Riparazione di un monolocale: esempi di layout e idee di design

Contenuto
  1. Principi di pianificazione per l'espansione
  2. Sviluppo e approvazione del progetto
  3. Selezione dello stile
  4. Soluzioni di colore
  5. Selezione dei materiali da costruzione
  6. Bellissimi esempi

Riparare un monolocale è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo, nonostante non sia necessario attrezzare troppo spazio. Ma gli esempi di layout a volte possono suggerire la soluzione giusta e le idee di design aiuteranno a creare armonia e comfort in ogni stanza.

Principi di pianificazione per l'espansione

Riparazione di un monolocale, non importa: élite o solo cosmetici, significa sempre rinnovamento dello spazio e spesso la sua espansione visiva attraverso diverse tecniche.

È possibile rendere la stanza più ampia e più alta grazie a piccoli trucchi sia in "Krusciov" che in "Brezhnev". E nella "stalinka", al contrario, puoi farne due da una stanza mediante la corretta suddivisione in zone.

Spostamento della porta sulla parete portante

A volte capita che in un monolocale diventi necessario spostare la porta da un luogo all'altro. Ad esempio, fai in modo che l'ingresso della stanza sia dalla cucina o solo la porta sia su un'altra parte del muro. A volte viene spostato più vicino al muro portante. In ogni caso, vale la pena ricordarlo è necessaria l'autorizzazione per la riqualificazione sia in una casa monolitica che in una casa di mattoni al fine di evitare vari problemi.

Non pensare che spostare la porta sia una sciocchezza, anche tali manipolazioni sono considerate riqualificazione. E se è un po 'più facile chiudere l'apertura di una porta non necessaria, fare un nuovo buco nel muro è un processo rumoroso e laborioso che crea molti detriti e polvere. E se non c'è un'idea chiara di come farlo correttamente, è meglio rivolgersi agli specialisti.

Prima di schiacciare un muro, è necessario effettuare misurazioni chiare e immaginare come sarà posizionata questa porta, se sarà conveniente aprirla, portare dentro le cose, se non interferirà con il movimento nello spazio in una vista aperta.

Combinare un bagno

Gli abitanti di "odnushki" di piccole dimensioni hanno spesso un'idea per combinare un bagno. Ciò offre spazio aggiuntivo e offre l'opportunità di rendere il bagno più confortevole, decorarlo con stile e posizionare più cose necessarie lì. In una casa a pannelli, la demolizione di un tramezzo il più delle volte non presenta particolari problemi in termini di danni strutturali. Ma, tuttavia, e qui è necessaria l'autorizzazione per la riqualificazione dai servizi pertinenti.

Quando si combina un bagno, diventa immediatamente possibile posizionare una lavatrice nella stanza.

Combinazione di camera e balcone

Se hai un balcone o una loggia, c'è sempre la possibilità di aumentare le dimensioni della stanza, per farne un accogliente angolo per il relax, una zona pranzo, un ufficio o anche un piccolo giardino d'inverno. Ma prima devi riscaldare bene la stanza, rivestirla con una tavola, dopo averla trattata con impregnazione a prova di umidità, mettere finestre che non lascino uscire il freddo dalla strada ed eventualmente installare una batteria lì. Quindi puoi finire la stanza a tuo piacimento. Puoi scegliere piastrelle di ceramica, carta da parati o vernice, mettere lì un piccolo divano accogliente, un tavolino da caffè.

Demolizione dispensa

Molti appartamenti monolocali dispongono di ripostigli, che rappresentano uno spazio aggiuntivo. Certo, puoi attrezzare un eccellente spogliatoio nella dispensa, posizionando lì scaffali e appendiabiti, in questa stanza tutto sarà a posto. Qualcuno tiene lì le scorte invernali, anche le brave casalinghe tengono tutto sugli scaffali lì. Ma la demolizione dell'armadio ti consente di guadagnare spazio aggiuntivo. In questa nicchia formata, puoi attrezzare un posto letto o mettere un armadio. Se c'è un bambino in casa, è possibile installare un angolo sportivo.

Non è difficile demolire la dispensa, poiché le pareti sono sottili. Ma anche in questo caso, non dimenticare che l'accordo è ancora necessario.

Creazione di spazi aperti

In una stanza spaziosa, che è più comune nei nuovi edifici o nelle case dei cosiddetti edifici stalinisti, è possibile creare uno spazio aperto, ma suddividerlo condizionatamente in zone utilizzando una determinata finitura, arredamento o mobili. Quindi, in una parte della stanza potrebbe esserci un soggiorno, e nell'altra - una camera da letto, o in una - un'area per bambini, e nell'altra - un adulto. Inoltre, la stanza può trasformarsi in sala da pranzo e zona relax.

Sviluppo e approvazione del progetto

Le opzioni di progetto possono essere molto diverse, ma anche la più semplice richiede uno studio attento, un disegno preliminare con tutte le dimensioni. Oltretutto, tutti i documenti devono essere presentati all'ITV e attendere l'approvazione. Ciò renderà più facile vendere l'appartamento in futuro se improvvisamente hai bisogno di traslocare. Se non è possibile realizzare un progetto da soli, è possibile contattare uno studio di architettura, dove realizzeranno anche un progetto tipico per un appartamento di 32 o 34 mq. m, e svilupperà un'opzione complessa per un grande appartamento di 50 mq. m L'opzione di budget implica più spesso una piccola riqualificazione, che può includere la demolizione della dispensa o l'unificazione del bagno. L'opzione economica può anche significare sostituire le porte della cucina o della stanza con bellissimi archi.

La ristrutturazione elegante prevede la creazione di un ampio spazio libero. Ci può essere una combinazione di un balcone con una stanza, demolizione di una porta e una combinazione di un bagno. Devi essere preparato al fatto che tali riparazioni richiederanno grandi costi e sforzi finanziari.

Selezione dello stile

Un'ampia varietà di stili, a quanto pare, non limita nulla. Ma è indispensabile tenere conto delle dimensioni della stanza e delle sue caratteristiche. Ci sono stili che sono particolarmente appropriati negli appartamenti studio.

  • Moderno... È adatto sia per una stanza piccola che per una stanza grande. Offre finiture sia in colori chiari che scuri. Dipende dall'effetto che vuoi ottenere: rendi la stanza più spaziosa o dividila in zone specifiche.

La cosa principale è che i colori sono combinati tra loro. L'interno sarà completato da alcuni elementi decorativi e mobili moderni.

  • Classico... Non perde mai la sua rilevanza. Adatto a stanze spaziose con soffitti alti, che, se lo si desidera, consentono di utilizzare elementi in stucco, decorarle con lussuosi lampadari di grandi dimensioni. Nella decorazione vengono utilizzati materiali naturali, preferibilmente legno. Le pareti possono essere decorate con intonaco decorativo o carta da parati in tessuto. Tutto questo è completato da mobili costosi con rivestimento in pelle, velluto o velluto.
  • Minimalismo. Funziona bene in stanze piccole dove devi solo posizionare un minimo di mobili. Vengono utilizzati colori contrastanti: bianco, nero o tonalità chiare con la presenza di uno o due accenti luminosi. L'arredamento di solito non viene utilizzato. L'arredamento è laconico, non caratterizzato da grandi dimensioni, ma allo stesso tempo moderno ed elegante. Anche l'illuminazione non si distingue per lampadari ingombranti, piuttosto saranno lampade originali.
  • soppalco. Ideale per grandi spazi. Le grandi finestre possono essere considerate una caratteristica e le tende non sono necessarie. La suddivisione in zone della stanza viene eseguita con l'aiuto di mobili, ma molto spesso con l'aiuto di un bancone da bar. I mobili possono essere semplici e persino maleducati o eleganti. Le finiture in mattoni più popolari sono disponibili in qualsiasi tonalità che corrisponda alla combinazione di colori del resto della stanza. L'illuminazione deve essere ben pensata utilizzando apparecchi originali.

Se l'altezza dei soffitti lo consente, è possibile utilizzare la caratteristica distintiva dei soffitti con travi a vista.

  • Scandinavo. Un buon stile sia per la stanza che per la cucina.Le tonalità chiare nella decorazione sono completate da accenti sotto forma di blu, blu, verde, turchese. Le tende leggere alle finestre sono il complemento perfetto.

Piante, lampade interessanti, temi marini nell'arredamento saranno un'ottima soluzione in stile scandinavo.

  • Giapponese. Adatto per stanze compatte. Decorazioni a base di pietra e legno, colori discreti, a volte con accenti luminosi, lampade semplici, tavoli bassi e divani, schermi con stampe appropriate: tutto questo può sembrare armonioso sia nella stanza che in cucina.
  • Provenza. Lo stile romantico leggero può decorare qualsiasi spazio. Tonalità chiare nella decorazione, motivi floreali nei tessuti, comodi paralumi con luce fioca, piante viventi, paesaggi alle pareti e foto in semplici cornici: tutto ciò distingue questo stile popolare. I mobili possono essere semplici, ma allo stesso tempo sofisticati, con elementi di forgiatura, inserti traforati.
  • Sala. Uno stile che promette comfort e relax. Tutti i colori degli interni dovrebbero essere mirati al relax, lo spazio non dovrebbe essere sovraccaricato. Il mobile principale è un grande divano comodo, preferibilmente con una mensola o un tavolo. Sarà completato da comode poltrone, forse sacchi di fagioli, elettrodomestici comodi da controllare e un'illuminazione discreta.
  • Nazione... Lo stile è perfetto per chi ama il legno. È questa finitura che dovrebbe essere preferita. Mobili semplici e un'abbondanza di tessuti sottolineano questo stile. Panche, cassapanche, cassettiere saranno molto utili. In cucina, gli scaffali con terracotta, tovaglie ricamate e tovaglioli appariranno armoniosi.

Soluzioni di colore

La scelta del colore principale e delle sfumature di accompagnamento dipende direttamente dallo stile scelto, poiché ognuno di essi ha le sue condizioni. Ma anche senza aderire rigorosamente a uno stile, puoi fare affidamento su alcune regole durante la riparazione e la decorazione di un monolocale.

  • Una piccola stanza sembra più spaziosa se è decorata con colori chiari. In modo che i mobili non si perdano sullo sfondo delle pareti, ad esempio in bianco, è possibile scegliere opzioni più scure di diversi toni o contrastanti. Quindi, se le pareti sono, ad esempio, beige, puoi mettere un divano blu o arancione, completandolo con le stesse tende.
  • Nelle stanze con soffitti bassi, è meglio soffermarsi sul bianco, la lucentezza renderà la stanza ancora più spaziosa. Puoi usare altre tonalità chiare: azzurro pallido, rosa chiaro, pesca, ma dovrebbero essere combinate con la combinazione di colori generale della stanza.
  • La stanza può essere buia, ma a condizione che abbia un'area sufficiente. Quindi puoi posizionare mobili, tende e altri elementi decorativi a contrasto.
  • Quando decori una stanza, puoi usare nella decorazione e diversi colori, tutto dipende dall'idea progettuale.

Devi solo ricordare che una stanza in un monolocale è sia una camera da letto che un soggiorno e, possibilmente, un asilo nido. Pertanto, le combinazioni di colori dovrebbero essere tali da non annoiarsi nel tempo e non causare irritazione.

Selezione dei materiali da costruzione

Non devi assumere specialisti per fare una buona ristrutturazione. Puoi farlo con le tue mani. Devi iniziare preparando la stanza, eliminando la vecchia carta da parati, la pittura, le piastrelle. Allineare le pareti e prepararle per la decorazione è anche una condizione importante, di cui non si può fare a meno.

Finitura

Un vasto assortimento di prodotti per le riparazioni nei negozi di ferramenta consente di acquistare materiali per tutti i gusti e tutte le tasche. La scelta della finitura dei locali dipende dallo stile a cui si intende aderire durante la decorazione dei locali. Ad esempio, se selezionato soppalco, saranno rilevanti le piastrelle che imitano il mattone o la stessa carta da parati, i pavimenti in legno sul soffitto e i pavimenti nei toni del grigio.

Un muro di mattoni a forma di accento sembrerà più interessante, mentre il resto può essere semplicemente dipinto di bianco o grigio.

Se decidi di arredare la stanza in stile provenzale, carta da parati in un fiore o solo luce andrà bene. Se c'è un motivo sulla carta da parati, le tende, i rivestimenti sui mobili e i tessuti dovrebbero essere monocromatici. Se lo sfondo è di un colore, i motivi sono accettabili negli elementi decorativi.

Per la decorazione della parete, puoi scegliere vari tipi di carta da parati, pittura, intonaco decorativo e persino piastrelle. Per il pavimento della stanza, di solito scelgono laminato, parquet, assi di legno e talvolta piastrelle. I soffitti tesi sono utilizzati nella maggior parte dei casi. Questo è conveniente e offre molte possibilità per interessanti scelte di design e illuminazione. Con soffitti alti, un design a più livelli sembra buono.

Per quanto riguarda il bagno, la cucina e i servizi igienici, le piastrelle sono considerate l'opzione migliore per il pavimento e le pareti. Inoltre, puoi scegliere qualsiasi dimensione, colore, modello. Le piastrelle differiscono anche nella trama, possono essere lucide o opache, come i soffitti.

Per la cucina, è meglio scegliere opzioni opache, poiché sono più facili da lavare e le macchie sono invisibili su di esse.

Illuminazione

L'utilizzo di controsoffitti spesso implica un'illuminazione premeditata, soprattutto quando si tratta di suddividere in zone un ambiente. Può essere un lampadario centrale e varie lampadine, lanterne, strisce LED. Non puoi fare in una stanza senza lampade da terra, applique, lampade da tavolo che creano intimità. Se la stanza ha un angolo per lo studio o il lavoro, dovrebbe esserci una buona lampada da lettura. Una lampada da terra apparirà armoniosa nella zona del soggiorno e le applique nella zona della camera da letto.

La cucina di solito ha anche l'illuminazione in diverse aree: lavoro e pranzo. In bagno, oltre alla luce principale, usano l'illuminazione vicino a specchi o mensole con vari accessori, nonché nelle cabine doccia.

Preparativi

La scelta dei mobili, degli elementi decorativi e della loro disposizione dipende dalle funzioni che svolgerà la stanza. Se la stanza è divisa in camera da letto e zona soggiorno, sarà corretto creare un posto letto in una parte della stanza. Può essere separato da un altro spazio con barriere fotoelettriche, un rack, una parete scorrevole. Nella ripresa poi c'è un divano, un tavolino, una tv. Puoi decorare l'interno con fiori, dipinti, fotografie.

A condizione che nella stanza ci siano una metà per bambini e una per adulti, è necessario, prima di tutto, prendersi cura della corretta disposizione dello spazio per il bambino. Dovrebbe essere un comodo posto per dormire, una comoda scrivania per lo studio. Con uno spazio limitato, puoi considerare le opzioni quando il letto si trova al "secondo piano" e sotto c'è un tavolo per le lezioni, scaffali per cose e giocattoli.

Se si prevede di dotare la stanza esclusivamente di un soggiorno, il letto può essere dotato di un divano pieghevole, che occupa poco spazio nella forma assemblata durante il giorno e si trasforma in un comodo letto di notte.

Anche l'organizzazione dello spazio per uno studio non è difficile. Il tavolo da lavoro può essere separato dall'area salotto da una rastrelliera con libri o fiori.

Nell'organizzare una cucina, la cosa principale è tenere conto della comodità. Se c'è abbastanza spazio, questa sarà un'area di lavoro e una zona pranzo. Se è possibile creare le condizioni solo per una comoda cucina, la sala da pranzo può essere posizionata nella hall.

In bagno, dovresti anche concentrarti sullo spazio libero. Per salvarlo, puoi installare una cabina doccia o scegliere la versione angolare della vasca da bagno. Quindi su una delle pareti puoi anche installare una lavatrice. Scaffali e armadietti situati sulle pareti ti permetteranno di posizionare tutte le cose necessarie.

Nei bagni piccoli, è meglio scegliere le opzioni con le porte, quindi ci sarà sempre una sensazione di ordine completo.

Il corridoio negli appartamenti di una stanza il più delle volte non consente all'immaginazione di vagare. Pertanto, non ne vale la pena ingombrarlo con oggetti non necessari. Bastano un comodo appendiabiti e una scarpiera. Un attributo richiesto, ovviamente, sarà uno specchio.

Bellissimi esempi

È meglio pensare subito al design di un appartamento e non al processo di riparazione. Idee interessanti e originali possono venire in mente guardando esempi già pronti.

  • Lo spazio sembra accogliente se contiene un minimo di oggetti. Un comodo divano è un'opzione adatta per una sala, che può fungere da posto letto in un monolocale di notte. Tende per abbinare la decorazione di una delle pareti, cuscini, un piccolo tappeto soffice sono una buona aggiunta.
  • In questa stanza luminosa con un lampadario originale, gli accenti sono ben posizionati. Tutti i colori sono armoniosamente combinati. C'era anche un posto per una grande pianta che ravviva l'interno.
  • Anche lo spazio guadagnato unendo il balcone alla stanza può essere sfruttato efficacemente. La stanza è piccola, ma sembra abbastanza spaziosa grazie ai mobili e alle decorazioni chiari.
  • La decorazione del corridoio nei piccoli appartamenti dovrebbe essere laconica... Pertanto, sono sufficienti un armadio a specchio e un piccolo appendiabiti. Vale la pena prestare attenzione all'illuminazione e dare la preferenza a una finitura leggera.
  • E anche uno spazio molto piccolo può sembrare elegante e accogliente. Un grande specchio svolge il ruolo dell'accento principale qui.
  • Il box doccia compatto in bagno è una grande opportunità per risparmiare spazio... E poi c'è l'opportunità di posizionare una lavatrice, un mobile con lavabo e trovare un posto per gli scaffali.
  • La vasca da bagno dalla forma originale è anche comoda per pensare al design quando la toilette è combinata con un bagno... Anche in un bagno adiacente, puoi posizionare tutti gli oggetti necessari.

Per una panoramica degli interni di un monolocale, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento