Tutto sullo stile etnico negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche di finitura
  3. Decorazione e arredamento della stanza
  4. Opzioni di arredamento
  5. Bellissimi esempi

L'implementazione del design etnico nell'interior design si basa sull'uso della storia nazionale, delle tradizioni e dei costumi culturali. Questa è una direzione molto difficile, che richiede l'approccio più scrupoloso, poiché qui chiaramente non sarà sufficiente un semplice trasferimento di forma e colori nella decorazione. Per realizzare al 100% l'idea progettuale nella stanza, è necessario utilizzare molti elementi decorativi inerenti a una particolare cultura.

Cos'è?

La direzione etnica all'interno si riferisce alle definizioni prefabbricate. Il concetto include un numero enorme di tutti i tipi di argomenti, l'unica somiglianza è il rispetto per le tradizioni della cultura. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche distintive che sono considerate comuni per l'intero gruppo etnico nella disposizione delle case.

  • Il design tematico presuppone l'uso di soli materiali naturali. Pietra naturale, legno e altri materiali di origine naturale sono utilizzati per rivestimenti, arredi, oggetti decorativi e altri accessori.
  • I colori tipici dello stile riflettono i colori caratteristici di una particolare regione. Molto spesso sono succosi e luminosi, ripetendo la combinazione di colori naturali.
  • La maggior parte delle tendenze etniche appartiene alla categoria degli arcaici, quelli modernizzati sono estremamente rari.
  • I componenti di qualsiasi stile etnico sono decorazioni tipiche o articoli per la casa per una particolare area.
  • All'interno, i motivi nazionali e gli ornamenti popolari risalteranno sicuramente.

    L'etnia all'interno ha trovato ampia applicazione.

    • Sembra il più armonioso possibile nelle grandi case private: qui c'è abbastanza spazio per liberare la tua immaginazione. Questo stile è particolarmente armonioso se l'intera struttura è formata nel suo insieme.

    Varcando la soglia di una tale dimora, una persona si immerge immediatamente nella cultura e nelle tradizioni della nazionalità prescelta.

    • I temi etnici possono essere utilizzati anche negli appartamenti. Tuttavia, qui dovresti considerare attentamente la scelta di una certa direzione, dipende in gran parte dal numero di stanze e dal loro filmato. Alcune varietà attecchiranno anche nelle stanze più piccole, mentre altre necessitano di grandi aree.
    • L'etnia sembra molto elegante nei caffè, nei club e nei ristoranti. Tale arredamento interno consente agli ospiti di conoscere meglio le usanze del paese, fa sì che i visitatori tornino qui ancora e ancora.
    • E, naturalmente, i motivi etnici si adattano perfettamente a qualsiasi istituzione tematica. Ad esempio, nelle spa, nei negozi di articoli da regalo o nelle agenzie di viaggio.

    Caratteristiche di finitura

    Lo stile etnico include una varietà di stili che ci sono giunti da gruppi etnici che hanno preservato la loro cultura e identità. Questo arredamento è riconoscibile anche per i non iniziati, tutti possono distinguere il minimalismo scandinavo dal sapore africano o dalla delicata Provenza. Quando si decorano le case in stile etnico, viene utilizzato il familiare sapore locale arcaico e unico. La decorazione dei locali riflette la mentalità, la cultura e le credenze, vengono utilizzate stampe caratteristiche di una particolare regione.

    Pavimento

    Ci sono peculiarità della finitura dei rivestimenti per pavimenti in diversi temi. Così, lo stile scandinavo presuppone un pavimento in legno o pietra. Quando crei uno stile giapponese o cinese, devi seguire i requisiti del minimalismo: posizionare i tappetini sul pavimento sarà la scelta migliore.Ma nel design africano, è meglio usare parquet, laminato o piastrelle strutturate, che possono creare un'imitazione spettacolare del pavimento in cartone.

    Muri

    La decorazione murale nella maggior parte dei casi si basa sulla creazione di un rilievo e di una trama adeguati su superfici verticali. Questo può essere ottenuto con intonaco strutturato o veneziano. Nella maggior parte delle case in stile etnico, le pareti sono solo uno sfondo. E gli elementi decorativi appesi su di essi conferiscono un sapore speciale allo spazio abitativo: possono essere ventagli giapponesi, corna, maschere africane, pelli, strumenti o immagini con paesaggi rurali.

    Soffitto

    Quando si implementa lo stile chalet e provenzale, il soffitto è solitamente imbiancato o dipinto con vernice chiara. L'interno dell'abitazione in stile scandinavo presuppone travi massicce, la direzione greca detta il design dei soffitti a cupola.

    Quando si crea un interno americano, l'illuminazione gioca un ruolo importante: qui è benvenuta un'abbondanza di lampade e lampade, che consentono di dividere la stanza in zone funzionali separate.

    Decorazione e arredamento della stanza

    Arredamento

    Una panca, una credenza, un divano, un tavolo da pranzo, una cassettiera e altri mobili in motivi etnici sono uno degli elementi più riconoscibili e caratteristici che indicano che il design appartiene a una direzione o all'altra. La maggior parte dei prodotti sono realizzati in legno massello naturale (pino, rovere, cedro, bambù, noce) rivestiti con tessuti naturali.

    Nello stile scandinavo o inglese, puoi vedere la forgiatura del ferro: questa tecnica viene utilizzata per realizzare schienali a specchio di sedie, gambe di sedie e tavoli. I mobili in vimini racconteranno l'appartenenza alla cultura orientale e africana e nelle stanze in stile provenzale, le facciate e le porte dei mobili saranno invecchiate artificialmente.

    Tessile

    Quando si utilizzano i tessuti, di solito viene incarnato uno dei seguenti concetti:

    • etnia autentica;
    • mescolanza etnica;
    • etnodecor.

    L'autentica etnia implica la massima imitazione dei costumi. In questo caso, tutti i tessuti svolgono un ruolo decorativo speciale, vengono utilizzati in soggiorno, camera da letto, cucina e persino in bagno.

    Ethnomix consente ai proprietari di stanze di combinare diverse opzioni di arredamento provenienti da luoghi diversi. Ad esempio, ricami nazionali e ceramiche dipinte a mano sono armoniosamente combinati entro i confini di una stanza. Tale arredamento era onnipresente nel continente africano, così come in Asia e in Europa.

      Quando si scelgono i tessuti etnici tradizionali all'interno, gli accenti dovrebbero essere spostati sull'uso di motivi popolari, questi possono essere tovaglie ricamate o dipinte, tappeti e tende per finestre con una stampa nazionale. Questa soluzione è più economica e più semplice rispetto alla creazione da zero di una simulazione completa.

      La tavolozza delle sfumature è unica per ogni direzione stilistica. Quindi, nello stile cinese, prevalgono le tonalità dell'oro e dello scarlatto, per quelli scandinavi sono caratteristici i toni sobri del latte e del marrone, nel design egiziano dominano i colori caldi del giallo, del marrone e del sabbia.

      Illuminazione

      Per creare un'illuminazione tematica nell'arredamento etnico, devi prima mascherare tutti i cavi e le lampade. L'illuminazione attorno al perimetro della stanza non sembra abbastanza armoniosa. Se lo spazio lo consente, puoi appendere molte applique originali nella stanza, un lampadario in vimini o in tessuto fatto a mano sembrerà armonioso.

      Nelle stanze piccole, è meglio dare la preferenza all'imitazione di candele e candelabri.

      Opzioni di arredamento

      Come abbiamo già detto, il gruppo etnico all'interno ha molte varietà, che si manifestano principalmente negli elementi decorativi.

      Forse il più esotico è l'arredamento africano. La tavolozza dei colori è tipica della natura di questo caldo continente, trasmette le principali sfumature della terra, del firmamento, delle piante e degli animali. È importante che i colori siano sempre caldi.Animali imbalsamati, corna, pistole e altri accessori per la caccia sono tipici del design. Gli articoli portati direttamente dall'Africa, o le loro copie - cuscini ricamati, maschere rituali o vasi da terra, sono molto richiesti. Il pavimento in tali stanze è solitamente ricoperto di pelle di animale o di un tappeto colorato.

      Ma il design giapponese preferisce un interno minimalista. Per i proprietari di piccole case e appartamenti in città, questa opzione sarà la soluzione migliore. Tutti i mobili in questo stile dovrebbero essere sottovalutati: questa è la caratteristica principale del design giapponese. È desiderabile che sia fatto di bambù o di qualsiasi altro legno chiaro. Le tonalità di latte, crema e nude prevalgono nella tavolozza delle tinte, i colori vivaci del rosso e del nero sono rilevanti solo come accenti di stile.

      Elementi tipici degli interni sono un tappeto tatami specifico, nonché uno schermo o una parete divisoria scorrevole. E, naturalmente, queste stanze sono decorate con un numero enorme di accessori, il più delle volte si tratta di ikebana, un set da tè, un ventilatore aperto e motivi di geroglifici.

      Lo stile inglese è caratterizzato dalla solidità. È dominato da legno massello e rivestimento in pelle. Una nota di calore e comfort familiare in questi interni maestosi è portata da un tappeto a scacchi su una poltrona, vasi di porcellana, carta da parati a righe e un morbido tappeto sul pavimento. Ci sono molti fiori nell'arredamento, il più delle volte rose. Gli elementi decorativi in ​​miniatura sono di grande importanza: figurine, fotografie, dipinti, tovaglioli ricamati e altre cose belle per l'anima.

      Lo stile italiano è incredibilmente luminoso, ricco e allegro. La tavolozza delle tinte è progettata nei toni del blu, del verde e del giallo, in esatto accordo con le sfumature del sole, del mare e dell'oliva.

      L'arredamento è dominato da motivi floreali e marini; qui sono popolari scatole con fiori freschi, disegni con paesaggi marini, vasi di frutta e conchiglie.

      La Provenza è la più popolare tra i paesi europei. Questo stile è caratterizzato da dipinti raffiguranti paesaggi rurali, figurine di pastori e pastorelle e oggetti d'epoca.

      Lo stile scandinavo è famoso per la sua rude praticità. Questo non è sorprendente, perché è stato preso in prestito dai Vichinghi, che non avevano assolutamente nulla a che fare con la squisita decorazione dei locali. Tali spazi sono caratterizzati dall'utilizzo di travi a vista e legno massello. E per rendere più vivace l'atmosfera si utilizzano tovaglie, tappeti e battiscopa. Piccoli fiori in piccoli vasi sono anche usati come elementi decorativi.

      Dello stile etnico americano, ha messo radici soprattutto la musica country, con tutti gli attributi del selvaggio West, che ricordano i cowboy e gli indiani.

      Bellissimi esempi

      L'arredamento etnico all'interno è rappresentato da un'enorme varietà di diverse idee di design. Eccone solo alcuni:

      • l'Inghilterra con il suo conservatorismo;
      • Provenza del sud della Francia;
      • chalet svizzero;
      • Capanna siberiana russa;
      • casa bielorussa della foresta;
      • Capanna ucraina;
      • esotico africano;
      • mediterraneo;
      • Gli aderenti al Feng Shui equipaggiano più spesso le case in stile cinese o giapponese.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento