Stile messicano negli interni

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Opzioni di design della stanza
  3. Esempi di interni

La luminosità dei colori, la passione e l'allegria sono le caratteristiche principali degli interni in stile messicano. Ogni suo dettaglio irradia positivo ed energia. Ad alcuni, una tale abbondanza di ornamenti originali e tratti specifici sembrerà eccessivamente accattivante e persino insapore. Ma tale è la natura della percezione del mondo messicana, infantile, diretta e sempre entusiasta.

Tratti specifici

All'interno degli appartamenti e delle case russe, questa direzione di stile non può essere definita diffusa: è troppo esotica e ha una sorta di mentalità meridionale, insolita per i popoli dei paesi freddi. Ma ancora Lo stile messicano, se usi alcune delle sue tecniche e motivi folcloristici nella decorazione e nell'arredamento, creerà un'atmosfera incredibilmente calda e positiva nella tua casa.

Caratteristiche:

  • combinazione sorprendentemente colorata e organica di diversi colori all'interno di una stanza;
  • i colori principali sono rosso, bordeaux, terracotta, blu scuro e verde scuro, giallo intenso, marrone nobile, i colori vivaci sono diluiti con sfumature di azzurro puro di pareti, mobili e tende;
  • i pavimenti sono in cotto o piastrelle con mosaici, decorati con vivaci tappeti originali e vialetti in bambù, fibre di palma;
  • per le pareti viene utilizzato intonaco o vernice goffrata - la trama volutamente ruvida del rivestimento è particolarmente apprezzata;
  • il soffitto ideale nel genere messicano è in legno (preferibilmente travi vere);
  • la cucina e il bagno sono quasi sempre piastrellati con piastrelle a motivi o piastrelle con inserto decorativo;
  • le porte interne sono spesso sostituite con archi a tutto sesto fantasiosi, vetrate colorate;
  • le finestre possono seguire i contorni degli archi, ma ci sono anche forme usuali con persiane multicolori, il loro design può essere diverso, ma l'uso di persiane in legno è caratteristico;
  • i mobili sono realizzati con essenze comuni e pregiate: noce, pino, ciliegio, ecc.;
  • le nicchie con candele, specchi, figurine installate in esse sono considerate elementi decorativi tipici;
  • le pareti intonacate suggeriscono decorazioni sotto forma di dipinti realizzati in stili nazionali e moderni, necessariamente luminosi, ma anche coincidenti con la tavolozza generale.

Anche i tratti caratteristici dello stile sono piatti e utensili in ceramica, piante d'appartamento (principalmente cactus). Se la casa è realizzata in questo stile, nel cortile vengono collocati cactus e palme in vasche e vasi di terracotta.

La conclusione suggerisce se stessa: è necessario creare un interno in stile messicano con la mente fredda, distribuendo chiaramente i singoli componenti della tavolozza dei colori, altrimenti, nella migliore delle ipotesi, l'arredamento sarà pretenzioso, nel peggiore dei casi - imitazione insipida e persino volgare.

Opzioni di design della stanza

L'appassionato stile messicano permette molte libertà nel trattamento dei colori e dei materiali.

Se questa è una casa, le sue stanze situate nelle vicinanze potrebbero avere un colore contrastante delle pareti. Ad esempio, la camera da letto è realizzata in calde tonalità marrone-beige, il soggiorno è dipinto in una tonalità lampone e la cucina è in tonalità arancioni combinate con accenti verdi e rosa.

ma l'esclusivo design esotico può essere utilizzato anche in ambienti urbani, indipendentemente dal fatto che si tratti di un appartamento grande o piccolo. Anche su un piccolo filmato, conoscendo i principi di un tale design, puoi ricreare un'immagine incredibilmente attraente delle stanze usando solo pochi accenti luminosi e ornamenti nazionali inerenti allo stile messicano.

All'interno di stanze per scopi diversi, ovviamente, i mobili svolgono un ruolo significativo, che dovrebbero essere di alta qualità, resistenti, preferibilmente realizzati in legno naturale. Colore e consistenza: tutti gli oggetti interni, spesso, sono decorati con ornamenti nello spirito nazionale. Inoltre, lo stile accetta tutti i tipi di mobili pieghevoli e in vimini, accessori in pelle con rivestimenti insoliti e luminosi.

    Vediamo che tipo di design è tradizionale per questa direzione.

    Bagno

    Caratteristiche del design dei bagni: lavandini e vasche da bagno con ornamenti, forme insolite di specchi, presenza di piante viventi, una combinazione di sfumature gialle e blu nella decorazione del pavimento e delle pareti... Ma i ripiani e le mensole del lavandino sono generalmente in legno.

    Cucina

    Cuffie e mobili da cucina in legno, un grembiule a forma di pannello di piastrelle di ceramica, un pavimento a motivi e terracotta sono le principali tendenze nella creazione della cucina messicana. Aggiungiamo che posate, pentole, vasi, piatti sono sempre posizionati su scaffali e scaffali aperti, e gli elettrodomestici sono incassati e nascosti dietro i frontali dei mobili.

    Illuminazione - lampade da incasso e lampade a sospensione, tavolo da pranzo e sedie - in legno.

    Salotto

    Per la sala e il soggiorno, sono adatti mobili di buona qualità con rivestimento in pelle (naturale o artificiale), un'abbondanza di cuscini di diversi colori e dimensioni è caratteristica, è meglio - fatti a mano. Le pareti possono essere decorate con quadri, mensole con souvenir, strumenti musicali, superfici a specchio, pavimenti con mosaici e tappeti. Un punto importante è l'assenza di spazi vuoti.

    Camera da letto

    La combinazione di colori della camera da letto deve essere scelta con cura, si consiglia di dipingere le pareti con toni più calmi: ocra, giallastro, beige, blu neutro, lilla o rosa. È facile compensare la sordina di queste sfumature usando cuscini di vari colori, nonché lampade da tavolo e applique con paralumi e paralumi in vetro colorato.

    Esempi di interni

    Il design degli interni nello stile del Messico in fiamme suggerisce combinazioni uniche, infatti, inaccettabili in altre direzioni.

    • Una bella versione della cucina in una casa di campagna con una stufa nazionale, mobili in legno e pelle, una combinazione di colori marrone e verde.
    • Camera da letto nei colori pastello, beige e blu. Il letto ha una testiera in ferro battuto, cuscini fantasia e copriletto che accentuano lo stile messicano.
    • Una vasca da bagno in stile messicano è sempre originale, con mobili in legno, in questo caso dipinti.
    • Un moderno soggiorno messicano è intonaco rosa, tappezzeria multicolore, tappeti a righe, decorazioni a forma di lampade, pannelli e vasi in ceramica.

    Questa direzione di stile è completamente priva di convenzioni, motivo per cui il design richiede un approccio scrupoloso, perché qualsiasi imprecisione è irta di distorsione di un'immagine messicana a tutti gli effetti.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento