Eclettismo negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche di finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Elementi di arredo e tessuti
  5. Illuminazione
  6. Palette dei colori
  7. Decorazione di stanze diverse
  8. Esempi di design d'interni

Lo stile eclettico degli interni è caratterizzato dalla diversità. Si tratta di una combinazione di diverse direzioni e dettagli. Gli interni eclettici hanno caratteristiche uniche e attraggono con la loro originalità. Un tale design dovrebbe essere scelto da persone che vogliono decorare i loro appartamenti in un modo interessante.

Cos'è?

L'eclettismo come mescolanza di varie direzioni era praticato anche in epoca coloniale. Questo stile combinava i tratti caratteristici del classicismo, del barocco reale e della monumentalità del rinascimento. Il design eclettico è emerso spontaneamente quando gli abitanti di Inghilterra e Olanda sono tornati a casa dal viaggio e hanno portato con sé mobili ed elementi decorativi originali. Arredi e tessuti in stile orientale si adattano bene alle case europee, creando un ambiente borghese. Nell'eclettismo si mescolano cose apparentemente incompatibili. Questa direzione ha rapidamente guadagnato popolarità non solo nei paesi europei, ma anche negli Stati Uniti.

All'accenno di eclettismo, molti pensano all'architettura francese, che durante l'intero periodo ha subito numerose influenze da parte delle culture di altri popoli. L'interpretazione moderna di questo stile lo divide in diversi tipi. Questa definizione può essere data a qualsiasi design che non rientri nelle regole di uno stile particolare. La direzione non perde la sua rilevanza, poiché offre costantemente nuove soluzioni di design che stupiscono con la loro diversità.

La filosofia del design eclettico è che combina elementi e stili diversi in un unico progetto di design per creare interni unici. Le caratteristiche principali di questo stile includono:

  • una combinazione di vari elementi stilistici che sono in armonia nel colore e nella trama;
  • comfort e funzionalità ottenute combinando oggetti moderni e cose di epoche passate;
  • applicazione nella decorazione di carte da parati con motivi e piastrelle intagliate, decorazione di finestre e porte con drappeggi.

Altre caratteristiche distintive sono i motivi a righe e a zigzag che si trovano nella tappezzeria dei mobili, l'uso di tappeti e cuscini luminosi (lo stesso degli interni orientali).

Caratteristiche di finitura

Il design eclettico può essere ricreato sia in una casa in legno che in un appartamento. Nella fase di ristrutturazione, è importante scegliere la giusta finitura.

Steno

Ci possono essere diverse opzioni per il rivestimento delle superfici delle pareti:

  • colorazione;
  • incollare con carta da parati (a base di carta, tessuto o metallizzata);
  • rivestimento con intonaco decorativo.

Anche i pannelli in legno e i mattoni sono popolari. Le pareti decorate con carta da parati in seta e dipinti artistici sembrano spettacolari.

Paolo

I rivestimenti per pavimenti sono vari materiali a base di legno naturale. Nella camera da letto e nel soggiorno, puoi posare moquette o laminato, in cucina puoi mettere gres porcellanato o linoleum. Il rivestimento del pavimento deve essere adatto alla situazione.

Soffitto

Il soffitto è decorato in scala neutra, la sua forma dovrebbe essere semplice. Puoi utilizzare strutture a due livelli, elementi in stucco o travetti in legno se mescolati con lo stile loft. Porte che combinano varie tonalità di legno, decorate con inserti in vetro e dettagli in metallo stanno diventando un importante componente interno.Cerchi, forme triangolari e zigzag sono utilizzati nella progettazione delle ante.

Le porte possono mostrare segni di invecchiamento e decorazioni in stile vintage.

Selezione di mobili

Gli interni eclettici combinano mobili moderni e vintage. Nell'ambientazione utilizzano oggetti retrò, divani, poltrone, tavoli e armadi restaurati. Il bancone del bar si distingue dai mobili moderni, con il suo aiuto puoi suddividere lo spazio.

L'arredamento deve essere confortevole e funzionale. Nell'area ricreativa sono installati un divano e poltrone, che possono differire per forma e dimensioni. Vari materiali sono adatti per la produzione di mobili. Tavolini in vetro, sedie in legno, sgabelli in ferro si inseriscono organicamente in tali interni.

Elementi di arredo e tessuti

Particolare attenzione è rivolta alla progettazione delle aperture delle finestre. Le tende negli interni eclettici sono spesso tende pesanti decorate con volant e maniglie. Le tende lussuose e luminose sono decorate con pietre iridescenti, bottoni e persino piume. Le tende possono avere diversi motivi, ad esempio motivi di colore al centro e linee nella parte inferiore delle tende. I tappeti possono essere decorati con stampe orientali o disegni geometrici moderni. Un tappeto etnico può essere posato nel corridoio e dei mini tappeti in camera da letto.

Gli elementi decorativi in ​​tali interni sono vasi, souvenir, figurine, utensili da cucina in ceramica, dipinti, tovaglioli di pizzo, fiori per interni. Il design è completato da elementi di colore e texture contrastanti e ripetitivi. L'eclettismo apre la libertà alla creatività.

Illuminazione

Negli interni eclettici, l'illuminazione dovrebbe essere massiccia. È creato da lampadari con numerose rifiniture in cristallo che creano punti salienti unici nella stanza. Lampade da terra della forma originale, le lampade antiche sono utilizzate come dispositivi di illuminazione aggiuntivi. È necessario provare a creare un'illuminazione combinata, per questo usano lampade che sintetizzano la luce degli spettri freddi e caldi.

La soluzione ottimale è un sistema di illuminazione multilivello, che comprende LED, lampadine fluorescenti e alogene.

Palette dei colori

Gli interni eclettici sono dominati dai colori naturali. La combinazione di colori può essere brillante o delicata, l'importante è evitare l'ottusità. Le tonalità dominanti sono i toni dell'avorio, del beige, del bianco neve o del grigio. Il colore principale è completato da spruzzi di arancione, giallo intenso, smeraldo e blu.

Da quello l'armonia con cui vengono selezionate le tonalità dipende dall'impressione che l'interno fa sugli altri. Non dovresti usare combinazioni troppo dure nell'arredamento dei locali. La gamma di colori dovrebbe contenere un massimo di 5 tonalità. La regia eclettica punta al monocromo, nega sfumature e luci. Qui possono coesistere duetti piuttosto strani, ad esempio smeraldo e nero.

Decorazione di stanze diverse

Quando si ricrea un design eclettico, è lecito sperimentare, trasformando spazi ordinari in veri e propri capolavori di design. In questo stile, puoi organizzare un piccolo asilo nido, ufficio, corridoio, bagno. È adatto anche per la cucina, oltre che per il soggiorno con camino.

Salotto

L'elemento interno centrale nel soggiorno eclettico è l'angolo morbido. È completato da armadi, mensole, cassettiere oversize e dettagli vintage.... Quando si sceglie un set di mobili, si consiglia di concentrarsi sul rivestimento, sulla configurazione e sulla trama. Un soggiorno eclettico può essere decorato con un divano rivestito in pelle o velluto.

Per concentrarti al massimo sull'idea di combinare diverse direzioni, usa i componenti interni in un colore contrastante. Le superfici delle pareti della stanza possono essere decorate con poster o dipinti moderni che raffigurano paesaggi classici.

Cornici identiche per materiale e colore aiuteranno a creare una composizione completa.

Camera da letto

Quando decidi di arredare una camera da letto in stile eclettico, dovresti aver cura di acquistare un letto vintage sormontato da una testiera morbida. Specchi sulla superficie del soffitto e sulle pareti completeranno l'interno. Un lampadario di cristallo e un soffice tappeto contribuiranno a creare un'atmosfera romantica. Anche il velluto e altri tessuti di lusso possono essere utilizzati nell'arredamento. La filosofia della regia eclettica è evidente nei dettagli. Nella camera da letto può essere un punto luce dalla forma originale, un letto a baldacchino o uno specchio incorniciato da una cornice dorata. Nonostante il fatto che i componenti interni appartengano a stili diversi, sono meravigliosamente combinati tra loro e danno alla stanza un aspetto completo.

Giocando con la luce all'interno della sala ricreativa, è possibile distinguere i singoli elementi, ad esempio scaffali con souvenir o pannelli sul muro. La principale fonte di illuminazione è un lampadario che sintetizza un flusso luminoso di alta qualità e ha un design presentabile. Copriletti, cuscini e tende luminosi aggiungeranno colore agli interni.

Cucina

In un arredamento eclettico per la cucina, puoi combinare un set classico con piastrelle decorate con motivi etnici. L'elegante Provenza francese è abbinata a un grande tavolo da pranzo che attira l'attenzione con la sua imponenza. Nell'area di lavoro vengono posate le piastrelle e nella zona pranzo - pavimenti in parquet, laminato o sughero. I tessuti realizzati con tessuti naturali leggeri ed ecopelle si inseriscono perfettamente nel design misto.

Un trucco di design originale è quello di combinare il lusso con la semplicità all'interno di un'unica stanza. All'interno, puoi installare un enorme divano con dettagli dorati e un normale tavolo di legno con sedie di plastica. La combinazione di colori ottimale per una cucina in questo stile è neutra, ad esempio la crema. Quando crei stile, usa arredi unici: può essere una scaffalatura senza facciate o un armadio. Un set di coltelli per aprire lattine, piatti dipinti, utensili da cucina in rame decoreranno la stanza.

Bagno

Mobili antichi e tubature cromate scintillanti si inseriscono perfettamente nel mix eclettico. In un bagno del genere, deve esserci uno specchio in una cornice moderna. Le pareti possono essere decorate con dipinti Art Nouveau e sul pavimento possono essere posate piastrelle antiche. Dare la massima attenzione agli elementi di accento, come una vasca da bagno di forma ovale freestanding. Per evitare di sovraccaricare l'interno, limitati a una combinazione di 3 stili.

Un arredamento simile è adatto per un bagno di un'area modesta nel Krusciov. La presenza di dettagli eclettici ti permetterà di giocare in modo originale la stanza e le giuste finiture la renderanno più spaziosa.

Il corridoio

Il corridoio dal design eclettico dà il tono ad altre zone giorno. Quando decori un corridoio in questa direzione, dovresti usare i principi classici dell'eclettismo, poiché di solito questa stanza ha dimensioni modeste.

Usa macchie originali e colorate nel design del corridoio, che sono dettagli memorabili e funzionali.

Esempi di design d'interni

  • Il design eclettico consente di combinare diverse direzioni senza compromettere l'interno.
  • Il clou degli interni luminosi del soggiorno, progettato in stile eclettico, è un divano arancione brillante.
  • L'elemento centrale del design eclettico della camera da letto è un letto dalla morbida testiera dall'insolita forma a riccio.
  • Il design di una cucina eclettica è composto da molti dettagli originali.

Il design eclettico è un'ottima soluzione per coloro che non sanno decidere tra diverse tendenze di interni e vogliono combinarle.

Per informazioni su come non rovinare l'interno mescolando gli stili, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento