Stile brutale negli interni

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Arredamento e illuminazione
  5. Bellissimi esempi

Il brutalismo è uno degli stili più insoliti e memorabili. Originario del Regno Unito, si è gradualmente diffuso in altri paesi. Il picco più alto della sua popolarità è stato a metà del secolo scorso. Proviamo a capire qual è la direzione del brutalismo e quali caratteristiche sono inerenti ad esso.

Tratti specifici

Il famoso architetto-innovatore Le Corbusier è considerato il fondatore dello stile brutale. Furono i suoi progetti a dare impulso agli architetti inglesi Alison e Peter Smithson, che coniarono il termine "brutalismo", che significa "cemento grezzo".

Questo stile ha naturalmente sostituito una direzione come il loft.

Una stanza realizzata in uno stile brutale è più adatta per un solo uomo - un interno così maschile è caratterizzato da semplicità e minimalismo. Non c'è spazio nella stanza per cuscini, tappeti e tende di pizzo, tipici, ad esempio, dello stile provenzale. Tutto qui è semplice e conciso. Ogni cosa dovrebbe essere al suo posto. L'arredamento è rigoroso, senza fronzoli ed elementi decorativi.

Lo stile brutale ha tratti caratteristici inerenti solo ad esso.

  • Spazio e funzionalità sono accolti negli interni. Ogni cosa dovrebbe occupare un posto specifico e servire a uno scopo specifico.
  • Mancanza di abbellimenti. Una caratteristica di questo stile è l'uso di una quantità minima di vari decori.
  • Eventuali superfici non devono essere lavorate. I fondatori di questo stile hanno lasciato le pareti nella loro forma originale.
  • Le comunicazioni non solo non sono nascoste, ma messe deliberatamente in mostra.
  • Utilizzando solo materiali di alta qualità. Gli interni sono caratterizzati da mobili in legno e vetro. Le pareti sono generalmente realizzate in cemento scoperto. La cosa principale è mostrare la trama del materiale nella sua forma originale. Per la finitura dei pavimenti utilizzare una tavola di legno grezzo, gres porcellanato o microcemento.
  • La presenza di forme rettangolari, l'uso di tutte le risorse della stanza al massimo.

Finitura

Il design di una casa realizzata nello stile del brutalismo deve chiaramente corrispondere ad esso. Un tale interno è scelto da residenti attivi e impetuosi delle grandi città che apprezzano il loro tempo.

Nella decorazione dei locali vengono solitamente utilizzati materiali semplici sotto forma di legno, vetro e metallo. Intonaco, muratura e cemento sono i benvenuti nella decorazione delle pareti.

L'interno non deve utilizzare carta da parati, vernice o altri rivestimenti.

L'uso del legno invecchiato consente di enfatizzare favorevolmente la particolarità dello stile. I prodotti in gesso e legno di solito non sono coperti da nulla, è consentito solo l'uso di vernice trasparente.

Per il pavimento vengono spesso utilizzate tavole grezze di legno. Può anche essere un rivestimento autolivellante.

Il brutalismo può essere enfatizzato dalla comunicazione, che spesso è deliberatamente ostentata.

Le scale brutali di solito sembrano molto insolite. Possono essere in cemento e legno, senza cornice o monolitici.

Selezione di mobili

I mobili per questo stile non richiedono decorazioni e finiture aggiuntive. Dovrebbero essere comodi e semplici, senza fronzoli. Preferibilmente, i mobili sono di forma rettangolare. La pelle è adatta come materiale per i prodotti e si possono usare anche tela e metallo. Per quanto riguarda gli accessori, non lo nascondono, ma lo mettono in mostra: funge da decorazione aggiuntiva.

È importante che i mobili siano selezionati in base al concetto scelto, con la sua forma laconica. Tali modelli possono praticamente "fondersi" con il muro, creando un aspetto speciale.

È consigliabile che i mobili non sembrino ingombranti. Per questi scopi, i mobili sono spesso posizionati su gambe, il che fornisce spazio aggiuntivo.

Arredamento e illuminazione

Una stanza realizzata in uno stile brutale è spesso di grandi dimensioni. È auspicabile che sia ben illuminato. Ecco perchè i progettisti utilizzano spesso grandi finestre e porte in vetro nel design, consentendo la massima illuminazione della stanza durante il giorno. Le tende di solito non sono appese alle finestre: sono sostituite da tapparelle, persiane.

Varie lampade da terra o lampade, pannelli integrati vengono utilizzati come dispositivi di illuminazione aggiuntivi.

Per questa direzione, sarà appropriata una lampada da terra sul pavimento, così come una lampada sopra un letto o un tavolo. Di solito tali modelli sono bianchi o neri, le lampade in metallo avranno un bell'aspetto.

Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, dovrebbe essere neutra e tenue. Gli interni possono avere colori naturali del legno, bianco e nero, grigio e rame. I colori vivaci di solito non vengono utilizzati all'interno.

Come decorazione, saranno appropriati dipinti nello stile dell'astrazione sulle pareti, nonché pannelli in legno o metallo.

Considerando che gli abbellimenti non sono i benvenuti in questo stile, tutti i tipi di tessuti dovrebbero essere usati minimamente all'interno. Puoi usare un tappeto senza pelucchi sul pavimento.

Bellissimi esempi

Coloro che desiderano decorare una stanza in uno stile brutale dovrebbero assicurarsi in anticipo quanto sia adatto per ogni caso specifico. Belle foto ed esempi ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Nel design degli interni, realizzato in uno stile brutale, c'è una certa incompletezza, forme nitide, consistenza ruvida. Per la finitura vengono utilizzati mattoni irregolari, rivestimento in cemento, pietra.

Le strutture metalliche possono essere visibili. In questo caso, è consigliabile lasciare i prodotti in metallo nel loro colore naturale, ma è possibile applicare loro vernice nera.

I mobili nello stile scelto di solito non richiedono decorazioni e decorazioni aggiuntive. In questo caso, il supporto da tavolo sembra una normale tavola di legno.

Di norma, i mobili hanno una superficie a tinta unita. Molto spesso, i modelli sono grigi, neri e blu scuro o marrone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento