Quanto deve essere spesso il piano di lavoro della cucina?

Contenuto
  1. Dimensioni e materiale di base
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Esempi interessanti

Il piano di lavoro della cucina è il luogo più importante nell'area di lavoro per la padrona di casa. Questa superficie è esposta a vapore caldo, schizzi di umidità e vari prodotti chimici per la pulizia. Pertanto, è importante scegliere lo spessore e il materiale corretti della superficie di questo elemento.

Dimensioni e materiale di base

Quando sorge la domanda sull'acquisto di un set da cucina, molte persone desiderano avere non solo un'opzione bella, ma anche unica. In questo caso, vale la pena considerare una sfumatura: i piani cucina sono disponibili in dimensioni standard e su misura. Questi ultimi possono avere diverse dimensioni e forme individuali, sono molto più costosi. L'opzione più comune è acquistare un auricolare già pronto su cui è montato il piano del tavolo. Per la scelta giusta, vale la pena considerare i seguenti criteri:

  • area della stanza;
  • comodità degli elementi di fissaggio;
  • materiale e le sue caratteristiche di qualità;
  • aspetto estetico.

    Di norma, per la produzione di controsoffitti, viene spesso utilizzato MDF o truciolato. La prima opzione ha uno spessore di 28 o 38 mm. Questo vale anche per i singoli ordini. Tale materiale è poco costoso e ha molti colori. Se hai bisogno di controsoffitti angolari, l'MDF non funzionerà poiché il giunto è molto evidente. Poiché questo è un materiale naturale, per l'incollaggio viene utilizzata solo paraffina o lingina. Il truciolare è un truciolato ricoperto da uno strato di laminato. La formaldeide è utilizzata nella produzione. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai bordi anteriori. Se differiscono notevolmente dal luogo del taglio, questo è un indicatore di scarsa qualità.

    Un altro materiale popolare per i controsoffitti è il legno. Le tavole sono fatte da esso e incollate insieme con colla da falegnameria. Lo spessore standard è 18-20 mm o 40 mm. La prima opzione è piuttosto sottile, la seconda è spessa. Il materiale può essere facilmente adattato alle dimensioni richieste da solo. Puoi scegliere sia il legno massello che il pannello incollato. La scelta si basa sulle preferenze personali, poiché la qualità e la durata del prodotto dipendono maggiormente dal tipo di legno.

    Il materiale più costoso per la produzione di controsoffitti è considerato la pietra naturale: granito, marmo. La superficie della pietra del marmo ha uno spessore di 20-30 mm, l'ideale è usare 26 o 28 mm. I ripiani in granito sono leggermente più spessi: 30-50 mm. Un tavolo del genere aggiungerà lusso agli interni, porterà un tocco di aristocrazia. Ma nonostante tutta la loro bellezza, tali superfici vengono rapidamente danneggiate e alcune macchie sono semplicemente impossibili da rimuovere. Il truciolato viene utilizzato meno spesso, poiché la superficie deve essere resistente all'umidità. Questo materiale è economico, ma di scarsa qualità.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si installa il piano di lavoro, vale la pena considerare non solo il materiale, il suo spessore e altre dimensioni, ma anche il fatto che la maggior parte del piano di lavoro si trova tra la stufa e il lavello. Questo è lo spazio principale della cucina, dovrebbe essere spazioso e libero. Se possibile, in questo intervallo è meglio non installare alcuna attrezzatura.

    Se decidi di utilizzare un piano cottura invece di un piano cottura standard, allora vale la pena ricordare che lo spessore della lastra e del pannello devono avere lo stesso indicatore. Altrimenti, il pannello fallirà e la riparazione di tali apparecchiature è piuttosto costosa. È meglio raccogliere questi componenti del set da cucina nella fase di acquisto. Se il tuo piano di lavoro ha uno spessore di 60 mm, vale la pena scegliere una lastra. Per le cucine piccole, è adatto un dispositivo a 2 fuochi.E anche durante l'installazione, devi pensare a un posto per altri elettrodomestici da cucina, come un forno a microonde, una caffettiera, un tostapane.

    Quando si sceglie, assicurarsi di prendere in considerazione l'area e la forma della cucina. Ad esempio, un'opzione angolare è adatta per una piccola stanza rettangolare. Quando si installa il piano di lavoro per il set di angoli, il giunto della lastra deve essere posizionato correttamente. Dovrebbero funzionare con un angolo di 45 °. Le cuciture sono riempite di sigillante. L'umidità non dovrebbe entrare nelle cuciture, altrimenti, nel tempo, il materiale inizierà a gonfiarsi e perderà non solo il suo aspetto, ma anche le sue prestazioni. Inoltre, il piano di lavoro deve essere adeguatamente curato.

    Qualsiasi superficie destinata alla cucina, sebbene sia resistente all'umidità, non tollera comunque la presenza di acqua, il materiale durerà meno del periodo indicato. Se l'acqua viene a contatto con la superficie, è meglio asciugare immediatamente il piano di lavoro. Alcuni materiali richiedono cure speciali regolari. Ad esempio, un albero dovrebbe essere trattato con olio speciale una o due volte l'anno. È venduto in ogni negozio di ferramenta e una bottiglia durerà per diversi anni. Questo stesso olio aiuterà a mascherare piccoli graffi.

    MDF, truciolare e truciolare non richiedono cure particolari: è sufficiente pulirlo regolarmente con un panno umido, è possibile utilizzare una soluzione di sapone. Per evitare macchie, soprattutto su superfici di colore chiaro, si consiglia di utilizzare sottobicchieri e tovaglioli. Inoltre, nessuna delle superfici tollera oggetti caldi.

    Esempi interessanti

    Il piano del tavolo è realizzato in MDF. È fatto di un materiale scuro che contrasta con il resto degli interni. Il suo spessore è di 28 mm. La stufa e il lavello sono posizionati armoniosamente. La superficie di lavoro aggiuntiva è perpendicolare alla cuffia principale.

    L'elegante piano di lavoro in granito spesso conferisce alla cucina un aspetto lussuoso e nobile. La foto mostra che la superficie è piuttosto estesa e occupa l'area massima. Tanto spazio nell'area di lavoro. È un piacere lavorare in una cucina così.

    Classico - piano di lavoro in marmo. Ampio spazio tra lavello e piano cottura. La versione angolare del piano del tavolo è costituita da una lastra piena.

    Questa foto mostra un'opzione per decorare una piccola cucina con un piano di lavoro di forma non standard. Il materiale principale - truciolare - sembra bello e armonioso. Per lavorare in cucina era spazioso, è possibile utilizzare il tavolo da pranzo come ulteriore area di lavoro.

    Un approccio non standard alla progettazione di controsoffitti in legno massello. Vale la pena notare che questa opzione sarà apprezzata dagli amanti dell'eco-stile. Il bordo del piano di lavoro è un bordo in legno naturale non trattato.

    Un'altra opzione per l'utilizzo del legno naturale nella progettazione di un set da cucina. Il materiale utilizzato qui è incollato. Il piano del tavolo è posizionato ad angolo, liberando ampio spazio per cucinare.

    Per informazioni su quanto spesso dovrebbe essere il piano di lavoro della cucina, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento