"Krusciov" di una stanza: dimensioni, riparazione e layout

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Regole di base per la registrazione
  3. Finitura
  4. Selezione e posizionamento dei mobili
  5. Opzioni di zonizzazione
  6. Sfumature di illuminazione
  7. Indicazioni di stile
  8. Come aumentare lo spazio?
  9. Bellissimi esempi

È possibile realizzare un monolocale dei tuoi sogni o semplicemente un nido accogliente da un noioso appartamento di una stanza "Krusciov". Devi solo prendere in considerazione tutte le dimensioni, pensare al layout corretto ed eseguire riparazioni di alta qualità.

Vantaggi e svantaggi

"Krusciov" il 29, 31 e 32 mq. m ha uno svantaggio significativo: i soffitti bassi non sono superiori a 2,5 m le stanze sono piccole - difficilmente si trovano stanze di 20 metri, anzi saranno di circa 15 metri quadrati. m... La maggior parte delle stanze sono di passaggio. Bagni compatibili, mancanza di un ascensore e di uno scivolo per i rifiuti, frequente deterioramento delle comunicazioni, un aspetto trasandato: gli edifici non erano nemmeno intonacati o tinteggiati, poiché erano costruiti in cemento armato. Il mattone "Krusciov" è una rarità. Gli appartamenti in loro sono molto più freddi e ventilati rispetto agli "stalinkas".

Corridoi stretti e bui, monolocali con una superficie totale di non più di 33 mq. m, mancanza di vestiboli, scarso isolamento acustico.

I vantaggi di "Krusciov" includono un balcone anche in "odnushki", cortili verdi, la frequente presenza di vicini che si conoscono da più di una generazione. Con la ristrutturazione esterna ed interna, queste case sono perfettamente restaurate e, di conseguenza, l'edificio può essere reso abbastanza presentabile. Spesso ci sono "Krusciov", ricostruiti e migliorati quasi irriconoscibili. "Krusciov" è quasi l'ideale per i singoli proprietari o le piccole famiglie.

Regole di base per la registrazione

In effetti, non ci sono regole chiare e rigorose per la riparazione di Krusciov. Se non ti occupi di riqualificazione, ma ti limiti solo a semplici riparazioni estetiche o importanti, puoi realizzare qualsiasi tuo sogno.

La riqualificazione richiede l'autorizzazione delle autorità incaricate di modificare il piano degli appartamenti in qualsiasi condominio. Tuttavia, ci sono regole da seguire.

  • Non demolire muri portanti. Prima di tutto - inter-appartamento e all'aperto.
  • Non espandere il bagno. Le soluzioni ingegneristiche di impermeabilizzazione, che riducono significativamente il rischio di perdite fino ai vicini, quando il pavimento della toilette e del bagno è allagato, funzionano solo all'interno dell'area del bagno, che si tratti di un bagno o di una toilette.

In generale, la riqualificazione uscirà tranquillamente di lato quando si desidera vendere un appartamento convertito, ma si scopre che i servizi non sanno nulla del tuo "lavoro di risistemazione". Il minimo che ti aspetta è una multa. Il vero pericolo sta nel fatto che quando il "Krusciov" è gravemente martoriato dal tempo, dalle condizioni (ad esempio, clima, lunga assenza di riparazioni) e si avvicina allo stato di emergenza, quindi da alterazioni spontanee, soprattutto ai piani inferiori, il soffitto e i muri cominceranno a rompersi.

L'installazione di pareti divisorie in cartongesso e vetro molto più leggere, l'incollaggio di pareti con materiali fonoassorbenti, modanature in stucco e qualsiasi piacere di design non influiscono affatto sulla sicurezza della casa. Oltre a sostituire l'impianto idraulico, elettrico ed elettronico, rifinire il pavimento e il soffitto, sostituire finestre e porte, ecc.

Finitura

Il risultato dipende dai materiali scelti dal proprietario. I materiali di finitura non devono essere i più costosi. Ristrutturazione fai-da-te - finitura economica in classe economica... Qui sono importanti solo l'uniformità delle pareti e del soffitto, l'assenza di crepe e buchi, la pittura, l'imbiancatura e la tappezzeria perfettamente eseguite.Per quanto riguarda il pavimento, il laminato o il linoleum viene posizionato sopra il vecchio parquet. Se le condizioni del parquet sono ancora buone, viene rottamato e ricoperto di nuovo con vernice per parquet o verniciato. Dopo aver lavorato il soffitto, le pareti e il pavimento, i vecchi battiscopa vengono sostituiti con nuovi. Le vecchie finestre e porte vengono sostituite con quelle moderne.

Se hai iniziato una revisione importante, decidendo di cambiare il design della stanza, ogni superficie viene trattata separatamente.

Soffitto

I controsoffitti Armstrong sono una soluzione per armadietti. Questo è, infatti, controsoffitto installato su base rinforzata costituita da un sottile profilo angolare trattenuto da pendini... Ha senso mettere solo un tale soffitto, se l'altezza dei soffitti "Krusciov" è di 2,7 m, che è una rarità per gli edifici a cinque piani a pannelli. In altri casi, viene appeso un tratto: riduce l'altezza del soffitto standard non di 20-25 cm, come uno sospeso, ma solo di pochi centimetri.

Muri

I semplici pannelli da parete in fibra di legno che erano popolari negli anni '80 e '90 sono una reliquia del passato. Oggi sono stati sostituiti da un materiale di finitura in compensato, assi di legno naturale (prefabbricato, ricorda lontanamente piastrelle e parquet), composito, plastica (o metallo-plastica). In casi speciali, viene applicato l'intonaco decorativo. La carta da parati può essere di un'ampia varietà di trame. Il mercato della decorazione murale offre molte soluzioni già pronte.

Pavimento

Oltre al parquet, al laminato o al linoleum, vengono utilizzate anche soluzioni alternative, ad esempio moquette, tappetino di iuta e persino sughero. Nel corridoio e nel bagno, le piastrelle di ceramica sono la soluzione migliore. La mancanza di linoleum e laminato: entrambi i materiali vengono cancellati dopo alcuni anni, tutto dipende dalla qualità del materiale.

Selezione e posizionamento dei mobili

Dopo aver terminato le riparazioni estetiche o importanti, è il momento di sistemare i mobili. Puoi utilizzare più tecniche di arredo contemporaneamente per ciascuna delle stanze elencate di seguito o realizzare i tuoi progetti.

  • La stanza richiede almeno un divano e un armadio. Un layout ad angolo non farà a meno di un divano ad angolo e di un tavolo da pranzo. Nell'appartamento "monolocale", il soggiorno sostituisce la camera da letto per gli adulti. Può essere sistemato in uno degli angoli dietro uno schermo mobile, tende o un divisorio in plexiglass infrangibile.
  • La cucina richiede un mobile moderno composto da pensili e basi. Questi ultimi si trovano principalmente su gambe con un'altezza di 10-20 cm L'altezza dell'auricolare è selezionata in base all'altezza di un membro della famiglia che è più spesso impegnato in cucina. Oltre a un fornello (o piano cottura) a gas o elettrico, un forno e un lavello, a cui è collegata l'alimentazione idrica, vengono utilizzati un forno a microonde, un multicooker, un tostapane, ecc. quadrati”. C'è anche un tavolo da taglio integrato (posto di lavoro).

Nella "odnushka", trasformata in monolocale, la cucina è collocata in uno degli angoli (disposizione angolare del set da cucina).

  • Se il bagno abbinata, poi, oltre a vasca (o doccia), lavabo e wc con cassetta, spesso viene installata una lavatrice. Dai mobili del bagno vengono posizionati uno o due ripiani sospesi o uno dello stesso mobile.
  • Il corridoio - un luogo per l'installazione di una piccola cassettiera o armadio, in cui sono conservati i capispalla. Nella parte inferiore è presente un ripiano per le scarpe. Quest'ultimo può essere separato - sotto forma di un tavolino. Per comodità viene fornito uno sgabello con soft top o un pouf.
  • Se in un monolocale devi fare l'angolo dei bambini, poi ci hanno messo un tavolo, una sedia e un letto. Quindi la stanza nella "odnushka" è divisa in aree per adulti e per bambini. Per quanto riguarda le dimensioni, i genitori decidono da soli quale zona allocare più spazio.

Opzioni di zonizzazione

La suddivisione in zone di Odnushki è spesso una variante del tipo di cucina-soggiorno, quando la partizione tra i due viene demolita. Se la cucina rimane separata, viene utilizzata la camera da letto-soggiorno: per lei viene acquistato un ampio armadio (sostituisce lo spogliatoio), un grande tavolo con un set di sedie e un divano letto (divano trasformabile). L'area per bambini (se c'è uno o più bambini) è recintata da un adulto senza fallo.

Il bagno dei "Krusciov" è spesso combinato. Le partizioni extra in cemento in "odnushki" tolgono parte dello spazio - fino a un metro quadrato, quindi non sono realizzate.

Potrebbero non esserci corridoi o corridoi. Se questo è uno "studio", in cui è stato convertito un "Krusciov" o "Brezhnevka" di una stanza standard, su un'altra partizione puoi guadagnare mezzo metro di quadratura.

Sfumature di illuminazione

Lampadari, applique, se questa non è una "caratteristica" della soluzione progettuale del soggiorno e della cucina, stanno gradualmente lasciando il posto alle strisce LED a soffitto installate lungo il perimetro della stanza.

Nello studio (angolo) viene utilizzata una normale lampada quadrata (se in quest'area non è installato un controsoffitto). Nel caso di un soffitto teso, un piccolo lampadario o una plafoniera riccia è ancora l'opzione più accettabile.

La cucina ha più di una semplice lampada da soffitto. La padrona di casa spesso ottiene una striscia LED installata sopra la stufa (o il piano cottura) e il tavolo da taglio.

Eventuali lampade da parete o da soffitto vengono utilizzate in bagno e in corridoio. La cosa principale è che c'è abbastanza luce in tutte le stanze.

Inoltre, in bagno e nel corridoio, viene spesso lasciata una debole illuminazione "standby". Per molti è semplicemente conveniente, soprattutto se la famiglia ha bambini piccoli o persone anziane che hanno difficoltà a navigare subito al buio.

Indicazioni di stile

Progettare in uno stile moderno non è solo seguire una cosa, ad esempio l'etnia o il barocco. Gli host progressivi combinano estratti da diversi contemporaneamente. Le regole dell'armonia sono le seguenti.

  • Crea un interno unico, ad esempio, combinando gli stili provenzale, cinese ed egiziano. La cosa principale è che la linea tra loro non è sorprendente, non ispira gli ospiti con una sensazione di inadeguatezza di alcun elemento.
  • Il classico è ideale per stanze grandi. In "odnushki" solo alcuni dei suoi elementi sono importanti. Quindi, l'imitazione del Rinascimento si esprime al meglio, ad esempio, nelle tende o in un paio di dipinti famosi.

Qualunque sia lo stile finale "misto", non usare un'abbondanza di colori. Due o tre colori dovrebbero essere di base.

Come aumentare lo spazio?

È possibile ingrandire visivamente lo spazio utilizzando grandi superfici a specchio e specchi all'altezza di una persona, pareti e soffitti bianchi, pavimenti chiari e un'illuminazione artificiale brillante. Una grande aggiunta sarebbe la grande finestra tricuspide nella stanza principale. Fisicamente, ci sono solo due modi per aumentare lo spazio.

  • Compattezza e funzionalità di mobili, sistemi embedded ed elettrodomestici. Il maggior pregio è un tavolo pieghevole e una poltrona letto, che vengono ritirati nella nicchia del tramezzo o dell'armadio. Ma oggi una tale decisione è rilevante per coloro che arredano lo spazio abitativo in uno stile minimalista e pensano chiaramente alla posizione di ogni mobile.
  • Il numero minimo di partizioni: solo il bagno è separato.
  • Equipaggia un balcone o una loggia per lo spazio abitativo, dopo averlo isolato bene in precedenza.

Bellissimi esempi

Confrontare quanto accaduto dopo la riqualificazione, la ristrutturazione e l'arredamento, con quanto accaduto prima dei fatti, può ribaltare l'opinione anche degli scettici conservatori. Esempi degni sono soluzioni di design già pronte, da migliaia delle quali puoi prendere una cosa, alla fine dando vita al tuo capolavoro. A titolo di esempio, le seguenti soluzioni.

  • Un'abbondanza di superfici specchiate, riflettenti e chiare di pareti e mobili, in cui sono incorporate strisce LED con diffusori opachi. Il risultato è un'illuminazione uniforme, brillante e onnipresente, ovunque tu sia nel tuo spazio vitale.
  • Finitura "mattone-legno": la trama delle pareti imita imbiancato o dipinto, senza intonaco, mattone. I pavimenti in legno naturale sono stati trattati con un'impregnazione che rivela più chiaramente il motivo naturale degli anelli degli alberi del legno.
  • La partizione tra la cucina e il soggiorno, che in precedenza aveva una porta standard, ora ha una forma complicata con spigoli arrotondati. L'altezza dell'apertura (dal pavimento) non è stata modificata e la distanza tra i suoi bordi raggiunge ora i 3 m Nella parete divisoria, come in una nicchia a muro, sono montati ripiani, fissati con un pilastro in acciaio inossidabile lucido.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento