Progettazione e sistemazione di un monolocale per una famiglia con un bambino

Contenuto
  1. Cosa considerare quando si pianifica?
  2. Metodi di zonizzazione della stanza
  3. Opzioni di finitura
  4. Preparativi
  5. Quale dovrebbe essere l'illuminazione?
  6. Idee di arredamento
  7. Bellissimi esempi di interni

Non è sempre possibile per una giovane famiglia acquistare un appartamento di due o tre stanze, ci sono solo abbastanza soldi per un appartamento di una stanza. Se una coppia ha un figlio, deve dividere lo spazio in due parti. Per ospitare comodamente una famiglia di 3 persone in un appartamento, è necessario scegliere correttamente un design e disporre i mobili.

Cosa considerare quando si pianifica?

La fase principale nella creazione di uno spazio confortevole è il progetto. Prima di procedere con la ristrutturazione, dovresti prendere un foglio di carta e disegnare un piano per un monolocale. Il layout è diviso in 2 tipi principali.

  1. Aprire - Questa opzione si trova spesso nei nuovi edifici, ma può anche essere eseguita in un appartamento di Krusciov. L'area è di 30–45 m². La cucina è abbinata alla zona giorno. Una stanza separata - un bagno, può essere separata o combinata. Utilizzando un'ampia area e una zonizzazione competente, è possibile creare uno spazio accogliente e confortevole per tutta la famiglia.
  2. Tipico - questo tipo si trova spesso nel vecchio fondo. L'area dell'appartamento è di 18-20 m². È molto difficile organizzare tutto correttamente in un piccolo spazio. Pertanto, le giovani famiglie preferiscono acquistare immobili in un nuovo edificio.

Quando si crea un progetto, vale la pena considerare gli interessi dei genitori e del bambino.

L'area dei bambini dovrebbe avere un posto per giochi, lezioni, un letto. Non puoi fare un angolo sul corridoio. È meglio assegnare a questi scopi un angolo di una stanza o uno spazio vicino a una finestra. Per i genitori, è necessario fornire una camera da letto, un ufficio e un soggiorno per ricevere gli ospiti.

Metodi di zonizzazione della stanza

Per ottenere uno spazio armonioso, è necessario dividere l'appartamento in più zone. Quando si organizza, l'età del bambino dovrebbe essere presa in considerazione.

  • Se la famiglia ha un neonato, pianificare la situazione sarà più facile. Nell'angolo per i bambini sono installati un lettino e un fasciatoio. I genitori possono utilizzare il resto dello spazio come soggiorno e camera da letto. Non è necessario eseguire una suddivisione in zone rigida, è meglio installare la culla vicino al letto della madre. Quindi non devi alzarti costantemente per nutrirti.
  • Se il bambino è in età prescolare, il letto viene già acquistato di più. Dovrai installare un rack per riporre i giocattoli nell'angolo dei bambini, posare un tappeto per bambini e acquistare un tavolo per le lezioni. È meglio posizionare un divano trasformabile nell'area dei genitori per risparmiare spazio. Puoi separare l'angolo dei bambini con un rack.
  • Se il bambino è uno scolaro, al posto del tavolo dei bambini viene installata una scrivania a tutti gli effetti. I genitori possono anche usarlo come area di lavoro. Così lo spazio diventerà multifunzionale. È meglio dividere l'area dei genitori e un bambino in età scolare con una partizione.
  • Se la famiglia ha due figli, viene acquistato un letto a castello. E i pannelli di vetro possono essere utilizzati come partizione, quindi la luce solare penetrerà in entrambe le zone. L'area di lavoro si trova vicino alla finestra, un davanzale viene utilizzato come tavolo.
  • Puoi costruire un podio nell'appartamento. Nel design stesso, vengono realizzati sistemi di archiviazione. Lascia che ci sia una zona per il bambino in alto e per i genitori in basso. Sul podio è possibile organizzare un posto letto.

Non dimenticare la posizione della zona giorno.

Se lo spazio lo consente, è meglio farlo in cucina.Non è necessario acquistare un divano grande, è possibile installare in aggiunta un divano da cucina e un tavolino.

Opzioni di finitura

Con l'aiuto dei materiali di finitura, puoi dividere un monolocale in più zone. Ma prima di tutto, dovresti decidere lo stile della stanza. Lo stile classico, moderno, loft o moderno sono l'ideale. Le finiture superficiali sono abbinate alla direzione di stile scelta.

Muri

Esistono diversi materiali adatti alla decorazione:

  • carta da parati: poiché la famiglia ha figli, è meglio scegliere modelli per dipingere, se il bambino disegna qualcosa, puoi sempre dipingere;
  • vicino ai letti, le pareti sono decorate con intonaco decorativo o pietra decorativa per proteggere la superficie;
  • è meglio usare le piastrelle in cucina e in bagno: il rivestimento è affidabile, resistente, facile da pulire;
  • puoi creare un muro di accento nell'area del soggiorno usando laminato, carta da parati o pietra decorativa;
  • intonaco decorativo o pannelli sono adatti per il corridoio.

Le partizioni sono realizzate in cartongesso, pannelli in vetro.

Pavimento

Il rivestimento del pavimento deve essere resistente e durevole. È meglio usare pavimenti in laminato o parquet. La finitura è adatta per il soggiorno e la zona notte, puoi anche posare un tappeto. In cucina e in bagno, è necessario posare piastrelle o gres porcellanato, poiché il legno non è resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme.

L'opzione economica è il linoleum. I negozi vendono diversi modelli con finto legno, parquet, ceramica. Il corridoio è rivestito di parquet o piastrelle.

Se viene scelta quest'ultima opzione, è meglio creare anche un pavimento caldo, poiché ci sono bambini in famiglia e a loro piace giocare sul pavimento e camminare a piedi nudi sul pavimento.

Soffitto

L'opzione più semplice è livellare e dipingere. Puoi ordinare un soffitto teso, quindi sarà possibile costruire plafoniere. Se scegli una tela lucida, la luce verrà riflessa dalla superficie e lo spazio diventerà visivamente più grande.

Se il soffitto è alto, viene ordinata una struttura a più livelli, realizzata in cartongesso. Con l'aiuto del colore, lo spazio è diviso in zone. Nella camera da letto, il soffitto è dipinto in colori pastello e per il soggiorno vengono selezionate tonalità più sature.

Preparativi

Poiché lo spazio è piccolo, i mobili devono essere selezionati come multifunzionali. Quando si sceglie, vale la pena considerare una serie di sfumature:

  • con l'aiuto di un divano, puoi separare la cucina dallo spazio abitativo, è meglio acquistare un trasformatore: ci sarà dove far accomodare gli ospiti, oltre a un posto letto;
  • la TV è appesa al muro per risparmiare spazio;
  • per rendere la stanza più confortevole, viene posato un tappeto sul pavimento, con il suo aiuto puoi separare il soggiorno dalla camera da letto e il bambino sarà comodo e caldo per giocare;
  • scegli mobili multifunzionali per la scuola materna: può essere un letto a castello, un design a mansarda, un divano trasformabile;
  • un'ottima opzione è un muro universale in cui si nasconde un posto letto, c'è un armadio e un'area di lavoro, puoi risparmiare spazio utilizzabile;
  • davanzale - adatto per creare un ufficio, ai lati della finestra è possibile installare scaffali per riporre libri e utensili per scrivere.

Ci sono molte opzioni per organizzare i mobili, ma ci sono diversi modi universali.

  1. Nella sala un ampio sistema di stoccaggio è installato in modo che ci sia più spazio nella zona giorno. La zona giorno ha un divano letto e porta TV. Una partizione in cartongesso è realizzata solo per metà della larghezza della stanza. Dietro è installato un letto per un bambino e un'area di lavoro è ricavata dal davanzale della finestra.
  2. Se la sala è strettaquindi il sistema di archiviazione è montato nella stanza. Puoi ordinare disegni speciali per il camerino e posizionarlo su una delle pareti. Il sistema di contenimento è separato dalla zona giorno da una fitta tenda o da ante di vano. In esso, puoi creare un'area di lavoro. È installato un divano trasformabile, accanto ad esso c'è un rack. È usato come un deflettore.Una culla e un fasciatoio sono posizionati vicino alla finestra.
  3. Se cucina combinato con lo spazio abitativo, quindi un divano o un paracarro aiuterà a dividere la stanza in zone. Puoi arredarlo così: un podio viene eretto nell'angolo, sotto di esso viene realizzato un sistema di archiviazione e nella parte superiore vengono posizionati un letto e una scrivania per il bambino.
  4. Se l'appartamento ha loggia, poi può essere coibentato e agganciato alla zona giorno, organizzare lì un angolo di lavoro, un sistema di contenimento o un posto letto per i bambini. La scelta del layout dipenderà dall'area del balcone.

Quale dovrebbe essere l'illuminazione?

Un lampadario sotto il soffitto per l'intera stanza non sarà sufficiente. Ogni zona dovrebbe avere la propria illuminazione. In cucina, i faretti sono montati sul soffitto e un lampadario è appeso al tavolo da pranzo.

Nella zona soggiorno, vicino al divano, è installata una lampada da terra con gamba lunga. La luce principale può essere un lampadario o lampade integrate. Nell'area dei bambini, le applique sono appese al muro. Queste possono essere solo lampade da comodino in modo che il bambino non abbia paura di dormire. I negozi vendono lampade a forma di farfalle, spade da calcio, coccinelle. Una lampada da tavolo è installata sul desktop.

L'illuminazione integrata è montata nell'area del camerino, per la toletta, dovresti acquistare uno specchio illuminato. Nel bagno, oltre alla luce principale, dovrebbero esserci applique, puoi realizzare l'illuminazione dei mobili.

Idee di arredamento

Non dimenticare di decorare quando organizzi un monolocale con un bambino. Sul muro puoi appendere quadri o foto di famiglia, vasi con fiori. Le piante vive stanno benissimo negli angoli di una stanza. Puoi semplicemente disegnare un albero genealogico sul muro.

Vale la pena posare un tappeto nell'area giochi: sarà conveniente per il bambino gattonare, giocare su una superficie calda. Manifesti o poster con personaggi di cartoni animati o fumetti sono usati come decorazione per un asilo nido.

Un vaso di fiori, un paio di libri e riviste preferiti sono posizionati sul tavolino. Cornici per foto, figurine o souvenir sono posizionati nel rack. Se per la decorazione dell'appartamento è stato scelto lo stile classico, il soffitto è decorato con bellissime modanature in stucco di gesso.

Non dimenticare che l'arredamento è abbinato all'interno della stanza. Lo spazio dovrebbe essere armonioso e confortevole.

Bellissimi esempi di interni

  • La foto mostra un'opzione su come attrezzare un monolocale per una giovane famiglia con un neonato.
  • Un altro esempio della disposizione della zona giorno, ma per 2 bambini.
  • Design insolito di un monolocale per una famiglia con un bambino.
  • La foto mostra la zonizzazione dell'area per i genitori e un bambino in età scolare.
  • Illustrazione di "odnushka" per una famiglia di 3 persone.
  • Un esempio di come puoi usare un podio in un monolocale.

Ricapitolare. Se una famiglia di 3 o 4 persone vivrà in un monolocale, è necessario pianificare tutto correttamente e redigere un progetto in anticipo. È meglio strappare più volte un foglio con un layout non riuscito piuttosto che ripetere la riparazione in un secondo momento. Lo spazio abitativo è necessariamente diviso in zone: un soggiorno, una camera da letto per i genitori e un angolo per i bambini. Per risparmiare spazio utile, vengono acquistati e installati mobili multifunzionali. Non dimenticare l'arredamento. Con il suo aiuto, l'appartamento diventerà accogliente, bello ed estetico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento