Stile cinese negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tratti specifici
  3. Idee di design per stanze diverse
  4. Bellissimi esempi

Al giorno d'oggi, il fascino per gli interni cinesi è causato dalla manifestazione di interesse per gli insegnamenti del feng shui. Le tradizioni del gruppo etnico asiatico, che non sono cambiate da diversi millenni, si riflettono nella decorazione originale delle stanze, nel design dei mobili, nei tessuti e nell'arredamento. Un appartamento e una casa moderni, un club e un ristorante staranno benissimo in questo stile.

Peculiarità

La Cina e i paesi europei erano collegati dalla Grande Via della Seta nei tempi antichi. Grazie al commercio e al movimento carovaniero, c'era uno scambio di oggetti per la casa e arte applicata. I cinesi, chiusi nelle loro tradizioni, trattavano con calma le novità straniere e in realtà non prendevano nulla in prestito dalla vita quotidiana, dall'arte, dai valori filosofici e religiosi.

Ma l'Europa, abituata a cose stravaganti che provenivano da ogni parte nell'era delle Grandi Scoperte Geografiche, si adattava periodicamente alla moda per oggetti del gruppo etnico, compresi i cinesi.

Questo fenomeno si chiama "chinoiserie", cioè amore per tutto ciò che è cinese.

Riferendosi al tema asiatico nei loro interni, gli europei, per ignoranza o ignoranza, sono riusciti a mescolare due stili completamente diversi: il rococò e il cinese. Chinoiserie è un prodotto di una tale riunione, contiene i seguenti elementi stilistici.

  • Porcellana. La porcellana cinese si innamorò immediatamente degli europei, che usavano solo prodotti di argilla grezza, piatti di metallo e legno nella vita di tutti i giorni. Anche dopo l'invenzione della porcellana europea da parte dell'alchimista tedesco J.F.Böttger nel XVII secolo, l'interesse per raffinati servizi, vasi e statuette cinesi non è svanito.
  • Pagode. I loro tetti sono così unici che sono ancora il segno distintivo dell'architettura cinese. In Europa nel XVI e XVII secolo, la moda delle cerimonie del tè in stile locale portò alla comparsa delle case da tè, costruite sotto forma di piccole pagode esotiche. Si trovavano nei parchi di Caterina la Grande e nel territorio dei possedimenti della nobiltà secolare. Negli stessi interni, il tema delle pagode veniva spesso utilizzato sotto forma di immagini in dipinti, tappeti, cuscini ricamati e copriletti.
  • Modelli. Gli europei introdussero volentieri gli ornamenti cinesi nei loro interni, nonostante fossero stereotipati, differissero in piccole linee e talvolta fossero sostituiti da diversi geroglifici. Lo sviluppo e la percezione artistica dei modelli cinesi è stato ostacolato da tradizioni millenarie che mantengono questa forma d'arte in una struttura rigida.
  • I tessuti hanno preso con sicurezza il loro posto nell'arredamento delle camere. Tutti conoscono la migliore seta cinese, un vestito fatto con esso può essere passato attraverso un anello nuziale. I tessuti sono stati usati per copriletti, schermi di suddivisione in zone, tappezzeria di mobili, sono stati incollati alle pareti invece della carta da parati.

Gli interni cinesi moderni utilizzati dagli europei rappresentano lo stile cineserie, diluito con tentativi di comprensione filosofica. Nonostante l'apparente semplicità, non è facile progettare una stanza in stile cinese. Oltre a creare un'immagine visiva della stanza, deve anche ricevere un fondamento spirituale, cioè tenere conto delle raccomandazioni del feng shui. Questa è una pratica filosofica taoista incentrata su uno stile di vita che porta a una futura fusione con il Tao, l'eterno Assoluto.

La linea di fondo è la fede nelle correnti divine di energia che permeano la Terra. Ogni nazione li ha velati a modo suo, i cinesi lo chiamano Qi. Questa energia unisce le persone con il mondo esterno vivente e inanimato.Per non lasciare fortuna, salute, benessere, è necessario regolare correttamente i flussi di energia, altrimenti possono distruggere la vita stabile e il futuro di una persona (o famiglia). Pertanto, cinque elementi dovrebbero essere simbolicamente presenti all'interno: acqua, fuoco, terra, metallo e legno, solo allora la situazione sarà completa e arriverà la completa armonia.

La presenza della filosofia nel design dell'ambiente è una caratteristica dello stile cinese.

Tratti specifici

Il design in stile cinese è facile da distinguere dagli interni di altri paesi asiatici, ha le sue caratteristiche. Nella stessa Cina, fino a poco tempo fa, l'ambiente abitativo si è formato tenendo conto delle tradizioni sviluppatesi nel corso di diversi millenni. Questa tendenza è facilmente riconoscibile per le seguenti caratteristiche.

  • Esotico. Quasi tutti gli arredi, il loro aspetto insolito, sono insoliti per gli abitanti dell'Europa e sono di interesse esotico.
  • Etnia. L'interno contiene una serie di oggetti e simboli tipici del popolo cinese: geroglifici, draghi, bambù, fiori stravaganti, ventagli, ombrelloni.
  • Semplicità e naturalezza. Il design è costruito secondo regole naturali, l'armonia si fa sentire in ogni elemento premuroso.
  • Minimalismo. Le camere in stile cinese non sono sovraffollate, con pochi mobili e decorazioni minimali.
  • Energia. Si ritiene che l'interno, redatto secondo le leggi del feng shui, sia letteralmente permeato di energie positive che portano armonia e felicità.

Tutte queste caratteristiche devono essere presenti nella decorazione, nell'arredamento, nell'illuminazione e nei tessuti degli interni cinesi, sono loro che rendono la situazione semplice e costosa. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

Reparto pavimenti, pareti e soffitti

Le tendenze etniche di tutti i paesi utilizzano materiali naturali nella decorazione delle stanze durante i lavori di ristrutturazione e lo stile cinese non fa eccezione. È caratterizzato dall'uso di carta da parati, bambù, legno, ceramica, stuoie, tessuti naturali. Oltre alla carta da parati, per la decorazione delle pareti viene utilizzata la pittura monocromatica o l'intonaco colorato. Per sottolineare l'appartenenza degli interni al tema cinese, sulle pareti sono disegnate immagini di draghi, pagode, donne cinesi in abiti nazionali. Per gli stessi scopi, puoi scegliere lo sfondo appropriato.

Il pavimento è spesso installato in pietra naturale, piastrelle di ceramica o legno sabbia, grigio e rossastro. Il comfort è creato da semplici tappeti o stuoie sottili. L'understatement ascetico all'interno è pienamente compensato dai bellissimi soffitti significativi. Possono essere multilivello, compositivi, con un reticolo decorato con lanterne cinesi e lampade insolite.

Arredamento

Per secoli, gli europei sono stati attratti dai mobili esotici delle abitazioni cinesi, assemblati sotto forma di lamelle decorative e reticoli. Nel design della stanza in stile cineserie, è stata copiata anche l'ambientazione asiatica: mobili, finestre, porte. La caratteristica principale dei moderni interni cinesi è lo spazio libero, che non ha bisogno di molti mobili. Le strutture morbide e dello scafo sono appena sollevate dal pavimento. Invece delle sedie, puoi vedere ampi pouf in pelle alti non più di 20 cm.Per questi bambini, i tavoli sono bassi, con un bellissimo piano quadrato e divani intorno a loro. In un tale ambiente, ti senti più vicino alla terra, al principio naturale.

Il materiale per i mobili è scelto costoso: mogano o altri tipi di legno densi, sono ricoperti di vernice nera multistrato, decorata con intagli. Gli armadi tradizionali stanno cercando di essere mascherati per abbinarsi alle pareti per non spremere lo spazio. Sono installati anche armadi scorrevoli, anch'essi invisibili nella stanza. Nel modellare l'interno, viene data preferenza a una cassettiera, un cordolo, una consolle con piccoli cassetti.Posizionati contro il muro, non occupano molto spazio.

La camera da letto è dominata da un grande letto basso. Nella hall, il posto centrale è occupato da un tavolo su gambe minuscole, attorno al quale si trovano divani, poltrone sottodimensionate, pouf-cuscini. Il materiale di bambù viene introdotto nell'ambiente, dai piatti pressati di cui sono fatti armadi, tavoli e sedie, e bellissimi mobili in vimini sono prodotti da steli sottili. Soffitti e pareti sono decorati con bambù.

In interni costosi, i mobili sono decorati con abili intagli raffiguranti draghi mitici, fiori di ciliegio, pavoni e scene di vita popolare. Geroglifici dorati e piccoli motivi aggraziati sembrano incredibili su vernice nera. Gli schermi pieghevoli e le partizioni leggere intagliate svolgono un ruolo importante nella suddivisione in zone degli interni.

Compositivamente, completano l'arredamento.

Illuminazione

Negli interni cinesi moderni, raramente si trova un lampadario classico. I designer scelgono prodotti dritti o rotondi che ricordano le lanterne nazionali. I soffitti a gradini consentono di illuminare dall'interno la parte centrale, segnata a forma di quadrato. Spesso un frammento di muro o di un tramezzo risulta essere lo stesso punto luminoso. Ci possono essere molte fonti di luce in una stanza e tutte hanno un bagliore morbido e caldo.

Tessili e accessori

I tessuti all'interno sono rappresentati da seta e altri tessuti naturali. C'è un'opinione secondo cui non dovrebbero esserci tende in stile cinese. Ma a volte la sensazione di insicurezza ti fa chiudere le finestre. In questi casi, sono drappeggiati con bellissimi tessuti per tende dal caratteristico sapore cinese. Vengono utilizzate tende a rullo o romane, opzioni di bambù.

I tessuti decorati con ricami etnici sono presenti anche su copriletti, cuscini, pouf, schermi rigidi portatili e persino pareti al posto della carta da parati. Quando si tratta di accessori, ci sono tantissimi articoli sorprendenti che rendono facile riconoscere lo stile cinese. Questi includono ombrelli e ventagli di carta dai colori vivaci, graziose lanterne cinesi appese dappertutto e un'abbondanza di decorazioni in bambù.

Idee di design per stanze diverse

Il design in stile cinese viene eseguito e posizionato rigorosamente secondo il Feng Shui. Nonostante la piccola quantità di mobili, non può essere definito minimalismo. L'interno utilizza colori monocromatici, ma espressivi: rosso, oro, nero, marrone, beige.

Camere da letto

L'attrattiva e il comfort determinano il design della camera da letto. Ha tozzi mobili in legno naturale. Un posto importante è occupato da un letto grande ma semplice. Inoltre, la stanza può contenere comodini, un piccolo comò e, se si enfatizza il tempo storico, viene introdotta nell'ambiente una cassapanca ricoperta di vernice e piccoli ornamenti.

In un interno moderno, è consentito un ampio armadio, ma allo stesso tempo non dovrebbe sembrare ingombrante. È travestito per abbinare il colore delle pareti, decorato con tralicci di bambù o fotografato con l'immagine di un paesaggio cinese. Vengono utilizzati tessuti naturali con bellissimi ricami.

Salotto

La camera può essere realizzata in stile cineserie, in stile cinese tradizionale o moderno, ogni interno ha le sue caratteristiche. Ciò che hanno in comune è l'uso di mobili bassi e persino sfumature sature. Nelle sale viene spesso utilizzato un ricco colore rosso. Il posto centrale è occupato da un sobrio tavolino da caffè con un ampio piano e un gruppo di mobili imbottiti.

L'arredo può contenere un ventaglio da parete, quadri, pannelli, lanterne, vasi. A proposito, questi ultimi non sono fatti solo di porcellana, ma i vasi in metallo non ferroso con una pittura esotica colorata che copre l'intera superficie sembrano incredibili. Solo guardandoci dentro puoi capire di cosa sono fatti.

Cucine

All'interno della cucina, il tema cinese è facilmente denotabile con diverse lampade in stile orientale e utensili tradizionali.... Tende e tappeti non sono previsti nel design.

Bagno

Il bagno è un luogo importante per la pulizia di una persona. Nel feng shui, durante la costruzione di una casa, viene assegnato un posto nella parte settentrionale di essa. Puoi appendere uno specchio alla porta, i cinesi credono che non consentirà la penetrazione di energia negativa. Le piastrelle di ceramica con un motivo caratteristico possono essere utilizzate per indicare che una stanza appartiene allo stile cinese.

Nel bagno deve essere presente il colore rosso o i suoi frammenti nell'arredamento.

Bellissimi esempi

Lo stile cinese attrae con il suo esotismo e il suo sapore. La sua bellezza può essere apprezzata da esempi di interni già pronti.

  • Soggiorno rosso.
  • Camera da letto moderna.
  • Colorare le facciate della cucina.
  • Bagno Feng Shui.

Coloro che sono stanchi degli interni tradizionali possono aggiungere varietà alla loro vita quotidiana con l'aiuto di un tema esotico cinese.

Per informazioni su come creare uno stile cinese moderno all'interno del soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento