Opzioni di riqualificazione per un monolocale

Contenuto
  1. Come farne due in una stanza?
  2. Suggerimenti generali
  3. Belle idee

Molti proprietari di piccoli monolocali ricorrono alla riqualificazione della casa esistente. Così, puoi renderlo più comodo, funzionale e spazioso. Ci sono molte opzioni per riqualificare un monolocale.

    A prima vista, la riqualificazione dell'"odnushka" può sembrare semplice e accessibile a tutti, ma in realtà non è affatto così. Sarà possibile suddividere correttamente lo spazio, suddividendolo correttamente in zone solo quando è disponibile un progetto approvato dettagliato.

    Come farne due in una stanza?

    Ogni proprietario di un monolocale compatto vuole renderlo più spazioso e funzionale. Molto spesso le persone decidono di trasformare un tale spazio vitale in un accogliente "pezzo di copeca". Per organizzare 2 stanze accoglienti in un'abitazione del genere, è sufficiente utilizzare pareti divisorie in blocchi di vetro e mattoni.

    Spesso le famiglie si rivolgono a dividere lo spazio disponibile attraverso strutture di arredo, ad esempio un bancone da bar o un divano ad angolo.

    Fondamentalmente, i monolocali differiscono per una struttura non del tutto corretta o rettangolare, quindi la loro divisione in base alle proporzioni può essere problematica. Se dividi una tale abitazione, sarai in grado di ottenere 2 stanze strette in cui non ci sarà abbastanza spazio libero, e sarà difficile sistemare comodamente i mobili.

    Nella maggior parte dei casi, una camera da letto e un soggiorno sono costituiti da una stanza. Questo è uno dei metodi più popolari per riprogettare una casa del genere. Competentemente, questa alterazione viene eseguita nel modo seguente.

    • È consentito costruire una partizione da fogli di cartongesso. Grazie a tali azioni, uno dei locali rimarrà senza luce naturale ("sordo"). È in quest'ultimo che sarà possibile attrezzare la zona notte. Per battere la "perdita" della luce naturale, dovresti ricorrere all'installazione di sorgenti luminose artificiali. Una soluzione vincente sono faretti, applique o lampade da terra.
    • Il layout sembra buono, diviso con l'aiuto di speciali blocchi di vetro. Con l'aiuto di questi componenti, sarà possibile organizzare non solo 2 aree funzionali, ma anche preservare la luce naturale. Le partizioni realizzate con tali materiali risultano essere durevoli e affidabili, quindi molti designer le usano durante la progettazione e la riqualificazione di appartamenti con 1 camera.
    • Si ottiene una suddivisione in zone abbastanza buona se si utilizzano mobili. Spesso vengono utilizzati divani angolari, banconi da bar, scaffali o tavoli: ci sono molte opzioni. Questo tipo di layout è riconosciuto come decorativo, perché non sarà possibile ottenere il pieno effetto dell'isolamento termico e acustico in entrambe le zone.

    Se in un monolocale l'altezza del soffitto è superiore a 2,5 m, il secondo piano potrebbe essere una buona via d'uscita, che può essere utilizzato come un accogliente asilo nido. Allo stesso tempo, è consigliabile fare una scala qui da gradini sotto forma di comodini: puoi riporre libri, giocattoli e altre sciocchezze al loro interno.

    La separazione visiva delle zone è una buona opzione. Per fare ciò, utilizzare tende o materiali di finitura diversi l'uno dall'altro.

      Le due parti della stanza possono essere separate da colori contrastanti. Questa opzione di riqualificazione risulta essere la più semplice da eseguire, non richiede l'installazione di strutture distanziatrici aggiuntive. È adatto anche per stanze molto piccole, ad esempio nel "Krusciov".

      È anche possibile trasformare un monolocale in un "pezzo di copeco" con l'aiuto di un balcone. Per fare ciò, rimuovere la partizione che separa l'area del balcone e il soggiorno. Considera alcune linee guida per la suddivisione in zone in questo caso.

      • Non è necessario smontare l'intera parete divisoria. Puoi semplicemente rimuovere la porta o la finestra del balcone.
      • Il balcone stesso dovrà sicuramente essere isolato con alta qualità, altrimenti il ​​gelo della stagione invernale dalla strada penetrerà nello spazio abitativo.
      • Di solito, l'area del balcone è riservata a un'area ricreativa. Inoltre, qui si ottengono ottimi uffici.
      • Sul balcone, puoi mettere un divanetto, un paio di poltrone di larghezza moderata e un mini-tavolino.
      • Se possibile, sul balcone può essere posizionato un letto singolo compatto, un divano o una poltrona con meccanismo pieghevole. Grazie a questo, si rivelerà un posto meraviglioso per il resto della famiglia.

        La principale difficoltà di questo tipo di riqualificazione risiede nell'osservanza di un'unica direzione stilistica nella progettazione del balcone e del resto dello spazio abitativo con cui è collegato.

        Per ottenere l'armonia e la coincidenza degli stili, è importante, quando si effettuano riparazioni, scegliere gli stessi materiali di finitura. Anche lo schema dei colori dovrebbe essere lo stesso.

        Come si trasforma in un trilocale?

        È possibile riprogrammare un "odnushka" non solo in un appartamento di due, ma anche in un trilocale. Molti proprietari preferiscono distinguere tra 3 aree funzionali principali in tali abitazioni. Fondamentalmente, per una nuova riqualificazione, ricorrono allo smantellamento del muro della cucina.

        A causa di queste azioni cardinali, la stanza acquisisce inevitabilmente una struttura quadrata. In tali condizioni, ci sono molte opportunità per l'implementazione di una varietà di idee progettuali.

        Puoi anche ricorrere alla versione angolare del posizionamento delle stanze.

        La "treshka" di 1 stanza può consistere in un soggiorno, una camera da letto e una stanza per bambini. In questo caso, è la zona giorno a fungere da centro dello spazio. Servirà da connettore per tutte le stanze, compresa la cucina.

        Per rendere lo spazio più leggero e armonioso, è meglio abbandonare l'installazione di ante standard: renderanno l'interno più pesante. Si consiglia di costruire pareti divisorie in modo tale da non occupare l'intera altezza della stanza. È sufficiente sollevarli fino a 1,4 m.

        In un bagno in tali circostanze, non dovresti mettere una classica vasca idromassaggio, ma una doccia compatta. È meglio organizzare mobili trasformabili ed elettrodomestici da incasso in cucina: in questo modo sarà possibile risparmiare in modo significativo lo spazio abitativo già limitato.

        Se vuoi organizzare un accogliente appartamento di tre stanze, è meglio usare le pareti divisorie in cartongesso.

        Per risparmiare metri quadrati, una buona soluzione sarebbe quella di unire il soggiorno e la cucina. In questo caso, la camera da letto risulterà piccola, ma può essere progettata in modo che risulti il ​​più confortevole possibile.

        Suggerimenti generali

        La riqualificazione di un piccolo monolocale è un compito che molti proprietari di tali abitazioni si prefiggono. Se si decide di rendere lo spazio abitativo più pratico, organico e confortevole utilizzando il metodo in questione, è necessario armarsi di una serie di suggerimenti e trucchi utili.

        • Si consiglia di evidenziare i confini di tutte le zone nello spazio disponibile con vari tipi di colori nei pavimenti e nei soffitti. Puoi ricorrere all'uso di decorazioni murali strutturate. Tale "distribuzione" a diversi livelli delineerà chiaramente lo spazio, ad esempio la cucina e lo studio, dal resto dello spazio abitativo.
        • Prima di separare lo spazio, devi pensare attentamente a come attrezzarlo e decorarlo. Si consiglia di redigere un piano dettagliato indicando tutti i parametri della stanza.
        • In un monolocale, anche se è stato correttamente riprogettato, non dovresti mettere mobili ingombranti e massicci. Renderà lo spazio più pesante, renderà l'area assegnata angusta e non molto confortevole.Tali decisioni influenzeranno negativamente il design degli interni.
        • Se si intende smontare il muro, è importante assicurarsi che non sia portante. Non dobbiamo dimenticare che le pareti portanti non possono essere rimosse.
        • La partizione può essere rimossa non solo tra il soggiorno e la cucina, ma anche tra il soggiorno e il corridoio. Questa non è una cattiva soluzione. Ma non dovresti ricorrere a tali opzioni per il bagno. È meglio non toccare affatto quest'ultimo quando si organizza un monolocale. Può essere combinato con un bagno, ma non dovresti togliere parte della sua area a favore della cucina o della sala.
        • Si consiglia sempre di posizionare le aree ospiti vicino alle finestre. Dovrebbe esserci abbastanza luce naturale qui.
        • Molte persone scelgono di utilizzare una tenda per separare la camera da letto dal resto dello spazio. Tuttavia, questo metodo è più adatto a famiglie senza bambini.
        • Puoi dividere lo spazio con un letto posizionato sul podio. In quest'ultimo, puoi equipaggiare scatole per riporre varie cose.
        • Se hai intenzione di combinare un'area balcone o loggia con soggiorni (che si tratti di un soggiorno o di una cucina), dovresti occuparti del buon isolamento del primo. Sul balcone dovrebbero esserci vetri di alta qualità, senza i quali questo metodo di riqualificazione sarebbe inappropriato.
        • Quando si ristruttura un monolocale, gli impianti di riscaldamento non devono essere rimossi dallo spazio abitativo. Quindi, non è consentito spostarli sul balcone o sulla loggia.
        • Non dovresti ricorrere allo spostamento della caldaia a gas o delle alzate, cambiando il layout della casa. Questi componenti dovrebbero rimanere nelle loro posizioni originali.
        • Se è troppo difficile delimitare da soli lo spazio compatto disponibile, dovresti chiedere aiuto agli specialisti. Un designer esperto contribuirà a rendere gli interni funzionali e belli.

        Belle idee

        La riqualificazione di un monolocale può essere una misura appropriata in diverse aree. Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi.

        • Così, nell'area "Krusciov" di 30 o 33 metri quadrati. m lungo una parete, puoi mettere un divano leggero e un letto e separarli con una partizione in cartongesso leggermente sporgente. La zona pranzo e la cucina dovrebbero trovarsi nell'angolo opposto al divano. L'interno può essere sostenuto in marrone, pesca, beige e bianco.
        • "Odnushka" con una superficie di 40 o 45 mq. m può essere diviso lungo l'intera area con una partizione (il muro a secco è adatto se non è presente una partizione capitale). Dalla porta d'ingresso lungo la parete è possibile organizzare una cucina, chiusa da un divano con poltrona e TV alla finestra. Dietro il muro, è possibile organizzare una spaziosa camera da letto, separata da un piccolo spogliatoio e da un bagno. L'interno può essere realizzato in marrone, bianco, nero e verde.
          • Nella "odnushka" con una superficie di 60 mq. m la zona cucina può essere separata dal soggiorno con un tramezzo in cartongesso con vani a giorno. Il soggiorno può essere separato dalla camera da letto e dallo studio da grandi pareti scorrevoli. Il finale può essere leggero. Sullo sfondo risaltano un set da cucina arancione, pareti divisorie grigie o marroni e dettagli in legno.

          Nel prossimo video, conoscerai l'opzione di riqualificare un monolocale e imparerai cosa non fare durante l'esecuzione di tali lavori di riparazione.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento