Ristrutturazione di un monolocale con superficie di 30 mq. m

Contenuto
  1. Come scegliere i materiali per le riparazioni cosmetiche?
  2. Colori coordinati
  3. Fasi di revisione
  4. Bellissimi esempi di interior design

Un'attività così difficile ed entusiasmante come la ristrutturazione ci aspetta quando acquistiamo un appartamento o semplicemente decidiamo di cambiare qualcosa nel vecchio ambiente. Ristrutturazione di un monolocale con superficie di 30 mq. m ha anche le sue caratteristiche e dovrebbero essere considerate.

Come scegliere i materiali per le riparazioni cosmetiche?

Appartamento monolocale di 30 mq. m è una piccola stanza che sembra non lasciare spaziare la fantasia e le capacità progettuali. Ma con la giusta scelta di materiali e combinazioni di colori, questi metri quadrati possono essere abbastanza per rendere la tua casa accogliente e bella. Puoi organizzarlo come un unico spazio o dividerlo in zone. Tutto dipende da quante persone vivono nell'appartamento, se ci sono bambini.

Per le riparazioni estetiche, non è necessario cambiare completamente porte, finestre, abbattere le partizioni, se presenti. È sufficiente rinnovare i locali. Per fare ciò, devi capire cosa deve essere fatto esattamente. Se, ad esempio, un monolocale è troppo piccolo, ma vuoi espandere lo spazio, dovresti immediatamente pensare a non ingombrarlo di mobili e utilizzare colori scuri nella decorazione.

Se devi cambiare il soffitto, è meglio pensare al suo design in modo tale che ci sia più luce. Questo può essere un grande lampadario che si abbina allo stile, così come lampade aggiuntive in altre aree. Aiuterà ad aumentare lo spazio e le superfici degli specchi. Forse questo può essere fatto usando un armadietto a specchio su una delle pareti.

Se prima c'erano carta da parati con una stampa, è meglio prestare attenzione alle semplici opzioni di luce o dipingere le pareti, ma prima dovrebbero essere perfettamente allineate. Con pareti semplici, puoi concentrarti su pavimenti che imiteranno, ad esempio, una superficie in pietra o legno.

Inoltre, è possibile realizzare pareti di diverse tonalità. Ma non mescolare molti colori.

Una stanza divisa in 2 zone richiede un approccio più attento. Forse ha senso renderli contrastanti o, al contrario, esibirsi nello stesso stile. Forse la vecchia partizione è stanca e dovrebbe essere sostituita con un'altra opzione. Se prima c'era un arco in cartongesso, un sistema di scorrimento in plastica leggera sarebbe una buona idea. Oppure sostituire la scaffalatura che divide in due una stanza con delle barriere fotoelettriche.

Allo stesso tempo, la parte destinata al sonno e al relax può essere realizzata in colori più scuri posizionando, ad esempio, mobili chiari sullo sfondo di una carta da parati scura. Un'altra stanza, dove è previsto l'incontro con gli ospiti, puoi decorare con intonaco decorativo e mettere sul pavimento piastrelle grandi con una superficie ruvida... Per la suddivisione in zone, è possibile utilizzare un podio, che può ospitare perfettamente un posto letto o un angolo per bambini.

in cui in un monolocale c'è anche una cucina con bagno... La ristrutturazione non comporta sempre la sostituzione delle piastrelle, soprattutto se la sua integrità è intatta. Ma se devi farlo, è meglio non ripetere le vecchie trame e colori, ma scegliere una tavolozza diversa per sentire il rinnovamento dopo la ristrutturazione.

Colori coordinati

Per la ristrutturazione dell'appartamento, i colori vengono selezionati in base a chi lo abiterà e quale stile verrà scelto.

  • Se ci vive una giovane coppia, puoi scegliere uno stile loft, il che significa che le tonalità di grigio e bianco, un muro di pietra o mattoni e gli accenti sotto forma di rosso o blu saranno appropriati.
  • La Provenza è adatta per una natura romantica. Pertanto, puoi utilizzare delicate tonalità pastello e stampe floreali.
  • Se vuoi immergerti nel minimalismo, è sufficiente realizzare pareti bianche, posizionando sul loro sfondo, ad esempio, mobili neri.
  • Lo stile scandinavo rinfrescerà e darà un senso di armonia. In questo caso, saranno appropriate le delicate sfumature di blu, verde e turchese.
  • Se hai bisogno di allocare spazio per il bambino nella stanza, allora dovresti concentrarti su di lui, scegliendo toni calmi e confortevoli per la percezione e una buona illuminazione.

Sebbene si creda che per una piccola stanza sia meglio scegliere tonalità chiare, non dovresti limitarti nella tua scelta.

La cosa principale è scegliere le combinazioni di colori in modo che appaiano armoniose. Inoltre, anche le pareti scure possono sempre essere bilanciate con mobili chiari, tende ed elementi decorativi.

Dovresti stare più attento con i colori vivaci: rosso, arancione, blu scuro, viola. Possono annoiarsi molto rapidamente e persino diventare fastidiosi. E la stanza dovrebbe essere confortevole e piacevole per tutti i membri della famiglia.

Fasi di revisione

Se le premesse sono da rivedere, allora tutte le idee dovrebbero essere riprodotte su carta, creare un progetto e poi agire. Un piccolo appartamento standard può trasformarsi in un nido accogliente se il suo layout è pensato correttamente.

Immediatamente devi decidere se farai tutto il lavoro da solo o comunque in alcune fasi vale la pena contattare gli specialisti. Tale necessità può sorgere, ad esempio, durante la sostituzione di tubi e impianti idraulici, durante l'installazione di strutture per soffitti tesi, durante lo smontaggio e l'installazione di sistemi di finestre e porte.

Quando si eseguono riparazioni importanti, è importante agire per fasi e non spontaneamente, e per questo è necessario sviluppare il proprio piano.

  • Innanzitutto, devi calcolare l'intero progetto. Questo è molto importante, altrimenti, se i fondi previsti non coincidono con i costi reali, la riparazione potrebbe rimanere incompleta. Pertanto, è necessario decidere cosa deve essere fatto esattamente e quali materiali devono essere acquistati. Valutare in anticipo il mercato dei materiali offerti e optare per prodotti specifici. Per fare ciò, potresti dover visitare più di un negozio.
  • Quando viene redatto il preventivo, è necessario acquistare tutti i materiali con un piccolo margine. (piastrelle, pittura, carta da parati, laminato) nel caso in cui tu abbia calcolato male da qualche parte o abbia rovinato qualche dettaglio. Quando si sostituiscono porte e finestre, è necessario acquistare tutte le copie contemporaneamente in modo che provengano dalla stessa serie e non differiscano nello stile. Vale anche la pena prendersi cura degli accessori necessari.
  • La fase successiva è lo smantellamento delle vecchie strutture: finestre, porte, pareti divisorie (se presenti), impianti idraulici, tubi, cavi elettrici. Tutti i rifiuti edili devono essere rimossi in modo che non sporchino i locali. E metti in ordine il quadrato: spazza, lava.
  • Dopo che tutto è pronto, inizia la sostituzione del cablaggio elettrico. (se tale bisogno è maturo), tubi dell'acqua e delle fognature. Quindi l'impianto idraulico è installato, tutte le comunicazioni sono collegate.
  • La fase successiva è l'installazione di finestre, porte, la costruzione di pareti divisorie, se i locali devono essere suddivisi in zonee. Possono essere fatti di mattoni o cartongesso, plastica. Tutto dipende dallo stile scelto e dallo scopo della partizione.
  • Quindi devi finire la stanza., intonacare tutte le superfici necessarie, livellare le pareti, i pavimenti, il soffitto.

Se devi chiamare i maestri e installare le tele di tensionamento, l'ultima manipolazione è facoltativa.

  • E solo quando tutte le superfici sono completamente pronte e l'appartamento viene nuovamente liberato da cose inutili e lavato, puoi iniziare la finitura decorativa: dipingere, incollare carta da parati, posare piastrelle ed eseguire altre manipolazioni pianificate.

    È meglio fare prima il lavoro più sporco: piastrellare la cucina e il bagno. Quindi metti i pavimenti nel soggiorno.E solo dopo, inizia a incollare lo sfondo.

    Quando si scelgono i materiali, è necessario tenere conto anche del tipo di mobili che si troverà nella stanza. Non dovrebbe fondersi con la finitura, ma essere a contrasto o di qualche tonalità più scura (più chiara). Vale la pena considerare in anticipo e gli accenti luminosi, se presenti. Forse il loro ruolo sarà giocato da alcuni accessori, un determinato mobile o un muro a contrasto.

    Bellissimi esempi di interior design

    Non è sempre facile decidere come attrezzare un appartamento, quali zone e come organizzarlo. Gli esempi già pronti possono aiutare in questo.

    • I toni di grigio non rendono affatto cupa la stanza. Tende bianche, lampadari e dipinti rinfrescano l'interno. I fiori freschi lo completano con successo. C'è un posto sia per il lavoro che per il relax.
    • Con una cuccetta dedicata, la stanza potrebbe assomigliare a questa. Il letto è nascosto dietro una tenda grigio chiaro.
    • Il posto letto può anche essere nascosto dietro una parete divisoria a forma di cremagliera. Tutti i mobili e le finiture nei toni del beige e del marrone sono in armonia tra loro.
    • Quando ci sono pochi mobili nella stanza, sembra luminoso e arioso. Bastano un divano, un armadio e una grande TV.
    • Per una famiglia con un bambino è importante quando c'è una zona dedicata specificamente al bambino, dove dormirà, giocherà e farà i compiti. Può essere separato dalla metà adulta solo da un piccolo setto.
    • Interessante anche l'opzione quando l'area bimbi si trova sul podio. Grazie all'attenta pianificazione dei locali, è stato possibile assegnare sia posti letto che posti studio per due bambini contemporaneamente.

    Per una panoramica di un monolocale di 30 metri quadrati, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento