Caratteristiche dello stile hygge all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Panoramica dei mobili
  4. Tessuti ed elementi di arredo
  5. Decorazione di stanze diverse
  6. Esempi di interni eleganti

Hygge è un concetto quasi impossibile da tradurre in russo. Questa parola significa creare uno spazio confortevole che promuova la pace della mente e l'intimità. Può essere alcuni dettagli interni o solo un oggetto preferito. Lo stile hygge nella progettazione dei locali è molto popolare oggi. Ti permette di rendere lo spazio unico ed elegante.

Peculiarità

Una caratteristica distintiva dello stile hygge è che nel crearlo si deve prestare attenzione non agli oggetti e ai materiali, ma all'atmosfera e alle sensazioni che ne derivano. Può essere l'odore di casa, pace e fiducia nel futuro. In altre parole, una persona in una stanza del genere si sente calma e protetta, quindi può rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro e acquisire forza.

Il punto di hygge è valorizzare la vita e godersi ogni momento di essa. Allo stesso tempo, non è necessario spendere enormi quantità di denaro per decorare appartamenti o case. Tutto dovrebbe essere semplice e conciso. Se glitter e lusso sono visibili ovunque, allora una stanza del genere non può essere definita hygge.

Si possono distinguere le principali caratteristiche dello stile.

  1. Gusto e olfatto. I locali dovrebbero avere un profumo delizioso e gradevole, e questo odore calmerà le persone. Se ti piace il tè, puoi appendere le sue foglie, che satureranno l'intera casa.
  2. Suono. Il compito principale è creare vero comfort e calore. La soluzione ideale sarebbe quella di installare un camino in cui il legno scoppiettante ti aiuterà a rilassarti e goderti il ​​suono. Anche i normali suoni della natura possono avere un impatto significativo sulla mente umana e renderlo felice.
  3. Un tocco che ti regala un'esperienza unica. Souvenir e attributi in ceramica, un tavolo in legno e un morbido divano: tutto questo può darti un vero comfort.
  4. Candele. Questa direzione presuppone la presenza di una quantità minima di luce artificiale.

Materiali (modifica)

Nel processo di creazione di un tale spazio, è importante prestare attenzione alla scelta dei materiali. Gli interni danesi sono solitamente dotati di materiali esclusivamente naturali. Questi possono essere pavimenti in legno, porte o arredi.

È meglio optare per il legno grezzo, che si distingue per la sua raffinatezza e stile unici.

Oltretutto, all'interno, puoi utilizzare sedie in vimini, così come altri accessori che aggiungeranno la giusta atmosfera all'appartamento e ti permetteranno di creare un vero stile hygge. Certo, vale la pena acquistare materiali e trame che piaceranno a tutti i residenti della casa. Le varietà che sono piacevoli al tatto e hanno un aspetto attraente sono considerate ideali.

La ceramica può essere utilizzata per decorare il bagno e la cucina e la pietra viene solitamente inviata alle stufe scandinave.

Panoramica dei mobili

La scelta dei mobili gioca un ruolo chiave nel processo di creazione di qualsiasi interno. Tra i requisiti principali, vale la pena notare la funzionalità, nonché la praticità e l'aspetto attraente. È meglio scegliere mobili artigianali che vantano un fascino e uno stile unici. I materiali più popolari per la tappezzeria sono pelle scamosciata, pelle e lino.

Lo stile hygge prevede l'uso dei mobili più ordinari, che non si distinguono per pretenziosità e lusso. Può essere un tavolo di legno, un divano basso o un lungo mobile TV.

Inoltre, puoi utilizzare scaffali in metallo nel tuo design d'interni, che creeranno una vera atmosfera scandinava.

Tessuti ed elementi di arredo

I tessuti sono un altro pilastro di questo stile d'interni. Quasi tutte le foto nello stile di hygge suggeriscono la presenza di calzini, coperte, vari oggetti a maglia su di esso, che ricordano ancora una volta le regole di vita danesi.

Uno dei requisiti principali per i tessuti utilizzati è la sua naturalezza e una consistenza piacevole. Inoltre, non scegliere colori troppo vivaci, poiché contraddicono i principi di base dello stile.

Un residente in Danimarca può fare a meno delle tende alle finestre, ma deve avere un tappeto molto soffice realizzato con materiali naturali.

UN anche all'interno, coperte di lana, molti cuscini e altri oggetti simili sembrano attraenti. Quando decori un soggiorno vicino al camino, puoi lanciare un'imitazione della pelle di un montone e il tavolo della cucina è spesso coperto da una tovaglia di lino. Le cose belle che circondano una persona danno un'attenzione positiva al suo stato d'animo. Ecco perché i danesi non risparmiano soldi per oggetti decorativi per decorare le loro case. Possono essere vari dipinti, souvenir, piccole cascate, cesti di vimini.

Si possono notare diversi attributi di base che possono essere utilizzati per creare un interno unico.

  1. Vecchie foto. Queste possono essere immagini di antenati, parenti o personaggi famosi.
  2. Impianti. La pianta più popolare nel paese è il geranio, così come i giacinti, che crescono in vasi di terracotta sul davanzale.
  3. Libri. Stranamente, ma in stile hygge, quasi tutte le stanze sono arredate con libri. Molto spesso sono in rilegature vecchie e completamente usurate.
  4. Puoi mettere una piccola bici nel corridoio, perché la maggior parte delle persone in Danimarca lo usa.
  5. Cose fatte a mano, tra cui un tappeto di vimini, macramè e sapone naturale.

Decorazione di stanze diverse

Ogni stanza in Danimarca ha il suo scopo speciale, quindi la decorazione viene prestata molta attenzione.

Solo scegliendo i giusti mobili e materiali di finitura puoi creare un interno davvero accogliente.

Salotto

La principale caratteristica distintiva dei danesi è che vedono spesso i loro parenti. E lo fanno non nei caffè, nei parchi o in cucina, ma solo in soggiorno. È qui che la sera si riuniscono persone vicine che parlano di argomenti importanti e condividono qualcosa di personale. Non è necessario visitare vari bar e caffè, poiché la principale fonte di umore positivo per i danesi è la loro casa. Qui la soluzione ideale sarebbe un camino che creerà un'atmosfera di calore e comfort.

Naturalmente, questa soluzione è adatta solo a casa. Ma nell'appartamento puoi installare un'imitazione che può persino riprodurre il crepitio del legno.

Il secondo elemento più importante è il divano. Deve essere grande, comodo e morbido. Vale la pena ricordare che lo stile hygge prevede l'uso di mobili in stile minimalista. È indispensabile installare un tavolino da caffè vicino al divano. I set di mobili in legno possono essere utilizzati per creare un autentico interno danese.

Il soggiorno dovrebbe distinguersi non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per la funzionalità. Pertanto, qui puoi installare vari armadietti per libri e altri oggetti. Ciò semplificherà notevolmente il processo di organizzazione dello spazio.

Considerando il fatto che hygge apprezza la naturalezza in ogni cosa, è meglio scegliere armadi realizzati in legno naturale.

Camere da letto

I danesi amano trascorrere molto tempo nella loro camera da letto, sdraiati su un letto morbido, facendo colazione e leggendo le pagine delle loro riviste preferite. Per poter godere appieno di questo processo, è necessario installare un letto ampio e morbido con la biancheria più profumata.

Vale la pena abbandonare i disegni luminosi, poiché lo stile hygge prevede l'uso di lenzuola e coperte semplici, oltre a grandi copriletti.

Le pareti della camera da letto possono anche essere decorate con una libreria e vari quadri. Questi possono essere paesaggi, immagini di città o frutti.

I danesi credono che dormire bene sia la chiave per una giornata felice e produttiva. Pertanto, la camera da letto dovrebbe irradiare calore, pace e comfort. Nei paesi scandinavi c'è poca luce solare, quindi cercano di rendere le finestre più grandi e aperte possibile in modo che ci sia molta luce naturale all'interno. La stanza dovrebbe avere una quantità abbondante di materiali e tessuti naturali.

Una delle domande più importanti è la scelta di un materasso. Qui devi essere guidato dalle tue preferenze e desideri, perché ad alcuni piace dormire su quelli morbidi, mentre altri preferiscono le opzioni difficili.

Bagno

Il bagno è uno spazio unico dove puoi rilassarti completamente e stare da solo con te stesso. Questa stanza ha la privacy che i danesi amano così tanto. È in un luogo del genere che puoi goderti il ​​profumo della lavanda, il suono dell'acqua o il profumo di oli unici. Tra i punti principali a cui prestare attenzione ci sono i seguenti:

  • gli amanti del bagno dovrebbero scegliere grandi opzioni in cui sarà conveniente spruzzare;
  • per gli intenditori di gocce che cadono, un acquazzone sarà un'ottima soluzione;
  • i perfezionisti apprezzeranno i dettagli che sono dotati di sistemi innovativi (ad esempio, in bagno è possibile installare servizi igienici senza brida).

Una delle parti più importanti di ogni bagno è l'impianto idraulico. Rubinetti e rubinetti vengono utilizzati ogni giorno per lavarsi le mani o fare la doccia. Quando si sceglie, è importante prestare attenzione non solo all'attrattiva, ma anche alla funzionalità dei sanitari. Un bagno basato sulla filosofia danese dovrebbe essere leggero e confortevole. Qui puoi posare ceramiche bianche e decorare il soffitto con colori pastello.

Questi colori si abbinano perfettamente ai materiali naturali, tra i quali la pietra e il legno occupano un posto d'onore.

Cucine

In un ambiente in stile hygge, la cucina è un luogo magico. È considerato un luogo che riunisce diverse generazioni. Questo è il motivo per cui la gente del posto preferisce i design convenienti che sono un simbolo della cucina insieme.

Nel processo di decorazione di una stanza, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di un tavolo da pranzo. La soluzione ideale sono le opzioni in legno che sembrano attraenti e concise.

I piccoli dettagli che rendono unico lo spazio sono della massima importanza in cucina. Puoi usare varie tazze di ceramica o altri oggetti simili: vassoi, cesti di frutta, piatti.

Corridoio

Stranamente, ma i danesi prestano la minima attenzione alla decorazione di questa parte della casa o dell'appartamento. Di solito qui viene installato un piccolo pouf per indossare scarpe e scarpiere. Oltretutto, alcune lampade appese e vari quadri a tema alle pareti.

per bambini

I bambini sono i fiori della vita, ed è possibile anche un asilo nido in stile hygge. La stanza non dovrebbe contenere oggetti e materiali artificiali, solo quelli naturali.

È importante trovare un buon letto per il bambino, oltre a una scrivania. Gli attributi obbligatori sono una libreria e un'area giochi.

Puoi decorare la stanza con vari cuscini, peluche e oggetti in vimini.

Esempi di interni eleganti

Lo stile Hygge è considerato una delle opzioni di design più originali e attraenti nella decorazione d'interni.Allo stesso tempo, comporta l'uso degli oggetti più comuni che portano felicità e pace in casa.

Puoi vederlo nella nostra galleria fotografica.

  • Cucina in stile Hygge. La pavimentazione è in piastrelle naturali ei mobili sono in legno. La stanza è decorata con piante vive e accessori da cucina.
  • Una camera da letto decorata con grandi coperte in maglia, cuscini e un ampio letto. Il muro è rifinito con vernice solida e il pavimento è presentato sotto forma di moquette.
  • Soggiorno con camino come elemento centrale. La stanza contiene molti oggetti decorativi, tra cui candelieri, vasi, dipinti, cuscini, un tavolo da portata e fiori per interni.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento