Come scegliere un piano cucina?

Contenuto
  1. Classificazione
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Come scegliere?
  4. Recensioni

Non esiste una cucina moderna senza un piano di lavoro. Le attività di cucina quotidiane richiedono superfici libere, che hanno una serie di requisiti. Le casalinghe dovrebbero sentirsi a proprio agio nel lavorare con il cibo e facili da pulire. Inoltre, i rivestimenti dovrebbero essere piacevoli alla vista, essere pratici, abbinati ai mobili della cucina e avere un costo accettabile.

Classificazione

Il piano cucina è una superficie piana orizzontale destinata alla cottura. I controsoffitti sono monolitici o prefabbricati. I tipi standard sono venduti già pronti e i tipi non standard sono realizzati su ordinazione. Le superfici della cucina differiscono in diversi modi.

Tipi di materiali

Il materiale più accessibile con cui sono realizzati i controsoffitti sono i pannelli pressati da trucioli (truciolare) o da fibre di legno (MDF). Il primo è indesiderabile da installare a causa della presenza di elementi leganti utilizzati per l'incollaggio dei trucioli. Durante il funzionamento, le lastre di bassa qualità emettono sostanze nocive. Questi ultimi sono di qualità superiore e, cosa più importante, sono sicuri per l'uomo e gli animali domestici. Hanno tutti i seguenti svantaggi:

  • suscettibilità alla deformazione quando l'umidità penetra nelle estremità delle piastre;
  • bassa resistenza ai carichi;
  • l'impossibilità di riparazione all'apertura e la conseguente deformazione delle tele.

I controsoffitti in legno naturale soddisfano i requisiti di sicurezza e aspetto impeccabile. Di norma, per le stanze umide, che includono cucine, vengono utilizzati legni duri: quercia, teak, faggio. Il costo di tali prodotti è piuttosto elevato, ma anche la durata è decente. Un rivestimento a basso costo è realizzato in legno più morbido: pino, frassino, noce. L'albero è impregnato di un composto speciale, l'esterno è ricoperto da diversi strati di vernice. Per preservare la bellezza esterna, le casalinghe dovranno lavorare con cautela. La vernice non resiste ai detergenti abrasivi, si deteriora con i tagli e si consuma nel tempo durante il normale utilizzo della superficie di lavoro.

Un albero "spoglio" sotto l'influenza dell'umidità inizia a deformarsi.

L'acrilico è un materiale artificiale che appartiene alla categoria dei prezzi medi., che non da ultimo lo rende richiesto. La resistenza delle superfici acriliche è paragonabile alla pietra naturale. Se appare un graffio sulla superficie, è facile carteggiarlo a causa della viscosità intrinseca dell'acrilico. Inoltre, questa caratteristica evita scheggiature sul piano di lavoro. Puoi realizzare una superficie di qualsiasi forma dall'acrilico, poiché le sue singole parti sono facilmente incollabili insieme. Dalla forza del materiale stesso, la forza della cucitura raggiunge l'83%. Il vantaggio principale del materiale è la minima porosità e, di conseguenza, lo stesso assorbimento d'acqua - solo 34 millesimi di percento.

Se il piano di lavoro è in acrilico, i seguenti punti sono controindicati per questo:

  • temperature superiori a +150 gradi;
  • detergenti aggressivi contenenti acidi concentrati e acetone;
  • spazzole metalliche e spugne con uno strato abrasivo.

Non l'ultimo posto è occupato dai rivestimenti in acciaio inossidabile. I piani di lavoro in acciaio si adattano a qualsiasi ambiente, poiché la finitura può essere lucida o opaca. Ma è più pratico scegliere fogli ondulati, poiché lo sporco non è così visibile su di essi come su una superficie piana.Il vantaggio del metallo è la sicurezza ambientale, la resistenza al burnout, la corrosione, le alte temperature. Tuttavia, i fogli sottili possono deformarsi con impatti puntuali e i detergenti abrasivi possono lasciare graffi evidenti. Questi piani di lavoro richiedono una manutenzione frequente.

I controsoffitti della cucina più resistenti sono realizzati in granito, il materiale principale utilizzato per i controsoffitti.

Una pietra massiccia può essere installata su supporti altrettanto massicci. I mobili fragili non possono sopportare il peso della pietra "eterna". La vita utile del granito supera significativamente la durata di utilizzo delle strutture su cui è installato. Ha molte qualità positive, ma un costo elevato. È molto probabile che la padrona di casa si annoi con il rivestimento, non avendo il tempo di "invecchiare".

Importante! Il vetro da cucina è usato raramente. Sembra fantastico, ma non pratico come altri materiali. Deve essere costantemente pulito, altrimenti lo sporco più piccolo, le gocce e le impronte digitali diventano visibili.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei controsoffitti dipendono direttamente dal materiale con cui sono realizzati. Sono considerati parametri standard:

  • spessore - 40 mm;
  • larghezza - 600 mm.

I pannelli di truciolare laminati e i pannelli di fibra sono disponibili nelle seguenti dimensioni (in millimetri):

  • 600x3050x38;
  • 1200x2440x28;
  • 1200x4200x28.

I modelli in acciaio inossidabile sono essenzialmente prefabbricati.

Un sottile foglio di metallo viene applicato con un adesivo affidabile su un substrato resistente all'umidità. Lo spessore dell'acciaio inossidabile può variare da 1 a 2 mm. La larghezza può essere qualsiasi e la lunghezza, di regola, non supera i 3 metri. Se necessario, c'è un'unione di singoli fogli. Le tele di legno rettangolari hanno angoli dritti o arrotondati. Tondi, ovali e qualsiasi altra forma sono realizzati su ordinazione, poiché il legno è facile da lavorare.

Le dimensioni principali dei controsoffitti in legno massello sono le seguenti:

  • larghezza - da 600 a 800 mm;
  • spessore - da 20 a 40 mm;
  • lunghezza - da 1,0 a 3,0 m.

Non legato a determinate dimensioni di prodotti acrilici. Il piano del tavolo può essere realizzato in qualsiasi forma e dimensione. Su richiesta del cliente, il piano del tavolo viene reso sottile (38 mm) o qualsiasi altro spessore ragionevole, fino a 120 mm. I campioni standard sono generalmente lunghi 3 metri, spessi 40 mm e larghi 0,8 m.I controsoffitti in marmo e granito sono realizzati individualmente da lastre 3x3 m.Lo spessore delle stufe da cucina è solitamente inferiore ai controsoffitti standard ed è di 20-30 mm.

Spettro dei colori

Ci sono varie opzioni di colore per le superfici della cucina. Se i materiali naturali, come il legno e la pietra, sono limitati nel colore dai dati naturali, quelli artificiali possono essere assolutamente qualsiasi. Di solito, il piano del tavolo viene selezionato a colori in modo che corrisponda ai colori degli armadietti o, al contrario, contrasti con essi. Da un punto di vista pratico, il piano di lavoro non dovrebbe essere monocromatico. Qualsiasi colore “puro”, sia esso bianco, nero o rosso, mostra qualsiasi tipo di sporco.

Il legno o la pietra con il loro disegno irregolare possono nascondere piccoli difetti.

Gusti e concetti di bellezza sono diversi per ognuno. L'industria moderna offre ai clienti una vasta selezione di tutti i tipi di colori, compresi i design che imitano i materiali naturali. Tutti troveranno un'opzione adatta.

Caratteristiche del progetto

Le varietà di superfici della cucina ti consentono di scegliere oggetti per qualsiasi stile.

  • Per una cucina classica, un piano di lavoro in legno è l'ideale. Il legno naturale sarà sostituito con successo da un analogo economico del truciolato. Al giorno d'oggi, questo materiale può sembrare pelle e legno, pietra e metallo.
  • Chi preferisce il minimalismo dovrebbe prestare attenzione ai controsoffitti acrilici della corretta forma geometrica in colori modesti: bianco, grigio o beige.
  • L'acciaio inossidabile si adatta perfettamente allo stile high-tech.Questo impegno per l'innovazione è sottolineato dall'insolito design del piano di lavoro con lavello senza soluzione di continuità, fori per detriti e vaschette raccogligocce.
  • Una cucina in stile provenzale sarà decorata con una superficie della cucina in pietra chiara sottile (o sua imitazione).
  • L'Art Nouveau moderno è caratterizzato da levigatezza, assenza di angoli, nuovi materiali artificiali, ariosità. Queste qualità sono soddisfatte dal metallo e dal vetro. Entrambi i materiali dovrebbero avere un colore "puro" senza alcuna decorazione.

Come scegliere?

Ai requisiti di base per i controsoffitti, include il seguente:

  • resistenza all'umidità e alle alte temperature;
  • inerzia ai moderni detergenti;
  • resistenza ai coloranti alimentari;
  • forza e durezza;
  • durata;
  • aspetto gradevole, ben combinato con l'interno.

Le caratteristiche citate sono disponibili per molti materiali, ma la scelta va fermata su una cosa.

Se ti piacciono i cambiamenti, non tollerare la monotonia, cambia spesso l'ambiente, non dovresti andare a spese extra e comprare cose costose. Scegli il colore del tuo piano di lavoro in laminato. I piani di lavoro migliori dureranno molto più a lungo, ma dovrai pagare molto. Inoltre, non bisogna dimenticare che i costi saranno richiesti non solo per l'acquisto del piano di lavoro stesso, ma anche per la sua installazione. Spesso il costo di installazione è piuttosto elevato a causa dell'installazione di cordoli o battiscopa, giunzioni complesse e altri lavori aggiuntivi.

Adattare i lavelli in acciaio inossidabile alla cucina è costoso. L'installazione di controsoffitti in legno è due volte più costosa.

Inoltre, non dimenticare punti come:

  • i modelli in pietra e legno naturale sono adatti per stanze spaziose;
  • per le cucine piccole, dovrebbero essere scelti piani di lavoro leggeri;
  • l'acciaio inossidabile si adatterà armoniosamente a qualsiasi cuffia.

Recensioni

A molte persone piacciono i controsoffitti in legno perché sembrano ricchi, confermando l'alto status dei proprietari della cucina. Il legno "caldo" è piacevole al tatto, a differenza dell'acciaio freddo o della pietra "senz'anima". Gli oppositori del pavimento in legno vedono molti argomenti contro questo materiale, vale a dire:

  • ammaccature da colpi;
  • assorbimento dei coloranti;
  • tracce di esposizione a oggetti appuntiti;
  • difficoltà a partire.

Le giovani casalinghe preferiscono un ambiente moderno di fascia media, motivo per cui i controsoffitti in pietra acrilica si trovano sempre più spesso nelle nuove case. Il materiale artificiale ha messo radici nelle cucine grazie alle sue proprietà fisiche uniche. Durevole, solido, resistente al calore, all'umidità: queste sono le sue caratteristiche. Inoltre, l'acrilico è in grado di imitare pietre naturali e legno. I controsoffitti in marmo conferiscono alle cucine un'elegante raffinatezza.

Con molti vantaggi, l'acrilico ha anche degli svantaggi, tuttavia ce ne sono pochissimi.

Ad esempio, non rimuovere lo sporco ostinato con prodotti contenenti acidi. Non tagliare, tritare o sbattere il cibo direttamente sul piano di lavoro. Fatte salve le regole di base, la pietra artificiale servirà a lungo.

Come realizzare un piano di lavoro della cucina con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento