Tutto sullo stile d'avanguardia negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Opzioni di finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Elementi di arredo
  5. Illuminazione
  6. Palette dei colori
  7. Decorazione di stanze diverse
  8. Esempi all'interno

L'avanguardia è una delle tendenze stilistiche più giovani nel design, apparsa all'inizio del XX secolo. Questo giovane spiega le sue caratteristiche come il rifiuto rivoluzionario e audace delle tradizioni, l'ostinazione nel design. Prima o poi, qualsiasi interno si annoierà. E quando c'è il desiderio di cambiare qualcosa, l'avanguardia ribelle è più adatta per questo.

Cos'è?

L'avanguardia è apparsa negli anni '20 del XX secolo nell'era delle rivoluzioni e delle guerre mondiali: contribuiscono sempre alla rivalutazione di tutti i valori. Questa è l'innovazione: le idee progressiste emergono come una protesta contro le norme conservatrici. Ancora oggi, l'avanguardia sta rompendo le tradizioni nell'interior design. Le caratteristiche principali della direzione innovativa:

  • la presenza di spazio, grandi volumi;
  • finitura con materiali innovativi;
  • interessanti mobili non standard: forme insolite, colori interessanti, materiali;
  • brillante tavolozza di colori nella decorazione;
  • soluzioni progettuali fuori standard, tecniche di zonizzazione interessanti e originali;
  • la presenza di un centro semantico della composizione in ogni stanza;
  • infrangere canoni e tradizioni, oggetti usati sotto una nuova luce, colori e forme insolite;
  • la multifunzionalità ha suonato qui in un modo nuovo.

Il concetto di modernità nelle avanguardie è una sorta di esagerazione: la realtà è presentata dalla prospettiva di una persona del futuro. Questo stile viene spesso confrontato con altre direzioni: futurismo, fusion, loft, kitsch, con cui ha caratteristiche correlate. Ma l'avanguardia si distingue dagli altri stili interni: non può essere confusa con nessun altro.

La cosa principale è che un tale interno evoca sempre emozioni, non importa - positivo o negativo, nessuno rimarrà indifferente.

Opzioni di finitura

Arredare qualsiasi spazio in stile avant-garde è un'innovazione e un approccio non convenzionale. Gli interni d'avanguardia sono una sorta di piattaforma sperimentale per le innovazioni nel mercato delle costruzioni.

Steno

In precedenza, per l'implementazione di questa direzione interna, i designer non riconoscevano assolutamente la carta da parati. Fondamentalmente, le pareti erano ricoperte di vernice o intonacate. Oggi appaiono varie nuove trame, nuove opzioni di carta da parati che corrispondono al concetto di avanguardia.

Quando si decorano pareti all'avanguardia, è impossibile fare a meno di materiali tecnologici all'avanguardia:

  • carta da parati - tele liquide e metallizzate;
  • pannelli laminati;
  • pannelli con motivo 3D;
  • finiture in pelle.

Le partizioni in quanto tali potrebbero non essere visualizzate. Vengono semplicemente rimossi; in casi estremi, viene data loro una forma insolita. Un'opzione popolare per le partizioni è trasparente e traslucida, che rifrangono la luce. Un tale elemento trasformerà l'atmosfera più ordinaria in originale e insolita.

Le partizioni spesso funzionano come apparecchi di illuminazione e sono dotate di luci soffuse.

Soffitto

All'avanguardia del soffitto, non ci sono requisiti rigorosi. Può essere allungato, sospeso e dipinto. In questo caso, non necessariamente un colore: spesso vengono combinati 2 toni e uno sarà prioritario.

Ben vengano le forme atipiche, è possibile diversificarla con livelli, nicchie o livelli. Ma la cosa principale è il contrasto con le pareti, il pavimento, i mobili. Naturalmente, non dovrebbero esserci pitture o stucchi.

Paolo

Questo elemento interno all'avanguardia dispone anche di tecnologia all'avanguardia.Il podio di qualsiasi configurazione avrà un bell'aspetto; è anche usato per la zonizzazione.

Spesso c'è uno spettacolare pavimento autolivellante in formato 3D e per le immagini vengono utilizzate forme lisce o geometriche. Piastrelle per pavimenti in ceramica, gres porcellanato, laminato aspetto organico.

Selezione di mobili

Non è facile scegliere i mobili per un interno d'avanguardia, perché dovrebbe essere speciale, possedere non solo funzionalità, ma anche un po' di gusto nel design. Un normale divano, poltrone, cuffie classiche sono categoricamente inaccettabili per decorare un appartamento o una casa in stile d'avanguardia. Ma una poltrona-bicchiere, un divano alla pianoforte, a forma di labbra è una cosa comune qui. Nel soggiorno, saranno appropriate sedie sospese e senza cornice originali.

Un letto in una camera da letto d'avanguardia deve avere una forma insolita. Puoi anche abbandonarlo completamente: ci sarà abbastanza podio, tutto ciò che devi fare è comprare un buon materasso - ed ecco un posto letto pronto per te. E direttamente sotto il letto del podio stesso ci sarà spazio per i sistemi di archiviazione.

Allo stesso tempo, sedie anatomiche in vetro o plastica, luminose o trasparenti, prese in prestito dall'alta tecnologia, si adatteranno idealmente al design d'avanguardia. I tavoli devono essere certamente pieghevoli o a scomparsa. Ci sono, ovviamente, i mobili dell'armadio, ma per l'autenticità dello stile, è incorporato nelle pareti o deve assumere una forma insolita o asimmetrica. Armadi - a muro, con ante scorrevoli.

Idealmente, tali mobili sono realizzati su misura. Tuttavia, se ci provi, puoi trovare interessanti articoli seriali o di design moderni (sono adatti modelli realizzati in stili high-tech e minimalisti) con interessanti rivestimenti colorati. In questo caso, è meglio scegliere modelli leggeri e funzionali.

Insieme a prodotti unici, per la vita saranno necessari anche mobili semplici e confortevoli. La multifunzionalità rimane il requisito principale qui.

Elementi di arredo

Una caratteristica significativa degli interni d'avanguardia è la completa assenza di piccoli oggetti di arredo e accessori. Non c'è posto per varie figurine, candele, altre piccole cose e le linee morbide non funzioneranno. Ma questo non significa affatto che gli ornamenti siano estranei all'avanguardia. Ciò richiede forme complesse di corretta geometria, senza dettagli e elementi di traforo. Gli elementi decorativi devono essere piuttosto grandi e anche la loro abbondanza è inaccettabile. Saranno appropriati vasi enormi e rigorosi di forme regolari, fatti di vetro, plastica, metallo. In una stanza spaziosa dallo stile d'avanguardia, la vegetazione esotica trova il suo giusto posto in vasi da fiori o vasche, sempre di grandi forme.

Ma la decorazione principale dell'avanguardia sono, ovviamente, dipinti in qualsiasi stile del nostro tempo. - astrattismo, cubismo, altra pittura simile, scultura, ad esempio, prodotti in metallo surreali. Tuttavia, eventuali accessori, oggetti insoliti devono sembrare vere e proprie opere d'arte moderna.

Le note industriali non sono estranee all'avanguardia, anche le decorazioni di tali articoli sono adatte. È molto importante non esagerare qui, altrimenti la tua casa sembrerà uno strano museo.

Illuminazione

L'avanguardia si distingue per la presenza di una stanza ampia e luminosa. Durante il giorno, la luce naturale sarà fornita da finestre, grandi vetrate colorate e, di sera, da una varietà di dispositivi di illuminazione. Ci dovrebbe essere un'abbondanza di lampade: sono uno dei componenti importanti dell'arredamento. Molti lampadari, lampade da terra, lampade si distinguono per una tavolozza brillante, forme insolite.

Per la loro fabbricazione, vengono spesso scelti vetro, plastica, metallo. Allo stesso tempo, o fungono da accento dell'intero interno, il suo punto culminante, oppure sono un elemento che non colpisce affatto, ma accentua solo l'attenzione a qualsiasi zona.

Palette dei colori

Una ricca tavolozza regna nello stile d'avanguardia: ci sono solo colori vivaci, combinazioni contrastanti. Allo stesso tempo, non ci sono praticamente mezzitoni, sfumature pastello.Sperimentando con il colore, è estremamente importante osservare le regole dell'armonia quando si combinano le sfumature, quindi l'interno non sembrerà sgargiante, una scelta casuale di colori.

Il criterio fondamentale nella scelta di una tavolozza per qualsiasi stanza sarà il contrasto. È ovunque: in ogni dettaglio, pitture murali che si trovano nelle vicinanze. Vengono presi solo colori aperti puri come rosso e blu, verde, giallo e nero.

Combinazioni caratteristiche organiche:

  • blu con verde;
  • tavolozza in bianco e nero (questa combinazione è presa in prestito dall'Art Deco);
  • bianco con giallo;
  • rosso con grigio metallizzato;
  • blu brillante + grigio chiaro;
  • rosso + verde;
  • arancione in una striscia grigia, viola o corallo (le sfumature nella striscia non saranno così sature).

Decorazione di stanze diverse

È difficile, ma possibile, incarnare lo stile d'avanguardia in un appartamento, una stanza o una casa separati. Per questo, prima di tutto, dovresti armarti di immaginazione.

Camera da letto

Nello stile d'avanguardia, la camera da letto sembra sempre interessante. L'elemento chiave della camera da letto è sicuramente il letto. Qui vale la pena concentrarsi sulla forma non standard o sul materiale originale. Invece di un letto, viene spesso utilizzato un podio, sul quale si trova un comodo materasso. Quando decori una finestra, dovresti evitare tende a più livelli, lambrequins. L'apertura della finestra nella camera da letto all'avanguardia è progettata in modo semplice, senza tendaggi e fronzoli.

A proposito, puoi fare a meno dei tessuti a favore delle tende. Ma se le tende sono ancora necessarie, non dovrebbero attirare l'attenzione. L'armadio è solo di una forma insolita, di un colore straordinario. I pannelli del controsoffitto a specchio si adatteranno con successo alla camera da letto d'avanguardia.

Una palma in una vasca, piante fiorite su una rastrelliera, pesci in un grande acquario faranno rivivere l'interno d'avanguardia.

Cucina

L'avanguardia è appropriata anche all'interno della cucina, soprattutto se è grande e spaziosa. Non è affatto escluso qui che le idee di hi-tech e loft vengano prese in prestito. In una cucina all'avanguardia, le innovazioni tecniche integrate saranno organiche sullo sfondo di facciate nere con maniglie cromate.

Ma le sedie con tavolo possono essere di forme inaspettate, con gambe sottili, pur non prive di comodità, con morbide sedute.

Salotto

L'interno del soggiorno all'avanguardia dovrebbe avere un'idea originale che giustifichi la scelta dello stile: questo riguarda lo sfondo, i contrasti, gli accenti. È possibile anche una soluzione di bilancio. L'interno è realizzato utilizzando carta da parati originale, mobili in plexiglass trasparente nella zona pranzo, un insolito divano luminoso, lampadari e altri interessanti apparecchi di illuminazione.

Figli

Per una stanza di adolescenti o bambini, puoi anche prendere come base lo stile d'avanguardia. E questo non contraddice le basi dello stile. Il soffitto con stelle nel cielo nero, pannelli decorativi, eventuali installazioni, sfondi 3D con l'immagine dei tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti che letteralmente fanno a pezzi la muratura: tutto questo delizierà ogni bambino. Oltre a mobili a forma di fantasia, invece di cuscini: morbidi giocattoli volumetrici realizzati dai genitori stessi con l'aiuto del bambino stesso.

Bagno

Se si desidera utilizzare impianti idraulici molto insoliti, ad esempio un lavabo e un water neri, una vasca da bagno in vetro, è necessario utilizzare le caratteristiche uniche dell'avanguardia per decorare l'interno di un tale bagno.

La scelta delle piastrelle per il rivestimento, un pavimento 3D autolivellante, come immagine volumetrica: delfini, coralli, squali sarà appropriata qui.

Corridoio

L'idea generale di un interno residenziale d'avanguardia può essere vista già nel corridoio. È da lì che inizia la presentazione di un appartamento stravagante. Puoi pensare molto qui. I soffitti alti saranno utili, così come i pannelli sul pavimento che si illuminano quando le persone ci camminano sopra.

Il vantaggio qui sarà il fatto che lo spazio è piccolo, quindi non richiederà grandi costi per la finitura originale. Qui puoi permetterti molto: applique nel design di torce riflesse in una parete di vetro, carta da parati panoramica con le strade di Londra o i grattacieli di New York.

Esempi all'interno

  • I principi estetici di questo interno d'avanguardia si basano sui colori bianco, nero, rosso, che sono il codice colore dell'avanguardia russa. Qui, il bianco funge da sfondo e su di esso gli accenti rossi e neri risaltano in modo piuttosto contrastante. Per ammorbidire l'effetto, i designer utilizzano pannelli di legno in questo soggiorno-sala da pranzo.
  • Questo corridoio all'avanguardia è un grande cubo grafico incastonato in un rivestimento in legno. Tutte le superfici sono rivestite in gres porcellanato bianco. Sullo sfondo, i mobili che hanno un colore nero contrastante sono ben letti all'interno.
  • Questo interno a pianta aperta si basa sull'avanguardia russa. Questi motivi possono essere visti sulle superfici e nella combinazione di colori.
  • Camera da letto rossa e bianca. C'è un letto a podio basso, un'interessante decorazione murale a contrasto, una lampada da terra e una poltrona hanno forme originali: tutto è come dovrebbe essere per un interno all'avanguardia.
  • In Russia, l'avanguardia non è nata da zero. Molti nomi mondiali sono usciti da questa tendenza. Tra questi c'è Alexander Rodchenko, figura iconica dell'avanguardia russa. Ha lavorato con uguale successo in vari campi dell'arte: grafica di libri, fotografia, poster e scenografia, design d'interni. Ecco un esempio del suo lavoro sul design d'interni d'avanguardia di un club di lavoratori: sembra ancora abbastanza moderno oggi.

Nel prossimo video troverai un progetto di design per un appartamento all'avanguardia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento