Tutto sullo stile neoclassico negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche principali
  3. Opzioni di finitura
  4. Design di mobili
  5. Palette dei colori
  6. Illuminazione
  7. Tessuti e decorazioni
  8. Decorazione di stanze diverse
  9. Esempi eleganti di interni

Il neoclassicismo è uno stile senza compromessi nei suoi eccessi. Se nel design vengono rispettati il ​​senso delle proporzioni e l'accuratezza con il dovuto rispetto, è molto probabile che funzionerà per creare un neoclassicismo esemplare in casa. Anche se ci sono sicuramente molti più requisiti. Ma c'è qualcosa per cui provare: questo è uno stile di lusso e rispettabilità, amato da più di una generazione e adatto a quasi tutte le stanze spaziose.

Peculiarità

Il neoclassicismo è la figlia dello stile classico negli interni. Questo è ciò che dicono spesso i designer, ed è una definizione giusta. È dai classici che lo stile ha preso la tendenza a utilizzare materiali, elementi di arredo e finiture esclusivamente naturali. Anche le soluzioni compositive sono riprese dai classici, così come l'impressione complessiva di una casa chic, elegante e lussuosa.

Ma molte cose in stile neoclassico sono accettabili, ad esempio l'imitazione di alta qualità di materiali naturali. Frammentato, può essere presente all'interno. Inoltre, nel neoclassicismo, un televisore al plasma o un moderno sistema audio non sarà un oggetto estraneo.

Caratteristiche principali

Consideriamo le caratteristiche principali.

  • Soluzione di colore trattenuto - è incoraggiato l'uso di tonalità neutre, colori saturi scuri, pastello ed espressivi, complessi. La cosa principale è che la gamma è contenuta e discreta. I colori accesi e appariscenti non hanno posto qui.
  • I materiali dovrebbero essere naturali, ma è consentita una buona imitazione. Legno, pietra, tessuti naturali si adattano a questa descrizione. Ma, ad esempio, invece del marmo naturale, è possibile prendere il gres porcellanato di alta qualità.

Invece del parquet naturale, puoi usare costosi pavimenti in laminato.

  • Nobiltà delle forme - gli oggetti e le soluzioni interne utilizzate in questo stile possono essere vicini ai classici, ma il minimalismo e il laconicismo in questo caso apportano i propri aggiustamenti. Un po 'più sobrio, un po' più modesto rispetto allo stile classico: è così che puoi descrivere l'interno neoclassico.
  • Le tecniche compositive restano classiche - i mobili, di regola, sono disposti simmetricamente, così come l'arredamento. La proporzionalità e la scarsità dovrebbero essere prese in considerazione quando si costruisce una composizione interna. Ma l'elettricità statica non è più a favore dei classici: uno stile aggiornato per la dinamica degli interni.
  • I design classici tradizionali possono rimanere visibili nell'aspetto della casa, ma ancora i modelli stanno diventando più sobri e discreti. Il neoclassicismo (e anche americano) tende alla sobrietà, predilige i tessuti a trama unita, evidenziando anche in questo laconicismo e minimalismo.
  • Lo stile assume molta aria, cioè nessun ingombro di spazio. È fantastico se la stanza ha soffitti alti, se non ci sono oggetti ingombranti, l'arredamento è moderato. Se l'area è limitata, ma i proprietari vogliono mantenere lo stile, è necessario concentrarsi su mobili compatti.

Infine, dovrebbe esserci molta luce in questo stile, sia generale che locale.

E la priorità è la luce naturale, che entra nella stanza senza ostacoli inutili.

In generale, possiamo dire: il neoclassicismo, a differenza del suo predecessore, è uno stile più flessibile, meno canonico, che lo rende organico agli appartamenti moderni e allo stile di vita dei residenti.

Opzioni di finitura

Le tecnologie innovative per la ristrutturazione di un appartamento in stile neoclassico sono solo benvenute. Ma tutti i materiali (carta da parati, piastrelle) dovrebbero, se non essere naturali, imitare una struttura naturale.

Steno

Le finiture più comuni sono intonaco decorativo o pittura murale... Lo sfondo viene utilizzato un po' meno spesso. Questi ultimi sono i benvenuti se i proprietari vogliono creare motivi geometrici sul muro, cosa difficile da fare in caso di pittura o applicazione di intonaco.

Le piastrelle metallizzate sono considerate molto popolari oggi. Puoi anche incollare sulle pareti con pannelli a specchio o in vetro, il che è vantaggioso nel caso di riprese non più grandi dell'abitazione. Tali tecniche visive soddisfano le esigenze di stile.

Per le pareti del bagno e della cucina, il marmo sarebbe una soluzione ideale, ma un'idea più economica è il gres porcellanato simile al marmo di alta qualità. In molti casi, questa soluzione è più sensata, perché il gres porcellanato moderno non sembra meno convincente e costa molte volte meno.

Pavimento e soffitto

Il soffitto può essere semplice o multilivello. Molto spesso, la finitura si riduce a un buon lavoro di verniciatura. La superficie del soffitto deve essere perfettamente piana. Più spesso il soffitto è bianco o beige chiaro. Vengono utilizzate anche strutture di tensione, ma meno spesso. Possono essere sia opachi che lucidi.

Se il soffitto è a più livelli, di solito è una struttura con un profilo metallico e una guaina in cartongesso. Non montare elementi decorativi lì. È vero, puoi considerare l'opzione con un'illuminazione non standard.

Il pavimento è una tavola di parquet o un buon laminato. Ma in sala da pranzo e in cucina, il pavimento può essere sempre lo stesso gres porcellanato o pietra levigata.

Decorazione di porte e finestre

Il neoclassicismo è uno stile per appartamenti e case spaziosi. E se stiamo parlando di una casa di campagna, le finestre panoramiche saranno un'ottima soluzione per ricreare lo stile. UN se questo è un appartamento in città, i davanzali larghi ti aiuteranno.

Porte interne in legno naturale - un'ottima opzione, ma le porte impiallacciate si adattano bene ai criteri di stile. Elementi intagliati discreti sono appropriati sull'anta.

Design di mobili

I mobili della casa dipendono principalmente dal gusto e dalle capacità finanziarie dei proprietari. Qualcuno non lesinerà sui mobili in legno massello intagliato: è molto costoso, ma tali cuffie, cassettiere, tavoli da pranzo serviranno per decenni. È possibile che negli anni crescano anche di prezzo.

Ma il requisito principale per i mobili è l'elevata funzionalità.

Niente costa così, tutto svolge una funzione ben precisa. Diverse attività eseguite da un soggetto sono l'opzione migliore.

Per esempio, un tavolino in soggiorno non è solo un luogo dove si conservano giornali, riviste, dove si possono visionare documenti. Questo è lo stesso posto per i tè serali in famiglia. In un tavolo del genere possono essere previsti cassetti stretti ma capienti, dove è molto comodo riporre documenti e ricevute.

L'arredamento è funzionale, mantiene e crea comfort in casa, ma l'ingombro dei mobili è escluso. Ad esempio, se un armadio occupa l'intero corridoio, senza lasciare spazio, questa è una cattiva opzione. Bisogna cercare un compromesso.

Se vuoi creare un'area biblioteca nel soggiorno, è meglio mettere armadietti non chiusi., e strutture con ripiani a giorno (eventualmente sotto forma di nicchie in cartongesso). E i toni di questo design dovrebbero corrispondere alla decorazione della parete in modo che la fusione complessiva dei colori espanda visivamente lo spazio.

Un porta TV può essere una parte elegante e pesante dell'area media, ma se è vuoto all'interno, devi pensare se questo elemento è così necessario. Pertanto, a volte viene utilizzata una cassettiera più funzionale al posto di un paracarro.

È anche possibile un'interessante costruzione ad angolo, dove verranno combinati la biblioteca e la zona multimediale o la biblioteca e il desktop.

L'essenziale dovrebbe rimanere in camera da letto. Se è possibile creare un'area spogliatoio invece di un enorme guardaroba, questo dovrebbe essere fatto.Può essere un falso muro, su un lato del quale ci sono barre con appendiabiti, scatole o altri posti per riporre i vestiti, dall'altro - uno specchio e una toletta, per esempio.

Nella stanza dei bambini, i letti a castello sono appropriati, ma coerenti con lo stile. Le stanze dei bambini sono generalmente tenute in colori chiari. In una casa grande, i bambini possono avere una cameretta con solo un letto, un tavolo e un armadio. E in una stanza separata c'è una stanza dei giochi, dove il bambino trascorre la maggior parte della giornata

La cucina può essere separata o unita al soggiorno. In quest'ultimo caso, lo spazio viene unito abbattendo parte del muro tra il soggiorno e la cucina, chiudendo il precedente passaggio alla cucina. La sala da pranzo in una stanza così combinata può essere situata all'incrocio di due ex stanze.

Il bancone bar può fungere da elemento di zonizzazione.

In caso di confluenza di locali, il set da cucina dovrebbe abbinarsi per colore e stilisticamente ai mobili del soggiorno. Le sedie per la zona pranzo, di regola, sono selezionate da un auricolare, sebbene ciò non sia più necessario per lo stile scandinavo, l'eco-stile.

Palette dei colori

La caratteristica generale della scelta dei colori è una decisione discreta. I colori più comuni sono neutri. È beige, lattiginoso, bianco, grigio-marrone. Creano le basi dello stile, facilitano la selezione dei mobili, risolvono i problemi con la decorazione.

Se lo spazio non è molto grande e vuoi ampliarlo visivamente un po', i toni del bianco e del latte sono una soluzione salutare.

Ma il neoclassicismo non può fare a meno dei toni scuri. I colori vino, grigio scuro e marrone scuro possono essere offerti da coloro che hanno molto spazio in casa e i colori scuri (anche il nero) diventeranno solo accenti forti e formanti lo stile. Anche gli amanti delle tonalità pastello nel neoclassicismo hanno molte prospettive interessanti: i delicati colori lilla, albicocca e rosa polveroso si mostrano particolarmente bene.

Bene, i colori complessi ed espressivi danno originalità, profondità, individualità. Questi includono terracotta, senape, menta, colori viola. Insieme a una trama ben scelta del materiale, creano l'effetto visivo desiderato, diventando una parte centrale e accogliente dello spazio.

Ne è un esempio il divano in peluche color smeraldo del soggiorno, centro della stanza e sua anima.

Illuminazione

Dovrebbe esserci molta luce, così come le sue fonti. Non puoi pensare a un lampadario a sospensione migliore in una grande stanza: questa è una luce centrale, che dovrebbe essere decorata in modo classico. Ma il neoclassicismo ti consente di trovare un lampadario in stile minimalista, che può anche essere originale.

Allo stesso tempo, la stanza può anche avere un'applique, una lampada da terra, una classica lampada da tavolo, una lampada a più binari - questo è un omaggio al predecessore dei classici. Le origini dello stile dovrebbero essere affrontate in modo specifico per quanto riguarda l'illuminazione, poiché queste regole sono immutate e funzionano sempre. Se realizzare faretti sul soffitto è una questione di gusti. Ad alcune persone piacciono i LED e il loro aspetto non sarà una forte violazione stilistica. Tuttavia, le soluzioni classiche dominano.

Tessuti e decorazioni

L'arredamento e gli accessori dovrebbero essere obbligatori, ma sono usati in modo conciso, senza distorsioni. È meglio trovare una statuetta elegante e molto interessante che usarne diverse tipiche e standard. Il neoclassicismo non tollera la pretenziosità. Se c'è un'immagine interessante appesa nella stanza, uno specchio in una cornice elegante, c'è bisogno di altro arredamento qui - forse, forse, uno punteggiato. Ad esempio, sotto forma di un bellissimo candelabro su un tavolino da caffè o solo due candele laconiche di diverse dimensioni.

L'arredamento dovrebbe concentrarsi su un luogo importante a cui ha davvero senso guardare.

Ma se lo spazio è troppo saturo di accenti, l'intera immagine stilistica creata cade a pezzi.

È possibile utilizzare stucchi sulle pareti delle stanze, ma non molto invadenti.

Cosa è appropriato: foto in stile retrò (puoi usare foto reali di antenati), dipinti alle pareti, poster stilizzati, specchi ed elementi a specchio... Comodini e tavolini possono contenere figurine, scatole, vasi e candelieri. Ma solo dosato, senza sovrasaturazione.

Il tessuto decide molto nella decorazione delle stanze. Tappeti, cuscini, tende, tappeti, percorsi da pranzo e tavolini da caffè: tutto è appropriato. Ma questi elementi devono contenere qualcosa, grazie al quale saranno in sintonia tra loro. Può essere un modello coerente, un colore (o colori partner), una trama. Ad esempio, i cuscini del divano dovrebbero sovrapporsi coloristicamente alle tende.

E questo, a proposito, può essere un accento di colori espressivi sullo sfondo di una calma generale di colore neutro.

Decorazione di stanze diverse

È fantastico se lo stile in un appartamento o in una casa viene mantenuto in ogni angolo dello spazio abitativo.

  • Cucina. L'interno è il più pratico e funzionale possibile. Gli elettrodomestici possono essere lasciati in luoghi ben visibili (mentre nello stile classico si consiglia di nasconderli). Nulla dovrebbe andare contro lo spazio, se la cucina è piccola, i mobili sono scelti compatti. La stanza dovrebbe rimanere ariosa, piena di luce.
  • Salotto. Funzionale e lussuoso allo stesso tempo. Se c'è spazio, un camino sarà una base armoniosa al suo centro. Il resto della composizione della stanza sarà costruito attorno ad esso. I mobili possono essere acquistati con graziose gambe intagliate. Ma sono benvenute anche semplici forme geometriche. Lo spazio stesso del soggiorno dovrebbe favorire il relax, le conversazioni, la leggerezza. Dovrebbe essere comodo essere qui, comodo per leggere, bere il tè, ricevere ospiti.

Gli spazi della cucina e del soggiorno, come già notato, sono spesso combinati e nel neoclassicismo questo è abbastanza lecito. Inoltre, se si vuole mantenere lo stile in un appartamento tipico. L'accento è posto su arredi compatti e decorazioni sofisticate ed eleganti.

  • Camera da letto. È fantastico se si tratta di una stanza spaziosa, dove non ci sarà il minimo accenno di ingombro di mobili. Il letto è di solito al centro della stanza. I tessuti insieme all'arredamento e all'illuminazione ben scelta creano l'intimità e l'ambiente più adatto per il relax.
  • Bambini. L'età dei bambini deve essere presa in considerazione prima di tutto, per le ragazze adolescenti, il neoclassicismo è la scelta ideale. Un letto con gambe intagliate può essere posizionato al centro della stanza. L'arredamento e gli accessori creeranno un ambiente romantico. Ma sia per i ragazzi che per le ragazze più giovani, si possono trovare interessanti opzioni neoclassiche.

Si consiglia di scegliere mobili e tessuti con il bambino.

  • Corridoio o corridoio. È importante preservare qui il principio di simmetria. È difficile mantenere lo stile in un corridoio angusto e piccolo, dovrai usare molti specchi e inserti in vetro. La tavolozza dei colori principale è il beige. I mobili sono simmetrici l'uno rispetto all'altro. Illuminazione adeguata (sia centrale che locale).
  • Bagno. Il bagno, di regola, è realizzato in colori pastello, senza accenti luminosi. Pertanto, anche i cosmetici per le procedure idriche, varie creme e scrub sono meglio nascosti all'interno di armadietti o versati in contenitori decorativi adatti. Anche il piccolo bagno utilizza specchi e strutture in vetro, lavorando visivamente per ampliare i locali.

Aiuterà a organizzare in modo competente e complementare lo spazio "allenamento degli occhi", quando si forma una comprensione dello stile studiando e analizzando una moltitudine di foto e immagini.

Esempi eleganti di interni

I prossimi 10 esempi sono esempi di stile, buone soluzioni, non troppo difficili da ripetere.

Un esempio di un bel soggiorno neoclassico dove le dimensioni non contano molto. Le proporzioni sono chiaramente mantenute, l'arredamento è ben scelto, la scelta a favore di mobili compatti ha aiutato ad evitare la sensazione di uno spazio angusto. E la TV sembra uno specchio, il che è molto interessante per la soluzione complessiva.

Un esempio interessante: la cucina e il soggiorno sono stanze comunicanti, non c'è nemmeno una porta tra di loro. L'appartamento è molto probabilmente in un nuovo edificio, dove la geometria del layout è spesso non standard. I colori, la scelta dei mobili, la simmetria, l'arredamento a punti hanno fatto il loro lavoro - lo spazio è molto armonioso.

Un altro soggiorno non molto ampio, abitato dal neoclassicismo. L'area della biblioteca, che si trasforma senza problemi nell'area dei media, è stata perfettamente risolta. E il suo colore è in sintonia con il colore delle pareti, che espande visivamente lo spazio. Anche l'area di lavoro non è immediatamente evidente - la stanza è realizzata in modo morbido, senza una chiara suddivisione in zone, che è ciò che è necessario in un filmato modesto.

Questo soggiorno mostra che i colori ricchi e profondi sono appropriati anche nel neoclassicismo. Aiutano le grandi finestre, che danno la giusta quantità di luce. Il soffitto è rigorosamente decorato, il che è positivo: con un soffitto a più livelli, lo spazio sarebbe sopraffatto.

Un esempio dell'intersezione di stanze: soggiorno, cucina, sala da pranzo. L'arredamento è universale: questo è adatto anche allo stile scandinavo, ad esempio. Ma la decorazione e l'arredamento della parete indicano chiaramente che si tratta di neoclassico.

Gli armadi in questo soggiorno sono velati, sembrano far parte delle pareti, che è una decisione intelligente. I colori sono calmi, rilassati. C'è molta luce nello spazio, ci sono anche abbastanza posti per riposare.

Una stanza con una vetrata è una grande opportunità per combinare magnificamente il soggiorno con la sala da pranzo, portando quest'ultima alla finestra. In una stanza allungata, i mobili dovrebbero essere abbastanza stretti. Ma è altrettanto importante che i colori si fondano uniformemente, non ci sono accenti acuti che "tagliano" la stanza.

E anche questo è neoclassico: colori pastello, mobili creati secondo schemi classici, elementi in vetro e illuminazione ben scelta. Le zone sono separate da una parete di vetro, il filmato è controllato razionalmente.

Se vuoi che il colore bianco si senta anche in casa, questa opzione di design del soggiorno è adatta a coloro che non possono scegliere tra il beige e il bianco. Questi colori possono essere combinati per creare lo spazio più delicato, accogliente ed elegante. Gli elementi decorativi a specchio sul muro sembrano originali e rispettabili e l'arredamento sottolinea l'eccellente gusto dei proprietari. Ideale per un soggiorno spazioso.

In tale neoclassicismo, sarà conveniente che i rappresentanti di diverse generazioni coesistano. L'apertura dal soggiorno alla cucina è lussuosa, la decorazione floreale si adatta all'atmosfera desiderata, leggermente nostalgica. Un tavolino in vetro è la soluzione ideale per una stanza stretta, poiché un tavolo in legno massiccio creerebbe una sensazione di disordine.

Il seguente video ti parlerà degli interni neoclassici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento