Caratteristiche dei controsoffitti della cucina in acrilico

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Consigli per la cura

I controsoffitti della cucina in pietra acrilica sono molto popolari. E questo non è sorprendente. I controsoffitti in acrilico sono altamente resistenti e durevoli, il che è molto importante per la cucina. Quali altre caratteristiche ha questo materiale, te lo diremo subito.

Caratteristiche e vantaggi

La pietra acrilica è un materiale moderno che contiene briciole di minerali naturali come granito, marmo e quarzo. Vengono aggiunte anche altre sostanze, grazie alle quali la pietra acrilica diventa liscia e resistente. Spesso alla sua composizione vengono aggiunti pigmenti di vari colori, il che consente di ottenere una pietra di qualsiasi colore e tonalità. Questa pietra artificiale viene spesso utilizzata per vari lavori di finitura. Viene anche utilizzato per realizzare piani di lavoro da cucina.

Il piano di lavoro della cucina realizzato con questo materiale ha una serie di caratteristiche, grazie alle quali molte persone preferiscono l'acrilico. La caratteristica principale di questo materiale è che non assorbe l'umidità grazie alla sua speciale consistenza. E questo è molto importante per il piano di lavoro della cucina. Inoltre, grazie a questa caratteristica, un tale prodotto può essere facilmente montato sul piano accanto al lavello. Il prodotto acrilico non assorbe l'umidità e impedisce ai batteri di moltiplicarsi, così la cucina sarà sempre pulita.

Questo tipo di prodotto può essere giustamente considerato un materiale ecologico che non reca alcun danno alla salute. Poiché nel processo di produzione di briciole di pietra artificiale di minerali naturali, vengono utilizzate resine naturali e altri ingredienti sicuri, il prodotto non emette sostanze nocive.

Va notato che questa superficie non assorbe affatto sporco e grasso, il che è molto importante in cucina. Inoltre, la pietra acrilica non assorbe i coloranti, quindi se versi accidentalmente caffè o succo di bacche su un piano di lavoro bianco, non ci saranno macchie sulla superficie.

Un'altra caratteristica del piano di lavoro in acrilico è la sua forza e l'elevata resistenza ai danni esterni. Pertanto, quando lavori con un coltello, non devi preoccuparti che la superficie venga danneggiata, che ci saranno graffi o scheggiature. Per graffiare una superficie del genere, è necessario fare uno sforzo speciale. Ma anche l'aspetto di piccoli graffi può essere rimosso rapidamente, poiché la superficie è facile da carteggiare.

Se parliamo degli svantaggi di questo materiale, allora lo sono sicuramente. L'acrilico non resiste a temperature troppo elevate. A temperature superiori a centocinquanta gradi, il materiale inizia a deformarsi. Ecco perché i piatti caldi non devono essere posizionati sul piano di lavoro. Naturalmente, la pietra non collasserà dal fatto che ci metti sopra una padella calda, ma potrebbe rimanere una macchia scura sulla superficie.

Visualizzazioni

Oggi i produttori producono controsoffitti in pietra artificiale in una varietà di colori, facilitando la scelta dell'opzione ideale per la tua cucina. Inoltre, quasi tutti i prodotti sono disponibili in dimensioni standardizzate, facilitando l'installazione dei piani di lavoro nella tua cucina. Naturalmente, se lo desideri, puoi realizzare un prodotto su misura.

La particolarità di questo prodotto sta anche nel fatto che si differenzia per un prezzo abbastanza abbordabile rispetto ai controsoffitti in pietra naturale. A differenza dei controsoffitti in pietra naturale, i controsoffitti in acrilico possono imitare non solo la pietra naturale, ma anche una superficie in legno.Inoltre, puoi ordinare una versione con un motivo individuale e unico.

Qualsiasi controsoffitto in pietra acrilica può essere approssimativamente diviso in due tipi, poiché differiscono solo per il modo in cui sono assemblati. Il primo tipo sono le opzioni monolitiche. Cioè, è un grande piano di lavoro completamente senza cuciture, che fungerà da superficie per l'area di lavoro e il lavandino. L'installazione di questo tipo di piano del tavolo è molto più difficile, ma la forza di una tale struttura è molte volte superiore.

La seconda opzione è un ripiano del tavolo prefabbricato. Cioè, è un prodotto composto da più parti. Le parti vengono unite e fissate con un composto speciale, dopo di che le cuciture vengono strofinate. Se l'installazione è stata eseguita con alta qualità e le cuciture sono state ben lucidate, alla fine non saranno visibili sulla superficie e il piano del tavolo apparirà esteticamente gradevole. Il montaggio di una struttura prefabbricata è molto più semplice e permette di tradurre in realtà molte soluzioni progettuali.

Quando si sceglie un piano di lavoro, assicurarsi di prestare attenzione al suo spessore. Lo spessore minimo dovrebbe essere di 3-5 millimetri. In media, lo spessore dei prodotti varia da 10 a 12 millimetri. Più spesso è il prodotto, maggiore è la sua resistenza e durata. In genere, la lastra acrilica viene incollata su un substrato speciale chiamato "supporto". È meglio scegliere l'opzione da MDF.

Inoltre, quando si sceglie un piano di lavoro, prestare attenzione al colore del prodotto. Ricorda che eventuali graffi, anche piccoli, saranno sempre ben visibili sulle superfici scure. Pertanto, è meglio scegliere tonalità più chiare. Va notato che su superfici chiare con vari motivi piccoli o grandi, graffi e altri difetti sono completamente invisibili.

Consigli per la cura

Affinché il piano di lavoro della cucina scelto in pietra artificiale ti serva per molti anni e non perda il suo aspetto originale, devi conoscere alcuni segreti di manutenzione. Abbiamo diversi consigli pratici che saranno utili a ciascuno di voi.

  • Per non rovinare la superficie del piano di lavoro in acrilico, non utilizzare detergenti abrasivi. Scegli gel o spray per pulire queste superfici.
  • Il piano di lavoro deve essere pulito regolarmente, con un panno morbido umido o con una spugna morbida e detersivo.
  • Cerca di evitare di ottenere acetone sulla superficie di un tale piano di lavoro. Se le gocce del prodotto cadono ancora sulla pietra artificiale, devono essere urgentemente lavate via con acqua.
  • Qualsiasi contaminazione può essere facilmente rimossa con una spugna e sapone. La superficie non richiede l'uso di detergenti speciali. Cerca di rimuovere le macchie non appena compaiono in superficie.
  • Le macchie ostinate possono essere facilmente rimosse con qualsiasi detersivo liquido e una normale spugna. Non utilizzare un metallo o un'altra spugna dura per pulire una superficie del genere.

Per i controsoffitti della cucina in acrilico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento