Piani cucina fai da te

Contenuto
  1. Di cosa si può fare?
  2. Altri materiali
  3. tipi
  4. Come fare dal cemento?
  5. Come farlo da soli dal truciolato?
  6. Esecuzione da piastrelle
  7. Caratteristiche di installazione

La realizzazione dei controsoffitti della cucina può essere eseguita in diversi modi. Dipende dal tipo di rivestimento utilizzato, tenendo conto del concetto generale di stilistica, nonché delle capacità finanziarie dei proprietari della casa. A volte questa è una misura forzata, che è piuttosto una ristrutturazione di una vecchia struttura. Il materiale di questo articolo ti dirà di cosa può essere fatto un piano di lavoro e quali sono le fasi principali del lavoro.

Di cosa si può fare?

I materiali per realizzare o aggiornare un piano del tavolo possono essere diversi. Allo stesso tempo, quando si sceglie l'uno o l'altro tipo, è necessario tenere conto del fatto che il carico principale cadrà sul piano del tavolo. Oltre a una superficie di lavoro sufficiente, è necessario scegliere un materiale resistente all'abrasione e ai danni meccanici. Inoltre, sarà necessario assicurarsi che le materie prime per il rivestimento siano selezionate in base a considerazioni di resistenza all'umidità e facilità di manutenzione.

È importante notare che tutti i materiali sono caratterizzati da spessori diversi, che determinano il peso del piano di lavoro finito. Questo fattore è un'altra sfumatura a cui devi prestare attenzione quando scegli una materia prima di rivestimento. Un pesante piano di lavoro premerà con forza sulle pareti del set da cucina, accelerando così la sua usura. Considera diverse opzioni per il materiale richiesto dagli acquirenti.

Fatto di legno

Come materia prima ecologica, il legno è esteticamente gradevole. Il piano di lavoro in legno può essere realizzato con tavole o tavole pressate. Tuttavia, come l'MDF, ha paura dell'acqua, deformandosi dall'umidità costante. Anche se un tavolo in legno ha una pellicola protettiva, un tavolo del genere non sarà durevole. Certo, il legno è migliore e più resistente delle lastre pressate, ma è inferiore alla pietra, ha paura di tagliare oggetti e necessita di cure costanti.

Dalle piastrelle

Il piano di lavoro piastrellato per la cucina è pratico e mantiene un aspetto presentabile per molti anni. La piastrella non ha paura dell'umidità, resistente alla formazione di funghi e può durare più di 10-15 anni. Questo materiale è in grado di imitare diverse trame, ad esempio è possibile acquistare varietà per una pietra. A seconda del tipo, il materiale può avere una pellicola protettiva che resiste all'abrasione. La piastrella non si sbiadisce durante l'intero periodo di funzionamento. Lo svantaggio di un tale piano di lavoro sono le cuciture in cui lo sporco si intasa e che non amano il contatto con sostanze chimiche aggressive.

Dal gres porcellanato

Questo materiale è considerato il migliore e il più resistente per la produzione di controsoffitti da cucina. Le dimensioni di tali piatti sono maggiori rispetto alla ceramica, mentre il materiale imita perfettamente la trama della pietra, il che consente di aggiungere note di alto rango all'interno della cucina. Il gres porcellanato si distingue per la sua affidabilità e durata, tali piani sono indelebili e resistenti ai danni meccanici.

Altri materiali

Spesso, quando si pensa a un materiale per il top della cucina, la scelta ricade sul cemento e sulla pietra. Il piano del tavolo può essere in acrilico, laminato o mosaico. Per quanto riguarda il mosaico, è consigliabile utilizzarlo per i lati del piano di lavoro, perché anche qui le cuciture tra i mosaici possono diventare un problema. È del tutto possibile con un mosaico aggiornare i lati di un tavolo esistente che deve essere riparato sui bordi laterali.

Il laminato non può essere definito un tipo di materiale di alta qualità e durevole, poiché è in grado di deformarsi durante il funzionamento. Un piano di lavoro in pietra è abbastanza bello, ma realizzarlo in casa non è così facile. Il lavoro prevede il taglio a una determinata dimensione, la lavorazione dei bordi, l'incollaggio di singole parti e la molatura, che può richiedere più di un'ora di lavoro.

tipi

I controsoffitti della cucina sono diversi. Convenzionalmente, tali prodotti sono suddivisi in varietà lineari e angolari. È più facile realizzare i primi, poiché in questo caso non è necessario tenere conto della curvatura dell'angolo, che spesso complica il flusso di lavoro. Ciò è particolarmente vero per i controsoffitti delle piastrelle, che emettono qualsiasi curvatura del muro non corrispondendo alle fughe delle piastrelle.

In effetti, se tutto è semplice con variazioni lineari, i controsoffitti angolari possono avere non solo una forma laconica, ma anche complessa. Ad esempio, il piano di lavoro può avere angoli arrotondati, il che fornisce sicurezza durante gli spostamenti in cucina in uno spazio ridotto. Inoltre, il modello angolare, secondo il disegno, può essere costituito da tre figure convenzionali: due rettangoli e un quadrato nell'angolo con un angolo smussato. A seconda del tipo, il piano del tavolo può essere monolitico o costituito da parti. Attracco in prodotti in legno e MDF, il truciolato può essere senza soluzione di continuità. È generalmente accettato che la segatura sia un'opzione tecnologicamente più avanzata, quindi i prodotti monolitici per cucine angolari sono più una rarità che una regola comune.

Come fare dal cemento?

Per dare a un piano di lavoro in cemento fatto in casa un aspetto chic con una trama di marmo, oltre agli accessori necessari, dovrai occuparti della presenza di una levigatrice. Per il lavoro, è necessario preparare compensato (truciolare), pannelli, un profilo in alluminio, sabbia, pietrisco, filo di rinforzo. Inoltre, durante la produzione, avrai bisogno di un sigillante, colla di montaggio, olio essiccante e vernice per calcestruzzo.

Innanzitutto, con l'aiuto di tavole, la cassaforma è disposta con uno spessore di 4 cm o più. I fogli di truciolato vengono tagliati a misura, i lati sono installati e sono fissati con viti autofilettanti. I punti di fissaggio delle travi e del compensato vengono colati con gel di silicone: questo escluderà l'ingresso di calcestruzzo nelle fessure. Dall'interno, la cassaforma viene trattata con olio di lino per evitare l'adesione della soluzione alle tavole.

Come rinforzo, dovrai utilizzare un filo di spessore non superiore a 8 mm. Ne viene ricavato un reticolo un po 'meno delle dimensioni della cassaforma e posto in un contenitore, sul fondo del quale è già stata versata la colla. La griglia è incollata al compensato. Dopo che la colla è completamente asciutta, la malta cementizia viene versata nella cassaforma. Per la sua preparazione, cemento, pietrisco e sabbia vengono miscelati in un rapporto di 1/2/2. Per migliorare la qualità della soluzione, viene aggiunto un plastificante. Il colorante deve essere aggiunto alla soluzione in ragione di 10 kg 0,2 kg, lasciandone un po' per il piatto finito.

Tutto l'eccesso viene smaltito con una spatola. Quindi il piano di lavoro viene ricoperto di polietilene per circa una settimana. Dopo la completa asciugatura, la superficie viene levigata fino a renderla liscia e posizionata su un vecchio tavolo da cucina. Prima di ciò, il vecchio piano del tavolo viene smontato e il corpo è rinforzato con supporti fatti di barre. È possibile installare la stufa nella sua posizione permanente.

Come farlo da soli dal truciolato?

Per realizzare un tale piano di lavoro, vale la pena preparare lastre di truciolato per la superficie di lavoro. Nel lavoro, è necessario utilizzare materiale di grado 1 con un numero minimo di difetti visivi. Affinché un tavolo in truciolare sia più resistente, deve essere monolitico. Prima di procedere con la marcatura sulla targa, preparare un disegno con le quote applicate, fori per lavelli, piastrelle. Successivamente, le dimensioni vengono trasferite su fogli di truciolare, il materiale viene segato utilizzando un seghetto alternativo con coltelli delle dimensioni richieste a casa. In caso contrario, utilizzare un seghetto con una lama affilata. Per l'uniformità del taglio, oltre che per escludere la comparsa di trucioli e sbavature, il nastro adesivo viene incollato lungo la linea di taglio.È preferibile utilizzare una lama con un dente fine nel lavoro.

Al composito preparato viene data la forma richiesta. Per fare ciò, macinare le estremità e gli angoli, controllare l'uniformità e la levigatezza della superficie. Se vengono rilevate irregolarità, la levigatura viene eseguita "sotto il livello". In questa fase viene utilizzata la carta vetrata.

Successivamente, procedono alla fase di impregnazione del composito, quindi decorano la superficie o rifiniscono. Il piano del tavolo viene trattato con rivestimenti protettivi e, dopo l'essiccazione, viene verniciato in più strati. Inoltre, ogni strato viene applicato solo dopo che il precedente si è asciugato. Prima del rivestimento, è imperativo applicare uno strato di primer al composito. Solo dopo che si è asciugata la lastra può essere verniciata.

Alcuni artigiani usano la macchia di legno quando realizzano i controsoffitti in truciolare. Questa sostanza è adatta per l'impregnazione di pannelli truciolari, questa composizione di solito si asciuga entro 10-12 ore dal momento dell'applicazione. La verniciatura deve essere eseguita con una vernice a base d'acqua. Le estremità sono lavorate con bordo impiallacciato o melanina.

Esecuzione da piastrelle

Il piano di lavoro piastrellato è posato su due strati di compensato, i cui strati devono essere incollati insieme. Per migliorare la qualità del piano di lavoro finito, le lastre devono essere trattate con un materiale impermeabilizzante. La comodità di questa tecnologia è il fatto che il piano di lavoro può essere reso più grande della superficie originale. Nella fase iniziale del lavoro, vengono prese le misurazioni e il materiale viene selezionato in modo tale da ridurre al minimo il numero di tagli.

Se hai intenzione di aggiornare un vecchio piano di lavoro, puoi utilizzare il piedistallo dell'unità della cucina. Altrimenti, vale la pena usare uno scudo in truciolare verniciato. È necessario tagliarlo con una sega circolare tenendo conto delle dimensioni richieste. Dopo il taglio, i bordi del supporto devono essere trattati con impregnazione del legno resistente all'umidità. Puoi applicare uno strato di mastice ad olio. Prima di ciò, il nastro adesivo viene incollato ai bordi. Successivamente, le estremità vengono pulite con carta vetrata e dipinte con colori ad olio.

Il montaggio avviene tramite angoli metallici, tasselli e viti. Prima di iniziare a incollare il truciolato con le piastrelle, è necessario coprirlo con un'impregnazione resistente all'umidità usando un pennello con capelli naturali. Successivamente, viene applicato l'olio essiccante. Dopo che si asciuga, puoi iniziare a piastrellare la superficie con piastrelle di ceramica.

È meglio usare la colla su una base acrilica o epossidica, poiché il cemento non aderisce bene al legno. La posa viene effettuata in uno strato di piccolo spessore, distribuendo la massa adesiva con una spatola dentata. Il lavoro inizia dalla parte anteriore e conduce alla parete (bordo posteriore). Le file successive sono disposte end-to-end alle estremità della prima. Nel lavoro, utilizzare croci o morsetti speciali.

Le estremità del piano del tavolo sono nobilitate con listelli di legno o mosaici. Nella fase finale del rivestimento dei controsoffitti, le cuciture vengono strofinate utilizzando una speciale miscela di malta. Quindi aspettano che la malta si asciughi e con una normale spugna asportano l'eccesso, lucidando la superficie piastrellata. Il piano del tavolo è pronto.

Caratteristiche di installazione

Nonostante l'apparente semplicità e chiarezza dell'installazione, la produzione e l'installazione del piano di lavoro hanno le loro sfumature. Ad esempio, raramente è possibile eseguire questo lavoro da soli. Ciò è possibile se il proprietario della casa ha esperienza in tale lavoro e conosce esattamente tutte le complessità del processo. Quando un dilettante si mette al lavoro e ignora persino aspetti importanti del lavoro, il risultato finale sarà lontano da quello desiderato.

Mettiti al lavoro, devi scegliere la base giusta per il futuro piano di lavoro. A questo proposito, è più facile realizzare autonomamente un apparecchio da impiallacciatura, legno o truciolato. Alcune persone lo costruiscono in pietra. Puoi piastrellare il cemento, ma solo se hai almeno le competenze di base per tale lavoro. Per mettere il piano di lavoro al suo posto e non aver paura che si rompa l'auricolare, è necessario rafforzare i mobili. Il più pesante sarà un controsoffitto in pietra. Dovrai installarlo con un assistente.Quando si installa il piano di lavoro da soli, è necessario tenere presente che il bordo della superficie necessita di lavorazione, indipendentemente dal tipo di materiale selezionato.

Anche le gambe dei piedistalli del pavimento richiedono attenzione, per la cui regolazione gli artigiani solitamente usano il livello dell'edificio. Se necessario, sotto di essi vengono posizionati cunei di regolazione o guarnizioni di plastica. Durante l'installazione, non dimenticare il sigillante, trattando le aree necessarie con esso, così come il bordo posteriore del piano di lavoro.

Per quanto riguarda l'installazione della stufa, può essere eseguita in due modi. Nel primo caso, viene spinto vicino al muro. Per un'altra installazione, viene creata una distanza di 5 mm. L'installatore sceglie autonomamente l'opzione necessaria in base alle proprie preferenze. Tuttavia, puoi anche prendere in considerazione la quantità di sporgenza del piano di lavoro sopra il mobile.

Quando si installa una lastra di cemento, è necessario impostare il livello di tutti gli armadietti. Solo allora è possibile posare su di essi una base in truciolare o compensato. Prima di installare la cassaforma, la base deve essere adeguatamente fissata. Non dobbiamo dimenticare la recinzione del posto per il lavandino. La sostituzione del piano di lavoro non si limita allo smantellamento della vecchia lastra. È anche importante pulire il lavandino, il battiscopa e tutti i collegamenti. Il vecchio piano di lavoro deve essere rimosso con cura per non danneggiare le superfici del set da cucina. Le dimensioni della nuova lastra devono corrispondere esattamente ai parametri originali, altrimenti potrebbero sorgere difficoltà durante l'installazione.

È necessario installare una nuova stufa nello stesso modo in cui è stata installata quella di produzione. Oltre al fatto che dovrai mantenere un livello identico, devi assicurarti che il piano del tavolo non sporga dallo sfondo generale, anche tenendo conto degli elementi finali. Se il piano del tavolo è piccolo, non dovrebbe essere sbattuto contro lo sfondo generale con una larghezza. I bordi ottenuti a seguito del lavoro necessitano soprattutto di sigillatura se la superficie del prodotto deve essere laminata. I giunti angolari quando si lavora con una pietra devono essere inoltre chiusi mediante profili in alluminio. In questo caso, il foro per il lavello viene realizzato nella fase finale della fabbricazione del piano di lavoro.

Per informazioni su come realizzare un controsoffitto da cucina in cemento con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento