Piani angolari per la cucina: tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?

Se vuoi eseguire una riqualificazione su larga scala della cucina e allo stesso tempo vuoi organizzare tutto in modo da sfruttare al meglio lo spazio libero, la soluzione di maggior successo sarebbe installare un set d'angolo. Questa opzione non può fare a meno di un piano d'angolo.

Caratteristiche e vantaggi

Grazie al suo design unico, il piano di lavoro angolare è considerato la soluzione ideale per una piccola cucina. Tra i principali vantaggi di questa opzione ci sono i seguenti punti.

  • Ergonomia e capacità di utilizzare in modo efficiente lo spazio libero. L'area di lavoro, progettata sotto forma di lettera "L", consente di eseguire un numero enorme di operazioni. La padrona di casa deve solo stare in un angolo e sarà in grado di raggiungere senza problemi varie aree del piano di lavoro.
  • Funzionalità. Oggi i produttori producono moduli moderni, sotto i quali possono essere posizionate molte scatole, il che li distingue qualitativamente dallo sfondo delle opzioni semplici. Se, tuttavia, viene realizzata anche una versione incernierata sopra l'angolo, ciò migliorerà notevolmente la funzionalità dell'auricolare.
  • La capacità di suddividere le superfici. Grazie al piano del tavolo angolare, puoi dividere visivamente la superficie in più parti. Ad esempio, uno sarà adibito a zona lavoro, mentre l'altro potrà essere attrezzato con elettrodomestici o accessori vari. Sembrerà molto conveniente nei casi in cui due persone lavorano contemporaneamente in cucina. Grazie al piano ad angolo, non sarà necessario spingere, dividere le aree di lavoro, ecc.

L'unico inconveniente di questa opzione è che il piano del tavolo si trova solitamente abbastanza lontano dalla finestra, quindi ci sarà un minimo di luce naturale. Un problema simile può essere risolto con l'aiuto dell'illuminazione, che è installata sotto i pensili.

varietà

Oggi esiste un numero enorme di opzioni per i controsoffitti della cucina ad angolo che possono essere utilizzati durante la sistemazione della stanza. Tra i più popolari ce ne sono diversi.

  • Piano del tavolo monolitico - il modello più ottimale, poiché il rivestimento è un'unica tela. Una caratteristica distintiva di un piano di lavoro da cucina monoblocco è che non ci sono giunture tra i segmenti, quindi non ci possono essere perdite. Ciò prolunga notevolmente la vita del piano di lavoro.
  • Copertura in due pezzi. Forse questa opzione è più preferibile per le cucine ad angolo. Molto spesso, tali disegni sono realizzati a forma di lettera "G".
  • Da tre frammenti. Il piano del tavolo include un elemento trapezoidale che collega le sezioni diritte. Molto spesso, le dimensioni dell'elemento centrale sono 90x90 cm, questa è l'opzione ottimale in termini di praticità e funzionalità.

Materiali (modifica)

La scelta dei controsoffitti deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché molto dipende da questo elemento del set da cucina. È lui che è sottoposto al massimo stress in cucina. Tra i materiali più richiesti utilizzati nel processo di produzione dei controsoffitti, si possono distinguere le seguenti opzioni.

  • truciolare - l'opzione più redditizia dal punto di vista finanziario. Inoltre, è leggero, quindi non c'è carico aggiuntivo sull'auricolare. La caratteristica principale di questo materiale è che nella sua fabbricazione viene utilizzata una composizione speciale.Consente di aumentare la resistenza alla temperatura e la capacità di resistere all'umidità. Inoltre, il truciolato può avere quasi tutte le texture.
  • MDF - ad un costo molto più costoso del truciolato, ma questo materiale può vantare la sua compatibilità ambientale. Va notato che i pannelli in laminato necessitano di una forte connessione degli angoli, altrimenti l'umidità arriverà lì, il che porterà al rigonfiamento del piano del tavolo, a causa del quale diventerà inutilizzabile.
  • Diamante falso. Un tale piano del tavolo sembra solido e include una grande quantità di trucioli naturali. Tali elementi possono essere costituiti anche da resine acriliche. Questa opzione sarà una soluzione ideale per le persone che raramente effettuano riparazioni in cucina, perché un piano di lavoro in pietra può servire per molti anni, affrontando bene l'umidità, le alte temperature e altri fattori negativi.
  • Pietra naturale. Queste opzioni sono create per le persone che amano tutto ciò che è naturale e lussuoso. Questo materiale è considerato uno dei più costosi e spettacolari. Nella maggior parte dei casi, nel processo di produzione di questo elemento viene utilizzato granito o quarzo.
  • Legna è un materiale naturale ed ecologico. Il vantaggio principale del pavimento in legno è che sembra impressionante anche senza ulteriori lavorazioni. L'unico inconveniente è che a volte è necessario elaborare il rivestimento con una composizione speciale per proteggerlo dall'umidità.
  • Opzioni di plastica. Se hai bisogno non solo di un budget, ma di un'opzione super-budget, presta attenzione ai controsoffitti in plastica. Tra i vantaggi ci sono il basso costo e grandi opportunità nel campo della decorazione. Tuttavia, un tale materiale non può vantare resistenza ai danni meccanici: è estremamente facile graffiare il rivestimento.
  • Bicchiere è considerata la migliore opzione in termini di rapporto qualità-prezzo. Ad un costo accessibile, questo materiale è resistente all'usura e conserva il suo aspetto originale anche dopo molti anni.

Come scegliere?

Nel processo di scelta di un piano di lavoro, oltre al materiale, è necessario prestare attenzione ad altri punti.

  • Il design del modello è importante. È meglio scegliere opzioni monolitiche, poiché sono protette dall'umidità che penetra all'interno, quindi durano molto più a lungo. Ecco perché molte persone scelgono modelli in pietra artificiale, perché non hanno giunture.
  • Forma del prodotto. È necessario prestare attenzione alla configurazione del piano di lavoro, alla lunghezza e alla larghezza degli elementi, alla presenza di angoli arrotondati o acuti, ecc. Non scegliere opzioni troppo strette per risparmiare spazio in cucina, poiché non lo farà essere molto comodo per lavorare su una superficie del genere.
  • Affinché questo elemento non si distingua, ma si inserisca armoniosamente nel design, è necessario tener conto delle sue caratteristiche esterne... La combinazione di colori e la trama sono importanti quando si arreda una cucina. Non ci sono raccomandazioni chiare qui, ma tutto dovrebbe essere fatto in un'unica combinazione di colori per mantenere lo stile degli interni in questo modo.
  • Se acquisti un prodotto in pietra, quindi è indispensabile chiarire il suo spessore, nonché la possibilità di ripristino in presenza di graffi e altri problemi. A volte su tale superficie compaiono graffi e scheggiature, a causa delle quali è necessario eseguire la levigatura. Più spesso è il piano di lavoro, più volte puoi ripristinare il prodotto.
      • Negli ultimi anni, opzioni di controsoffitti angolari, abbinato a banconi bar. Questa soluzione sarà perfetta per una stanza che non può vantare molto spazio libero. In questo caso, il bancone del bar potrebbe benissimo sostituire il tavolo da pranzo. Con questa disposizione, è meglio dare la preferenza a un piano di lavoro senza cuciture per creare una superficie monolitica.

      Come collegare due parti di un piano d'angolo utilizzando il metodo di giunzione senza giunture, vedere il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento