Stile minimalista negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Che succede?
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Decor
  6. Minimalismo negli interni delle stanze
  7. Bellissimi esempi

Una delle aree dell'interior design è lo stile del minimalismo. Gli aderenti a questo stile sono, di regola, le persone progressiste che cercano di razionalizzare il loro spazio vitale in modo tale che non ci sia nulla di superfluo in esso. L'interno laconico e austero riflette lo stato interiore e il pensiero della persona che lo abita. Stile, equilibrio e ordine in tutto: questo è il motto del minimalismo ideale.

Cos'è?

Lo stile minimalista come fenomeno culturale ha iniziato la sua formazione a metà del secolo scorso. La storia dell'emergere di questa tendenza ha le sue origini in Oriente. Dopo la seconda guerra mondiale, nacque un interesse per la vita e le tradizioni giapponesi nella cultura occidentale. Le peculiarità e i principi degli interni giapponesi hanno stupito i designer occidentali, aprendo loro nuovi modi di creare. Le abitazioni dei giapponesi, con la loro decorazione ascetica e il numero minimo di oggetti necessari per la vita, suscitavano sorpresa. Si è scoperto che puoi vivere comodamente senza sedie, divani, armadi ingombranti e letti.

Negli anni del dopoguerra, la popolazione non aveva fondi sufficienti per arredare le proprie case nel lusso classico, così la gente si interessò ai canoni del minimalismo. Il minimalismo ha sostituito l'era prebellica del classicismo. Dopo la guerra, il vecchio modo di vedere la vita venne associato agli eccessi della società borghese. Il recupero dalla devastazione ha preso slancio e il minimalismo è andato oltre il design, abbracciando l'architettura, l'arte, la musica. La semplicità e l'affidabilità divennero così attraenti da diventare parte integrante della vita della società in quel momento.

Oggi il minimalismo non ha perso la sua popolarità. Questo stile è scelto da persone che sono stanche del consumo infinito e si sforzano di limitare ragionevoli. Come si è scoperto, il caos del mondo circostante può essere semplificato se guardi il mondo secondo i canoni dell'antica filosofia giapponese - per evitare cose inutili e accontentarti di poco, in modo da non caricarti di inutili.

L'idea dello stile è che una persona dovrebbe spendere energia, tempo e denaro non su un mucchio di oggetti inutili., ma concentrato sul minimo necessario per il comfort. Ogni piccolo dettaglio nell'interior design dovrebbe essere attentamente pensato per non sovraccaricare lo spazio abitativo, ma anche per non lasciarlo mezzo vuoto.

I locali sovraccarichi nascondono uno spazio utile e allo stesso tempo una persona diventa ostaggio delle proprie cose.

I principali segni del minimalismo sono:

  • l'uso di materiali naturali;
  • camere ampie e spaziose;
  • mobili ergonomici e funzionali;
  • correttezza delle forme e loro laconicismo;
  • sistema di stoccaggio per oggetti - chiuso;
  • la tavolozza dei colori è solo monocromatica;
  • la presenza di grandi aperture delle finestre come fonti di luce del giorno;
  • i dispositivi di illuminazione sono nascosti da occhi indiscreti;
  • l'arredamento è usato in una quantità minima.

Lo spazio, organizzato tenendo conto dei principi elencati, appare moderno e armonioso. Combina sfumature, materiali, oggetti e forme per formare un'unica composizione accuratamente calibrata.

Qualsiasi cucitura, giunzione, nodo e connessione deve essere eseguita con perfetta precisione e accuratezza, in modo che l'occhio possa scorrere facilmente e liberamente su superfici situate in uno spazio visibile.

Che succede?

Lo stile moderno e sobrio all'interno è una sorta di atteggiamento di vita delle persone a cui non piace il caos e il disordine che li infastidiscono e il disordine creato dalla massa di oggetti non necessari. Una casa accogliente può essere organizzata senza ingombrare lo spazio, mentre l'interno può essere luminoso, lussuoso e impressionante. Il minimalismo non è una rinuncia ai benefici della civiltà, ma una consapevole limitazione di sé dagli eccessi. Le direzioni del minimalismo hanno assunto varie forme, ne notiamo alcune.

stile giapponese

In questo paese, dove spesso si verificano terremoti e la densità di popolazione è abbastanza alta, le persone hanno imparato ad organizzare il proprio spazio vitale, accontentandosi di poco. Le loro abitazioni erano fatte di bambù e carta di riso, quindi potevano essere facilmente restaurate. La filosofia giapponese e il rispetto per gli elementi naturali hanno permesso alle persone di rendere la propria casa ecologica e confortevole. Oggetti e cose multifunzionali sono stati usati per decorare l'interno. Ad esempio, un materasso giapponese potrebbe fungere da posto letto e, una volta piegato, sostituire una poltrona o una sedia.

Molta attenzione è riservata alla luce del giorno della casa; per questo, le finestre non sono drappeggiate con tessuti, ma rimangono aperte alla penetrazione della luce solare. I mobili della stanza sono usati di piccole dimensioni con angoli arrotondati e l'assenza di finiture decorative non necessarie. La suddivisione in zone dello spazio viene eseguita utilizzando schermi o pareti scorrevoli. Una piccola pianta tipo bonsai che cresce in un vaso piatto di argilla può servire come decorazione. I colori utilizzati per la stanza possono essere tonalità naturali, così come la trama dei materiali di finitura utilizzati per il pavimento e il soffitto. Un ventaglio, una pergamena con geroglifici, una statuina sono usati come accessori. Il numero di elementi decorativi non deve essere superiore a 2-3.

Stile scandinavo

Il rigido clima naturale svedese, finlandese e danese ha portato all'emergere di una sorta di minimalismo rustico nella progettazione dello spazio abitativo. Gli scandinavi dipingono pavimenti, pareti e soffitti con colori chiari per creare un senso di libertà dello spazio. Questi popoli del nord sono stati storicamente abituati ad accontentarsi di un numero limitato di oggetti per creare una vita confortevole. L'arredamento di una tale abitazione consente l'uso di una piccola quantità di mobili funzionali ed elementi decorativi sotto forma di coperte, cuscini e piante viventi. Tutte le cose sono conservate in determinati luoghi: le piccole cose vengono messe nei cassetti, le cose sono nascoste nell'armadio e in cucina i piatti occupano un posto strettamente assegnato.

Ogni oggetto all'interno deve svolgere una funzione, non è consuetudine utilizzare l'arredamento proprio così. Per la decorazione dei locali vengono utilizzati legno, vetro, metallo, pietra, tessuti naturali, pelle e pelliccia. I mobili hanno forme chiare e angoli arrotondati.

Vimini, mantelli di pelliccia e figurine di legno possono essere usati come decorazioni.

stile francese

Gli abitanti della Francia hanno un atteggiamento riverente nei confronti delle abitazioni, qui viene utilizzato ogni centimetro di superficie utile. L'alloggio in sé è un grande valore, motivo per cui i francesi rispettano un approccio minimalista all'arredamento. Gli interni di questo stile sono caratterizzati dalla presenza di oggetti d'arte: possono essere di qualsiasi dimensione, ma posizionati separatamente, in un'unica copia, in modo da diventare un accento significativo nel design. Si ritiene che pochissimi mobili siano sufficienti per la vita, non dovrebbero ingombrare uno spazio così prezioso, dando l'opportunità di un senso di spaziosità.

Per la decorazione dei locali, i francesi scelgono le tonalità pastello più delicate o sono particolarmente apprezzate le tonalità bianco, crema e grigio-rosa pallido. Pavimento, pareti e soffitto non devono distogliere l'attenzione da mobili e decorazioni. I parigini usano spesso toni caldi monocromatici per enfatizzare il resto della decorazione con il loro sfondo.

Ecominimalismo

Questa tecnica di progettazione viene utilizzata per creare un senso di spazio libero in una piccola stanza. Una caratteristica distintiva di questa tendenza è che tutti i materiali devono essere naturali e i colori utilizzati negli interni devono essere naturalistici. All'interno della stanza devono essere presenti piante vive, con il loro aiuto, a volte vengono create composizioni, sottolineando l'unità con la natura.

Semplicità di forme e linee, illuminazione il più vicino possibile alla luce del giorno, tessuti e materiali naturali per pareti, pavimenti e soffitti - tutto questo crea un unico concetto di uno stile di vita corretto e sano senza eccessi ed eccessivo consumo di risorse naturali. Mobili e oggetti vengono utilizzati solo quando strettamente necessario e le ampie finestre consentono alla luce del sole di riscaldare e illuminare lo spazio.

Materiali (modifica)

Per un progetto di ristrutturazione o decorazione nello stile del minimalismo, puoi utilizzare qualsiasi materiale: pietra, argilla, legno, metallo, vetro, polimeri e così via. Quando si utilizza questo o quel materiale, è importante ricordare che lo stile è caratterizzato da chiarezza e semplicità di linee e superfici lisce. Un elemento interessante per un interno laconico può essere una superficie a specchio. Con il suo aiuto, gli spazi visivamente grandi possono essere quasi raddoppiati. Questa proprietà degli specchi viene spesso utilizzata nel minimalismo per enfatizzare un piccolo numero di oggetti di proporzioni e forme ideali nel contrasto della spaziosità.

Oltre agli specchi, vengono spesso utilizzati vetro, superfici metalliche lucidate, pannelli di cemento lisci e la trama naturale del legno. I grandi fogli di materiali sono spesso usati come pavimentazione in modo che si formino il minor numero possibile di cuciture quando vengono uniti. Viene anche incoraggiato l'uso di pavimenti autolivellanti monolitici. Le combinazioni di trame ruvide e semplici con superfici lisce levigate sembrano belle: questa tecnica è spesso utilizzata dai designer per l'arredamento minimalista.

Per la finitura delle superfici murali vengono utilizzate pitture, carte da parati, intonaci, pannelli di vari materiali e piastrelle in gres porcellanato.

Colori

Tradizionalmente, i toni chiari dei colori monocromatici vengono utilizzati in tonalità pastello. Per il minimalismo, i colori più comuni sono il bianco e il nero. Le vernici bianche all'interno espandono lo spazio, mentre il nero, al contrario, lo restringe. Una sapiente combinazione di tonalità chiare e scure evidenzierà la dignità della stanza e aiuterà a nascondere sfumature indesiderate.

Per creare un progetto di interni, i designer di solito non usano più di 2-3 colori. In una tale tavolozza, sarà sicuramente presente il bianco, il grigio o il nero. Combinando questi colori di base con altre tonalità, si possono ottenere risultati unici. Un accento di colore sotto forma di una lucentezza metallica o di un punto luminoso su uno sfondo di sfumature calme aiuta a enfatizzare i dettagli principali degli interni e a renderli più espressivi. Come punto di colore è possibile scegliere una composizione floreale, un dipinto o dei libri.

Decor

Non pensare che il minimalismo abbandoni completamente l'uso di oggetti decorativi. L'arredamento è obbligatorio, ma l'importo è rigorosamente misurato. Nello stile sobrio degli interni, non è consuetudine usare graziosi ciondoli o figurine, non c'è posto per una manciata di cuscini multicolori o tendaggi luminosi. Come decorazione, è possibile utilizzare 2-3 oggetti stilizzati o 1-2 dipinti in cornici lisce e senza pretese.

Qualsiasi oggetto di uso quotidiano, essendo in un unico esemplare, può diventare il centro dell'attenzione e svolgere il ruolo di accessorio esclusivo. Un vaso liscio trasparente, uno specchio da parete, una pianta alta in un'elegante fioriera, una lampada esclusiva possono svolgere il ruolo di un oggetto elegante. Per decorare lo spazio, è possibile utilizzare fotografie d'arte in bianco e nero, poster monocromatici, trattenuti nella tavolozza dei colori dell'immagine.Anche uno strumento musicale collocato in una stanza può essere percepito come un'opera d'arte unica. Oggetti che esprimono il carattere delle persone che vivono in casa e riflettono anche i loro hobby sono arredi importanti e significativi. Quando si guarda un tale arredamento, non c'è alcun senso di finzione, al contrario, viene creata un'impressione di razionalismo e funzionalità.

Minimalismo negli interni delle stanze

Il designer, creando un interno minimalista in una delle stanze, tiene conto dello scopo previsto. Sulla base di questo, viene determinato il concetto di design, viene determinata la quantità di mobili, il materiale che verrà utilizzato per decorare le pareti, il soffitto e le porte. A seconda delle dimensioni della stanza, vengono selezionati una piccola camera da letto o una grande sala da pranzo, oggetti decorativi, colori, trame di superficie.

La creazione di uno stile minimalista in ogni caso viene eseguita a modo suo.

Nella sala da pranzo

L'area destinata a mangiare deve essere leggera, confortevole e semplice. Le case moderne e costruite individualmente di solito hanno una stanza separata come sala da pranzo. Nessun cibo è preparato qui, questa stanza è pensata per un pasto piacevole e piacevole. Linee chiare e frontali dei mobili lisci, grandi aperture delle finestre, armadi con maniglie nascoste e porte opache, un grande tavolo da pranzo e sedie intorno: tutto questo crea un'atmosfera di spaziosità e pulizia. Alcune sale da pranzo possono essere progettate come bancone bar o isola cucina.

L'impostazione della tavola non mira al lusso; durante i pasti, il tavolo non è coperto da una tovaglia e i tovaglioli non sono piegati in forme complesse. Sul tavolo puoi vedere piatti piani, coltelli e forchette monocromatici in cupronichel o acciaio inossidabile con superfici lisce e lucide, bicchieri trasparenti e tazze semplici: tutto tende ad essere laconico e non tollera gli eccessi.

Nel soggiorno

Lo scopo del design del soggiorno è creare lo spazio più confortevole e accogliente. L'uso di mobili confortevoli, un tavolino da caffè e un sistema di illuminazione ben congegnato sono i benvenuti qui. Tessuti solidi e materiali di finitura sono utilizzati per il soggiorno, ogni cosa ha il suo scopo e il suo posto. Il lusso è caratteristico del minimalismo, ma non deve essere appariscente. Gli elettrodomestici, i mobili, gli accessori devono essere solidi e affidabili. Se possibile, tutti gli oggetti dovrebbero essere inseriti in nicchie o coperti con pannelli dopo l'uso. Nel soggiorno è ammessa la presenza di oggetti d'arte, attrezzature multimediali, libri, uno strumento musicale e piante.

Creando uno stile laconico e austero, devi assicurarti che la stanza non sembri semivuota e orfana. Dovrebbero esserci abbastanza oggetti per garantire un riposo confortevole senza sovraccaricare lo spazio.

In cucina

Molte cucine moderne puntano al minimalismo. Questo approccio consente di risparmiare spazio utilizzabile e organizzare correttamente il flusso di lavoro di cottura. Per creare un ordine perfetto in cucina, è necessario liberarsi di oggetti estranei. Per la decorazione di questa stanza vengono utilizzati vetro, piastrelle, metallo, pietra. Le facciate lisce facilitano il processo di pulizia e le superfici monocromatiche monocromatiche non stancano gli occhi. La finitura delle facciate di una cucina nello stile del minimalismo non è la benvenuta. Inoltre, questo stile non prevede staffe per grembiule incernierate. Tutti gli oggetti devono essere riposti in numerosi cassetti e riposti al loro posto negli armadietti della cucina. Anche un'eccedenza di elettrodomestici non dovrebbe essere in cucina. Gli elettrodomestici qui sono multifunzionali.

Spesso, per creare ordine, inventano una cucina nell'armadio. - quando si aprono le ante dell'armadio si apre lo spazio di cottura, dove tutte le piccole cose sono a portata di mano.Al termine del processo di cottura, il posto di lavoro è nascosto dietro le ante dell'armadio.

Nella camera da letto

La zona notte, progettata in stile minimalista, dona una sensazione di aria fresca nella stanza. Rilassarsi in una camera da letto del genere è comodo e piacevole. Nella stanza per la ragazza, oltre al letto, puoi anche installare un sistema di guardaroba: questo approccio ti consentirà di riporre le cose nel luogo designato per loro. È conveniente realizzare porte scorrevoli nella camera da letto, possono fungere da specchi e risparmiare spazio utilizzabile. Se non c'è un armadio nella stanza, puoi mettere un armadio normale incorporandolo in una nicchia a muro. Pertanto, un oggetto ingombrante non attirerà l'attenzione su se stesso e non disturberà l'armonia dell'ordine.

L'elemento principale della camera da letto è il letto. Le sue proporzioni sono scelte in base alle dimensioni della stanza. Le forme fantasiose dovrebbero essere evitate, il letto può essere realizzato su una piccola piattaforma o un letto realizzato con un materasso spesso. Puoi posizionare una lampada o un piccolo armadietto accanto al letto. Per decorare l'apertura della finestra, vengono utilizzate tapparelle o tapparelle. Le pareti sono rifinite con materiali dai colori pastello neutri. Potrebbe esserci un tappeto monocromatico sul pavimento.

Nella sala

Per attrezzare l'area del corridoio, è necessario trovare un luogo in cui si troverà lo specchio. Può essere in una copia o può essere sostituito da una parete a specchio. La superficie riflettente dello specchio crea un'impressione di ampio spazio e ariosità. L'illuminazione nel corridoio dovrebbe essere brillante. Le tonalità chiare e monocromatiche sono utilizzate per decorare le pareti e il soffitto, il che conferisce alla stanza un aspetto fresco.

Come mobili possono essere utilizzati armadi a muro con ante scorrevoli, una consolle a muro o una piccola scarpiera. Lo spazio del soffitto deve essere alto, la superficie del soffitto è liscia e su di essa possono essere posizionate luci nascoste. Per il pavimento, scegli una piastrella, un laminato o un parquet.

Le pareti possono essere rifinite con intonaco, piastrelle, pannelli decorativi o rivestite con carta da parati monocromatica strutturata.

Bellissimi esempi

  • Il minimalismo si manifesta con sobrietà e austerità delle forme. Questo può essere manifestato con l'aiuto di materiali di finitura: tessuti naturali, vetro, cemento, legno, pietra, pelle. La naturalezza si manifesta attraverso i colori e le trame.
  • L'uso del metallo consente di posizionare accenti su mobili o altri oggetti, senza aggiungere dettagli inutili al design generale.
  • La parte principale della composizione nello stile del minimalismo è occupata da mobili, mentre accessori e finiture decorative passano in secondo piano, essendo presenti solo in quantità misurate.
  • Il colore principale che espande lo spazio è il bianco. Essendo un personaggio chiave dell'intero concetto di design, il bianco può diventare sia uno sfondo per gli oggetti utilizzati, sia una macchia di colore brillante su uno sfondo di elementi contrastanti.
  • La decorazione delle finestre prevede l'uso di tapparelle in tessuto o bambù, questo consente il massimo flusso di luce nella stanza, rendendo lo spazio voluminoso e arioso.

Nel prossimo video troverai sette principi fondamentali del minimalismo all'interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento