Stile steampunk all'interno

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Opzioni di finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Illuminazione
  5. Palette dei colori
  6. Oggetti di arredo
  7. Esempi di interni eleganti

Steampunk è una tendenza speciale nell'interior design che rappresenta un'alternativa al mondo moderno. L'enfasi dello stile è il romanticismo e l'amore per la tecnica della passata epoca vittoriana. Il retro-futurismo di questa direzione sembra ipnotizzante con la sua oscurità e mistero appositamente presentati. La bellezza dell'ingegneria e del progresso tecnico gioca un ruolo importante qui, ma questa non è l'elettronica moderna, ma vecchi meccanismi e motori a vapore, batiscafi sottomarini e dirigibili. Solo chi è un vero seguace del futurismo e dello stile retrò si sentirà veramente a suo agio in un ambiente del genere.

Tratti specifici

Lo stile è apparso sulla base della direzione letteraria della fantasia, che era particolarmente popolare negli anni '80 del secolo scorso. Aprendo le porte al mondo della fantascienza, molti hanno amato lo stile e il design che ci trasportano nel mondo dell'era vittoriana. Oggi lo steampunk è una delle tendenze della moda che ha i suoi aderenti. La moda per la decorazione della stanza nello stile del futurismo si estende non solo agli alloggi.

Oggi, alcuni caffè moderni decorano le loro stanze con elementi retrò combinati con i dettagli di vecchi meccanismi, e l'illuminazione soffusa e un'atmosfera misteriosa aggiungono un po' di pepe ai visitatori.

Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche della direzione steampunk.

  • La sfocatura del lasso di tempo. La caratteristica unica dello stile non ci costringe ad abbandonare i dispositivi moderni, ma ci presenta le cose di tutti i giorni come se le guardassimo attraverso gli occhi di una persona vissuta nel secolo scorso. La combinazione di modernità e antichità è il punto culminante dello stile. Ad esempio, per far sembrare gli oggetti in retrospettiva, vengono dipinti nel colore del noce, del rame o della patina, incorniciati in legno e decorati con rivetti in metallo.
  • Riproduzione del periodo vittoriano. La stanza steampunk ricorda un laboratorio retrò o la casa di un instancabile inventore. Immagini di Sherlock Holmes, gli eroi di Jules Verne, compaiono involontariamente nella mia memoria.
  • Apparecchi di illuminazione insoliti. Non è appropriato utilizzare qui le ultime innovazioni nella tecnologia dell'illuminazione. Per la decorazione, usano vecchi trombe a gas, enormi lampade da tavolo, grandi lampade con una spirale incandescente. Da antichi apparecchi di illuminazione, una luce morbida e soffusa si riversa e porta sogni romantici.
  • Naturalezza in tutto. In epoca vittoriana i polimeri non erano ancora stati scoperti, per questo vengono utilizzati materiali e tessuti naturali per arredare i locali. Questo approccio è il modo migliore per enfatizzare il naturalismo e la buona qualità insiti in molti oggetti d'antiquariato e oggetti.
  • Una sfumatura di fantasia e romanticismo. L'interno a prima vista dovrebbe ricordarti di viaggi lontani. E non importa dove sarà questo viaggio, in paesi lontani o in futuro. Il pensiero scientifico e il volo dell'immaginazione sono strettamente intrecciati in questo stile, creando uno speciale stato d'animo eccitante tra coloro che lo circondano.

Tra gli stili di design moderni, la direzione steampunk occupa saldamente la sua nicchia e non perde la sua rilevanza. Costruire una composizione retrò come questa è considerato un compito impegnativo ma entusiasmante che i designer esperti e professionisti possono svolgere.In alcuni casi, una stanza arredata in stile retrò inizia a somigliare a un angolo museale unico, in cui ogni dettaglio suscita interesse e risveglia l'immaginazione.

Per un fan della fantasia e dell'avventura, sarà abituale e comodo vivere in un mondo del genere, una persona sarà in grado di immaginarsi come un eroe di un western futuristico, o nei suoi sogni ricreerà la sua storia alternativa, conosciuta solo a lui solo.

Opzioni di finitura

Un intero appartamento o uno studio, una cucina o un bagno, un asilo nido o un soggiorno: tutto questo può essere subordinato allo stile del futurismo. Per per rendere più facile la comprensione della direzione steampunk, devi chiudere gli occhi e pensare per un minuto a come sarebbe il 21° secolo nella mia immaginazione se vivessi 100 anni fa. Guardando le cose a cui siamo abituati oggi, si potrebbe pensare a come sarebbero state sostituite in epoca vittoriana da persone vissute prima di noi. Ad esempio, una moderna tastiera per computer potrebbe essere sostituita con una vecchia macchina da scrivere e al posto delle finestre di plastica ci sarebbero degli oblò per un batiscafo subacqueo. La cosa buona dello stile fantasy è che ti consente di aggiungere qualsiasi trama all'interno e non limita il tuo volo di pensiero.

Per ricreare l'effetto dell'antichità giunto fino ai nostri giorni, viene utilizzato il concetto di naturalismo e deliberata negligenza. Un intricato sistema di tubi di rame può apparire su un muro di vecchi mattoni e alti archi che tendono al soffitto offrono l'opportunità di vedere il cielo notturno. E, naturalmente, ci sarà un vecchio telescopio su un treppiede e un grande globo mezzo sbiadito nelle vicinanze.

Steno

Per creare un'atmosfera retrò, la superficie delle pareti è decorata con carta da parati fotografica, dipinta o intonacata, rivestita con pannelli di legno o rifinita con un'imitazione di mattoni vecchi e grezzi. In generale, le specifiche della decorazione delle superfici delle pareti dipendono direttamente dal concetto dell'intero interno. Ad esempio, le pareti sono decorate con colori monocromatici neutri e trame discrete se ci sono un gran numero di oggetti e piccoli dettagli nell'ambiente della stanza.

In questo caso, il muro sarà uno sfondo eccellente per un tale entourage. E viceversa, se la situazione è contenuta e poco numerosa, viene posta un'enfasi speciale sulle pareti: può essere una carta da parati strutturata con un motivo o un'imitazione del vecchio intonaco fatiscente che copre la muratura. Effetti simili di un edificio invecchiato possono essere posizionati in più punti della stanza contemporaneamente, ma questa tecnica sembra particolarmente impressionante negli angoli con una transizione alla superficie del soffitto.

Quando si sceglie lo sfondo, è possibile utilizzare le opzioni con l'immagine di dirigibili, palloncini con cestini, l'immagine di parti sotto forma di disegni, un meccanismo di orologio, vecchie mappe murali.

La carta da parati può imitare la pietra o la muratura, il muro di cemento, i tubi e così via.

Paolo

Per organizzare il pavimento, è possibile utilizzare laminato scuro, pannelli in parquet, piastrelle in ceramica o gres porcellanato. Ma il materiale in legno naturale sotto forma di una tavola sembrerà più impressionante. Per decorare la cucina o il bagno, vengono utilizzate piastrelle che imitano il marmo o la pietra e i toni dovrebbero essere scelti scuri, discreti. Usando un'imitazione di pietra sul pavimento, puoi equipaggiare un'imitazione di pietre per lastricati o ciottoli di mare con le loro irregolarità e rugosità.

Soffitto

Lo stile steampunk è caratterizzato dall'aspirazione della volta del soffitto verso l'alto. L'opzione ideale sarebbero stanze con un soffitto alto, ma se l'appartamento ha dimensioni standard, l'altezza dei soffitti viene estratta usando tinte chiare, retroilluminazione accentata diretta verso l'alto... Aumenta visivamente l'altezza dei soffitti utilizzando colonne, strutture ad arco, archi o gradini che tendono verso l'alto. La combinazione di colori del soffitto è tradizionalmente scelta in colori pastello chiari, ma in alcuni casi il soffitto può essere un'imitazione del cielo stellato.La fusoliera di un aereo o il corpo di un dirigibile può essere montata al soffitto come decorazione.

Selezione di mobili

Non devi acquistare un nuovo tavolo o letto per creare un interno futuristico. Gli oggetti possono essere trovati nella vecchia soffitta della nonna, dipinti e dati l'aspetto dell'antichità, oppure puoi passeggiare nei negozi di antiquariato: le cose vecchie aggiungeranno il loro fascino e bellezza al design. In alcuni casi, i mobili sono realizzati su ordinazione o fai da te. Queste cose sono semplici e attirano l'attenzione proprio per la loro complessità. Armadi industriali, scaffali, rack possono essere utilizzati anche per il design.

Ma l'interno non è solo industriale e meccanicistico, deve essere legato allo stile vittoriano. I rappresentanti di quell'epoca possono essere chiamati enormi divani e poltrone, rivestiti in pelle e rifiniti con chiodi per carta da parati. Tali articoli dovrebbero apparire solidi e di alta qualità. Questi oggetti sottolineano la ricchezza e il buon gusto del proprietario della stanza.

Tutti i mobili utilizzati negli interni steampunk sono utilizzati in colori scuri o sfumature di legno naturale.

L'arredamento dei mobili dovrebbe essere discreto e avere segni di antichità sotto forma di chiodi, angoli, cerniere e serrature di carta da parati in metallo. Un importante elemento di design sono le librerie con libri antichi. Un tale accessorio crea l'impressione di trasferire nel tempo più di qualsiasi altro oggetto. Le cose nella stanza possono essere riposte in modo originale utilizzando valigie ingombranti, cassapanche, scaffali. Un'aggiunta interessante può essere un vecchio orologio, telefono, radio.

Nella scelta dei mobili viene data priorità a legno, metallo, vetro, pelle. L'accento è posto sulla buona qualità o sull'orientamento scientifico. Armadi sovradimensionati o scaffali medici in vetro e metallo, grandi tavoli o tavolini da caffè in miniatura, enormi divani e poltrone in pelle, cassettiere e armadi: tutto questo troverà applicazione in un interno in stile steampunk.

Illuminazione

La fonte di illuminazione all'interno può essere grandi finestre attraverso le quali la luce del giorno entra nella stanza. Se il concetto di design lo richiede, le finestre possono essere coperte con sottili tessuti di lino o drappeggiate con tende pesanti. L'illuminazione non dovrebbe essere eccessivamente luminosa, le lampade dovrebbero creare una luce diffusa in modo che la stanza sia nella semioscurità e piena di mistero. Le lampade a incandescenza senza paralumi possono essere utilizzate come dispositivo di illuminazione.

Come apparecchi di illuminazione vengono utilizzate vecchie lampade da terra o lampade in una struttura metallica, in un barattolo di vetro, all'interno di un tubo di latta o in altre strutture fatte a mano. Le lampade insolite non servono solo come fonte di luce, ma attirano anche l'attenzione con la loro forma. Quando si scelgono le lampade, bisogna lasciarsi guidare dalla semplicità e dalla funzionalità, l'eccessiva pretenziosità in uno stile tendente all'industriale è inappropriata. Se il design è dominato dai classici dell'era vittoriana, in un appartamento con soffitti alti, puoi posizionare lampadari che si abbinano allo stile.

Palette dei colori

    La direzione futuristica punta sull'antichità e sul pensiero scientifico, può essere un laboratorio di scienziati, una cabina di viaggiatori, un laboratorio di designer. La tavolozza dei colori dovrebbe essere sobria e sfumature naturali che creano intimità e non distraggono dagli elementi principali dell'arredamento. Per il design, è possibile utilizzare i toni grigio-blu e bruno-rossastro della Londra nebbiosa, tenui sfumature dorate e beige dei fondali marini, riflessi in acciaio e rame delle parti metalliche, blu cielo e blu intenso del cielo.

    L'interno dell'era vittoriana ha molte sfumature di marrone e grigio, color mogano o noce, patina di rame, oro scuro, ruggine, verde.

    Oggetti di arredo

    L'atmosfera dello stile steampunk è fatta di dettagli decorativi.Come ornamenti su tende, tappezzeria di mobili imbottiti con pelle naturale, una combinazione di cemento e vetro, metallo e lampade incandescenti. Puoi convertire le cose vecchie in dettagli interni con le tue mani. Per esempio, la base per il tavolo può essere il telaio inferiore della macchina da cucire e la vecchia lampada da terra modificata assume la forma di una misteriosa vecchia lampada.

    Al posto dei dipinti, le pareti sono decorate con grandi ingranaggi di varie dimensioni o con molle a orologeria. Un vecchio candeliere vittoriano, una lanterna, una cornice per specchi attireranno l'attenzione. Bulloni e pistoni, come altre parti della tecnologia, possono diventare la base per la produzione di sedie o un tavolo, una mensola sospesa o una lampada.

    Vecchie fotografie, incisioni, dipinti possono diventare decorazioni stilizzate. Erbari incorniciati, vecchie mappe, barometri e telescopi, vecchie macchine da scrivere, bilance, metronomi e così via sembrano originali. Un'eccellente opzione di arredamento sarebbe modelli di vecchie navi, aeroplani, paraplani, dirigibili. Barattoli, flaconi, provette, flaconi possono essere riposti in vetrine di tipo medico. Poltrone e sedie in acciaio, un globo con ruote, un vecchio casco da sub sembrano interessanti.

    Esempi di interni eleganti

    L'eleganza vittoriana combinata con un mondo di scienza e finzione crea un mondo magico e affascinante in un'unica stanza.

    L'enfasi sull'attenzione tecnica rende lo stile steampunk attraente e insolito a modo suo.

    La combinazione di rame rossastro e legni naturali crea una combinazione sorprendente che è caratteristica del futurismo.

    L'appartamento ha un aspetto insolito ed emozionante, stilizzato come l'interno di un vecchio sottomarino, dove l'enfasi principale è posta sul volo del pensiero ingegneristico umano.

    È difficile immaginare l'interno dell'era vittoriana senza un enorme divano in pelle, che può essere il fulcro della composizione.

    Per informazioni su come decorare una stanza steampunk, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento