Stile industriale negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tratti specifici
  3. Arredamento
  4. Spettro dei colori
  5. Illuminazione
  6. Accessori
  7. Idee di design per stanze diverse
  8. Bellissimi esempi di interni

Lo stile industriale all'interno è molto popolare, ma spesso causa critiche a causa dell'implementazione analfabeta. Questo stile di design coinvolge mobili specifici, compresi tavolini rotondi, ed è compatibile con una varietà di apparecchi di illuminazione per cucina e soggiorno, bagno e corridoio. È indispensabile curare non solo l'illuminazione e l'arredamento, ma anche gli accessori, i colori e il design delle singole stanze.

Cos'è?

La storia dello stile industriale dovrebbe iniziare con il fatto che questo formato non deve essere confuso con il noto loft. Decorando una stanza in modo industriale, puoi creare uno spazio piuttosto ruvido e duro nello spirito. Industrial consente solo l'uso di pavimenti in cemento nudo. Per fare un confronto: in un loft è consentito l'uso di pavimenti in legno. Lo stile industriale prevede sempre l'utilizzo di materiali e strutture naturali apparentemente "non finiti", come presi in prestito da una vecchia fabbrica (da cui il nome).

Certo lo stile industriale deve il suo aspetto alla rivoluzione industriale. Sì, all'inizio ha scioccato molte persone. Ma gradualmente, principalmente a causa dei cambiamenti nel piano sociale, dietro i "rumorosi meccanismi di brontolio" sono stati in grado di vedere una sorta di romanticismo. La linea di fondo è che le caratteristiche individuali di un'impresa industriale non vengono semplicemente introdotte in un'abitazione; il suo aspetto è imitato nel modo più completo possibile.

Può sembrare che le persone stesse rendano la vita difficile per se stesse, ma comunque questo approccio ha molti aderenti.

Tratti specifici

È molto facile capire le caratteristiche più importanti degli appartamenti "industriali" e delle case private: a prima vista sembra che la ristrutturazione non sia stata completata qui. Manifestazioni sorprendenti dello stile sono:

  • armamentario tipico di produzione;
  • cavi elettrici scoperti, tubi e valvole per loro, batterie di riscaldamento a vapore e acqua;
  • un'abbondanza di superfici ruvide;
  • trame decisamente ruvide e dure;
  • gamma naturale di colori;
  • un piccolo numero di inclusioni brillanti (selezionate con gusto).

Una caratteristica importante dello stile industriale è il soffitto alto. In effetti, è esattamente così che stanno le cose nelle fabbriche e nelle fabbriche reali, quindi sorge l'effetto della massima autenticità. Se i cavi corrono lungo la parte superiore dell'edificio, dovrebbero essere il più aperti possibile, idealmente nel bel mezzo della verkhotura. I tubi metallici verniciati naturalmente sono incoraggiati. Se la casa ha una scala, di solito è anche in metallo e il colore metallico deve essere mostrato il più possibile; una soluzione alternativa sono i gradini concreti su un telaio metallico.

Arredamento

L'industriale è più eclettico in termini di arredamento. Questo è abbastanza logico: quando si arredano fabbriche e fabbriche, non si presta attenzione a un approccio coerente. Al contrario, cercano di massimizzare la funzionalità, e questa è la considerazione più importante. Tuttavia, poiché un edificio residenziale è un edificio residenziale, dovresti comunque prestare attenzione a un aspetto piacevole. È del tutto possibile mettere una cassettiera in legno o un tavolino rotondo.

Una mossa molto logica risulta essere l'uso di avanzi e parti di attrezzature di produzione come base per i prodotti di arredamento. Puoi ottenere una buona scrittura o un tavolo da lavoro dal banco da lavoro.I vecchi tubi dell'impianto idraulico o del gas sono la cornice perfetta per uno scaffale o un mobile.

La superficie molto esterna dei mobili dovrebbe idealmente essere in metallo.

Non ci sono affatto elementi decorativi. Sono consentite solo le forme più semplici e i contorni dritti. Per tua informazione: non è necessario acquistare un nuovo prodotto o ordinarlo da designer professionisti. Molti esempi adatti sono venduti sul mercato secondario. In alcuni casi vengono utilizzati prodotti di arredo con pelle o stuoia; dopo tutto, devi prenderti cura del tuo comfort personale.

Spettro dei colori

I colori adatti sono suggeriti dall'idea stessa di modellare la casa come un edificio industriale. I più tradizionali sono i toni del bianco, del blu, del beige. Anche il grigio è ampiamente utilizzato. Una soluzione alternativa è non combinare colori diversi, ma sceglierne uno, variando solo le sfumature sull'intero spettro. Ma questo non significa che dovresti ignorare i colori vivaci: devi solo usarli in modo appropriato. Risulta essere un uso abbastanza razionale degli accenti espressivi, ad esempio il posizionamento di un brillante estintore scarlatto sullo sfondo di un muro bianco puro.

Illuminazione

Gli apparecchi di illuminazione per una casa industriale sono spesso realizzati in metallo o realizzati in spesso vetro smerigliato. La scelta tra design minimalisti e voluminosi è a discrezione dei residenti stessi. Una soluzione tipica è in molti casi l'utilizzo di "cluster" di lampadine collegate tramite cablaggio aperto. La lampada di Edison ne è un ottimo esempio. Un lampadario da soffitto in stile industriale può essere una vera decorazione di uno spazio domestico, rompendo la routine tradizionale.

In alcuni casi, le lampadine sospese su fili lunghi e spessi diventano un decoro piacevole e completamente organico. Questi e altri prodotti specifici allo stesso tempo sembrano semplici, ma allo stesso tempo attirano l'attenzione con una garanzia. Adatto come base per apparecchi di illuminazione:

  • ingranaggi;
  • tubi arrugginiti;
  • catene per biciclette;
  • vecchie lattine;
  • tritacarne;
  • macchine da scrivere consumate (in questo caso, è abbastanza appropriato usare lampadine con lettere stampate su di esse).

Accessori

Gli oggetti decorativi per uno stile industriale dovrebbero essere usati in un numero limitato e il più discreto possibile. Dovrebbero sembrare il più naturali possibile. Se lo si desidera, è possibile utilizzare barriere fotoelettriche. Tuttavia, è perfettamente accettabile rifiutarli - e questo è esattamente ciò che i designer consigliano di fare.

Se, tuttavia, si decide di utilizzare le tende, dovrebbero raggiungere il pavimento.

Una soluzione più pratica è usare le tende. Importante: indipendentemente dall'arredamento utilizzato, obbedisce a una regola rigorosa: non è possibile utilizzare piccoli oggetti e disegni. Ma le soluzioni abbastanza efficaci sono:

  • grandi sculture volumetriche;
  • quadri di grandi dimensioni;
  • pannelli pubblicitari;
  • disegni non standard.

Idee di design per stanze diverse

Camere da letto

L'espressione dello stile industriale della camera da letto è ottenuta attraverso rappresentazioni artistiche. È incoraggiato l'uso di pareti in cemento o mattoni e ampi letti. È perfettamente accettabile utilizzare lampade con paralumi metallici. Si consiglia inoltre di utilizzare oggetti metallici, compresi i mobili, per ottenere un risultato adeguato. Su un muro di cemento, gli scaffali aperti appariranno molto attraenti, realizzati con piante, oggetti decorativi, dipinti e singoli decori luminosi.

Salotto

Quando si decora questa stanza in stile industriale, di solito vengono selezionati di nuovo mobili adatti. Nota: è meglio evitare i muri in cemento, ma le superfici in mattoni sono un'ottima scelta. Si consiglia di utilizzare i colori bianco e nero e grigio (con sfumature variabili). In alcuni casi, è diluito con elementi che creano l'atmosfera di un cottage di campagna. Per la decorazione vengono utilizzati oggetti che ricordano gli anni '60 - '70.

Corridoio

Ci dovrebbe essere il minor numero di mobili possibile in una stanza del genere. È indispensabile sforzarsi per la sua funzionalità e praticità. Gli oggetti interni pieghevoli e trasformabili (multifunzionali) sono molto buoni. Nel processo di finitura vengono utilizzati pietra e mattoni o la loro imitazione. Se non ti piacciono queste opzioni, puoi utilizzare lo sfondo con trame atipiche.

L'arredamento e le attrezzature di illuminazione sono selezionati a loro piacimento, scartando solo componenti francamente vecchio stile e componenti eco-stile. Non è pratico decorare armadi e scaffali nei salotti. L'opzione migliore sono semplici scaffali bianchi, neri o grigi. La zonizzazione degli spazi viene eseguita utilizzando armadi o grazie alla finitura specifica di alcune aree. Si consiglia di montare specchi.

Tali soluzioni sono anche popolari:

  • carta da parati grigia e nera;
  • battiscopa di colore simile alle pareti;
  • laminato o parquet "strofinato" enfatizzato;
  • elementi decorativi con superfici ruvide;
  • grandi dipinti d'avanguardia;

graffiti e segnaletica stradale.

Bagno

Un'opzione chiave per un bagno industriale è l'uso di tubature in bianco e nero. Questi componenti esalteranno l'eleganza complessiva degli arredi. La stanza apparirà fresca e interessante se usi piante d'appartamento. Una cabina doccia realizzata con telai metallici e superfici in vetro risulta essere molto attraente. Altre opzioni adatte sarebbero:

  • piastrelle grigie simili al cemento;
  • mobili dai colori intensi;
  • pareti di vetro;
  • tubi metallici grezzi e verniciati;
  • bagni staccati, rifiniti con metallo;
  • conchiglie del look originale.

Per quanto riguarda la tonalità, il bagno industriale è principalmente dipinto in:

  • Grigio;
  • Bianco;
  • Nero;
  • blu sporco;
  • colori kaki.

Cucine

In tali stanze, è abbastanza logico utilizzare pareti ricoperte di piastrelle e mattoni. A volte i muri sono fatti di cemento - e quindi non vale la pena finirlo. Tali cucine industriali sono presenti anche in progetti promossi da designer esperti. La stanza è decorata un po 'più morbida o un po' più dura, concentrandosi sui propri gusti. L'uso di armadi e controsoffitti di alta qualità sarà stupendo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, si consiglia di utilizzare il grigio. La tonalità è scelta in modo tale che lo spirito industriale e l'eccezionale raffinatezza siano combinati in modo ottimale. Se la decisione finale non viene approvata, è necessario iniziare con l'introduzione di apparecchi di illuminazione adeguati. Solo allora vengono introdotti gradualmente altri elementi dell'interno industriale. Allo stesso tempo, l'equilibrio del design viene costantemente controllato.

Una cucina industriale può essere di dimensioni relativamente ridotte. Gli scaffali sospesi saranno un ottimo riempimento per questo. Gli scaffali sono incoraggiati a nascondere gli oggetti non necessari. Il sito del container della fabbrica può essere un sostituto di una dispensa tradizionale. Il colore necessario viene anche creato utilizzando tubi metallici non trattati.

Importante: i tubi principali per l'impianto idraulico e la ventilazione in una cucina industriale devono essere installati all'aperto. È logico aggiungere loro sorgenti luminose puntiformi. L'uso dei più moderni elettrodomestici, superfici cromate è giustificato. Di tutte le tonalità, il grigio e il blu sono i migliori.

Non ci dovrebbero essere oggetti decorativi e nemmeno maniglie sporgenti sugli armadietti.

Bellissimi esempi di interni

Questa foto mostra una versione chic dello stile industriale, con mobili con elementi in metallo e un muro di mattoni a vista. È importante sottolineare che la parte ruvida della stanza si sposa bene con quella decorata nel modo più morbido e confortevole possibile.

Inoltre, lo stile industriale potrebbe assomigliare a questo. Linee chiare e rigorose, colori laconici espressi si inseriscono perfettamente nel concept creato. Degna di nota è anche la sapiente selezione di lampade.

Una panoramica di un appartamento in stile industriale nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento