Stile africano negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di finitura
  3. Colori
  4. Scegliere i mobili
  5. Tessile
  6. Accessori
  7. Opzioni di illuminazione
  8. Bellissime idee per arredare le stanze

Il design degli interni di una casa è un compito importante e responsabile, che deve essere affrontato con serietà e responsabilità. Oggi ci sono un gran numero di direzioni diverse nel campo del design. Lo stile africano è diffuso e popolare tra molte persone. Oggi nel nostro articolo esamineremo le sue caratteristiche e caratteristiche distintive.

Peculiarità

In generale, lo stile africano all'interno non è uniforme. All'interno del suo quadro, si distinguono diverse aree, vale a dire motivi etnici e coloniali. Quindi, se parliamo della direzione etnica dello stile africano, allora va notato che è quasi un'imitazione completa dei cosiddetti interni autentici.

I designer moderni raramente elaborano progetti in stile etnico africano per appartamenti e case, poiché la maggior parte degli abitanti dell'Africa vive piuttosto male, rispettivamente, le loro case sembrano piuttosto modeste (se non per dire poco). Allo stesso tempo, la direzione coloniale è suddivisa in diversi altri rami: marocchino (è caratterizzato da elementi arabi) e stili egiziani. D'altra parte, la tendenza coloniale combina caratteristiche delle culture africane ed europee.

Lo stile africano è diventato molto diffuso a causa del fatto che si ritiene generalmente che l'Africa sia il continente i cui abitanti nel mondo moderno sono riusciti a mantenere una connessione con la natura.

Allo stesso tempo, si dovrebbe immediatamente notare il fatto che non a tutte le persone piacerà una tale soluzione interna, è difficile chiamarla tradizionale o classica, poiché è caratterizzata dalla presenza di un gran numero di dettagli ed elementi peculiari ed eccentrici .

In un modo o nell'altro, ma prima di decidere il design della tua casa in stile africano, devi familiarizzare con le sue caratteristiche distintive:

  • usando sfumature all'interno di una tavolozza di colori caldi (ad esempio giallo, marrone, sabbia);
  • finitura in tonalità chiare (ad esempio, l'intonaco può essere utilizzato per la decorazione della parete);
  • arredamento naturale (tutti gli elementi e i dettagli interni devono essere realizzati esclusivamente con materiali naturali, l'uso della plastica è inaccettabile);
  • un gran numero di tessuti (è auspicabile che sia fatto a mano);
  • la presenza di mobili con lavorazione approssimativa e un gran numero di angoli;
  • un gran numero di caratteri;
  • stampe e fantasie animalier (es. giraffe, zebre, leopardi).

Così, si può concludere che lo stile africano all'interno (come qualsiasi altro) ha una serie di caratteristiche e caratteristiche uniche... Di conseguenza, i motivi africani non si adatteranno e soddisferanno ogni persona.

Studia in anticipo tutte le qualità distintive dello stile in modo da non pentirti della tua decisione in futuro.

Materiali di finitura

La scelta dei materiali di finitura svolge un ruolo importante nel processo di ristrutturazione e decorazione degli interni dei locali.

Muri

Se vuoi creare gli interni africani più autentici, i designer consigliano di utilizzare l'argilla per la decorazione murale. in cui la preferenza dovrebbe essere data alle tonalità chiare del materiale.

Vale la pena ricordare che nelle realtà moderne è abbastanza difficile decorare le pareti con l'argilla, e quindi molti designer ricorrono a varie tecniche di imitazione.

Così, L'intonaco veneziano viene spesso utilizzato per la decorazione murale (questo materiale è uno dei più riusciti, poiché è caratterizzato da una trama insolita). Inoltre, è accettabile l'uso di carta da parati strutturata. D'altra parte, i designer usano raramente carta da parati o piastrelle. Per aggiungere più autenticità, puoi anche dipingere o dipingere stilisticamente le pareti.

Pavimento

La decorazione del pavimento in stile africano è spesso associata a molte difficoltà. Ciò è dovuto al fatto che nelle vere capanne africane il pavimento è di terra, il che è impossibile da ottenere in un ambiente civile. A questo proposito, i designer professionisti consigliano di utilizzare materiali più moderni e familiari, vale a dire piastrelle o parquet.

In questo caso, si consiglia di dare la preferenza alle tonalità calde scure: marrone, rosso, cioccolato, marrone.

Soffitto

Il design del soffitto dipende in gran parte dalle tue capacità finanziarie e dalle preferenze individuali. Per esempio, saranno rilevanti l'intonacatura e l'uso di travi in ​​gesso appositamente progettate. D'altra parte, non è consigliabile utilizzare cartongesso, strutture a telaio o soffitti tesi.

Colori

Come accennato in precedenza, lo stile africano per sua natura è il più vicino possibile alla natura. Di conseguenza, la sua gamma di colori include esclusivamente colori naturali. Quindi, nell'ambito della decorazione d'interni, puoi utilizzare le seguenti tonalità:

  • Marrone;
  • Nero;
  • Rosso;
  • Grigio;
  • blu;
  • verde.

In generale, nel processo di progettazione del colore della tua casa, dovresti concentrarti sugli elementi naturali. Si sconsiglia l'uso di colori eccessivamente luminosi e saturi.

Scegliere i mobili

Nel processo di scelta di mobili e decorazioni, la tua preferenza dovrebbe essere data esclusivamente a quegli articoli realizzati con materiali naturali. Per esempio, tavoli e sedie in legno sembreranno appropriati.

In questo caso, vale anche la pena considerare il fatto che la loro superficie non dovrebbe essere perfettamente lavorata, al contrario: i prodotti con una lavorazione ruvida sembreranno i più vantaggiosi.

Oltre ai mobili tradizionali, si consiglia di prestare attenzione a una varietà di sgabelli, cassapanche, tavoli dal design insolito che possono fungere da tavolini da caffè o da caffè.

Per quanto riguarda la scelta delle tonalità, poi le soluzioni di maggior successo saranno nelle tonalità scure del marrone... Allo stesso tempo, le stampe animalier possono essere presenti nel rivestimento dei mobili imbottiti. Puoi anche acquistare articoli in pelle.

Tessile

Il principale elemento decorativo negli interni africani sono i tessuti. Rispettivamente, più che appropriati saranno elementi come tappeti, tende, copriletti, coperte.

Quindi, i percorsi lunghi e stretti possono essere utilizzati come pavimentazione. Realizzate con materiali naturali, grezzi e monocromatici, le tende saranno un'ottima decorazione per qualsiasi stanza della tua casa.

Accessori

Tra le altre cose, nel processo di interior design in stile africano, si dovrebbe prestare molta attenzione alla selezione di accessori decorativi (ad esempio, possono essere lampadari, lance, maschere, dipinti, vasi, specchi, orologi).

L'elemento più comune e tipico dello stile africano è la maschera. Anche le figure delle persone sono di grande importanza. In questo caso, è consigliabile privilegiare gli accessori fatti a mano.

Per quanto riguarda le mascherine, saranno rilevanti le immagini con gli occhi chiusi e i volti con sembianze animali. Quando scegli le figurine, dai la preferenza alle immagini femminili.

La ceramica si adatta perfettamente anche all'interno africano. Inoltre, può diventare una decorazione non solo in cucina o in sala da pranzo, ma anche, ad esempio, nella zona giorno.

È auspicabile che anche gli elementi decorativi con valore pratico (ad esempio vasi) utilizzati da te siano fatti di argilla.

Opzioni di illuminazione

L'illuminazione dovrebbe essere morbida e diffusa, non dovresti usare lampadine di potenza troppo alta. Inoltre, è meglio scegliere tonalità di luce gialle piuttosto che bianche. All'interno, è appropriato anche l'uso di candele.

Per quanto riguarda gli apparecchi di illuminazione stessi, dovrebbero adattarsi bene all'interno generale in termini di stile e aspetto.

Bellissime idee per arredare le stanze

Considera le regole e i principi di base per decorare e decorare varie stanze in una casa in stile africano.

Corridoio (o corridoio)

Un corridoio in stile africano renderà immediatamente chiaro agli ospiti che entrano in casa tua che sei una persona interessante e straordinaria. in cui la soluzione più popolare per un corridoio è posizionare un grande dipinto o dipingere una delle pareti.

Pertanto, crei un accento caratteristico per la stilistica che attira immediatamente l'attenzione.

Oltretutto, Non dimenticare di posizionare mobili funzionali nel corridoio, come un armadio, che è essenzialmente un sistema di archiviazione. Può essere semplice o decorato con un'immagine. Si consiglia inoltre di posizionare una panca o uno sgabello qui. Un grande specchio in una cornice di legno sarebbe appropriato.

Bagno

Per arredare un bagno in stile africano, dovrai deviare dagli standard accettati. Non è un segreto che il materiale più ottimale per la finitura di ambienti con un alto livello di umidità, la categoria a cui appartiene il bagno, è la piastrella. Tuttavia, questo materiale non è raccomandato per l'uso negli interni africani.

In questo caso, la maggior parte dei designer ti consiglierà comunque di dare la preferenza a funzionalità e praticità.

Quando si scelgono le piastrelle, dare la preferenza ai colori caldi. È anche auspicabile che le piastrelle siano solide. Ciò è dovuto al fatto che i bagni sono spesso le stanze più piccole dell'intera abitazione e in tali condizioni non è consigliabile ricorrere all'uso di colori scuri.

Figli

Prima di decorare un asilo nido in stile africano, prima di tutto, devi consultare direttamente il bambino e assicurarti che questo corrisponda ai suoi desideri. Ciò è dovuto al fatto che il bambino dovrebbe sentirsi il più confortevole e accogliente possibile nella sua stanza.

in cui non è necessario attenersi rigorosamente a tutte le regole tradizionali... Per la scuola materna, puoi fare qualche indulgenza.

Quindi, ad esempio, puoi usare i personaggi dei cartoni animati per decorare le pareti (ad esempio, i personaggi del cartone animato "Madagascar").

Salotto

Il soggiorno africano dovrebbe essere il più accogliente e confortevole possibile. Oltretutto, va tenuto presente che questa direzione stilistica è adatta solo se la stanza stessa è abbastanza spaziosa. Ciò è dovuto al fatto che lo stile prevede l'uso di mobili e decorazioni in tonalità scure, il che è inappropriato in una piccola stanza.

Si consiglia di utilizzare un divano, poltrone e un tavolo come composizione centrale (può essere caffè o caffè). Inoltre, se lo desideri, puoi creare un muro d'accento nel soggiorno decorandolo con una grande maschera o una pelle di animale. Se parliamo di decorazioni per scaffali, comodini e armadietti, si consiglia di utilizzare varie figure di persone e animali, vasi con rami secchi.

Ricorda che i tessuti sono consigliati anche per creare un'atmosfera accogliente. Nel soggiorno, è richiesto senza fallo.

Cucina

La differenza più importante tra la cucina africana e quella europea è la cottura dei cibi utilizzando un vero forno. ma oggi questa unità non può essere installata in un normale appartamento. Ecco perché gli esperti suggeriscono di stilizzare altri elettrodomestici per sembrare una vera stufa. Quindi, la stufa e la cappa possono essere stilizzate. Come finitura del pavimento, è possibile utilizzare una piastrella pratica e funzionale (si consiglia di privilegiare le tonalità scure).

Per quanto riguarda il grembiule da cucina, può imitare un materiale così naturale come l'argilla o essere più stravagante: ad esempio, contengono un'immagine di animali o disegni floreali. In questo caso, dovresti concentrarti esclusivamente sulle tue preferenze personali.

Le tende di lino possono essere utilizzate come tende.

Nel processo di decorazione di una cucina in stile africano, non dimenticare che tutti gli oggetti non dovrebbero solo svolgere il ruolo di decorazione, ma anche essere pratici e funzionali.

Camera da letto

Per decorare una camera da letto, le tonalità più ottimali e adatte di giallo e marrone. Oltre al fatto che sono pienamente coerenti con il tema stilistico, hanno anche una funzione pratica di favorire il rilassamento e il sonno profondo.

All'interno della camera da letto, sarebbe opportuno realizzare un'insolita decorazione del soffitto utilizzando speciali travi in ​​legno.

Puoi usare il normale intonaco come decorazione murale, ma la sua tonalità dovrebbe anche essere nell'ambito di una tavolozza di colori caldi. Il letto deve essere in legno. Si consiglia di utilizzare un tessuto a tinta unita naturale come copriletto. Un gran numero di cuscini decorativi può diventare una decorazione (devono avere un'unica combinazione di colori, è accettabile anche una stampa animale).

Una varietà di prodotti in vimini (ad esempio poltrone) apparirà rilevante nella camera da letto. Inoltre, non dimenticare oggetti pratici e funzionali (come i comodini). Puoi anche posizionare fiori freschi nella camera da letto (sia sul pavimento che sulle pareti, sul soffitto o sul davanzale).

Così, l'uso dello stile africano è possibile nel processo di decorazione di qualsiasi stanza. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di concentrarsi non solo sugli standard generalmente accettati, ma anche tenendo conto delle tue preferenze personali.

Ricorda che la tua casa dovrebbe essere accogliente e attraente solo per te. Ecco perché è consentito aggiungere elementi e dettagli che rifletteranno la tua personalità.

Per informazioni su come creare uno stile africano all'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento