Come attrezzare un monolocale?

Contenuto
  1. Selezione di mobili
  2. Come organizzare correttamente le diverse zone?
  3. Opzioni di arredamento
  4. Bellissimi esempi

Un monolocale va bene per una persona sola. Per facilitare la vita di una famiglia in esso, è necessario svolgere un lavoro difficile. Ma se pensi bene a tutte le sfumature, allora equipaggia un monolocale e rendilo confortevole per vivere per tutti.

Selezione di mobili

Se la stanza è piccola, solo 16 mq. m, in una tipica casa a pannelli, progettata per più di due persone, alla disposizione dovrebbe essere data un'importanza colossale. Per le condizioni anguste di un monolocale, quando si scelgono i mobili, l'accento è posto sulla funzionalità.

La difficoltà sta nel fatto che i mobili dovrebbero avere un gran numero di posti di stoccaggio, ma allo stesso tempo essere invisibili, non sovraccaricare lo spazio con la massa.

La disposizione di una singola stanza in un appartamento può essere affrontata in diversi modi.

Mobili su misura

Pensa a che tipo di mobili è necessario, cosa verrà conservato al suo interno, abbozzare disegni tenendo conto di ogni centimetro di spazio e fare un ordine individuale in un'azienda di mobili... Le stesse aziende, utilizzando la modellazione 3D, possono aiutare con la preparazione del progetto, e gratuitamente se i mobili vengono ordinati da loro.

Grazie agli interni su misura, il territorio sarà utilizzato nel modo più razionale, senza spazi vuoti e fessure, in cui è impossibile pulire. Non ci saranno elementi inutili, scaffali vuoti, tutto sarà pieno di contenuti, poiché le strutture sono state progettate per cose reali. Il personale razionale con posti di stoccaggio ti consentirà di risparmiare spazio libero per un soggiorno confortevole di tutta la famiglia.

Applicazione dei trasformatori

Ogni trasformatore ha diversi scopi. Se ne doti una stanza, in termini di funzionalità, porterà il carico di un appartamento di due stanze. Guarda tu stesso:

  • durante il giorno - un divano, di notte - un letto;
  • un piccolo mobiletto diventa un voluminoso tavolo;
  • le sedie sono piegate e nascoste nell'armadio;
  • letto, cadute dal muro o dai mobili;
  • un tavolo appeso a un piano a parete si trasforma istantaneamente in un tavolo;
  • i letti matrioska sono usati per due bambini, quando uno si trasforma in due;
  • i posti di lavoro sono nascosti nei mobili dell'armadio e vengono trasformati quando necessario.

E questo non è un elenco completo. All'interno può essere introdotto un numero ragionevole di trasformatori.

Caratteristiche del progetto

Non tutti i mobili sono adatti ad arredare una singola stanza di un appartamento, bisogna prestare attenzione alle sue caratteristiche di design. Per esempio, un divano con braccioli lussureggianti occuperà inutilmente spazio, e se lo acquisti senza corrimano, puoi ottenere un'area di atterraggio aggiuntiva.

Le pareti dei mobili appesantiscono la situazione, "mangiano" il territorio. È meglio scegliere strutture leggere con ripiani aperti. Se sono necessari armadietti, dovrebbero essere stretti e alti, è conveniente usare astucci.

Podio

Per un monolocale, a volte viene scelto un design con un podio. Ad esempio, un'area di lavoro è attrezzata in superficie e un letto è nascosto nella struttura stessa, che si sposta e funziona di notte.

C'è anche una seconda opzione, quando l'ormeggio è posizionato sul piano del podio.e i cassetti sono nascosti nel design.

Nicchie

Devono essere utilizzate le possibilità di progettazione del layout. Se la nicchia è poco profonda, diventa un comodo guardaroba. Un'apertura profonda può essere utilizzata come posto letto o spogliatoio.

Un monolocale, a differenza di un monolocale, a parte l'ingresso ha una cucina separata e un ingresso.Ognuno di questi territori ha bisogno dei propri arredi.

sala

Non è facile trasformare una piccola stanza in uno spazio comune utile per tutta la famiglia, senza privare ciascuno dei suoi angoli privati. Considereremo il ruolo della suddivisione in zone in questo processo in seguito, ma ora proviamo a concretizzare quali mobili possono essere utilizzati per la sala:

  • un letto a tutti gli effetti, integrato nei mobili dell'armadio, si trasforma in un divano;
  • durante il giorno, la zona notte si trasforma in tavolo e diventa un'area di lavoro;
  • anche due letti possono essere nascosti nei mobili dell'armadio;
  • si realizza su ordinazione una struttura con diversi tipi di trasformazione;
  • l'arredamento della parete può essere facilmente convertito in un tavolo;
  • un divano diventa un tavolo con sgabelli.

Ci sono molti altri progetti di design interessanti che possono rendere la vita più facile per una famiglia in condizioni anguste, devi solo sceglierli per il tuo ambiente.

Cucina

Se un monolocale ha una cucina spaziosa, non ci saranno problemi con la sua sistemazione. La stanza è tradizionalmente suddivisa in zona lavoro e zona pranzo, ognuna delle quali è arredata secondo il gusto del proprietario.

Sono previste difficoltà in territori compatti. Le cucine moderne contengono molti elettrodomestici: fornelli, forno, frigorifero, microonde, caffettiera, robot da cucina e molto altro. Dovrai aggiungere pentole, padelle, piatti, cereali e altri alimenti. Tutto ciò richiede una spaziosa area di lavoro.

Quando tutto è finalmente completato, capisci che non c'è nessun posto dove mettere il tavolo. Aiutano i trasformatori, che si aggrappano direttamente al muro o al radiatore. Una famiglia di due persone potrebbe accontentarsi di questo tipo di mobili, ma se ci sono più di due membri della famiglia, è meglio trasferire la zona pranzo nel soggiorno.

Dopo aver eliminato il tavolo e le sedie, la cucina può essere trasformata in un'area di lavoro continua disponendo i mobili in un cerchio.

Questo renderà il processo di cottura molto più semplice. In piedi al centro della cucina, la padrona di casa potrà raggiungere qualsiasi punto.

Corridoio

Nei monolocali, i corridoi sono di diverse dimensioni. Se la stanza è spaziosa, dovresti assolutamente usare le sue capacità per creare ulteriori spazi di archiviazione. Un armadio scorrevole, travestito da parete, e lo stesso tipo di scarpiera potranno accogliere in un unico luogo vestiti e scarpe per tutte le stagioni.

Negli edifici "Krusciov", i corridoi sono piccoli e inoltre sono gravati da magazzini. Oggi durante le riparazioni, le nicchie di stoccaggio vengono smontate, aumentando il corridoio... Lo spazio libero è occupato da mobili belli ed eleganti. In questo caso le funzionalità non diminuiscono, ma aumentano quelle estetiche.

Per un piccolo corridoio, è adatta una scarpiera spaziosa e allo stesso tempo compatta del sistema "slim". La sua altezza può essere qualsiasi e la profondità non supera i 20 cm, poiché le scarpe sono installate in pendenza. I modelli con sedile sono comodi con la possibilità di sedersi e cambiare le scarpe, ma possono ospitare solo scarpe casual. Sono in vendita scarpiere complete di appendiabiti, seduta, specchio e mobiletto.

Tutto il necessario per uscire di casa è letteralmente alla porta.

Come organizzare correttamente le diverse zone?

Per alcune famiglie, una stanza deve riposare, lavorare, mangiare, incontrare gli ospiti, giocare con i bambini e sognare di notte. Non devi riscontrare alcun inconveniente se la stanza è suddivisa in zone correttamente. Un ambiente ben congegnato ti salverà dal caos e creerà uno spazio personale per tutti.

Le pareti in cartongesso e la separazione dei mobili sono adatte solo per ambienti di grandi dimensioni. Le stanze di piccole e medie dimensioni con questo approccio si trasformeranno in diversi piccoli armadi. È meglio zonare il territorio con un podio, colore, illuminazione.

Puoi passare a una partizione in vetro o specchio resistente.

È più razionale dotare l'angolo dello studente di mobili trasformabili in modo che il letto non gli tolga il luogo destinato ai giochi e alle lezioni durante il giorno.

Il territorio del bambino può anche essere designato da una partizione convenzionale, quasi ariosa.

Per aumentare visivamente lo spazio, dovresti dare la preferenza ai colori chiari all'interno, utilizzare superfici lucide e la riflettività del soffitto teso.

Opzioni di arredamento

Per una stanza singola in un appartamento dalle direzioni del design, è meglio scegliere il minimalismo in bianco e nero. Il sovraccarico di mobili, tessuti e decorazioni trasformerà lo spazio abitativo in un "buco". I tappeti pesanti, i tendaggi e l'abbondanza di cuscini dovrebbero essere abbandonati. I tessuti delle finestre possono essere sostituiti con tende alla romana. Molti piccoli vasi e figurine daranno l'impressione del caos.

Puoi passare a diversi dipinti sorprendenti che diventeranno accento in un interno monocromatico. I mobili stessi, dotati di specchi, vetrate o forgiati, fungono spesso da decoro. Bellissime lampade, una mensola per un telefono o un portaombrelli possono diventare allo stesso tempo oggetti decorativi.

Gli sfondi 3D sono una decorazione insolita. Quando si decora un appartamento, è del tutto lecito fidarsi dei propri gusti, ma non ci si può abbassare al cattivo gusto.

Bellissimi esempi

Vivere in un monolocale non è facile, ma se è organizzato correttamente, molti inconvenienti diventeranno invisibili e gli arredi appariranno spettacolari. Questo può essere visto con esempi.

  • Zonizzazione di una stanza con una partizione leggera e un podio.
  • Ampliamento del territorio a spese della loggia.
  • L'applicazione di sfondi 3D può ingrandire visivamente lo spazio.
  • Divano multifunzionale.
  • Area scolaresche con letto trasformabile.

      Dopo aver trovato la via d'oro tra funzionalità ed estetica, puoi ottenere l'interno perfetto in cui vivrai comodamente e piacevolmente.

      Per il design degli interni di un monolocale, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento