del legno, della pietra o dell'argilla.

  • Superficie del soffitto. La superficie del soffitto non è soggetta a particolari pretenziosità e idealità. Come materiale di finitura, scegli vernice a base d'acqua, calce o un soffitto teso in materiale opaco che imita il tessuto naturale: lino o chintz. Il soffitto può avere travi o soffitti in legno, tubi di comunicazione: tutti questi dettagli non devono essere cuciti in scatole, dovrebbero sembrare naturali, inoltre, possono essere particolarmente enfatizzati.
  • Superficie della parete. È consentito l'intonacatura o la tappezzeria, ma la combinazione di colori dovrebbe essere neutra e uniforme. In alcuni casi, alle pareti viene aggiunto un ornamento o un dipinto, sono decorati con poster o dipinti. La carta da parati splendidamente selezionata può essere il momento clou dell'intera composizione interna.

Lo stile boho è interessante in quanto la decisione progettuale durante la decorazione degli interni non obbedisce all'opinione della maggioranza, ma tiene conto solo dei desideri della persona che vivrà nella stanza da decorare.

Selezione di mobili

Lo stile boho temperamentale e distintivo implica l'uso sia di modelli di mobili classici che di opzioni rustiche. Molto spesso in queste stanze puoi vedere campioni vintage di mobili antichi. Gli oggetti retrò assumono un ruolo di primo piano nello stile gitano: la presenza di credenze, sedie o armadi restaurati conferisce agli interni un'unicità unica. Per dare ai mobili un aspetto presentabile, è sufficiente eliminare crepe o scheggiature, rinfrescare le superfici in legno con vernice opaca.

Ogni mobile non dovrebbe nascondere, ma sottolineare la sua venerabile età, quindi non dovresti lasciarti trasportare troppo dal restauro.

Nella decorazione dei locali, è possibile utilizzare divani e poltrone in pelle, tavoli e sedie in vimini, cassapanche in legno con decorazioni forgiate. In alcuni casi, i mobili vengono sostituiti da morbidi materassi o cuscini posizionati direttamente sul pavimento.

I mobili legati allo stile del paese francese sono in buona armonia con il concetto generale dello stile: armadi shabby, scaffali, armadietti, cassettiere - tutto questo è combinato organicamente con ornamenti e pittura boho.

Palette dei colori

Quando si definisce una tavolozza di colori per la creazione di un interno, i designer consigliano di attenersi a toni discreti, a cui vengono aggiunti punti luminosi di accessori o mobili. Gli amanti del boho scandinavo adoreranno gli interni bianchi, mentre gli intenditori del glamour preferiranno colori vivaci ed elementi spettacolari.

Quando si sceglie una combinazione di colori, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • la decorazione della camera da letto viene eseguita con colori calmi e discreti e per la stanza dei bambini puoi scegliere tonalità caramellate, diluendole con accenti luminosi;
  • quando si sceglie un colore, è necessario rispettare una sola regola: dovrebbe piacerti e provocare emozioni positive di gioia;
  • la tavolozza dei colori dovrebbe essere naturalistica, i colori acidi e le texture metalliche dovrebbero essere evitati;
  • per enfatizzare la luminosità degli accenti, il bianco, il grigio chiaro, il beige, l'azzurro sono scelti come colore principale: sullo sfondo di queste sfumature, i colori vivaci sembrano particolarmente accattivanti.

La stanza più elegante sembra dove i colori si abbinano armoniosamente. Mobili e accessori, combinati con le tonalità delle pareti e dei pavimenti, sembrano appropriati ed eleganti, dando l'impressione che ogni oggetto sia al suo posto.

Tessuti ed elementi di arredo

    La questione della scelta dei tessuti per decorare una stanza in stile boho è una delle principali. Con l'aiuto dei tendaggi, riempiono lo spazio libero sulle pareti, sulle finestre, sul pavimento e sul soffitto. I tessuti sono in grado di legare insieme tutti gli elementi disparati della composizione. A tal fine, il design utilizza:

    • tende, paraventi in tessuto, baldacchini, tende con frange;
    • coperte, copriletti, mantelle di pelliccia, morbidi cuscini;
    • pouf, pouf, materassi, capezzali;
    • tappeti di varie forme e trame per pavimenti, pareti;
    • tovaglie, tovaglioli, paralumi.

    La scelta della trama del tessuto dipende dallo stile degli interni. Può essere seta fine, velluto pesante, tela ruvida, velluto a coste giovanile, raso lucido, broccato iridescente, arazzo tessuto, lino.

    Il colore, il motivo e la trama dei tessuti dipendono dallo stile generale del design e dalle preferenze del decoratore.

      Quando si organizzano i locali, viene prestata molta attenzione agli accessori. Come tali elementi decorativi, puoi usare:

      • lampade, candele, lampade, ghirlande;
      • statuine, fotografie incorniciate, scatole, vasi, mazzi di fiori secchi, piccoli souvenir;
      • supporti per libri, riviste, libri;
      • tavola da surf, conchiglie;
      • oggetti d'antiquariato, fatti a mano, barattoli, bottiglie di profumo, perline e così via.

      Il numero di oggetti può essere grande quanto vuoi, la cosa principale è che sono tutti posizionati armoniosamente e sembrano appropriati sullo sfondo generale.

      Illuminazione

      Come apparecchi di illuminazione possono essere lampade antiche, lampade a sospensione, candele, lampadari di design, paralume di grandi dimensioni. Anche il numero di punti luce non è regolato: sono posizionati in qualsiasi area attiva della stanza in modo che il tuo soggiorno sia il più accogliente e confortevole possibile. Lo stile boho consente la modernizzazione dei moderni apparecchi di illuminazione: puoi creare il tuo paralume, gettare un sottile tovagliolo di pizzo sopra la lampada o creare un apparecchio di illuminazione con materiali di scarto.

      Le lampade possono essere decorate con perline, dipinti, ornamenti, pellicce, strass: tutto ciò a cui l'anima è attratta in un impulso creativo.

      Esempi di stile

      Lo stile boho è buono perché può incarnare qualsiasi, anche le soluzioni di design più audaci e insolite. L'importante è pensare bene a tutti i dettagli e scegliere la giusta quantità di accessori.

      Gli oggetti più banali possono completare il design luminoso della stanza, rendendolo inimitabile e spettacolare. Un tripudio di colori sottolinea solo la bellezza e l'armonia dello stile boho.

      La cucina, realizzata nello stile del disordine creativo, attira l'attenzione con i suoi colori vivaci e accessori aggiuntivi sotto forma di piatti originali, barattoli, scatole e altri simpatici soprammobili disposti in modo caotico.

      Lo stile bohémien implica un uso generoso dei tessuti. La combinazione di vari colori e trame crea un interno unico che attrae con la sua vivacità, semplicità e originalità. Il drappeggio può essere leggero e senza peso, oppure può enfatizzare la solidità e la natura fondamentale degli interni.

      Il mondo delle camere da letto in stile boho non è completo senza un gran numero di cuscini diversi, completati da una coperta, un copriletto o un baldacchino improvvisato.

      L'acchiappasogni può essere al centro dell'attenzione. Le tonalità pastello utilizzate nell'arredamento contribuiscono a rendere confortevole il soggiorno.

      Per attrezzare un soggiorno boho, non lesinare su un'abbondanza di decorazioni e accessori. Questo spazio è progettato per incontri bohémien amichevoli o per socializzare casualmente con la famiglia. Dovrebbe essere il più spazioso e confortevole possibile.

      Per ulteriori informazioni sullo stile degli interni boho, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento