Progettazione di un monolocale con una superficie di 30 mq. m in "Krusciov": idee per creare comfort

Contenuto
  1. Caratteristiche di pianificazione e zonizzazione
  2. Soluzioni di stile
  3. Registrazione
  4. Soluzioni di colore
  5. Selezione di mobili
  6. Bellissimi esempi

Molti giovani iniziano la loro vita indipendente con monolocali. E anche un alloggiamento così apparentemente piccolo, voglio attrezzarlo in modo piacevole e confortevole. Oggi non è necessario contattare un designer per organizzare la tua casa, perché la maggior parte delle informazioni può essere trovata anche da solo, senza spendere un sacco di soldi e tempo su di essa. Questo articolo ti parlerà proprio di questo.

Caratteristiche di pianificazione e zonizzazione

Nonostante il fatto che "Krusciov" siano appartamenti piuttosto piccoli con soffitti bassi, eliminando tutte le cose inutili e utilizzando materiali moderni, è possibile renderli visivamente più spaziosi e confortevoli con costi minimi.

Molti professionisti concordano sul fatto che nella maggior parte dei casi solo le riparazioni di alta qualità e la suddivisione in zone delle aree funzionali possono aiutare i monolocali. Le moderne pareti divisorie consentono di ampliare lo spazio della zona giorno, e in alcuni casi persino creare un monolocale a tutti gli effetti.

In un appartamento in cui ha il gas, può essere molto problematico unire cucina, sala da pranzo e zona notte (o soggiorno) senza i documenti appropriati. Questo è generalmente vietato. Di solito, uno studio viene creato solo in quelle case in cui la cucina non è a gas, ma elettrica.

Non i muri portanti possono essere demoliti, ma in molti "Krusciov" sono esattamente gli stessi... Se il muro, ad esempio, non è portante sul balcone, può essere demolito e lo spazio della cucina ampliato collegandovi la zona pranzo.

Le aree funzionali separate possono essere distinte utilizzando diversi rivestimenti per pareti e pavimenti. Possono variare di colore e consistenza. Schermi, pareti divisorie tessili e opzioni in vetro, nonché armadi e scaffali possono essere utilizzati come pareti divisorie nelle stanze.

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, è una buona idea avere un progetto per gli interni futuri. Può essere fatto su un computer o semplicemente disegnato su carta per chiarezza.

Soluzioni di stile

Per la registrazione di un monolocale con una superficie di 30 mq. m è preferibile scegliere lo stile:

  • High Tech;
  • minimalismo;
  • classico moderno.

Va notato che l'interno di un monolocale implica l'uso di una sola soluzione stilistica in tutte le stanze. Una combinazione di più stili potrebbe non essere appropriata. Di norma, solo i designer professionisti possono osare fare un passo del genere.

È importante sapere che stili come il barocco, ad esempio, saranno fuori luogo in una stanza molto piccola, e quindi non dovrebbero nemmeno essere considerati per "odnushka".

Qualche parola su ciascuno degli stili.

  • High Tech. Questo stile è molto popolare oggi, soprattutto tra i giovani. L'alta tecnologia prevede l'uso di tonalità monocromatiche nei materiali di finitura e nei mobili, un minimo di dettagli e accessori all'interno, nonché una buona illuminazione. Inoltre, questo stile è caratterizzato dall'uso della tecnologia integrata, che consente di risparmiare perfettamente spazio ed è ergonomico.
  • Minimalismo. In alcuni aspetti, il minimalismo è molto simile allo stile high-tech. Il minimalismo implica una moderata combinazione di forme semplici e laconiche nei materiali di finitura e nei mobili. Questo stile è una filosofia speciale per molte persone, non c'è nulla di superfluo in esso che interferirà con il relax e il riposo.
  • Classico moderno. Questo stile di interni può costare una cifra decente, ma sicuramente delizierà tutti i membri della famiglia con il suo caldo comfort. In uno stile classico moderno, non è necessario utilizzare dettagli pretenziosi e un'abbondanza di mobili pomposi. La cosa principale qui è combinare correttamente il lusso incrollabile con la modernità.

Quale stile scegliere dipende dalle preferenze della famiglia, dalla disposizione di un piccolo appartamento e, naturalmente, dalle capacità finanziarie. Gli interni più leggeri per la progettazione e la ristrutturazione indipendenti sono hi-tech e minimalismo. Se vuoi affrontare i classici moderni, si consiglia di consultare uno specialista o leggere le opere di design pertinenti sull'argomento. In caso contrario, possono essere effettuate riparazioni inadeguate.

Registrazione

Prima di acquistare la carta da parati per l'intero appartamento, si consiglia di realizzare un progetto visivo. Indipendentemente dallo stile scelto, ti consigliamo di attenersi a colori freddi o caldi, ma soprattutto chiari. Per gli stili high-tech e minimalismo, è la tavolozza dei colori freddi che è considerata particolarmente vantaggiosa e per i classici, calda.

Muri

Le pareti di un piccolo appartamento sono meglio ricoperte con carta da parati semplice, vernice o intonaco decorativo. Se vuoi una carta da parati con fiori, vegetazione, uccelli o altre stampe, allora è meglio scegliere opzioni piccole e insolite che non siano troppo abbaglianti per i tuoi occhi. Per gli stili moderni, puoi prestare attenzione alla carta da parati con strisce o con varie forme geometriche.

Pavimento

Con l'aiuto del pavimento in un monolocale di 30 mq. m, puoi delimitare lo spazio di due zone. Per esempio, la zona cucina può essere piastrellata o in gres porcellanato e la zona pranzo in soggiorno può essere laminata... Per il bagno, ovviamente, è meglio scegliere le piastrelle, anche se negli ultimi anni anche le pareti sono state ricoperte con una speciale vernice resistente all'umidità.

Soffitto

I soffitti in "Krusciov" sono generalmente bassi, ma ciò non significa affatto che non debbano attirare l'attenzione. La soluzione più popolare oggi è l'uso di soffitti tesi, idealmente a un livello, poiché 2 livelli possono ridurre una stanza già bassa.

Per la cucina e la camera da letto, i soffitti lucidi nel colore desiderato possono essere una scelta eccellente, ma per un bagno è meglio scegliere un soffitto opaco.

Soluzioni di colore

Per "Krusciov" è preferibile scegliere tonalità chiare di pavimenti e rivestimenti in combinazione con un'illuminazione vantaggiosa nei locali. Ideale per soli 30 mq. m per combinare 3 colori, di cui non più del 10-15% dovrebbe essere assegnato per gli accenti. È noto che i colori chiari rendono la stanza visivamente più grande, più voluminosa e più confortevole. Lo stesso vale per i mobili.

Per una cucina moderna, puoi scegliere tra un soffitto bianco lucido, una carta da parati bianca con strisce argentate o nere e un pavimento in gres porcellanato grigio.

Per una cucina in stile classico, puoi scegliere un intonaco decorativo "seta liquida", ad esempio, in un colore lattiginoso o cremoso. Qualsiasi colore naturale del legno chiaro è adatto per il pavimento.

Ricorda di usare la regola del contrasto. Se i soffitti sono in colori caldi, i pavimenti sono in colori freddi e viceversa. Questa regola aiuterà a creare un interno molto armonioso. Si consiglia inoltre di rendere le pareti un po' più scure del soffitto, almeno di qualche sfumatura.

Le partizioni e gli schermi possono essere resi luminosi come accenti nella stanza, se presenti. Per aggiungere varietà alla cucina, l'accento può essere fatto sul grembiule. In un interno moderno, può essere disposto da tessere di mosaico.

Selezione di mobili

I mobili per un piccolo monolocale a "Krusciov" dovrebbero essere compatti, moderni ed ergonomici. È preferibile scegliere modelli modulari con spazio di archiviazione aggiuntivo. Inoltre, i mobili modulari sono prodotti in collezioni e quindi non sarà difficile scegliere tutte le cose per l'intero appartamento nello stesso stile e colore.

È meglio sostituire un armadio classico con un armadio scorrevole, e se c'è spazio libero, puoi creare un sistema di armadi dal pavimento al soffitto, che si adatta a tutto, dai vestiti agli articoli per la casa.

Sopra il divano o il letto possono essere posizionati scaffali per libri e accessori, molto vantaggiosi in spazi ridotti. Negli angoli delle stanze possono essere installati armadi o piccole mensole.

Il set da cucina, a seconda dell'area della cucina e delle preferenze personali, può essere dritto o angolare. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro. Per rendere la cucina più spaziosa e "ariosa", si dovrebbe dare la preferenza a un set da cucina senza maniglie, ma con elettrodomestici da incasso. Se stiamo parlando di un monolocale, allora dovresti assicurarti che l'attrezzatura sia silenziosa e non interferisca con il resto nel soggiorno durante il lavoro.

Inoltre, la trasformazione dei mobili è sempre molto richiesta per "odnushki", specialmente quando si tratta di divani.

Se l'appartamento è arredato con mobili nuovi dopo la riqualificazione in stile moderno, allora dovresti prestare attenzione alle opzioni per le superfici in vetro, metallo e plastica, e se in quella classica, poi su quelle in legno.

Bellissimi esempi

Anche in un edificio "Krusciov" di una stanza, puoi dare vita alle idee di design più audaci senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Puoi organizzare autonomamente la riparazione in modo tale che sia impossibile riconoscere il "Krusciov" prima e dopo. Per ispirazione, considera gli esempi di interni più riusciti e belli con e senza balcone.

Si consiglia di prestare attenzione all'interno della cucina-sala da pranzo con la suddivisione in zone del pavimento e delle pareti. L'angolo cottura bianco con pensili è in perfetta armonia con il tavolo in miniatura effetto legno. Un'ottima soluzione se hai bisogno di spremere il massimo dall'"odnushka".

Un bell'esempio è l'armadio bianco. Per 30 mq. m è più vantaggioso scegliere armadi in vetro o plastica bianco lucido o smerigliato. E anche gli armadietti completamente a specchio avranno un bell'aspetto.

Se vuoi aggiungere un tocco di luminosità, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino all'idea di creare un grembiule luminoso in cucina, abbinato all'illuminazione originale. Inoltre, come accenti luminosi, puoi utilizzare accessori tessili, ad esempio cuscini decorativi, una coperta o un tappeto.

Quando si combina un balcone con una cucina e in assenza di spazio libero sul balcone, è possibile posizionare con successo un frigorifero e persino una piccola sala da pranzo con un bancone da bar.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento