Caratteristiche degli interni in stile romano

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Opzioni di finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Oggetti decorativi e tessili
  5. Bellissimi esempi

Quasi tutte le tendenze moderne nell'interior design non sono particolarmente splendide e pompose. Lo stesso non si può dire degli stili classici, i cui tratti caratteristici sono la raffinatezza e la ricchezza in ogni dettaglio. Il rappresentante sorprendente dei classici è lo stile romano, che combina motivi greci combinati con molto lusso e splendore. Un tale design non è sicuramente adatto agli aderenti al minimalismo.

Caratteristiche distintive

Lo stile romano all'interno ha assorbito tutto ciò che era inerente alle case dell'antica Roma: ricchezza, splendore, ma allo stesso tempo raffinatezza. La sala principale dell'abitazione romana era l'atrio, attorno al quale si trovavano tutte le altre stanze. Ecco perchè, decorando l'interno in un tale design, l'enfasi è sulla parte centrale della stanza.

Anche altri fattori sono caratteristici dello stile.

  1. Sobrietà combinata con lusso e chic.
  2. Dipingere le pareti in tinta unita di sfumature pastello. Solo nella decorazione è consentito utilizzare colori vivaci: bordeaux, blu scuro, marrone e altri.
  3. Usando l'imitazione delle pietre naturali.
  4. Decorazione murale con pittura, ornamenti e piccoli stucchi. Utilizzo attivo nella progettazione di mosaici colorati e affreschi.
  5. Nelle sale più grandi è incoraggiata l'aggiunta di colonne, arcate e sculture a tema romano.
  6. I mobili possono essere fatti di legno, metallo, pietra. Le decorazioni di prodotti sotto forma di incisione, finitura con materiali naturali e stampaggio a stucco sono ampiamente utilizzate.
  7. La decorazione della stanza avviene aggiungendo oggetti all'interno nello stile dell'antica Roma.
  8. L'uso di tessuti (seta, pelle, lino) in combinazione con e senza bordo. C'è un tappeto in stile romano al centro della stanza.
  9. L'illuminazione sfrutta i giochi di luce. Installare spot (faretti) o strisce di illuminazione elettrica.

Opzioni di finitura

Nonostante l'enorme numero di stili diversi per decorare l'interno di un appartamento o di una casa, il romano è uno dei principali luoghi di popolarità. Alcuni decorano l'intero appartamento in questo stile, altri - solo una delle stanze. Per coloro che hanno deciso di attrezzare il proprio appartamento nello stile dell'Antica Roma, è necessario conoscere alcuni consigli che ti aiuteranno a farlo ai massimi livelli senza l'aiuto di designer professionisti.

Per la decorazione della parete, puoi scegliere colori chiari per concentrarti su mobili ed elementi decorativi. Allora vale la pena rinunciare alla finitura superficiale goffrata. È meglio usare intonaco decorativo in colori tenui: bianco, beige, azzurro, avorio. E viene utilizzato anche il finto marmo.

Questa opzione interna sembra buona nelle camere da letto in stile romano.

La decorazione murale in colori vivaci viene utilizzata per stanze grandi con un set minimo di mobili. In questo caso, sono adatti i colori pesca, bordeaux, arancio scuro. Nelle ampie sale le pareti sono decorate con affreschi e mosaici colorati. In enormi sale, sulle pareti, sono raffigurati interi quadri della vita degli antichi romani.

Per la finitura del pavimento vengono scelti materiali che imitano la pietra naturale, le piastrelle di ceramica o il cemento ordinario. Linoleum o parquet sicuramente non si adatteranno qui. Il pavimento è sempre reso il più neutro per non sovraccaricare il design della stanza. Vengono utilizzate tonalità chiare. Possibile finitura con semplici ornamenti in colori sobri.

Il design del soffitto si basa sulla decorazione delle pareti: devono essere combinati tra loro. Il soffitto è sempre realizzato in una tonalità chiara, che può essere diluita con un motivo di medie dimensioni in stile romano lungo il perimetro. Questa opzione è adatta per decorare una cucina in questo stile.

Il soffitto, composto da 2-3 livelli, sembra lussuoso. Sembra una cupola, uno degli elementi principali del design romano. E con l'illuminazione spot nascosta, viene creata la sensazione di luce penetrante.

    Un'altra opzione di design insolita per questo elemento interno è un soffitto a cassettoni. Sembra ricco e lussuoso, ma è fatto solo in stanze molto grandi con soffitti alti. In questo caso, vengono applicati ornamenti volumetrici.

    Per i romani il bagno era un posto speciale. L'interno di questa stanza utilizza elementi in pietra naturale, marmo e mosaico. La forma del bagno stesso può essere qualsiasi, le pareti sono ricoperte di mosaici colorati, piastrelle di ceramica, marmo. La stanza è decorata con elementi in bronzo. Nell'interno del bagno romano, la preferenza è data a lavandini, water, bidet in marmo e sono benvenuti anche materiali ceramici. Lo stesso vale per i mobili: piedistalli e scaffali. Lo specchio è spesso rettangolare in una cornice con ornamento romano. Una grande stanza può essere decorata con colonne decorative.

    Selezione di mobili

    I mobili in stile romano sono scelti in contrasto con la decorazione della parete. Può essere di legno, ma può essere di pietra, come il marmo. La cosa principale è che i mobili sono realizzati in un design classico, semplici forme simmetriche (cerchio, ovale, rettangolo e altri) e basso. L'accoglienza degli ospiti da parte degli antichi romani avveniva in posizione supina su un apposito lettino. Da qui l'uso di piccoli divani all'interno.

    Le gambe di divani, poltrone, tavoli sono riccamente decorate con intagli.

    Oggetti decorativi e tessili

    Un gran numero di tessuti viene utilizzato nell'arredamento romano: seta, lino, pelle. Cuscini e copriletti sono decorati con bordo, frange, pizzi. L'uso della pelliccia è ampiamente incoraggiato: ad esempio, un'imitazione della pelle di un felino può essere stesa su un divano o un letto. E sul pavimento: posiziona un tappeto con un motivo romano.

    È importante non confondere gli elementi decorativi degli stili greco e romano. Sì, l'antica Roma fu costruita sulle rovine dell'antica Grecia, ma l'antica cultura romana è fondamentalmente diversa da quella greca. Lo stesso vale per l'interior design. Quando acquisti un elemento di arredo, assicurati che appartenga specificamente allo stile romano.

    Oggetti interni come vasi antichi, figurine, piccole sculture, urne contribuiranno a creare un'atmosfera di stile romano.

    Bellissimi esempi

    In queste interessanti opzioni di design per varie stanze, assolutamente tutto punta allo stile romano: fontane e fontane, colonne e colonnati, un podio per letto con baldacchino trasparente, molti tessuti, marmo (o sua imitazione), un divano, un divano basso e poltrone per mangiare a un tavolino basso, una scultura a grandezza naturale e un tappeto al centro.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento