Stile moderno negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Varietà popolari
  3. Idee per la decorazione della stanza
  4. Opzioni di decorazione della parete
  5. Esempi illustrativi degli interni

Lo stile moderno negli interni ha un'ampia interpretazione. Oltre alle solite tendenze high-tech, loft, minimalismo e techno, include futurismo, bionica, postmodernismo, neoclassicismo, russo e molte altre tendenze che aiutano a creare una casa confortevole e bella. Che cos'è un interno moderno e su quali principi è stato creato, lo diremo nel nostro articolo.

Caratteristiche di stile

Lo stile moderno è scelto da persone che vivono al passo con i tempi. L'interno è creato senza fronzoli, è formato per un proprietario specifico, tenendo conto delle sue abitudini, tutto è calcolato nei minimi dettagli. Mantenendo un ritmo di vita attivo, voglio tornare a casa e sentire il massimo comfort. Ambiente leggero, pratico, confortevole vi permetterà di rilassarvi e recuperare le forze per la prossima giornata frenetica.

Lo stile moderno non è associato a tradizioni e regole infrangibili. È persino incoraggiato il mescolare diverse tendenze urbane. Lo stile ti consente di fantasticare, selezionare tonalità non standard, utilizzare materiali innovativi e creare i tuoi interni unici.

Lo stile moderno differisce dalle tendenze storiche, geografiche, etniche, rurali e di altro tipo nelle sue caratteristiche.

  1. La presenza di spazio libero, aria e luce, la capacità di muoversi facilmente e rapidamente è molto apprezzata nella stanza.
  2. Forme e linee possono essere dritte, morbide, arrotondate, anche intricate, ma senza un pizzico di casualità.
  3. La corrispondenza dei colori non è strettamente limitata. Alcune persone scelgono una tavolozza calma, diluita con punti di accento luminosi. Gli interni monocromatici sono rilevanti. Gli amanti degli interni dai colori ricchi e ricchi possono anche creare il proprio speciale design moderno. In questo caso, vengono selezionati 3 colori dominanti e, con l'aiuto delle vernici tonificanti, risolvono i problemi spaziali: "spostano" visivamente le pareti, alzano i soffitti bassi, appianano gli angoli.
  4. I mobili sono selezionati senza sfarzo deliberato, presentabilità ostentata, tuttavia, in forme sobrie, un interno costoso ed elegante è letteralmente indovinato sulle sensazioni. Poiché il comfort, la praticità e lo spazio libero sono apprezzati oggi, nei mobili moderni puoi spesso trovare trasformatori in diverse forme: tavoli, letti, armadietti.
  5. Non ci sono restrizioni nemmeno nella scelta dei tessuti. Puoi decorare la stanza con tessuti naturali ed ecologici. Ma gli arredi avranno un bell'aspetto con l'uso di materiali sintetici moderni di alta qualità.
  6. L'arredamento non dovrebbe essere troppo saturo con l'interno. Piuttosto, viene selezionato come collegamento tra diversi elementi di design.
  7. Gli arredi moderni dovrebbero apparire ricchi, ma semplici, diretti e pratici. È necessario imparare come sbarazzarsi di cose inutili, non comprare un altro armadietto per cose inutili.

Varietà popolari

Quando crei i tuoi interni, puoi scegliere uno degli stili moderni specifici: hi-tech, industriale, Bauhaus, contemporaneo, kitsch. Oppure puoi realizzare una miscela intelligente, guidata dal tuo gusto e dalle tue esigenze pratiche. In ogni caso, ti suggeriamo di familiarizzare con le caratteristiche delle tendenze moderne.

High Tech

Lo stile "high technology" è emerso negli anni '60 del secolo scorso, ha raggiunto il suo apogeo negli anni '80 e da allora è rimasto nel gruppo delle tendenze del design più popolari. I titolari di grandi aziende scelgono per i propri uffici uno stile minimalista prestigioso, chiaro e comprensibile.

L'alta tecnologia è pratica fino al pragmatismo, ma allo stesso tempo accogliente a modo suo. La presenza di nuovi materiali e moderne tecnologie ha trasformato l'aspetto visivo degli interni, ma gli stilemi riconoscibili sono rimasti inalterati. La direzione high-tech è caratterizzata da:

  • dimostrazione degli ultimi progressi tecnologici;
  • un'abbondanza di linee diritte, chiare ed energiche all'interno;
  • la presenza di vetro, plastica e metallo;
  • ampi spazi luminosi pieni d'aria;
  • nobile sobrietà nell'arredamento, i prodotti delle moderne tecnologie sono spesso esibiti come decorazione;
  • trasformazione pratica dell'arredo e dell'intero ambiente (porte interne scorrevoli, pareti divisorie avvolgibili);
  • il sistema "casa intelligente" è un servizio logico per gli interni di questo stile.

Avanguardia

Lo stile ha iniziato la sua ascesa nel XIX secolo come una direzione nell'arte. Ma si è davvero mostrato nel ventesimo, attraversando la trasformazione di guerre e rivoluzioni che hanno cambiato le opinioni sui valori della vita. Vanguard significa avanzato, innovativo. In qualunque momento l'interno venga creato, deve soddisfare la manifestazione avanzata della sua epoca.

L'avanguardia è uno stile di persone straordinarie audaci che rompono gli stereotipi e sono pronte a sperimentare. C'è qualcosa di anarchico in lui, non riconoscendo le tradizioni e l'ordine stabilito delle cose. È troppo dinamico, espressivo, lavora sui contrasti e sui lampi luminosi di colori. Lo stile è caratterizzato da:

  • una serie audace di sfumature;
  • zonizzazione, layout insolito;
  • mobili su misura, spesso su misura;
  • personale con i moderni progressi tecnologici;
  • esperimenti con la decorazione: pareti con un'illusione geometrica, soffitti neri, pavimento autolivellante con un'immagine 3D scioccante.

grunge

Lo stile è nato nel XIX secolo in Francia. Quando i primi aristocratici venivano nelle loro case di campagna, volevano un semplice comfort. Come negli appartamenti di città, l'arredamento era solido ed elegante, ma allo stesso tempo pratico, semplice e anche volutamente casual. Nel Novecento, fino agli anni '80, lo stile è stato dimenticato.

È rinato in una versione completamente diversa.

Il grunge moderno è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • ampio spazio libero e molta luce (lo stile non è adatto a piccoli appartamenti);
  • semplicità e massima praticità;
  • l'apparente negligenza rustica sta solo in superficie, infatti, il grunge è un ambiente ben congegnato;
  • la decorazione può essere travi in ​​legno, travi e niente stucchi o dorature;
  • lo stile ha il senso delle proporzioni, il suo compito non è forzare la stanza con i mobili, ma lasciare più spazio possibile al movimento e alla luce;
  • una combinazione di diverse trame e materiali è benvenuta.

Per la sua praticità, indipendenza, facile semplicità e comfort, il grunge è preferito da artisti, musicisti, informali, rappresentanti di varie sottoculture.

Costruttivismo

È uno stile architettonico integrato nell'ambiente domestico. Sorse nella fase della formazione dell'URSS e rifletteva pienamente lo spirito della nuova comunità. Tutto ciò che era stato creato in precedenza è stato negato, l'"arte per l'arte" borghese è rimasta nel passato, e nel presente dovrebbe servire la produzione e l'uomo. Architetti e artisti hanno abbandonato l'estetica a favore della praticità e della funzionalità.

Oggi il costruttivismo ha le seguenti caratteristiche:

  • rigorosa moderazione e praticità, completo rifiuto degli eccessi;
  • si crea un unico spazio abitativo senza dividersi effettivamente in zone funzionali;
  • un interno duro, deciso, dalle forme chiare, senza linee morbide e dettagli aggiuntivi;
  • lo stile è creato sui contrasti di sfumature, ma non dovrebbero essercene più di 3;
  • all'interno puoi trovare vetro, metallo, legno, cemento, mattoni, allo stesso tempo è importante un rifiuto completo dell'intonaco decorativo o della carta da parati con una stampa floreale;
  • l'uniformità del soffitto, del pavimento e delle pareti consente di combinare lo spazio;
  • i mobili mobili e integrati dovrebbero essere il più pratici possibile;
  • l'arredamento è minimale e razionale, tale da poter utilizzare, ad esempio, una lampada o un vaso.

Lo stile è economico e pratico, è scelto dai giovani che apprezzano la praticità e la funzionalità.

Steampunk

Questo è uno stile retro-futuristico con un mondo immaginario di prodotti meccanici e motori a vapore, con un rifiuto dell'elettronica. Puoi trarre idee per i tuoi interni dai libri di Jules Verne e HG Wells, i grandi sognatori del passato che hanno creato il loro mondo immaginario del futuro. Steampunk è costruito su momenti complessi, sull'idea di futuro portataci dal passato, mentre il tempo reale non viene nemmeno considerato.

Lo stile è emerso negli anni '80 del secolo scorso come movimento letterario, gradualmente si è spostato nell'abbigliamento, negli interni.

Steampunk ha le seguenti caratteristiche:

  • i materiali naturali sono usati per creare arredi: legno, pelle, metallo non ferroso;
  • l'arredamento è più adatto agli uffici di scienziati e pensatori del XIX secolo: vecchie mappe, globi, telescopi su treppiedi, pendoli, macchine da scrivere vecchio stile e altre meccaniche del passato;
  • illuminazione originale, stilizzata come le prime lampade elettriche;
  • tutti i mobili e gli elettrodomestici moderni dovrebbero portare l'impronta di uno stile retrò, ad esempio un tavolo creato su una rastrelliera forgiata da una vecchia macchina da cucire o pouf in pelle su ruote ruvide di fabbrica;
  • vari elementi industriali sono selezionati per la decorazione: un ingranaggio invece di un'immagine, una lampada da tavolo assemblata da scarti di tubi.

Lo stile è adatto a sognatori, romantici con un pensiero originale.

Ecostile

Alla fine del ventesimo secolo, quando le persone iniziarono a stancarsi della cattiva ecologia e dell'ambiente plastico, iniziò a manifestarsi l'eco-stile. Prima c'è stata l'introduzione delle linee naturali nei progetti architettonici, poi il naturalismo è entrato negli interni di case, appartamenti, hotel, uffici. Il risultato sono state opzioni di design fresche, ispirate ed energiche che potevano essere facilmente combinate con stili diversi: loft, hi-tech, scandinavo, nautico.

Ecostyle non è solo un interno con un focus floristico, è uno stile di vita per le persone che si considerano parte della natura. Contiene solo materiali naturali, anche le pitture e le vernici sono selezionate a base d'acqua

Le caratteristiche dello stile sono le seguenti:

  • ci dovrebbe essere molta aria e luce nella stanza;
  • esistono solo linee e forme morbide, piacevoli e comprensibili;
  • un'atmosfera senza fronzoli, armoniosa, pacifica;
  • dominano le tonalità naturali tenui e calme: sabbia, polvere, oliva, latte, marrone, verde;
  • l'arredamento contiene elementi di materiale naturale;
  • i fiori interni vengono introdotti all'interno, "i muri sono vivi" fatti di piante speciali o muschio, le stanze con una seconda luce possono persino essere decorate con un albero.

Idee per la decorazione della stanza

In uno stile moderno, puoi organizzare stanze per qualsiasi categoria di età: ragazzi, ragazze, coppie o anziani. Una buona ristrutturazione e mobili disposti correttamente diventeranno la base per la creazione di un design moderno e il suo completamento sarà costituito da tessuti morbidi e accoglienti, comprensibili e pochi decori.

Camera da letto

Camere da letto 10 mq. mq, 9, 14-15, 13, 18 mq. ho un bell'aspetto in uno stile moderno. Si bilanciano sapientemente tra contenuto funzionale e percezione estetica.

In un sogno, le persone trascorrono un terzo della loro vita, quindi i materiali per la camera da letto dovrebbero essere scelti in modo sicuro, rispettoso dell'ambiente. Il trasferimento del colore, la trama della finitura, la forma dei mobili dipendono da una direzione specifica.Ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione di interni che ti permettano di capire come si presenta l'interior design moderno.

Camera da letto per lo studente. Lo stile minimalista è incarnato qui da un ampio letto e da un ampio e confortevole posto di lavoro.

Stravagante stanza hi-tech per un giovane romantico.

Di nuovo high-tech in un design minimalista ed elegante.

La pop art allegra crea un'atmosfera leggera e accogliente per una giovane coppia.

Una camera da letto con ampie finestre panoramiche permette di incontrare le albe e contemplare i suggestivi dintorni senza nemmeno alzarsi dal letto.

L'aspetto futuristico della stanza è rappresentato da linee morbide e curve nelle pareti e nei mobili.

Il letto a capsula, imbottito di elettronica, si adatta agli stili techno moderni, hi-tech, minimalismo. L'arredamento per la stanza laconica è una città sorprendentemente bella fuori dalle finestre.

Una stanza bianca e ariosa con indefinite forme morbide del soffitto e delle pareti. Contiene un minimo di mobili con le stesse linee morbide.

Salotto

Lo stile moderno è universale, è adatto per decorare sale con qualsiasi filmato. Anche le stanze minuscole possono essere visivamente ingrandite, più spaziose e più attraenti con l'aiuto di superfici riflettenti, soffitti lucidi, pavimenti autolivellanti.

A seconda del tipo di stile, vengono utilizzati materiali naturali o artificiali. Gli elementi in metallo, vetro, plastica resistente con poliammidi possono enfatizzare la modernità.

La maggior parte delle tendenze moderne si concentra su interni spaziosi e ariosi, non ingombra di mobili.

L'illusione dello spazio è creata dalle tonalità chiare: sono spesso utilizzate negli interni del soggiorno. Ma alcune tendenze preferiscono una tavolozza ricca, colori vivaci e persino sfumature tossiche che sono difficili da sopportare per gli occhi.

Per comprendere meglio l'atmosfera dei salotti moderni, ti suggeriamo di familiarizzare con esempi di interni già pronti.

Facile disposizione della sala con un'isola di mobili imbottiti.

La tavolozza chiara del soggiorno è sottilmente diluita con sfumature dorate e senape.

Ecostyle ti consente di creare un'accogliente area di riposo e relax nella stanza. Gli spazi verdi vivi sono presenti sia nella stanza stessa che dietro le grandi finestre panoramiche.

Lo stile fusion tutto bianco della sala è dinamico grazie a diversi accenti - un ricco divano blu, sedie gialle e una pianta d'appartamento verde. Gli arredi sono concretizzati dalle linee nette di graziose strutture metalliche.

Un esclusivo soggiorno postmoderno caratterizzato da grigi, blu e marroni condivide lo spazio con le zone pranzo e cucina.

La sala high-tech nei toni del grigio è praticamente priva di decorazioni. La stanza è decorata con linee geometriche chiare e un buon contrasto.

Il soggiorno in stile urbano in grigi neutri contiene due aree: pranzo e relax.

Cucina

Le cucine moderne sono spesso laconiche, con linee grafiche e angoli chiaramente definiti. Il materiale per la fabbricazione di decorazioni e mobili è impermeabile, resistente al calore, facile da pulire. Le piastrelle di ceramica per pavimenti, pareti e facciate di mobili in plastica corrispondono a queste caratteristiche. Vengono anche utilizzate vernici resistenti all'acqua, pietre decorative, mattoni.

In una cucina combinata con una sala da pranzo, vengono spesso utilizzati materiali combinati. - nell'area di lavoro, piastrelle, pietra sono posate sul pavimento e laminato, moquette sono installate sotto il gruppo da pranzo, le pareti sono ricoperte con carta da parati o intonaco decorativo.

Se in cucina si incarnano loft, high-tech, costruttivismo, steampunk, stili industriali, tubi e cappe possono essere lasciati senza nascondersi, serviranno come il miglior arredamento.

Anche i nuovi elettrodomestici da cucina si rivolgono alle tendenze moderne (urbanistica, techno). A titolo di esempio, proponiamo una selezione di fotografie di cucine moderne.

Lo spazio in stile industriale è saturo di elementi e superfici in metallo. Gli utensili da cucina sono volutamente esposti. I pavimenti patchwork supportano perfettamente un ambiente multisoggetto, diversificando la finitura grigia con una tavolozza multicolore, ma sobria.

La cucina moderna contiene il layout di lavoro più conveniente. Se ti trovi al centro della stanza, tutto ciò di cui hai bisogno è letteralmente a portata di mano.

I mobili high-tech attraggono con facciate in plastica lucida di colore blu intenso.

Un'elegante stanza in nero, nonostante la severità del colore, sembra lussuosa.

La cucina contemporanea contiene mobili da lavoro color cioccolato e al contrario, una zona pranzo bianca chiara con piano in vetro e air chair trasparenti.

Bagno

I bagni in stile contemporaneo richiedono spazio. La creazione di un tale interno in "Krusciov" non farà a meno di collegare un bagno. Nelle case private, i bagni lussuosi trovano persino spazio per una piscina.

Il materiale di finitura negli ambienti umidi è impermeabile: pietra, piastrelle, pittura a emulsione. Quando si scelgono i mobili, vengono prese in considerazione anche le specifiche della stanza. Armadi, armadietti e astucci vengono sollevati dal pavimento con l'aiuto di gambe, rulli o vengono utilizzati modelli sospesi per evitare perdite.

Per una migliore comprensione dell'argomento, forniamo una selezione di fotografie con interni di bagni moderni:

  • se l'area lo consente, comode vasche da bagno in acrilico sono posizionate più vicino al centro, consentendo loro di dominare l'interno;
  • l'eco-style in bagno è rappresentato da sanitari moderni dalle linee morbide e curve;
  • una casa alle Maldive dotata di bagno e piscina all'aperto;
  • bagno combinato in "Krusciov".

Balcone, loggia

Anche il balcone più piccolo e splendidamente decorato può diventare l'angolo preferito dell'appartamento. Quando si avvia una riparazione, è necessario pensare alla nomina di contatori aggiuntivi. Possono essere ricostruiti come un luogo di riposo, un piccolo ufficio, un laboratorio o un giardino fiorito.

Il design moderno sarà in perfetta armonia con la vista degli isolati della città fuori dalla finestra:

  • un balcone in stile liberty attrezzato per un piacevole soggiorno;
  • design elegante di una loggia con finestre panoramiche;
  • l'armadio sul balcone è laconico e raffinato, non c'è spazio per il disordine creativo;
  • un'officina semplice e conveniente è un luogo di lavoro ben organizzato;
  • gli amanti delle piante d'appartamento trasformano la loggia in una serra;
  • design del balcone con libreria.

Opzioni di decorazione della parete

Una buona ristrutturazione e bei mobili non completeranno il design fino a quando non apparirà l'arredamento. È lui che darà vita a un'atmosfera ghiacciata, metterà accenti, unirà forme e colori separati. L'arredamento può sia ravvivare l'interno che rovinarlo: tutto dipende dal senso delle proporzioni e dalla corretta presentazione degli elementi decorativi.

La selezione dell'arredamento si basa su molti componenti:

  • lo stile selezionato;
  • la tavolozza dei colori prevalente nel design;
  • creazione di accenti o contrasti;
  • la dimensione della stanza;
  • scopo funzionale.

Ad esempio, proponiamo di considerare l'interno della camera da letto. L'arredamento alla parete è di semplici ovali beige con inserti in ciliegio che non hanno alcun significato semantico. Ma se guardi da vicino, la loro combinazione di colori, la popolazione della trama, le linee morbide e arrotondate sono combinate con un letto e una poltrona dello stesso tipo. L'interno è completato da un decoro parametrico del pavimento. La stanza sembra elegante e laconica, non c'è nulla di superfluo, ogni oggetto prende il suo posto esatto.

Le opzioni di arredamento possono essere trovate nelle fotografie delle opzioni di design moderno.

Per il minimalismo, anche le cornici vuote sul muro possono servire come decorazione.

Se il legno nelle sue varie forme viene preso come base per l'interno, è logico realizzare il muro sotto forma di un pannello di frammenti di legno che assomigliano a frammenti. La retroilluminazione aiuta a indicare le linee spezzate dell'arredamento.

In questo esempio, la sottile decorazione floristica del muro riecheggia la combinazione di colori degli interni.

Il design Art Nouveau contiene un groviglio caotico di fili neri come decorazione. È lui che riempie il muro vuoto con un raffinato motivo arioso.

Gli insoliti sfondi 3D aggiungono dinamiche inaspettate alla stanza.

Esempi illustrativi degli interni

Utilizzando una varietà di stili nel design moderno, ognuno può creare un interno unico e unico per se stesso. Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con una selezione di interni di locali per vari scopi, realizzati in direzioni stilizzate moderne.

Il rosso è il colore dei soggiorni all'avanguardia.

Sala ricreativa in stile ecologico.

L'interno è nello stile della bionica: linee e forme, che fanno capolino dalla natura.

Legno, metallo e cemento costituiscono la base della cucina soppalcata e accenti colorati animano la stanza.

Gli stili moderni sono infinitamente vari, possono soddisfare il gusto di qualsiasi persona, sia coloro che apprezzano il design freddo e minimalista sia coloro che preferiscono interni ricchi e accoglienti.

Ci sono alcune tendenze di design più interessanti nel prossimo video.

1 Commento
0

Ottima cucina soppalcata.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento